Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa ad avere i tabulati telefonici del cellulare

di

Di recente hai effettuato numerose chiamate usando il tuo smartphone, sul quale è attiva un’offerta mensile con chiamate illimitate a costo zero. Tuttavia, dopo alcune telefonate, ti sei accorto che il tuo credito è diminuito e ora vorresti sapere quali numeri fra quelli che hai chiamato sono a pagamento. Se le cose stanno effettivamente così, ma non hai la minima idea di come ottenere il dettaglio del traffico voce del tuo cellulare, lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come si fa ad avere i tabulati telefonici del cellulare e visualizzare l’elenco delle chiamate effettuate dal tuo smartphone. Ti indicherò prima come consultare il dettaglio del traffico voce direttamente dal sito o dall’applicazione del tuo operatore telefonico e poi ti illustrerò la procedura per ottenere la copia cartacea del tabulato.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, individua la soluzione migliore per le tue esigenze e prova a mettere in pratica le indicazioni riportate di seguito. Sono sicuro che riuscirai ad avere i tabulati telefonici del tuo cellulare e scoprire quale numero tra quelli chiamati è a pagamento in men che non si dica. Buona lettura!

Indice

Come avere tabulati telefonici TIM

Tabulati TIM Mobile

Se il tuo operatore telefonico è TIM, puoi accedere al dettaglio delle chiamate tramite il sito Internet dell’azienda. Nella pagina principale del sito Web di TIM, clicca sull’icona dell’omino presente in alto a destra per accedere alla tua area MyTIM, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Email e Password nella nuova pagina che si è aperta, poi apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Non sono un robot e fai clic sul pulsante Accedi, per collegarti al tuo account. Se non hai ancora un account, puoi leggere la mia guida su come registrarsi a TIM.

Dopo esserti collegato, assicurati che in alto al centro della pagina sia selezionata la tua linea mobile e che compaia quindi il tuo numero di telefono. Dopodiché pigia sulla scheda Movimenti e fai clic sull’opzione Traffico. Adesso, individua la voce Ultimi 7 giorni, premi su di essa e, dal menu che vedi comparire, scegli il periodo che desideri visualizzare tra le ulteriori opzioni Ultimi 30 giorni e Mese precedente.

Se vuoi visualizzare il dettaglio delle chiamate, premi sul riquadro Voce in Consumi e consulta il tabulato telefonico che vedi comparire alla sua destra. I numeri saranno parzialmente oscurati, questo è bene che tu lo sappia. Nel caso in cui volessi visualizzare solo i risultati relativi alle chiamate effettuate a pagamento, sposta su ON la levetta Solo a pagamento. Le stesse operazioni, inoltre, puoi svolgere anche per quanto riguarda i Dati e SMS/MMS, premendo sugli appositi riquadri.

Puoi effettuare la medesima operazione anche tramite l’applicazione MyTIM disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS. Dopo aver scaricato l’app del servizio dallo store del tuo smartphone, accedi al tuo account e fai tap prima sull’icona della griglia collocata in basso a destra e poi sulla voce Movimenti. A questo punto, seleziona la scheda Traffico, scegli il periodo per il quale consultare i “tabulati” (es. Ultimi 7 gg o Ultimi 30 gg) e premi sull’icona Voce per visualizzare i dettagli del traffico voce effettuato dalla tua linea.

Come si fa ad avere i tabulati telefonici del cellulare

In conclusione, ti sarà utile sapere che tramite il sito e l’app di TIM hai accesso ai tabulati telefonici fino a due mesi antecedenti, con le ultime tre cifre del numero telefonico chiamato che, come detto, risultano oscurate.

Se necessiti del tabulato del traffico precedente o con i numeri in chiaro, puoi richiederne una copia cartacea all’operatore: collegati quindi alla sezione Moduli del sito di TIM e pigia sul pulsante Scaricare relativo alla voce Richiesta Documentazione Traffico per scaricare il modulo in formato PDF. Dopo averlo compilato in tutti i suoi campi, invia il modulo alla casella e-mail documenti119@telecomitalia.it.

Come avere tabulati telefonici Vodafone

Tabulati Vodafone Mobile

Per consultare i tabulati telefonici di Vodafone, collegati al sito Internet della compagnia telefonica e fai clic sui pulsanti Fai da te e Accedi presenti in alto a destra, digita poi i tuoi dati di accesso nei campi Inserisci username e Inserisci password e premi sul bottone Accedi.

Se non hai ancora un account per accedere all’Area clienti di Vodafone, clicca sui pulsanti Fai da te e Registrati, inserisci il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Conferma numero, dopodiché inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS e completa la registrazione. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come registrarsi su Vodafone.

Dopo aver effettuato l’accesso all’Area clienti Vodafone, individua la scheda Costi e pagamenti e, dal menu che vedi comparire, clicca sulla voce Spesa e traffico. Adesso, nel menu Seleziona periodo, seleziona l’intervallo di tempo che intendi visualizzare tramite il menu a tendina, altrimenti premi sulla voce Selezione manuale e imposta le dati che desideri sotto alle voci Dal e Al. In tal modo, al di sotto, vedrai comparire il tabulato del periodo richiesto.

