Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Skype

di

Recentemente, hai scoperto che su Skype è stata introdotta una nuova funzionalità che vorresti provare. Per questo motivo, poiché Skype è già installato sul tuo dispositivo, hai provato ad aggiornare l'app in questione all'ultima versione disponibile: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di farlo non hanno dato l'esito sperato in quanto non hai trovato l'opzione giusta per scaricare e installare il nuovo aggiornamento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come aggiornare Skype, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti e avviarne lo scaricamento e l'installazione, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai ad aggiornare Skype senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come aggiornare Skype su PC

Per aggiornare Skype è sufficiente verificare la disponibilità di un nuovo aggiornamento ed eventualmente cliccare sul pulsante per avviarne il download e l'installazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come aggiornare Skype per Windows

Microsoft Store

La procedura per aggiornare Skype per Windows varia a seconda di dove hai scaricato l'app del celebre servizio di messaggistica. In ogni caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice che richiede pochi minuti di tempo.

Se hai scaricato Skype dal Microsoft Store e quindi stai usando Windows 10 o Windows 11, visita la relativa pagina e premi sul pulsante di aggiornamento (se non presente, stai già usando la versione più recente dell'applicazione).

Ti suggerisco ad ogni modo di attivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, compresa quella di Skype. Avvia, quindi, il Microsoft Store, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni app. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Aggiornamenti delle app da OFF a ON e il gioco è fatto.

Come dici? Hai scaricato Skype direttamente dal sito ufficiale del servizio? In tal caso, per controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti, avvia Skype, clicca sul pulsante ? collocato nel menu in alto e seleziona l'opzione Controlla aggiornamenti manualmente dal menu apertosi, per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Se il controllo ha dato esito positivo, clicca sul pulsante Aggiorna, per scaricare e installare la nuova versione di Skype. Semplice, vero?

Come aggiornare Skype per Mac

Skype per Mac

Per aggiornare Skype per Mac, avvia il software in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft.

Adesso, fai clic sulla voce Skype collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Controlla aggiornamenti dal menu apertosi. In alternativa, premi sulla tua foto o sull'icona dei tre puntini collocata in prossimità del tuo nome, seleziona l'opzione Impostazioni e accedi alla sezione Guida e feedback.

In ogni caso, se visualizzi il messaggio Stai usando la versione aggiornata di Skype, significa che Skype è aggiornato all'ultima versione disponibile. Se, invece, visualizzi la voce È disponibile un nuovo aggiornamento, non devi far altro che cliccare sul pulsante Aggiorna per avviare il download e l'installazione del nuovo aggiornamento.

Così facendo, visualizzerai il messaggio Download dell'aggiornamento in corso e, una volta completato lo scaricamento e l'installazione, Skype verrà riavviato automaticamente.

Come aggiornare app Skype

Come ben saprai, Skype è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Dopo aver scaricato e installato l'app in questione sul proprio smartphone o tablet, è sufficiente accedere allo store di riferimento del dispositivo in uso per verificare ed eventualmente scaricare nuovi aggiornamenti. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come aggiornare Skype per Android

Skype Android

Per aggiornare Skype per Android, avvia il Play Store, apri la pagina di Skype, fai tap sul pulsante Aggiorna e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%. Se al posto del pulsante “Aggiorna” vedi quello Apri, significa che stai usando la versione più recente dell'app.

Il mio consiglio, se vuoi evitare di scaricare manualmente altri aggiornamenti, è quello di attivare l'opzione di aggiornamento automatico che, appunto, permette di scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti disponibili.

Per farlo, accedi nuovamente al Play Store, fai tap sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e Preferenze di rete. Premi, poi, sulla voce Aggiornamento automatico app e attiva gli aggiornamenti automatici scegliendo l'opzione di tuo interesse tra Solo Wi-Fi, che permette di scaricare nuovi aggiornamenti solo quando il tuo dispositivo è collegato a una rete Wi-Fi, e Su qualsiasi rete, per consentire il download anche tramite la connessione dati.

Come dici? Hai un dispositivo senza Play Store? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere allo store di riferimento del device in tuo possesso. Per esempio, sugli smartphone Huawei senza Play Store, è preinstallato lo store proprietario HUAWEI AppGallery: una volta visitata la pagina di Skype in quest'ultimo, premi anche in questo caso il pulsante Aggiorna e il gioco è fatto.

Per saperne di più, ti lascio alle mie guida su come aggiornare app Android e come aggiornare le app senza Play Store.

Come aggiornare Skype per iPhone/iPad

Skype iPhone

La procedura per aggiornare Skype per iPhone e iPad è piuttosto semplice. Infatti, anche in questo caso è sufficiente accedere all'App Store, verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti e, in caso positivo, premere sul pulsante per avviarne il download e l'installazione.

Apri quindi la pagina di Skype su App Store e, se è disponibile un nuovo aggiornamento, fai tap sul relativo pulsante Aggiorna, per avviarne lo scaricamento, e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%. Se al posto del pulsante “Aggiorna” c'è quello Apri, significa che stai già usando la versione più recente dell'app.

Ad ogni modo, ti consiglio di attivare gli aggiornamenti automatici: premi sull'icona della rotella d'ingranaggio in Home screen per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, seleziona la voce App Store e, nella sezione Download automatici, sposta la levetta relativa all'opzione Aggiornamento app da OFF a ON in modo da abilitare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni quando sei collegato a una rete Wi-Fi.

Se desideri attivare questa opzione anche quando usi una connessione dati, ripeti la procedura agendo sull'opzione Download automatici disponibile nella sezione Dati cellulare. Da qui, puoi anche scegliere se consentire sempre l'aggiornamento automatico o se permetterlo solo per app inferiori a 200 MB. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come aggiornare app su iPhone.

Come aggiornare Skype for Business

Skype for Business

Se la tua intenzione è aggiornare Skype for Business, devi sapere che la versione aziendale di Skype è stata dismessa ormai da diverso tempo e sostituita da Microsoft Teams, un altro servizio di Microsoft che consente di creare gruppi di lavoro, inviare messaggi, condividere file con gli altri membri del gruppo e organizzare chiamate e videochiamate.

Oltre a essere incluso nei pacchetti Microsoft 365, Microsoft Teams è disponibile anche in una versione gratuita che offre 5 GB di spazio d'archiviazione su cloud per utente e permette di organizzare riunioni illimitate tra due persone per un massimo di 30 ore e riunioni illimitate di gruppo fino a 100 partecipanti per un massimo di 60 minuti.

Se hai deciso di scaricare Microsoft Teams, anche in questo caso ti consiglio di verificare costantemente la disponibilità di nuovi aggiornamenti. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come aggiornare Teams.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.