Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come richiedere PayPal

di

Con PayPal Business, la versione aziendale di PayPal, è possibile richiedere gratuitamente una carta di pagamento fisica da usare per spese aziendali. La carta in questione non ha alcun costo di gestione, non applica commissioni sulle transazioni e può essere utilizzata sia per pagamenti online che nei negozi fisici. Inoltre, permette anche di prelevare in contanti presso un qualsiasi sportello bancomat (con una commissione di 2 euro per singolo prelievo), a patto di avere un saldo PayPal sufficiente.

La PayPal Business Debit Mastercard, questo il nome ufficiale della carta, è collegata direttamente al conto PayPal e non è necessario ricaricarla poiché è in grado di usare direttamente il saldo PayPal o di prelevare automaticamente il denaro necessario per completare un pagamento da un conto bancario o un’altra carta collegati al proprio account PayPal. È possibile richiederla online e viene spedita a domicilio senza costi aggiuntivi.

Come dici? Anche tu sei interessato all’argomento e vorresti sapere nel dettaglio come richiedere PayPal? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Coraggio: mettiti comodo, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a ottenere e attivare la carta PayPal e utilizzarla per le tue spese aziendali.

Indice

Come richiedere carta PayPal

L’unica soluzione per richiedere PayPal è accedere al proprio account PayPal Business e avviare la procedura online che, dopo aver completato la verifica della propria identità, consente di ottenere la carta di debito a domicilio. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come richiedere PayPal online

Carta PayPal

Per richiedere la carta PayPal online, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo conto PayPal Business nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non hai ancora un account aziendale, puoi crearne uno gratuitamente premendo sul pulsante Registrati, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Conto Business e seguendo le indicazioni mostrate a schermo per creare account PayPal Business.

In alternativa, puoi convertire il tuo account personale in conto Business premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e selezionando l’opzione Passa a un conto Business. Tieni presente, però, che questa operazione è irreversibile.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo conto PayPal Business, premi sulla voce App Center collocata nel menu in alto, clicca sul box relativo a Business Debit Mastercard e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Inizia per due volte consecutive. Adesso, nella sezione Conferma i tuoi dati aziendali, assicurati che i dati visibili a schermo siano corretti, aggiungi eventuali informazioni mancanti e clicca sul pulsante Avanti.

PayPal

Fatto ciò, seleziona il documento (Passaporto, Patente di guida o Carta d’identità) che intendi utilizzare per richiedere la carta PayPal nel menu a tendina Seleziona un documento d’identità ufficiale, inseriscine il numero nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti e Invia per confermare.

A questo punto, se non lo hai fatto in precedenza, è necessario verificare i tuoi dati personali e di residenza caricando un tuo documento d’identità e un documento (es. estratto conto, permesso di soggiorno ecc.) nel quale è indicato il tuo indirizzo di residenza.

Clicca, quindi, sul pulsante Aggiungi dati, scegli il documento che intendi caricare (PassaportoPatente di guida o Carta d’identità) tramite il menu a tendina Seleziona il tipo di documento e procedi al caricamento. Premi, poi, sui pulsanti Fine e Invia e ripeti l’operazione anche per verificare il tuo indirizzo di residenza, caricando un documento a scelta tra Estratto contoEstratto conto della carta di credito, Documento di conferma indirizzo e Permesso di soggiorno permanente.

PayPal

Adesso, se visualizzi il box Verifica di conto finanziario, significa che non hai ancora collegato un metodo di pagamento valido al tuo account PayPal. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi dati, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Collega un conto bancario e Collega una carta, inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Accetta e collega/Collega carta.

Così facendo, la tua richiesta verrà inoltrata a PayPal che, una volta approvata, procederà all’invio della PayPal Business Debit Mastercard, che ti verrà consegnata tramite posta entro dieci giorni e che, una volta ricevuta, dovrai attivare.

Per farlo, accedi alla schermata principale del tuo account PayPal Business, clicca sulla voce PayPal Business Debit Mastercard e premi sul pulsante Attiva carta. Inserisci, poi, la data di scadenza della carta in questione (che trovi indicata nella parte posteriore della carta stessa) nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Attiva carta, per completare l’attivazione. In alternativa, puoi attivare la carta PayPal anche chiamando il numero 02.91387493.

