Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

A quale personaggio famoso assomigli?

di

Sai che assomiglio al protagonista di una serie TV? Siamo due gocce d’acqua. E se vuoi posso dimostrartelo di persona, senza ricorrere ad alcun espediente in particolare. Dammi solo qualche minuto… et-voilà! Mi sono trasformato. Ah già, non sei accanto a me e non puoi vedermi, ma ti posso assicurare che il risultato è più che sorprendente.

Come dici? Anche tu vorresti sapere a quale personaggio famoso assomigli? E allora usa uno dei tanti servizi online che permettono di confrontare le caratteristiche del proprio volto con quello dei personaggi famosi indicando le eventuali somiglianze con questi ultimi. Sia chiaro, questi servizi non sono affidabili al 100%, sono solo un “gioco”, ma sono comunque un modo carino per divertirsi con i propri parenti e amici quando si è a corto di idee su come passare qualche minuto di ilarità.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Inizia subito a concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, usa i servizi online che trovi elencati qui sotto e attua le “dritte” che ti darò per utilizzarli al meglio. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

FacePlusPlus (Online)

FacePlusPlus è una delle prime soluzioni a cui puoi rivolgerti per cercare di capire a quale personaggio famoso assomigli. Si tratta di un servizio online gratuito utilizzabile da qualsiasi browser e che non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi. Scopriamo insieme come funziona.

Per utilizzare FacePlusPlus, clicca qui in modo tale da recarti direttamente sulla pagina relativa alla funzione di comparazione delle immagini offerta dal servizio, clicca sul primo riquadro situato nella sezione Demo (quello collocato sulla sinistra), premi sul pulsante Upload collocato in basso, digita nel campo di testo CAPTCHA il codice che vedi nell’immagine, pigia sul pulsante Confirm e procedi all’upload della foto in cui sei ritratto. In alternativa, incolla l’URL di una tua immagine presa dal Web (per esempio dal tuo profilo Facebook, a patto che questa sia pubblica) nel campo di testo Image URL e pigia sul bottone azzurro Go.

Adesso, carica la foto del VIP a cui pensi di assomigliare: fai clic sul secondo riquadro in modo tale da evidenziarne il perimetro in azzurro, fai clic sul pulsante Upload collocato in basso, digita il codice CAPTCHA nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Confirm e procedi effettuando l’upload della foto in cui è ritratto il personaggio famoso che pensi ti somigli. In alternativa, copia l’URL di una sua immagine presa dal Web, incollalo nel campo di testo Image URL e pigia sul bottone azzurro Go.

Bene, ora non devi fare altro che cliccare sulla scheda Compare Result e attendere il responso: dopo la dicitura Is same person, troverai un giudizio sul grado di somiglianza dei due personaggi, ovvero tu e il VIP.

PicTriev (Online)

Un altro servizio online che ti consiglio di provare per cercare di capire a quale VIP assomigli è PicTriev. Come funziona? È molto semplice: basta caricare la propria foto sulla piattaforma e lo strumento di riconoscimento facciale di PicTriev farà tutto il resto cercando di trovare foto di celebrità che ti somigliano.

Prima di illustrarti il funzionamento di PicTriev ci tengo a dirti che i risultati di ricerca dipendono dalla risoluzione della foto caricata e dalla sua qualità. Per ottenere risultati migliori, quindi, ti consiglio di caricare una foto in cui sei ritratto frontalmente e nella quale lo spazio fra i due bulbi oculari sia più largo di 80 pixel. Ti ricordo anche che è possibile caricare sulla piattaforma soltanto immagini in formato JPEG che abbiano dimensioni inferiori a 200KB.

Per utilizzare PicTriev, collegati alla sua pagina principale, fai clic sul bottone Upload Image situato sotto la dicitura Carica un’immagine ed effettua il caricamento dell’immagine in cui sei ritratto frontalmente. In alternativa, copia l’URL di una foto presente da Internet, incollalo nel campo di testo **type url here** situato sotto la voce Incolla URL immagine e pigia sul bottone Ricerca.

