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Come richiedere un rimborso su PayPal

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Da qualche tempo utilizzi PayPal per pagare online beni e servizi. Tuttavia, con una delle tue ultime transazioni hai riscontrato un problema e ora vorresti capire come richiedere un rimborso su PayPal. Non preoccuparti: ci sono qua io pronto a spiegarti come agire.

Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come avviare la procedura di rimborso, come controllare lo stato della richiesta e come accettare o eventualmente annullare un rimborso. Prima, però, ci soffermeremo brevemente a capire come funziona un rimborso su questa nota piattaforma di pagamento.

Come dici? Non vedi l'ora di cominciare e di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo: mettiti seduto bello comodo e ritaglia cinque minuti del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come funziona un rimborso su PayPal

schermata Protezione acquisti PayPal

Prima di vedere come richiedere un rimborso su PayPal, è utile soffermarsi a capire con più attenzione come funziona un rimborso su PayPal.

In primo luogo, un rimborso su PayPal è un processo attraverso il quale un venditore restituisce, in modo totale o parziale, il denaro a un acquirente per un acquisto di un bene o un servizio effettuato tramite la piattaforma.

Tieni presente che è possibile chiedere un rimborso dopo 7 giorni dalla data della transazione ed entro 180 giorni dalla stessa, ai sensi della Protezione acquisti PayPal (ti invito a leggere attentamente la pagina che ti ho appena linkato per scoprire tutte le casistiche coperte e i dettagli di questa protezione), avviando una contestazione PayPal.

I rimborsi possono riguardare acquisti di beni o servizi e possono essere richiesti per vari motivi, come errori d'ordine, prodotti difettosi o, in generale, insoddisfazione.

Per avviare una contestazione è necessario fornire alla piattaforma i dati necessari al reclamo e richiedere un rimborso completo (in cui l'intero importo della transazione viene restituito all'acquirente) o un rimborso parziale (in cui viene restituita solo una parte dell'importo speso).

Una volta avviata la procedura, iniziano i 20 giorni previsti per trovare una soluzione amichevole tra venditore e acquirente. Se entro tale termine non si giunge a un accordo, è possibile trasformare la contestazione in un reclamo, sia da parte del venditore che da parte dell'acquirente, coinvolgendo quindi PayPal (altrimenti la contestazione verrà chiusa in automatico e non sarà più possibile riaprirla).

Quando una contestazione diventa un reclamo, PayPal agirà come intermediario per cercare di risolvere la questione. Entrambe le parti possono presentare prove e documentazione a supporto delle proprie posizioni. Alla fine, PayPal prenderà una decisione basata sulle informazioni fornite e, se il reclamo viene accolto, procederà a emettere un rimborso.

Per quanto riguarda i tempi di elaborazione, è importante ricordare che, anche se il rimborso viene generalmente elaborato rapidamente, il tempo necessario affinché l'importo riappaia nel conto dell'acquirente (o comunque sul metodo di pagamento originale) può variare, anche fino a 5 giorni.

Come richiedere un rimborso su PayPal

Per chiedere un rimborso su PayPal è necessario accedere al proprio conto sulla piattaforma, individuare nell'elenco dei pagamenti quello per cui si desidera essere rimborsato, quindi avviare una contestazione. Ti informo, tuttavia, che prima di proseguire con questa procedura, PayPal invita sempre gli utenti a contattare il venditore (tramite mail o tramite canali di contatto preposti), in modo da tentare di risolvere la questione senza coinvolgere la piattaforma, rendendo così il processo più veloce e semplice. Di seguito, comunque, ti mostrerò come richiedere un rimborso su PayPal mostrandoti nel dettaglio come "muoverti" da sito e da app.

Da sito

richiedere rimborso PayPal sito

Iniziamo subito a vedere come chiedere un rimborso su PayPal agendo da computer, ovvero dal sito ufficiale della piattaforma. Per prima cosa dunque, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul tasto Accedi posto in alto a destra e procedi compilando il modulo con i tuoi dati di accesso.

Fatto questo, fai clic sulla voce Cronologia presente nel menu in alto e individua nella nuova schermata aperta la transazione per la quale desideri richiedere un rimborso PayPal. Una volta premuto sulla transazione desiderata, scorri tutti i dettagli del pagamento e premi sulla dicitura Segnala un problema (in basso a destra nel foglio di riepilogo).

