Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come telefonare dagli USA in Italia

di

Finalmente stai per realizzare uno dei tuoi più grandi sogni: fare un viaggio negli USA. Dopo aver pianificato ogni tuo spostamento e organizzato tutto nei minimi dettagli, non ti rimane che scoprire quali sono le soluzioni disponibili per chiamare amici e parenti in Italia durante il tuo soggiorno nel Paese a “stelle e strisce”. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come telefonare dagli USA in Italia indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti fornirò le indicazioni necessarie per effettuare “normali” chiamate con il tuo gestore telefonico, elencandoti le tariffe e le offerte dedicate all’estero di ciascun operatore menzionato. Successivamente, troverai anche la procedura per effettuare chiamate tramite Internet utilizzando le principali applicazioni di messaggistica.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le mie indicazioni e ti assicuro che, non appena metterai piede negli Stati Uniti, riuscirai a chiamare in Italia senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come telefonare dagli USA in Italia con cellulare

Se la tua intenzione è telefonare dagli USA in Italia utilizzando il tuo cellulare, devi sapere che puoi sia effettuare chiamate a consumo che attivare una delle offerte dedicate alle chiamate dall’estero, evitando così di spendere cifre esorbitanti. In alternativa, puoi acquistare una SIM americana. Ecco tutto spiegato nel dettaglio.

Prefisso per telefonare dagli USA in Italia

Telefonare

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, potrebbe esserti utile conoscere qual è il prefisso per telefonare dagli USA in Italia da anteporre ai numeri di telefono da chiamare.

Devi sapere che per chiamare dal proprio cellulare verso numeri di telefono in Italia è sufficiente comporre il prefisso internazionale +39 o 0039 seguito dal numero da chiamare (es. +39[numero di telefono]).

Se, invece, hai l’esigenza di effettuare una chiamata verso l’Italia da un telefono locale (es. un telefono pubblico, di un hotel, etc.) devi comporre anche il prefisso 011, seguito dal prefisso italiano (39) e dal numero di telefono da chiamare (es. 01139[numero di telefono]).

Telefonare dagli USA in Italia con WINDTRE

WINDTRE

Se la tua intenzione è telefonare dagli USA in Italia con WINDTRE, devi sapere che la celebre compagnia telefonica consente di attivare dei pacchetti per chiamare e navigare su Internet anche all’estero.

Tra le prime offerte WINDTRE per l’estero che puoi prendere in considerazione c’è Travel Weekly che offre 200 minuti di chiamate e 10 Giga. L’offerta in questione ha un costo di 9,99 euro/settimana con addebito su credito residuo. Ne esiste anche una variante mensile, chiamata appunto Travel Montlhy, che parte da 19,99 euro/mese e include 500 minuti di chiamate, 500 SMS e 30 GB di traffico dati. Entrambe le offerte prevedono un costo d’attivazione di 1,99 euro e possono avere una durata massima di tre mesi. Maggiori info qui.

In alternativa, è possibile anche chiamare dagli USA in Italia a consumo, sfruttando le tariffe base. In tal caso, il costo delle chiamate (sia effettuate che ricevute) è di 0,20 euro/minuto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alle tariffe WINDTRE estero e consultare la pagina Tariffe base nel mondo del sito di WINDTRE.

Telefonare dagli USA in Italia con Vodafone

Come recuperare PIN Vodafone

Per telefonare dagli USA in Italia con Vodafone, sono disponibili soluzioni per tutte le esigenze, sia per chi viaggia spesso che per coloro che soggiornano all’estero per pochi giorni.

Travel Mondo è l’offerta ricaricabile di Vodafone dedicata a chi viaggia spesso fuori dai Paesi dell’Unione Europea e che ha l’esigenza sia di navigare su Internet che effettuare chiamate. Infatti, offre ben 10 GB di traffico dati, 200 minuti di chiamate (100 in entrata e 100 in uscita) e 10 SMS. Ha un costo di 24,99 euro per 10 giorni e, dopo averne fatto richiesta, si attiva automaticamente al primo evento di traffico. Maggiori info qui.

In alternativa, è possibile attivare Smart Passport+ (disponibile sia per clienti ricaricabili che abbonamento): costa 3 euro/giorno (solo in caso d’utilizzo), offre 500 MB di traffico dati, 60 minuti di chiamate (30 in entrata e 30 in uscita) e 60 SMS. Maggiori info qui.