Infine, ti segnalo che è possibile richiedere la carta PayPal anche tramite l’app PayPal Business per Android e iPhone. Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso, seleziona le opzioni Scopri di più su PayPal e Business Debit Mastercard, fai tap sul pulsante Inizia e segui le indicazioni che ti ho appena fornito per richiedere la PayPal Business Debit Mastercard da computer.

Come richiedere PayPal al tabaccaio

Carta PayPal

Se ti stai chiedendo come richiedere PayPal prepagata, la carta ricaricabile di PayPal che poteva essere acquistata sia online che nei punti vendita Lottomatica, mi dispiace dirti che le carte in questione non sono più disponibili.

Infatti, a partire dal 9 maggio 2019 questa tipologia di carta PayPal non è più acquistabile. È possibile, però, continuare a usare quelle acquistate fino all’8 maggio 2019 (e attivate entro 6 mesi dall’acquisto) fino alla data di scadenza.

Di conseguenza, non è più possibile richiedere PayPal al tabaccaio poiché, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica carta fisica di PayPal è la PayPal Business Debit Mastercard che, come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, può essere richiesta esclusivamente online.

Come richiedere PayPal scaduta

Telefono

Come dici? Vorresti richiedere PayPal scaduta? In tal caso, sarai contento di sapere che prima della data di scadenza della PayPal Business Debit Mastercard, PayPal invia automaticamente una carta sostitutiva, a patto che l’account al quale è collegata la carta non sia stato chiuso.

Se non hai ricevuto la carta sostitutiva, puoi richiederla chiamando il numero 02.91387492. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi 1 se stai chiamando dal numero di telefono associato al tuo conto PayPal, altrimenti premi 2. Fatto ciò, inserisci il numero della tua carta PayPal e segui le indicazioni della voce registrata.

Se, invece, hai una carta prepagata PayPal in scadenza, devi sapere che non ti verrà inviata nessuna carta sostitutiva poiché, come ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida, la carta in questione non è più disponibile.

Come richiedere PayPal Credit

PayPal Credit

PayPal Credit è un servizio di finanziamento lanciato da PayPal negli Stati Uniti e che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile in Italia.

Se sei alla ricerca di un sistema per dilazionare i tuoi pagamenti nel tempo, puoi prendere in considerazione Paga in 3 rate. Si tratta di un servizio di PayPal che permette acquistare online (sui siti che accettano questo metodo di pagamento) e pagare in 3 rate senza interessi e senza costi di gestione. Maggiori info qui.

Come richiedere pagamento PayPal

PayPal

Se la tua intenzione è richiedere un pagamento PayPal, collegati alla pagina principale del servizio e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, se hai un conto PayPal personale, fai clic sulla voce Invia e richiedi collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Richiedi. Se, invece, hai un conto PayPal Business, premi sulla voce Effettua e ricevi pagamenti e seleziona l’opzione Richiedi denaro dal menu apertosi.

In entrambi i casi, inserisci l’indirizzo email, il nome, il nome utente o il numero di cellulare della persona alla quale intendi richiedere denaro e premi sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, specifica l’importo che intendi richiedere, inserisci un eventuale messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso, per inviare la tua richiesta.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, puoi usare l’app PayPal per dispositivi Android e iPhone o, se hai un conto aziendale, l’app PayPal Business per Android e iOS.

Nel primo caso, fai tap sul pulsante  collocato nel menu in basso e seleziona l’opzione Fatti pagare dal menu apertosi. Se hai un conto Business, invece, premi sul pulsante $, in basso a destra, e scegli l’opzione Richiedi denaro.

A prescindere dalla tipologia del tuo conto PayPal, inserisci il nome, il nome utente, l’indirizzo email o il numero di cellulare della persona di tuo interesse nel campo apposito, specifica l’importo da richiedere e premi sui pulsanti Avanti e Richiedi denaro. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come farsi pagare su PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.