Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far laggare GTA 5

di

Sei un appassionato della serie Grand Theft Auto e hai acquistato GTA 5 per trascorrere parte del tuo tempo libero giocando a questo famosissimo capitolo della saga Rockstar. Purtroppo, però, dopo aver avviato il gioco, ti sei accorto che questo non viene eseguito in modo fluido, constatando dei rallentamenti fastidiosi che ti impediscono di goderne appieno.

Come dici? È proprio ciò che ti è accaduto? In tal caso, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò come non far laggare GTA 5 sul tuo PC o sulla tua console. Entrando più nel dettaglio, ti spiegherò come evitare dei cali di FPS (fotogrammi riprodotti ogni secondo) e, soprattutto, come risolvere i problemi più comuni di ping alto (cioè di elevata latenza della connessione Internet).

Direi, dunque, di non perdere altro tempo in chiacchiere e passare subito al sodo. Dai: siediti bello comodo e presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò. Sono sicuro che, proseguendo con la lettura dei prossimi capitoli, troverai tutto ciò che ti serve per risolvere il tuo problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come non far laggare GTA 5 su PC

Se vuoi sapere come non far laggare GTA 5 su PC, nei prossimi capitoli ti indicherò alcune soluzioni che puoi mettere in pratica per riuscire a risolvere questo inconveniente.

Come non far laggare GTA 5 Storia

Pannello impostazioni grafiche GTA 5

La modalità Storia di GTA 5 viene riprodotta localmente sul computer e non richiede alcuna connessione a Internet. Ciò significa che, nel caso in cui il gioco non dovesse essere fluido, la causa è da imputare alle caratteristiche hardware del PC in uso.

In questo caso, non si parla di un lag derivato da elevati valori di latenza di trasmissione della rete, ma piuttosto da un calo di FPS dovuto alle risorse hardware limitate del computer. Spesso questa situazione si verifica a causa di un consumo esagerato delle risorse hardware, derivato da alcuni software “pesanti” aperti in background mentre si gioca. Andiamo però con ordine.

Innanzitutto, devi verificare che il tuo computer soddisfi almeno i requisiti minimi per riprodurre GTA 5.

Requisiti minimi di sistema

  • Sistema operativo: Windows 8.1 a 64 bit, Windows 8 a 64 bit, Windows 7 a 64 bit Service Pack 1
  • Processore: Intel Core 2 Quad CPU Q6600 a 2.40GHz (4 CPU)/AMD Phenom 9850 Quad-Core (4 CPU) a 2.5GHz
  • Memoria: 4GB
  • Scheda video: NVIDIA 9800 GT 1GB / AMD HD 4870 1GB (DX 10, 10.1, 11)
  • Scheda audio: compatibile al 100% con DirectX 10
  • Spazio su disco: 65GB

Per ottenere prestazioni migliori e quasi annullare il rischio di vistosi lag, occorre invece che il computer rispetti i requisiti di sistema consigliati da Rockstar.

Requisiti di sistema consigliati

  • Sistema operativo: Windows 8.1 a 64 bit, Windows 8 a 64 bit, Windows 7 a 64 bit Service Pack 1
  • Processore: Intel Core i5 3470 a 3.2GHZ (4 CPU)/AMD X8 FX-8350 a 4GHZ (8 CPU)
  • Memoria: 8GB
  • Scheda video: NVIDIA GTX 660 2GB/AMD HD7870 2GB
  • Scheda audio: compatibile al 100% con DirectX 10
  • Spazio su disco: 65GB

Se non sai come vedere le caratteristiche del tuo PC, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento. Se il tuo computer non soddisfa i requisiti sopra indicati, allora faresti bene a effettuare un upgrade dei componenti presenti al suo interno o ad acquistarne uno più adatto. A tal proposito, ti consiglio di leggere le mie guide su quale PC comprare per giocare e come assemblare un PC da gaming.

Se il tuo computer soddisfa almeno i requisiti minimi di sistema indicati ma continua a farti avere dei vistosi cali di FPS, potresti pensare di abbassare le impostazioni grafiche di GTA 5. Per fare questo, avvia il gioco tramite la sua icona di avvio rapido e, nella schermata principale, premi sulla voce Impostazioni.