Infine, devi sapere che è possibile chiamare anche a consumo pagando 0,20 euro/minuto (sia per le chiamate in entrata che quelle in uscita) a cui aggiungere 0,19 euro di scatto alla risposta. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida dedicata alle tariffe Vodafone estero.

Telefonare dagli USA in Italia con TIM

Logo TIM

Anche TIM consente di chiamare dagli USA in Italia sia attivando offerte dedicate all’estero che effettuando telefonate a consumo.

Nel primo caso, è possibile attivare TIM in Viaggio Pass che propone 500 minuti di chiamate (250 in entrata e 250 in uscita), 500 SMS e 10 GB di traffico dati in 4G. Ha un costo di 20 euro e una durata di 30 giorni dal primo evento di traffico (chiamata, SMS o navigazione Internet). Maggiori info qui.

Per le chiamate a consumo, invece, è necessario attivare gratuitamente TIM in Viaggio Full che consente di chiamare dagli USA verso l’Italia pagando 0,16 euro/minuto con scatto alla risposta di 0,16 euro, sia per le chiamate in uscita che per le chiamate in entrata. Inoltre, è possibile inviare SMS al costo di 0,16 euro ciascuno e di usufruire di 50 MB di traffico dati pagando 3 euro/giorno. Maggiori info qui.

Telefonare dagli USA in Italia con Iliad

Logo Iliad

Se sei cliente Iliad, devi sapere che tutte le offerte della celebre compagnia francese consentono di chiamare dall’Italia verso 60 Paesi esteri, compresi gli Stati Uniti, ma non sono disponibili pacchetti per chiamare dagli USA verso l’Italia.

Tuttavia, potrai effettuare chiamate a consumo a 0,49 euro/minuto. Per chiamate in entrata, invece, spenderai 0,96 euro/minuto. Maggiori info qui.

Telefonare dagli USA in Italia con Fastweb

Come attivare Internet sul cellulare Fastweb

Se ti stai chiedendo se è possibile telefonare dagli USA in Italia con Fastweb, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. I pacchetti dedicati alle chiamate dall’estero, però, sono disponibili solo nei Paesi dell’Unione Europa e in Svizzera.

Le chiamate effettuate dagli Stati Uniti, quindi, hanno un costo a consumo con tariffazione al secondo e senza scatto alla risposta. Il costo delle chiamate in uscita è di 0,40 euro/minuto e di 0,15 euro/minuto per le chiamate in entrata. Maggiori info qui.

Telefonare dagli USA in Italia con SIM americana

Foto di una SIM

Telefonare dagli USA in Italia con SIM americana è un’altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione per effettuare chiamate quando ti trovi negli Stati Uniti. È possibile acquistare e attivare queste schede direttamente in Italia, prima di partire.

Per esempio, su Amazon sono disponibili varie schede prepagate Lycamobile (celebre operatore di telefonia mobile virtuale attivo in più di 20 Paesi del mondo) che offrono da 4 a 6 GB di traffico dati e chiamate/messaggi illimitati all’interno degli Stati Uniti e verso 60 Paesi del mondo. Verso l’Italia sono consentite chiamate sia verso i numeri di cellulare che i telefoni fissi.

Sim Prepagata USA - 4GB 4GLTE - Chiamate e messaggi internazionali - 3...
Vedi offerta su Amazon
Sim Prepagata USA - 5GB 4GLTE - Chiamate e messaggi internazionali - 3...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, è disponibile anche una SIM prepagata di H20, altro operatore di telefonia mobile virtuale, che offre 6 GB di traffico dati e chiamate e messaggi illimitati all’interno degli Stati Uniti e verso altri Paesi del mondo, compreso l’Italia. In questo caso, però, sono incluse solo le chiamate verso numeri fissi italiani mentre per chiamare i cellulari è incluso un credito di 10 dollari (non è specificato il costo delle chiamate).

Carta SIM prepagata USA | Dati Internet ad alta velocità 5G/4G LTE ill...
Vedi offerta su Amazon

Le SIM in questione sono universali (disponibili nei tagli nano, micro e standard) e per l’attivazione, che può avvenire anche in Italia prima della partenza, sono richieste 12-24 ore. Dal momento dell’attivazione hanno solitamente una validità di 30 giorni. Tutte le istruzioni per l’attivazione sono indicate all’interno della confezione.

