Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non far spegnere il telefono

di

Avresti bisogno di tenere lo schermo dello smartphone sempre accesso per un determinato periodo di tempo, magari perché vuoi usarlo come cronometro o perché devi effettuare la dimostrazione pubblica di un’app, ma non sai come evitare che si spenga automaticamente ogni tot secondi? Non ti preoccupare, se vuoi posso aiutarti io a risolvere questo piccolo problema tecnologico.

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone poco importa: in entrambi i casi, riuscire a mantenere il telefono “sveglio” è davvero un gioco da ragazzi. Nei prossimi paragrafi di questa guida, trovi quindi spiegato come non far spegnere il telefono agendo direttamente dalle impostazioni di Android o iPhone. Già, perché non dovrai usare alcuna app o trucchetto strano per raggiungere il tuo obiettivo. Basteranno pochissimi tap, vedrai!

Solo una raccomandazione prima di procedere: una volta disattivato lo spegnimento automatico dello schermo, ricordati di bloccare quest’ultimo “manualmente”, altrimenti rischi di ritrovarti con la batteria scarica senza accorgertene e/o di interagire involontariamente con il dispositivo. Anzi, al termine dell’operazione che intendi svolgere, ripristina lo spegnimento automatico del display: è una manna per mantenere una buona autonomia del telefono!

Indice

Come non far spegnere il telefono Android

Disattivare sospensione schermo Android

Se hai uno smartphone Android e sei interessato a scoprire come non far spegnere il telefono, questa è la parte del tutorial che ti interessa da vicino. In buona sostanza, per riuscire nell’operazione, devi recarti nelle impostazioni del tuo dispositivo, specificatamente quelle relative allo schermo, e disattivare lo spegnimento automatico del display.

Per procedere, dunque, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona con gli ingranaggi che si trova nella schermata Home oppure nel drawer (la schermata che raccoglie le icone di tutte le applicazioni installate) e individua la sezione dedicata allo schermo. Le diciture possono variare in base alla marca e al modello di dispositivo in proprio possesso e in base alla versione di Android installata su di esso.

Su alcuni device, ad esempio, bisogna selezionare la voce Schermata di blocco, fare tap sulla voce Sospensione o Timeout e, quindi, scegliere l’impostazione che permette di disattivare lo spegnimento dello schermo (es. Mai, No, Mantieni lo schermo acceso, etc.).

Su altri dispositivi, invece, dopo essersi recati nelle impostazioni, bisogna pigiare sulla voce Display o Schermo, fare tap sulla dicitura Timeout schermo o Sospensione schermo e selezionare l’opzione che offre la possibilità di disattivare la sospensione del display (es. Mai, No, Mantieni lo schermo acceso, etc.).

Per ripristinare le impostazioni che hai modificato, recati di nuovo in Impostazioni > Schermata di blocco/Display/Schermo > Sospensione/Timeout e scegli una delle opzioni tra quelle disponibili (es. 2 minuti, 5 minuti, 10 minuti, etc.).

Se tramite le istruzioni che ti ho appena fornito non fossi riuscito a individuare l’impostazione che permette di disattivare lo spegnimento automatico dello schermo, prova a cercare su Google “come disattivare spegnimento display [marca/modello smartphone]” e vedi se riesci a trovare qualche guida specifica per il modello di smartphone in tuo possesso.

Come non far spegnere il telefono iPhone

Disattivare blocco automatico schermo iPhone

Se vuoi sapere come non far spegnere l’iPhone, in quanto lo smartphone in tuo possesso è a marchio Apple, sappi che puoi riuscirci recandoti nelle impostazioni di iOS e disattivando il blocco automatico dello schermo.

Avvia, dunque, l’app Impostazioni, premendo sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home del tuo “melafonino”, fai tap sulla voce Schermo e luminosità e pigia sulla dicitura Blocco automatico. In conclusione, nella schermata apertasi, seleziona l’opzione Mai: così facendo, lo schermo dell’iPhone non si spegnerà più.

Successivamente, per tornare sui tuoi passi e impostare nuovamente il blocco automatico dello schermo, recati nel menu Impostazioni > Schermo e luminosità > Blocco automatico e seleziona una delle opzioni disponibili (es. 30 secondi, 1 minuto, 2 minuti, 3 minuti, etc.). Hai visto che non era difficile?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.