Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per pulire il PC

di

Con il passare del tempo e con l’aumentare dei programmi installati, dei documenti archiviati e dei vari e numerosissimi file “spazzatura” presenti in maniera ormai radicata sull’hard disk, il tuo computer ha perso il suo “smalto”. Lentezza eccessiva, errori e varie altre problematiche sono ormai cosa all’ordine del giorno. Per fortuna a tutto, o quasi, c’è rimedio. In che modo? Beh, potresti ad esempio provare a mettere a posto la situazione ricorrendo all’uso di appositi programmi per pulire il PC.

Qui di seguito trovi infatti indicati tutti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori software per sistemi operativi Windows adibiti alla pulizia del computer e grazie ai quali potrai finalmente liberare il sistema da tutti quei “fardelli” che vanno a rallentarne inesorabilmente l’utilizzo oltre che intasarne il disco fiso. Di programmi per pulire il PC ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia gratuiti che a pagamento. Scegli dunque quelli che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Quindi, se la cosa ti interessa, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere dritte analoghe. Scommettiamo?

CCleaner

Come velocizzare Windows 10

Il primo tra i programmi per pulire il PC che voglio suggerirti di utilizzare è CCleaner. Non ne hai mai sentito parlare? Strano. Ad ogni modo, rimediamo subito. Si tratta di un famosissimo software che permette di pulire il PC cancellando dall’hard disk tutti i file temporanei, i residui della navigazione in Rete e pulendo il registro di sistema.

È molto facile da usare. Basta selezionare le tipologie di file da cancellare, cliccare sul pulsante per avviare l’analisi del sistema e poi quello per effettuarne la pulizia. Il programma permette anche di configurare i programmi che vanno eseguiti all’avvio di Windows.

Il software è disponibile sia in versione gratuita che in una Pro (a pagamento) che include alcune funzionalità extra. Per effettuare il download di CCleaner sul tuo computer fai clic qui.

ClearProg

Programmi per pulire il PC

Un altro ottimo software per fare un pò di pulizia sul tuo computer che ritengo sia il caso che tu prenda in seria considerazione è ClearProg. Si tratta di un programmino disponibile anche in versione no-install che permette di pulire il PC cancellando i file temporanei di tutti i principali programmi installati sul PC, uno ad uno.

Per usarlo, basta avviarlo, selezionare il programma per il quale cancellare i dati, mettere il segno di spunta accanto alle voci relative ai file da rimuovere e cliccare sul pulsante Cancella. Più semplice di così?

Il software è disponibile gratuitamente. Per effettuare il download di ClearProg sul tuo computer fai clic qui.

Glary Utilities

Programmi per correggere errori PC gratis

Glary Utilities è probabilmente la migliore soluzione all-in-one per la pulizia del PC che permette di cancellare i file inutili dall’hard disk, riparare i collegamenti corrotti, rimuovere gli spyware dal PC, pulire il registro di sistema e gestire i programmi impostati per l’esecuzione automatica. Si tratta di una suite di strumenti che consente di rimettere in sesto il sistema operativo in maniera veloce e sopratutto sicura.

Per utilizzarlo, accedi  alla scheda Manutenzione 1-clic, clicca sul pulsante verde Ricerca errori per avviare una scansione del sistema e, a procedura ultimata, fai clic su Ripara errori.

Il software è disponibile sia gratuitamente che in una versione Professional (a pagamento) comprensiva di alcune funzionalità aggiuntive. Per scaricare Glary Utilities sul tuo computer fai clic qui.

IObit Advanced SystemCare Free

Come pulire il PC lento gratis

IObit Advanced SystemCare Free è un’altra suite per la manutenzione di Windows che permette di liberarsi in un colpo solo dei file inutili presenti sull’hard disk, degli errori presenti nel registro di sistema e di altre elementi non esattamente “salutari” per il PC che possono influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema e della navigazione Internet.

Per utilizzare questo programma, è sufficiente mettere il segno di spunta su Seleziona tutto, cliccare sul pulsante OK e pigiare sul pulsante Scan per avviare una scansione completa del sistema. Al termine della procedura di scansione, bisogna poi fare clic sul pulsante Ripara.

Il software è disponibile sia in versione gratuita che in una versione Pro (a pagamento) con funzionalità aggiuntive. Per scaricare IObit Advanced SystemCare Free sul tuo PC, fai clic qui.