Dopo aver caricato l’immagine, attendi che PicTriev la “legga” e trovi i personaggi famosi che ti somigliano. Al termine dell’elaborazione (che dovrebbe durare 10-15 secondi) il servizio ti proporrà le foto di alcuni VIP che ti somigliano con tanto di percentuale di somiglianze. Se lo desideri, puoi persino cliccare sul nome dei personaggi famosi che sono stati trovati per leggere le loro rispettive biografia su Wikipedia.

CelebsLike.Me (Online/iOS)

Le soluzioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti non ti hanno soddisfatto? Beh, allora prova CelebsLike.Me, un altro comodo servizio online che permette di cercare le somiglianze fra il proprio volto e i personaggi famosi semplicemente caricando una propria foto. Anch’esso è completamente gratuito, funziona senza registrazione e, soprattutto, senza installare componenti aggiuntivi nel browser.

Per utilizzare CelebsLike.Me, collegati alla sua home page, fai clic sul bottone USE YOUR OWN PHOTO collocato nella parte inferiore della pagina e ed effettua l’upload dell’immagine in cui è raffigurata la tua faccia (possibilmente frontale). Adesso devi semplicemente attendere che il servizio elabori la foto che hai caricato e la confronti con i volti dei personaggi famosi. Se il servizio troverà dei personaggi che ti somigliano (seppur vagamente), visualizzerai i loro volti e i loro nomi unitamente alla percentuale di somiglianza che hai con questi ultimi.

Se il servizio non riesce a proporti dei risultati (magari perché la foto che hai caricato è troppo sgranata), clicca sul pulsante TRY ANOTHER PHOTO e provvedi a caricarne un’altra (sperando che sia la volta buona!).

Test per scoprire a quale personaggio famoso assomigli

Su Internet sono presenti numerosi test che permettono di scoprire a quale personaggio famoso somigli. Solitamente questi test consistono nel rispondere a delle domande che possono spaziare dai tuoi hobby ai tuoi tratti caratteriali, passando per i tuoi cibi e sport preferiti. In base alle risposte che darai, il servizio ti dirà a quale personaggio pubblico somigli. In altri casi, invece, questi servizi analizzano la foto del profilo di Facebook e dicono il nome del personaggio famoso a cui somigli.

Personalmente ti invito ad evitare di affidarti a test simili non solo perché di solito sono poco affidabili, ma anche perché molto spesso richiedono l’accesso a informazioni personali del proprio profilo Facebook, il che potrebbe comportare un potenziale rischio per la privacy.

Nametest

Se nonostante i potenziali rischi per i tuoi dati personali vuoi comunque provare a fare uno di questi test, puoi rivolgerti al popolare Nametest. Si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata effettuando il login al proprio account Facebook e che permette di capire a quale personaggio pubblico si somiglia tramite l’analisi della propria foto del profilo.

Per servirtene, clicca qui così da collegarti alla pagina di Nametest relativa al test per scoprire la somiglianza con i VIP, clicca sul bottone Login con Facebook ed esegui l’accesso con il tuo account Facebook seguendo le istruzioni che visualizzi a schermo.

Nel giro di qualche secondo, Nametest ti dirà a quale VIP somigli e ti indicherà anche la percentuale di somiglianza. Se lo desideri, puoi condividere il risultato pigiando sul bottone blu Condividi per condividere il risultato sul tuo profilo Facebook.

VonVon

Un altro servizio che permette di effettuare test per scoprire eventuali somiglianze con personaggi famosi è VonVon. Anch’esso è gratuito e per essere utilizzato richiede l’accesso al proprio Facebook.

Per utilizzare VonVon collegati, quindi, alla sua pagina principale, fai clic sul bottone Continua con Facebook ed esegui l’accesso con il tuo account Facebook seguendo le istruzioni che visualizzi a schermo. Dopodiché seleziona una delle foto che hai caricato sul social network cliccando sulla sua anteprima, seleziona il tuo sesso e attendi che VonVon elabori il risultato. Potrai poi condividere il risultato del test pigiando sul bottone blu Condividi.

Nota: dopo aver usato i test su Facebook, accedi a questa pagina del tuo profilo e rimuovi l’accesso da parte di questi ultimi alle tue informazioni personali, “disinstallandole”.