Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come settare uTorrent

di

Pur avendo selezionato con cura dei file che avessero un alto numero di fonti, uTorrent va lento come una lumaca? Non disperare. Per risolvere il problema, quasi sicuramente, ti basterà “smanettare” un po’ nelle impostazioni del modem/router e regolare le impostazioni del programma. In che modo? Semplice: seguendo le mie istruzioni sul da farsi.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come settare uTorrent andando a impostare in maniera corretta l’apertura delle porte, i parametri per il download ecc. In tal modo, si riescono a ottimizzare in maniera quasi perfetta le performance di questo famoso client senza dover impazzire.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero e concentranti sulla lettura delle istruzioni che trovi di seguito. Ti assicuro che bastano pochi e semplici accorgimenti per mettere il turbo ai download e sfruttare appieno le potenzialità della rete BitTorrent. L’importante è non tralasciare nessun passaggio.

Indice

Come settare uTorrent al massimo

Se vuoi scoprire come settare uTorrent al massimo, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito, valide per la versione del client per Windows, quella per Mac, per uTorrent Web e per l’app per Android.

Settare uTorrent su Windows

Come impostare uTorrent su Windows

Se vuoi settare uTorrent su Windows e se hai scaricato e installato la versione Classic del programma (come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato), puoi cercare di rimediare all’estrema lentezza del download dei file, andando a sfruttare tutta la banda della tua connessione Internet, come spiegato in questo capitolo.

In primo luogo, avvia uTorrent sul tuo PC e, una volta visualizzata la relativa finestra sul desktop, clicca sul menu Opzioni nella barra in alto e seleziona da quest’ultimo la voce Impostazioni. Nella schermata successivamente mostrata, clicca sulla scheda Connessione e prendi nota del numero della porta che trovi indicato in corrispondenza della voce Porta usata per le connessioni in entrata.

Adesso, devi ottenere e annotare l’indirizzo IP del computer su cui stai usando uTorrent, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come visualizzare indirizzo IP.

Dopo aver appuntato porta e indirizzo IP, puoi andare a settare uTorrent a tutti gli effetti per cercare di ottimizzarne il più possibile l’impiego andando ad aprire la porta all’interno del tuo modem/router. Per cui, apri il browser e digita l’indirizzo IP del modem/router che solitamente corrisponde a 192.168.1.1 o 192.168.0.1, ma qualora non dovesse essere così puoi consultare il mio tutorial su come trovare l’indirizzo IP del router, per scoprire quello corretto.

Una volta giunto nella schermata di autenticazione del modem/router, immetti username e password (di default sono admin/admin o admin/password) e fai clic sul pulsante Accedi per entrare all’interno delle Impostazioni del modem/router. Considerando che esistono tantissime marche e modelli di modem/router, non posso darti delle indicazioni precise per ciascuno di essi.

Se però hai bisogno di ulteriori indicazioni per entrare nel pannello del tuo modem/router, però, puoi consultare i miei tutorial specifici su come configurare un router Netgear, come configurare un router TP-Link, come configurare un modem D-Link, come configurare un router Alice, come configurare un router Infostrada, come configurare un modem TIM, come configurare Vodafone Station e come configurare un router Fastweb.

Una volta giunto nella pagina di configurazione del modem/router, accedi alla sezione dedicata alla gestione delle porte e crea una nuova regola selezionando la voce apposita (potrebbe anche chiamarsi virtual server o reindirizzamento) usando i dati annotati in precedenza.

Per la precisione, il numero della porta sfruttata da uTorrent va inserito in corrispondenza della voce Porta di partenza o iniziale e Porta finale. L’indirizzo IP del computer, invece, va immesso in corrispondenza della voce IP di destinazione. Scegli inoltre il valore TCP nella sezione Protocollo. Ricordati poi di salvare le modifiche premendo sul tasto Salva o Applica.

Adesso, devi verificare di aver impostato il tutto in maniera corretta. Per cui, apri nuovamente uTorrent sul tuo PC, clicca sulla voce Opzioni nella barra dei menu e seleziona la voce Configurazione guidata. Nella schermata in seguito mostrata, apponi il segno di spunta sulle voci Banda e Rete e clicca sul pulsante Inizia i test.