A questo punto, si aprirà una pagina dove PayPal esorta a contattare direttamente il venditore per risolvere il problema in autonomia. Infatti, nel campo Messaggio, troverai un messaggio da parte del venditore dove saranno presenti tutte le informazioni su come contattarlo direttamente (se non vedi tutto il messaggio, espandi il box facendo clic su Vedi altro). Puoi decidere dunque di avvalerti del supporto clienti del venditore per cercare di trovare una soluzione al problema o procedere con la procedura di rimborso PayPal premendo su Continua su PayPal.

In particolare, dopo aver cliccato su Continua su PayPal, dovrai indicare il tipo di problema riscontrato. Scendendo nei dettagli, dovrai indicare se si tratta di un problema con l'acquisto (es. Non ho ricevuto l'articolo o il servizio, Ho ricevuto un articolo o un servizio diverso o non conforme alla descrizione, Voglio un rimborso per tutti o alcuni articoli contenuti nell'ordine), di un problema con il venditore (es. Il venditore non ha risposto quando l'ho contattato in merito a un problema, L'offerta del venditore non mi soddisfa, Il sito o l'inserzione del venditore non è corretto o non esiste più, Ho trovato recensioni negative su questo venditore) se si tratta di errori di fatturazione o problemi con gli abbonamenti (es. Ho un problema con un abbonamento o un pagamento automatico, Ho ricevuto un addebito sbagliato o duplicato) o, ancora, se il problema riguarda le attività non autorizzate sul conto PayPal (es. Sospetto che il mio conto sia stato usato da qualcun altro, Voglio segnalare il furto o lo smarrimento di una carta, Sospetto che l'abbonamento o il pagamento automatico sia stato impostato da qualcun altro).

In base al problema, PayPal ti chiederà di fornire maggiori dettagli. Per esempio, se selezioni Non ho ricevuto l'articolo o il servizio, ti verrà chiesto di indicare il nome dell'articolo, il tipo di articolo e la quantità. Se lo ritieni necessario, potrai anche allegare un file (es. una conferma d'ordine, una fattura o l'immagine del prodotto danneggiato) sfruttando il tasto dedicato. Una volta fornite maggiori informazioni riguardo il problema, premi sul tasto Continua. Segui, a questo punto, le istruzioni fornite per completare la richiesta (non preoccuparti: PayPal ti guiderà nella compilazione in modo chiaro). Giunto alla sezione Fornisci altri dettagli, ti verrà chiesto di indicare un importo previsto per il rimborso: qui dovrai immettere l'importo in euro che desideri richiedere e, dunque, scegliere se desideri un rimborso parziale o totale.

Dopo aver inserito l'importo, potresti anche avere l'opzione per aggiungere ulteriori commenti o spiegazioni riguardo alla tua richiesta. Ti consiglio di fornire informazioni dettagliate e chiare per supportare la tua posizione, in modo che il venditore e PayPal possano comprendere meglio la tua situazione.

Una volta completati tutti i passaggi e forniti i dettagli richiesti, premi su Invia per inoltrare la tua contestazione. A questo punto, PayPal elaborerà la tua richiesta e invierà una notifica al venditore. Quest'ultimo avrà a disposizione 20 giorni per rispondere alla tua richiesta di rimborso. Durante questo periodo dovresti ricevere aggiornamenti riguardo allo stato della tua richiesta via email.

Se il venditore accetta la tua richiesta di rimborso, l'importo verrà accreditato automaticamente sul tuo conto PayPal. Se il venditore rifiuta la richiesta o stanno per scadere i 20 giorni dalla richiesta di rimborso e non hai ricevuta risposta, avrai la possibilità di aprire un reclamo: per farlo apri la pratica relativa alla contestazione nel Centro risoluzioni di PayPal e premi su Converti questa contestazione in un reclamo PayPal. PayPal esaminerà le informazioni fornite da entrambe le parti e prenderà una decisione (entro un massimo di 30 giorni). Se la contestazione viene risolta a tuo favore, riceverai il rimborso.

Da app

come richiedere un rimborso PayPal app

Se lo desideri, puoi richiedere un rimborso su PayPal anche tramite l'app disponibile per smartphone Android e iPhone, aprendo una contestazione. Come? Te lo mostro subito!

