Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare la webcam del PC

di

Hai attivato la webcam del tuo computer ma l’immagine visibile sullo schermo risulta capovolta? Foto e video ottenuti usando la webcam del PC sono al contrario e non capisci perché? Niente panico! Evidentemente hai modificato inavvertitamente le impostazioni del programma che stai usando. Si tratta, insomma, di un problema che si può risolvere facilmente, senza dover essere necessariamente degli esperti in informatica.

Come dici? Non sei molto pratico in fatto di nuove tecnologie e, dunque, vorresti ricevere dei consigli sul da farsi? Allora leggi questa mia guida incentrata sull’argomento. Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come ruotare la webcam del PC agendo sia da Windows che da macOS.

Se vuoi saperne di più, posizionati dunque bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Vedrai che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di essere finalmente riuscito a far fronte al tuo problema.

Indice

Come girare la webcam del PC

Vuoi scoprire come girare la webcam del PC e stai utilizzando il sistema operativo Windows? Allora le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto, che sono valide un po’ per tutte le webcam e i computer: che tu voglia sapere come ruotare la webcam del PC ASUS, come ruotare la webcam del PC Acer o quella di un computer di qualsiasi altra marca, fisso o portatile che sia, i passaggi da compiere sono gli stessi.

Come ruotare la webcam del PC Windows 10

Fotocamera Windows 10

Se vuoi scoprire come ruotare la webcam del PC Windows 10, molto probabilmente ti interesserà capire come procedere usando Fotocamera, l’applicazione predefinita del più recente sistema operativo di casa Microsoft per la gestione della webcam.

Considera però che, in questo caso specifico, le modifiche possono essere apportate solo alle immagini già acquisite. In passato era disponibile anche un’opzione per ruotare la webcam del PC in tempo reale, agendo sulle impostazioni dell’applicazione, ma purtroppo è stata rimossa.

Per cui, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione Fotocamera sul tuo computer, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionando poi il relativo collegamento dal menu che compare.

Ora che visualizzi la finestra dell’applicazione sul desktop, attiva la modalità per acquisire le immagini, facendo clic sul pulsante con la fotocamera che trovi a destra, scatta una foto premendo nuovamente sul bottone in questione e seleziona l’anteprima dell’immagine ottenuta che ti viene mostrata a fondo schermata.

Una volta visualizzata la foto acquisita con la webcam in maniera ingrandita, premi sul pulsante Ruota (quello con la freccia) che trovi sulla barra degli strumenti in alto, tante volte sino a quando l’immagine catturata con la webcam non viene ruotata come ritieni sia più opportuno. Le modifiche apportate saranno poi salvate automaticamente.

Se, invece, desideri ruotare la webcam in altri programmi, devi agire tramite questi ultimi. Purtroppo non posso essere più preciso, in quanto non sono a conoscenza del programma esatto che stai usando e relativamente al quale desideri andare ad agire. Ad ogni modo, se la cosa può esserti d’aiuto, ti faccio un esempio pratico relativo a Skype.

In tal caso, se quando effettui una videochiamata con i tuoi con i tuoi contatti la tua immagine catturata dalla webcam risulta essere capovolta, puoi rimediare facendo innanzitutto clic sul pulsante (…) collocato in alto a sinistra nella finestra del programma e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare.

Successivamente, fai clic sulla dicitura Audio e video che trovi nel menu laterale della nuova finestra visualizzata e seleziona la voce Impostazioni webcam presente a destra. Nell’ulteriore finestra che ti viene mostrata, sposta il cursore situato in corrispondenza delle voci Inclinazione e Rotazione oppure abilita la regolazione automatica spuntando le caselle Auto e il gioco è fatto. Ricordati poi di salvare i cambiamenti apportati, premendo sui pulsanti Applica e OK.

Considera inoltre che il fatto che l’immagine catturata dalla webcam possa apparire al contrario può dipendere anche dalla necessità di un aggiornamento dei relativi driver. Per fare ciò, cerca sul sito del produttore, scarica e installa i driver più aggiornati: qualora avessi bisogno di una mano ad aggiornare i driver del PC, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato al tema.

Come ruotare la webcam del PC Windows 7

Skype Windows 7

Sulle versioni precedenti di Windows non è disponibile alcuna applicazione predefinita per la gestione della webcam. Di conseguenza, per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial devi andare ad agire sulle impostazioni del software che solitamente utilizzi per gestire quest’ultima, come ad esempio quelli che ti ho segnalato nella mia rassegna sui programmi per webcam.

Ciò detto, se vuoi scoprire come ruotare la webcam del PC Windows 7 o comunque su una versione dell’OS più datata di Windows 10, ti basta seguire le stesse istruzioni che ti ho dato nel capitolo precedente dedicato a Windows 10.

Come ruotare la webcam del Mac

Photo Booth macOS

Vediamo, adesso, come ruotare la webcam del Mac usando Photo Booth, che è l’applicazione predefinita di macOS per scattare foto e acquisire video usando la webcam del computer. Tieni però presente che l’applicazione in questione non offre alcuna opzione per ruotare le immagini riprese dalla webcam in tempo reale, ma permette di intervenire su foto e video solo al momento della cattura.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad avviare Photo Booth, selezionando la relativa icona (quella con le quattro fotografie e l’obiettivo) che trovi nel Launchpad. Una volta visualizzata la schermata dell’applicazione, fai clic sul menu Modifica situato in alto a sinistra e deseleziona da quest’ultimo la voce Capovolgi automaticamente i nuovi elementi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, prova a scattare una foto o a registrare un video con la webcam. Se tutto è filmato per il verso giusto, le foto e i video realizzati, visibili nella parte in basso della finestra di Photo Booth sotto forma di miniature (che puoi selezionare per vederle in maniera ingrandita o che puoi esportare trascinandole nella posizione che preferisci) dovrebbero finalmente essere orientati in maniera corretta.

Se, invece, hai già scattato una foto con Photo Booth e desideri ruotare l’immagine ottenuta, fa’ così: seleziona l’anteprima della foto sulla quale intervenire che trovi nella parte in basso della finestra dell’applicazione, fai clic sul menu Modifica presente in alto a sinistra e scegli l’opzione Capovolgi foto da quest’ultimo.

In caso in cui volessi agire su applicazioni diverse, devi verificare che nelle impostazioni di queste ultime sia presente l’opzione girare l’immagine della webcam, e attivarla. Purtroppo non posso essere più preciso, in quanto ogni programma ha delle opzioni differenti, mi spiace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.