Dopo breve tempo vedrai comparire delle icone in corrispondenza delle voci Banda e Rete: se si tratta di una spunta verde significa che l’operazione che hai eseguito in precedenza nel modem/router è andata a buon fine e puoi ultimare la procedura cliccando sul tasto Salva & Chiudi; se si tratta di una (x) rossa vuol dire che il processo di configurazione non è andato a buon fine ed è consigliabile ripetere da capo la procedura.

Tieni altresì presente che anche andando a settare uTorrent in modo ottimale possono verificarsi situazioni in cui la banda consumata dal programma può costituire un ostacolo per lo svolgimento di altre attività. In tali circostanze, ti consiglio di usare la pianificazione.

Per la precisione, accedendo al menu Opzioni di uTorrent e facendo clic sulla voce Impostazioni in esso presente puoi impostare il client affinché l’uso della banda sia limitata in determinati orari e/o giorni della settimana. Per effettuare la configurazione, ti basta apporre il segno di spunta accanto alla voce Abilita pianificazione e usare la tabella colorata per determinare il comportamento di uTorrent in vari giorni e/o orari.

Se ritieni di aver bisogno di altre spiegazioni, puoi consultare la mia guida su come si usa uTorrent.

Settare uTorrent su macOS

Come impostare uTorrent su Mac

Vediamo, adesso, come settare uTorrent su macOS. In tal caso, il riferimento è a uTorrent Web, l’unico a essere compatibile con i Mac aggiornati a macOS Catalina o versioni successive.

Partendo dal punto fermo che purtroppo uTorrent Web, al contrario di quanto concesso dalla versione Classic, non consente di aprire la porta utilizzata dal software e che le impostazioni proposte sono decisamente limitate, ci sono comunque delle opzioni che si possono regolare per migliorare l’uso del client.

Per procedere, avvia uTorrent Web e, una volta visualizzato nella finestra del browser, fai clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra.

Nella sezione ora visualizzata, assicurati che le voci Velocità di download e Velocità di caricamento siano impostate su 0 (illimitate) e che sia impostata su ON la voce Abilita Speed che permette di ottenere delle velocità più elevate.

Assicurati altresì che il file torrent che stai cercando di scaricare abbia un buon numero di Seed e Leech, i quali sono estremamente importanti per incrementare la velocità di download del file.

Settare uTorrent Web

Come settare uTorrent

Se vuoi settare uTorrent Web su un computer diverso da quelli a marchio Apple, ti comunico che le operazioni da compiere sono le medesime di quelle che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo ai Mac, dunque puoi attenerti a esse. A prescindere dal sistema operativo usato, infatti, il funzionamento di uTorrent Web è sempre il medesimo.

Settare uTorrent Android

Come impostare uTorrent su Android

Se prediligi l’uso dello smartphone o del tablet a quello del computer, potresti essere interessato a capire come settare uTorrent Android. In tal caso, ti spiego subito in che maniera intervenire sulla relativa app ufficiale, anche se, te lo anticipo, non vengono offerte molte opzioni per la configurazione.

Ad ogni modo, avvia l’app di uTorrent sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Menu posto in alto e poi sulla voce Impostazioni dal menu laterale.

Nella schermata ora mostrata, decidi quindi se consentire il download solo su rete Wi-Fi, se limitare la velocità di download e upload e determina il numero di torrent attivi.

Come impostare uTorrent in italiano

Come impostare uTorrent in italiano

Stai consultando questa guida perché interessato a capire come impostare uTorrent in italiano in quanto l’interfaccia del client è in lingua inglese. Se è così, attieniti alle seguenti istruzioni per risolvere, è facilissimo.

  • Se utilizzi Windows, apri l’applicazione di uTorrent, fai clic sulla voce Opzioni (Options) e poi su quella Impostazioni (Preferences) dal menu che compare, dunque clicca sulla scheda Generale (General) e seleziona la voce Italian nella sezione Lingua (Language).
  • Se utilizzi un Mac o comunque uTorrent Web, apri il client di uTorrent nel browser, fai clic sul pulsante con l’icona con l’ingranaggio posta in alto a destra e, nella schermata mostrata, seleziona la voce italiano dal menu a tendina Linguaggio (Language).
  • Se utilizzi Android, non puoi cambiare direttamente la lingua usata per l’interfaccia dell’app di uTorrent, in quanto dipende da quella impostata di default sul dispositivo. Per modificare la lingua utilizzata sullo smartphone o sul tablet, devi accedere alla sezione Impostazioni di Android e raggiungere il menu Sistema > Lingue e immissione > Lingue.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.