Come telefonare dagli USA in Italia con Skype

Come telefonare con Skype

Skype è un’altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione per telefonare dagli USA in Italia da computer, smartphone e tablet. Infatti, il celebre servizio di messaggistica consente di chiamare sia gli utenti che, a loro volta, usano Skype che i numeri di telefono fissi e mobili, acquistando del credito Skype.

Poiché per telefonare con Skype è necessaria una connessione Internet, nel caso in cui non fossi in grado di collegarti a una rete Wi-Fi locale, assicurati che l’offerta attiva sulla tua SIM includa traffico dati per navigare negli Stati Uniti, per non incappare in addebiti indesiderati.

Se ritieni questa la migliore soluzione per effettuare le chiamate dagli Stati Uniti verso l’Italia, per prima cosa scarica l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi a quello di Google) e iPhone/iPad e accedi con il tuo account Microsoft. Se, invece, preferisci avviare una chiamata da computer, collegati al sito ufficiale di Skype e clicca sul pulsante Scarica Skype per Windows/Mac, per scaricare il software per Windows e macOS. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come scaricare Skype.

Adesso, se intendi chiamare un utente che usa Skype, accedi alla sezione Chat, inserisci il nome della persona che intendi chiamare nel campo di ricerca in alto e seleziona l’utente di tuo interesse. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata, e attendi che l’utente che stai chiamando risponda alla tua telefonata.

Se, invece, preferisci chiamare un numero di cellulare o un numero fisso, collegati al sito ufficiale di Skype e clicca sul pulsante Acquista credito Skype (disponibile in tagli da 5, 10 e 25 euro), per acquistare del credito Skype che consente di effettuare chiamate in tutto il mondo pagando a consumo. Per chiamate verso l’Italia le tariffe sono di 2,4 cent/min. per telefonate verso numeri fissi e 10,3 cent/min. per chiamate verso i cellulari.

Costi per chiamare con Skype

In alternativa, puoi attivare uno degli abbonamenti disponibili: per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, scrivi “Italia” nel campo Dove vuoi chiamare e premi sul pulsante Continua (o Prova gratuita per un mese se è disponibile una prova gratuita per l’abbonamento scelto che, al momento della stesura di questo articolo, sembra non essere più disponibile per il Bel Paese).

Dopo aver acquistato il credito Skype o aver attivato un abbonamento, sei pronto per telefonare con Skype. Accedi, quindi, alla sezione Chiamate, premi sull’icona del tastierino numerico, componi il numero da chiamare e premi sull’icona della cornetta, per avviare la telefonata. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come telefonare con Skype.

Altre soluzioni per telefonare dagli Stati Uniti in Italia

WhatsApp iPhone

Oltre a Skype, devi sapere che puoi utilizzare anche le principali applicazioni di messaggistica per chiamare in Italia, a patto di avere una connessione Internet disponibile e che la persona da chiamare utilizzi la medesima app. Ecco, dunque, altre soluzioni per telefonare dagli Stati Uniti in Italia che potrebbero fare al caso tuo.

  • WhatsApp — la celebre applicazione di messaggistica consente di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi al Play Store) e iPhone e accessibile anche da computer, sia in una versione Web che usando il client ufficiale per Windows e macOS, a patto di avere il proprio smartphone acceso e connesso a Internet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come chiamare con WhatsApp.
  • Telegram — anche questa applicazione consente di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet, oltre a inviare messaggi di testo e vocali. È disponibile per Android (anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS e accessibile da computer, sia in una versione Web che tramite il suo client per Windows e macOS. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Telegram.
  • Facebook Messenger — il servizio di messaggistica istantanea di Meta consente anche di effettuare chiamate e videochiamate da smartphone, tablet e computer verso tutti gli utenti iscritti al celebre social network. È disponibile sotto forma di applicazione per Android (anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS mentre da computer è accessibile direttamente da Web o scaricando la sua applicazione desktop ufficiale. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come chiamare gratis con Facebook.
  • FaceTime — è l’app installata di serie sui dispositivi Apple (sia iPhone/iPad che Mac), grazie alla quale è possibile effettuare videochiamate in modo del tutto gratuito, anche verso utenti che non hanno un device Apple (a patto che questi utilizzino un browser compatibile, come Chrome o Edge). Per maggiori informazioni su come funziona FaceTime, leggi la mia guida sull’argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.