Wise Registry Cleaner

Programmi per correggere errori PC gratis

In una raccolta di programmi per pulire PC non poteva certo mancare Wise Registry Cleaner, che con la sua capacità di andare a fondo del sistema permette di cancellare tutti i riferimenti non validi contenuti nel registro di Windows. Il programma è completamente tradotto in Italiano ed è uno dei pochissimi che indica all’utente in maniera preventiva quali sono le chiavi del registro che si possono cancellare in sicurezza senza compromettere la stabilità del sistema.

Per utilizzarlo, clicca sulla scheda Pulizia, seleziona l’opzione Scansione rapida o Scansione approfondita a seconda di quelle che sono le tue necessità, attendi che il programma effettui l’analisi del registro di sistema e poi pigia sul bottone per effettuare la rimozione delle chiavi di registro ormai inutili.

Il software è disponibile gratuitamente. Per effettuare il download di Wise Registry Cleaner sul tuo computer fai clic qui.

Memory Cleaner

Programmi per pulire il PC

Per avere un PC sempre in forma non bisogna pulire solo l’hard disk o il registro di sistema. Specie se si usa un computer non proprio recentissimo, occorre pulire anche la RAM. A questo proposito, ti suggerisco di ricorrere all’uso di Memory Cleaner. Si tratta infatti di un ottimo programma che, come facilmente intuibile dallo stesso nome, permette di pulire la RAM del PC liberandola da tutti i residui lasciati dai programmi ormai chiusi

Utilizzare il programma è semplicissimo. Basta avviarlo e cliccare sui pulsanti Trim Processes’ Working Set e Clear System Cache per pulire manualmente il contenuto della RAM. In alternativa, puoi recati nella scheda Options per impostare Memory Cleaner per l’esecuzione automatica.

Il software è disponibile gratuitamente. Per effettuare il download di Memory Cleaner sul tuo computer fai clic qui.

Privacy Mantra

Programmi per pulire il PC

Come suggerisce il suo nome, Privacy Mantra è un programma focalizzato sulla tutela della privacy dell’utente. Permette infatti di cancellare dalla memoria del computer tutti quei file e quei dati che potrebbero compromettere la sua privacy, primi fa tutti quelli relativi alla navigazione in Internet.

Per usarlo, basta mettere il segno di spunta accanto alle voci relative ai file da cancellare per ogni programma (es. Internet Explorer, Microsoft Office, ecc.) ed avviare la pulizia del sistema.

Il software può essere scaricato gratis. Per effettuare il download di Privacy Mantra sul tuo computer fai clic qui.

WinDirStat

Come ripulire il PC

Un altro strumento che deve assolutamente rientrare in queso elenco di programmi per pulire il PC è WinDirStat. Si tratta di un software di natura open source che consente di individuare i file più “pesanti” andando ad analizzare il disco del computer e mostrandone poi una rappresentazione grafica in modo che l’utente possa individuare facilmente quali sono gli elementi che occupano più spazio ed eventualmente rimuoverli (o, a seconda delle diverse esigenze, trasferirli su un supporto esterno).

Per utilizzarlo, bata appare il segno di spunta accanto alla voce Singole unità, seleziona l’icona dell’hard disk del tuo PC e clicca sul pulsante OK per avviare una scansione dell’unità.

Il software è disponibile gratuitamente. Per effettuare il download di WinDirStat sul tuo computer fai clic qui.

Altre soluzioni

Come velocizzare Windows 10

I programmi per pulire il PC che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora ti suggerisco di non gettare la spugna e di dedicare ancora qualche istante del tuo prezioso tempo alla lettura della mia guida sui programmi per velocizzare il PC e al mio tutorial dedicato ai programmi per ottimizzare Windows in cui ho provveduto ad indicarti ulteriori risorse che possono tornati utili per riportare il tuo computer alle “vecchie glorie”

Puoi poi trovare altri utili strumenti nel mio articolo su come pulire il PC lento gratis e nel mio post su come ripulire il computer gratis nei quali, tra le altre cose, ho ì provveduto a segnalarti dei software utili per spazzar via dal computer virus e malware (che spesso e malvolentieri sono la causa degli errori, dei malfunzionamenti e della lentezza del computer).