Per prima cosa, avvia l'app di PayPal per Android o iOS, e esegui l'accesso usando le tue credenziali. Fatto questo, premi sul tasto Wallet, in basso a destra, e spostati nella sezione Cronologia con un tap. Individua e seleziona la transazione con la quale hai riscontrato un problema, quindi premi sulla dicitura Richiedi un rimborso nella successiva pagina mostrata.

PayPal ti mostrerà un pannello con alcune informazioni per contattare il venditore privatamente, specificando che questo è il modo migliore per richiedere un rimborso. Se decidi di saltare questa soluzione e, dunque, desideri aprire direttamente una contestazione PayPal, premi sul link presente sotto ai dati di contatto (quello che riportata una dicitura simile a Se non riesci a risolvere il problema con [venditore], puoi segnalare un problema entro il [data]). In alternativa, puoi richiedere un rimborso tornando indietro nella pagina del riepilogo della transazione e facendo tap su Segnala un problema.

A questo punto dovrai indicare il tipo di problema riscontrato. In particolare, puoi scegliere tra Problemi con l'acquisto, Problemi con il venditore, Errori di fatturazione o problemi con gli abbonamenti o Attività non autorizzata sul conto PayPal. In base a ciò che sceglierai in questa fase, PayPal ti richiederà ulteriori dettagli.

Per esempio, scegliendo l'opzione Problemi con l'acquisto > Non ho ricevuto l'articolo o il servizio, ti verrà chiesto di specificare il nome dell'articolo, il tipo di articolo e la quantità. Puoi anche allegare immagini (come la fattura d'acquisto o una foto al prodotto danneggiato). Prosegui quindi nella procedura, compilando i campi richiesti e facendo tap su Continua di volta in volta. Arrivato al punto di dover specificare un importo per il rimborso, digita quanto desideri richiedere (scegliendo quindi se richiedere un rimborso totale o parziale). Se trovi campi facoltativi per i commenti o per spiegazioni extra, ti consiglio di compilarli debitamente, al fine di fornire al venditore e a PayPal più informazioni possibili.

Una volta completati tutti i passaggi, premi nuovamente su Invio per inoltrare la contestazione. PayPal ora elaborerà la tua richiesta e invierà una notifica al venditore, che avrà 20 giorni di tempo per rispondere alla tua richiesta di rimborso (o trasformare la contestazione in reclamo). Durante questo periodo dovresti ricevere aggiornamenti riguardo allo stato della tua richiesta tramite email. Se il venditore accetta la tua richiesta di rimborso, l'importo ti verrà accreditato automaticamente sul tuo conto PayPal.

Se il venditore rifiuta la richiesta o stanno per scadere i 20 giorni dalla richiesta di rimborso e non hai ricevuta risposta, avrai la possibilità di aprire un reclamo: per farlo apri la pratica relativa alla contestazione nel Centro risoluzioni di PayPal e premi su Converti questa contestazione in un reclamo PayPal. PayPal esaminerà, entro un massimo di 30 giorni, le informazioni fornite da entrambe le parti e prenderà una decisione. Se la contestazione viene risolta a tuo favore, riceverai il rimborso.

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Come vedere un rimborso su PayPal

Pratiche aperte PayPal centro risoluzioni

Lasciami indovinare: hai appena avviato una richiesta di rimborso, ma non sai come vedere lo stato della tua richiesta, per capire come stanno procedendo le cose. Dico bene?

Per raggiungere il tuo obiettivo è sufficiente accedere al Centro risoluzioni e da qui aprire la pratica relativa alla contestazione. Se ci saranno aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso, li troverai direttamente in questa sezione dedicata. Tale sezione, ti informo, è accessibile solo dal browser Web, non dall'app PayPal.

Per iniziare, apri il sito Web di PayPal e accedi al servizio. Una volta fatto, recati nel Centro risoluzioni cliccando sulla voce Vai al Centro risoluzioni, che trovi premendo sui tre puntini verticali in alto a destra. Successivamente, premi sul tasto Pratiche aperte: qui troverai la tua pratica contrassegnata dal suo stato attuale (es. In attesa di risposta da parte della controparte). Cliccando sul tasto Vedi accanto alla contestazione che ti interessa, si aprirà una nuova pagina con tutti i dettagli del caso. Da qui, puoi visualizzare ulteriori informazioni cliccando sul tasto Mostra altro, situato in alto a destra, accanto alla freccia rivolta verso il basso.