Adesso, vai nella sezione Grafica oppure Opzioni grafiche avanzate e regola i parametri che visualizzi, in modo da abbassare la quantità di memoria dedicata che il titolo dovrà utilizzare. Le opzioni che ti consentono di vedere un maggior guadagno di FPS sono Qualità texture, Qualità ombre e Distance Scaling estesa. Conferma poi le modifiche, usando il tasto Applica modifiche.

Oltre a questi accorgimenti, verifica anche se ci sono dei processi in background che possono occupare risorse del computer. In questo caso, dovrai chiuderli, per liberare tutte le risorse necessarie a garantire una migliore esecuzione di GTA 5. A tal proposito, ti consiglio la lettura della guida su come vedere processi in background.

In generale, cerca di tenere il computer nelle condizioni migliori per poter riprodurre un gioco, seguendo i consigli che ti ho fornito nei paragrafi precedenti. Ti consiglio anche la lettura della mia guida su come liberare la memoria del PC, se volessi qualche ulteriore suggerimento al riguardo.

Come non far laggare GTA 5 Online

Stato server GTA

Per giocare alla modalità online di GTA 5, ovviamente, è richiesta una connessione a Internet attiva. Nel caso in cui tu non abbia alcun calo di FPS ma dovessi riscontrare del lag, cioè degli elevati valori della latenza di trasmissione, che ti impediscono di giocare in modo fluido, dovrai individuare la causa di ciò e agire di conseguenza.

Innanzitutto, ti consiglio di verificare se attualmente i server di GTA 5 Online sono operativi. Pertanto, fai clic su questo link e verifica che sia indicato il pallino verde in corrispondenza della piattaforma in cui giochi a GTA 5 Online.

Se non dovesse essere indicato alcun problema sui server di GTA 5, prova a fare un test della velocità della tua connessione a Internet. I requisiti minimi richiesti per un’esperienza di gioco ottimale sono: velocità di download di almeno 7,5 Mbps e velocità di upload di almeno 0,5 Mbps. Oltretutto verifica che il ping sia inferiore al valore 80.

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei valori anomali della tua connessione, le cause potrebbero essere diverse: potrebbe essere un problema provvisorio della linea oppure, molto più semplicemente, potresti avere una connessione non adeguata al gioco. In quest’ultimo caso, ti consiglio di passare a una connessione in fibra assicurandoti che la tua abitazione sia raggiunta da questa tecnologia.

In alternativa, il problema potrebbe derivare da un consumo della banda Internet causato da processi in background (es. aggiornamenti del sistema operativo o di software) o da download/upload che avvengono mentre stai giocando. In questi casi, ti consiglio di chiudere tutti i processi non necessari.

Router

Un altro motivo che potrebbe causarti lag su GTA 5 Online potrebbe essere una non corretta configurazione del router: se le porte non sono aperte, potresti riscontrare dei problemi di connettività al gioco. Assicurati, dunque, di avere le porte UDP 6672, 61455, 61457, 61456 e 61458 abilitate. Se non sai come eseguire quest’operazione, ti consiglio la lettura della mia guida su come aprire le porte del router.

Inoltre, verifica il tipo di collegamento a Internet che hai effettuato: quando giochi online, prediligine uno Ethernet anziché Wi-Fi, in modo che la connessione sia sempre stabile. Se hai necessità di utilizzare un collegamento wireless per giocare, cerca allora di utilizzare la frequenza a 5Ghz dei router di ultima generazione, che risulta più adeguata per il gaming online.

A questo proposito, se il tuo router non è munito di questa tecnologia, puoi sostituirlo prendendo in considerazione le soluzioni che ti ho fornito in questa mia guida all’acquisto. Se vuoi comunque sfruttare la connettività wireless a 2.4Ghz, disponibile su tutti i router, prova allora a cambiare il canale radio, che potrebbe essere utilizzato da altri dispositivi di rete nelle vicinanze, causando dunque interferenze e cali di prestazioni.

Come non far laggare GTA 5 su console

PS4

Se non vuoi far laggare GTA 5 su console, puoi mettere in pratica i suggerimenti che ti ho già fornito nel capitolo precedente, nel quale troverai diverse soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo.

In ogni caso, se i consigli che ti ho fornito non dovessero esserti sufficienti, puoi anche leggere la mia guida su come abbassare il ping su PS4, nella quale troverai diversi consigli su come ridurre la latenza di trasmissione agendo sulla configurazione del router.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.