Devi sapere che, tramite l’Area Clienti Vodafone, puoi visualizzare il dettaglio traffico delle chiamate che hai effettuato in Italia e all’estero negli ultimi 180 giorni. Tuttavia, puoi richiedere gratuitamente il tabulato telefonico antecedente ai 180 giorni compilando l’apposito modulo presente sul sito di Vodafone.

Puoi consultare il tabulato delle chiamate anche tramite l’applicazione My Vodafone, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS. Dopo aver installato l’app sul tuo device, avviala e accedi al tuo account, dopodiché fai tap sul pulsante Menu in alto a destra e pigia sulla voce Spesa e traffico. Premi poi sull’opzione Chiamate per accedere al riepilogo delle chiamate effettuate, seleziona il periodo di tuo interesse e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come scaricare My Vodafone.

Se, invece, hai bisogno del dettaglio delle chiamate in entrata, devi sapere che puoi richiederlo solo in ambito di un procedimento penale. La richiesta scritta deve essere inviata tramite posta all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. Security Operations Ufficio Indagini Difensive e Forensi — Via della Grande Muraglia, 75 00144 – Roma o alla PEC gestione.forense@pec.vodafone.it, che riceve anche da mail non PEC. Maggiori info qui.

Come avere tabulati telefonici WINDTRE

Tabulati WINDTRE Mobile

I clienti WINDTRE che desiderano consultare il tabulato telefonico del proprio cellulare possono farlo tramite il sito Web della compagnia telefonica o scaricando l’applicazione gratuita WINDTRE. In alternativa, è possibile richiedere la copia cartacea tramite posta raccomandata.

Per visualizzare le chiamate in uscita e in entrata del tuo cellulare, collegati sul sito di WINDTRE e fai clic sul pulsante Login in alto a destra, dopodiché premi il pulsante Entra e inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Inserisci la tua email o il tuo numero di telefono e Password e pigia sul pulsante Effettua il login per accedere al tuo account.

Se non hai ancora creato il tuo account, premi sul pulsante Registrati, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo e pigia sul pulsante Continua. Adesso, digita il codice di verifica ricevuto via SMS nel campo Codice e pigia nuovamente sul pulsante Continua per completare la registrazione. Maggiori info qui.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante Area clienti visibile a destra e pigia sulla voce La mia linea presente nel menu a sinistra. Pigia quindi sulle opzioni Lista movimenti e Chiamate, per visualizzare il dettaglio delle chiamate effettuate sulla tua linea mobile con le ultime 3 cifre del numero di telefono oscurate.

Puoi ottenere i tabulati telefonici del cellulare anche tramite l’app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS. Dopo aver avviato l’applicazione, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai tap sul bottone Entra. Adesso, nella schermata principale dell’app, fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali e poi sulle opzioni La mia linea e Lista movimenti e il gioco è fatto.

Se sei cliente WINDTRE in abbonamento puoi anche richiedere una copia dell’elenco completo dei numeri chiamati compilando il modulo presente in questa pagina Web di WINDTRE chiamato appunto Richiesta Elenco completo dei numeri chiamati. Una volta scaricato e compilato, allegando un documento d’identità valido, puoi spedire il tutto all’indirizzo PEC servizioclienti159@pec.windtre.it.

Come avere tabulati telefonici Iliad

Tabulati Iliad

Se sei un cliente Iliad, invece, puoi consultare i tuoi tabulati telefonici direttamente tramite la tua Area personale sul sito Internet dell’operatore francese.

Per procedere collegati alla home page di Iliad e premi sulla voce Area Personale collocata in alto a destra dopodiché, nella nuova pagina che vedi aprisi, compila i campi ID Utente e Password, quindi fai clic sul tasto Accedi. Se non disponi ancora di un profilo personale su Iliad puoi velocemente crearne uno seguendo i suggerimenti della mia guida dedicata all’argomento.

Una volta all’interno del tuo pannello di gestione della linea mobile fai clic sul tasto Storia, collocato in basso a destra: nella nuova pagina che visualizzi avrai dinnanzi il tuo traffico, con tanto di numeri di telefono non oscurati.

Per selezionare il periodo premi sulla voce Mese e, dal menu a tendina che vedi comparire, seleziona il mese di cui ti interessa visualizzare i tabulati telefonici. Tieni conto del fatto che puoi visualizzare il resoconto per un massimo di 6 mesi precedenti alla data attuale. Fatto ciò non devi far altro che visualizzare la lista di telefonate effettuate presenti sotto alla voce Dettaglio dei tuoi consumi voce. In aggiunta, puoi anche servirti delle schede In Italia e Estero, per visualizzare i differenti tabulati.

Nel caso in cui ti servissero informazioni un po’ più datate e quindi non reperibili tramite il sito Web di Iliad, puoi richiedere la documentazione tramite la sezione Modulistica Mobile presente a questo link: tutto quello che devi fare è premere sulla voce Richiesta di documentazione dei dati di traffico, compilare il documento in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano o al numero di fax +39.02.30377960 (sia dall’Italia sia dall’estero).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.