Ricorda che allo scadere dei 20 giorni, se non viene eseguita nessuna operazione, la contestazione verrà chiusa automaticamente e non sarà più possibile riaprirla o convertirla in reclamo. Se ti interessa convertire la contestazione in reclamo, ti suggerisco di affidarti alla mia guida dedicata all'argomento.

Come accettare un rimborso su PayPal

rimborso PayPal

Se è la prima volta che apri una contestazione su PayPal, potresti chiederti come accettare un rimborso su PayPal. Ebbene, in questo caso devi sapere che si tratta generalmente di un'operazione che avviene in automatico: quando il venditore accetta la contestazione, il pagamento verrà elaborato e l'importo verrà riaccreditato sul metodo di pagamento originale, ad esempio sul conto bancario, sulla carta di credito o sul conto PayPal, e potrai visualizzarlo nella tua Cronologia. Maggiori info qui.

Per accedere alla Cronologia via smartphone, apri l'app PayPal per Android o iOS, premi sul tasto Wallet in basso a destra e fai tap sulla scheda Cronologia. Da PC, dopo aver aperto il sito e aver effettuato il login, premi sulla voce del menu Cronologia, in alto.

Nel caso in cui, invece, il venditore abbia trasformato la tua contestazione in un reclamo o voglia mediare per un rimborso differente, sarà PayPal a informarti, tramite il Centro risoluzioni.

In questo caso, ti basterà entrare nel Centro risoluzioni (facendo il login sul noto servizio di pagamento via browser, premendo sui tre puntini verticali, in alto a destra, e scegliendo l'opzione Vai al Centro risoluzioni), e poi fare clic sul tasto Vedi accanto alla contestazione che ti interessa. Qui troverai maggiori dettagli, incluse eventuali offerte di rimborso o dettagli sullo stato della pratica e su come accettare il rimborso proposto.

Come annullare un rimborso su PayPal

Annullare rimborso PayPal

Hai avviato o iniziato ad avviare una contestazione per errore e ora vorresti capire come annullare un rimborso su PayPal? Lascia che ti spieghi subito come fare.

Se non hai finito di compilare la procedura e, dunque, non hai ancora aperto ufficialmente la contestazione, puoi annullare in qualsiasi momento la richiesta di rimborso sia dall'app che da PC premendo sul tasto Annulla presente al fondo del modulo di rimborso, quindi dare conferma premendo su Fallo in seguito. PayPal manterrà in memoria per 14 giorni i dati compilati fino a quel momento, dandoti così la possibilità di riprendere con facilità qualora cambiassi idea.

Se, invece, hai già inviato la richiesta di rimborso e, quindi, completato la procedura di contestazione, potrai annullarla agendo dal Centro risoluzioni PayPal, accessibile unicamente via browser Web.

Per procedere in questo senso, dunque, apri il sito PayPal e procedi effettuando l'accesso. Fatto questo, apri il Centro risoluzioni, facendo clic prima sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Vai al Centro risoluzioni. Individua ora, nella sezione Pratiche aperte, la richiesta di rimborso che vuoi annullare e premi sul tasto Vedi presente accanto: nella nuova pagina che si apre, clicca sul tasto Chiudi contestazione, spunta dall'elenco proposto un motivo per cui stai chiudendo la richiesta di rimborso (puoi anche premere su Altro, per non specificare nulla), premi ancora una volta su Chiudi contestazione e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Come utilizzare un rimborso su PayPal

PayPal

Come anticipato, quando ricevi un rimborso con PayPal, il denaro viene riaccreditato sul metodo di pagamento originale, come per esempio sul conto bancario, sulla carta di credito o sul saldo PayPal. Se ti domandi come utilizzare questi soldi, e dunque come utilizzare un rimborso su PayPal, sappi che puoi tranquillamente agire facendo acquisti o trasferendoli su altri conti, esattamente come faresti con i fondi normalmente disponibili nel tuo conto PayPal.

A tal proposito, reputo possano tornarti utili le mie guide su come inviare soldi con PayPal, come si paga con PayPal, come trasferire soldi da PayPal a carta e come trasferire soldi da PayPal a conto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.