Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come telefonare dagli USA in Italia

di

Tra qualche settimana partirai per gli Stati Uniti e, come naturale che sia, nel periodo in cui ti troverai all’estero hai intenzione di rimanere in contatto con i tuoi cari in Italia. Facile a dirsi, ma per farlo senza dissanguare il proprio portafogli qual è la strada più semplice da seguire?

Proviamo a scoprirlo insieme in questa guida su come telefonare dagli USA in Italia nella quale – te lo anticipo – impareremo a sfruttare tutte le potenzialità messe a nostra disposizione da Internet spendendo il meno possibile. Allora, sei pronto a cominciare?

Se vuoi un consiglio su come telefonare dagli USA in Italia, io direi di orientarti sui servizi VoIP e più precisamente su Skype che può essere usato su computer, smartphone, tablet ed offre delle tariffe per le chiamate molto convenienti rispetto alle telefonate standard.

Come noto, per usare Skype c’è bisogno di una connessione Internet attiva, quindi la prima cosa che devi fare prima di partire per gli States è attrezzarti in modo da avere accesso alla Rete quando sarai oltreoceano. Se alloggerai in un buon albergo o in una casa dotata di connettività Internet, ciò non dovrebbe rappresentare un problema ma in caso contrario sarai costretto a trovare personalmente una soluzione al problema.

Che intendo dire? Che dovresti seguire attentamente le indicazioni che ti ho dato nel mio articolo su come navigare in Internet all’estero ed installare sul tuo smartphone Wi-Fi Finder, una app gratuita per iPhone ed Android che salva sul telefonino la lista di tutti i principali hotspot Wi-Fi del mondo e permette di consultarla in modalità offline. In questo modo, anche se quando andrai in USA non avrai un punto di appoggio sicuro per la connessione Internet, potrai cercare un hotspot Wi-Fi (gratis o a pagamento) a cui collegarti semplicemente sfilando il telefono dalla tasca.

Una volta risolta la questione connettività ad Internet, se non lo hai già fatto, non ti resta che scaricare Skype ed installarlo sul tuo telefonino o il tuo computer (se porterai con te anche il tuo notebook). La procedura è semplicissima, in ogni caso puoi chiarirti tutti gli eventuali dubbi leggendo le mie guide su come usare Skype per PC e come installare Skype sul cellulare. Appena terminata l’installazione, dovrai creare un account gratuito per cominciare ad utilizzare il servizio ed anche in questo caso posso aiutarti con un tutorial che ho pubblicato qualche tempo fa: come iscriversi a Skype. Vedrai, è semplicissimo!

Telefonare dagli USA in Italia con Skype può essere gratis o a pagamento, a seconda se il destinatario della chiamata utilizza anch’esso Skype oppure sfrutta una normale utenza telefonica. In questo caso, le tariffe per le chiamate sono di 1,9 cent/min di euro verso i fissi e di 25 cent verso i cellulari. Per maggiori informazioni, consulta l’elenco dei prezzi sul sito di Skype.

Per effettuare chiamate da Skype verso numeri di telefono “reali”, hai bisogno di ricaricare il tuo conto personale con dei soldi. La procedura è molto semplice da portare a termine e può essere effettuata comodamente sia dall’applicazione che dal sito Internet del servizio, leggi il mio articolo su come acquistare credito Skype per ottenere maggiori informazioni. L’importo della ricarica minima di Skype è pari a 10,00 euro, ma la cifra effettiva da pagare è 11,50 euro a causa dell’IVA al 15% applicata alla somma. L’accredito della ricarica avviene in maniera istantanea.