Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per recuperare foto

di

Hai cancellato per errore alcune foto che erano salvate nella galleria del tuo smartphone e ti stai disperando per l’accaduto? Non mi sembra il caso! Devi sapere, infatti, che esistono delle applicazioni grazie alle quali puoi recuperare gli scatti eventualmente eliminati dal tuo device in maniera semplice e, come si suol dire, indolore.

Se ti interessa, continua anche a leggere questo mio tutorial incentrato sull’argomento. Nelle righe successive, infatti, trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app per recuperare foto, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS. Non sono difficili da usare, te lo assicuro.

L’unica cosa che devi tenere presente è che il ripristino dei dati cancellati è sì fattibile, ma occorre anche avere un briciolo di fortuna e agire con tempestività. Infatti, se le immagini che vuoi recuperare sono state rimosse da troppo tempo, potresti non avere più tale opportunità (in quanto le porzioni di memoria che le ospitavano potrebbero essere state occupate da altri dati o i backup automatici in cloud potrebbero essere stati eliminati). Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

App per recuperare foto cancellate: Android

Se stai cercando delle app per recuperare foto cancellate su Android, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti sono quelle che trovi di seguito. Individua la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e servitene subito.

Google Foto/Galleria

Google Foto Android

Google Foto è l’app dell’omonimo servizio di casa Google pensato per avere un backup online automatico delle immagini (e dei video) presenti in galleria. È installata “di serie” sulla maggior parte dei più recenti terminali Android (in caso contrario può essere scaricata dalla relativa sezione del Play Store) e te la segnalo perché integra una speciale sezione in cui vengono archiviate, per un lasso di tempo massimo pari a 60 giorni, le foto che vengono rimosse dagli album. Per cui, se hai cancellato determinate immagini per errore e non è ancora trascorso il termine ultimo per il recupero, potresti provare a dare un’occhiata in questo Cestino e vedere se i file di tuo interesse sono ancora lì, per ripristinarli.

Per fare questo tentativo, avvia Google Foto sul tuo dispositivo selezionando l’icona dell’app (quella con la girandola colorata) che trovi nella home screen e/o nel drawer, dopodiché premi sulla voce Raccolta situata in basso a destra, dunque fai tap sulla dicitura Cestino che vedi in alto, individua la foto che è tua intenzione recuperare e selezionala.

Per procedere con il recupero, premi sulla voce Ripristina situata in basso e dai conferma delle tue intenzioni facendo tap sul pulsante Consenti. Fatto ciò, l’immagine tornerà visibile nella cartella di provenienza originaria.

Ti faccio notare che, su alcuni smartphone e tablet Android, la medesima operazione può essere fatta anche usando l’app Galleria, quella predefinita per la visualizzazione e la gestione delle immagini. Su determinati dispositivi, infatti, quest’ultima integra una funzionalità simile a quella offerta da Google Foto. Purtroppo, però, non posso fornirti indicazioni più precise, in quanto non sono a conoscenza del modello esatto di smartphone o tablet in tuo possesso.

Per fare un esempio pratico, però, se utilizzi un dispositivo Samsung, dopo aver aperto l’app Galleria, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in basso a destra e seleziona dal menu proposto la voce Cestino, dopodiché seleziona l’elemento da recuperare e premi sul pulsante Ripristina situato in basso.

DiskDigger

DiskDigger

Se curiosando nella sezione dell’app Google Foto o di quella Galleria del tuo dispositivo, come ti ho indicato nel passo precedente, non sei riuscito a trovare le foto cancellate che intendevi ripristinare, ti suggerisco di rivolgerti a DiskDigger. Si tratta di un’app che consente di recuperare qualsiasi tipo di file eliminato. Funziona sia con le memorie interne che con le schede SD, ragion per cui può essere considerata anche un’ottima app per recuperare foto da scheda SD, e non necessita del root, anche se sbloccare il dispositivo in questo modo aiuta a recuperare un maggior numero di dati. È disponibile in una variante gratuita, che permette di recuperare solo i file JPG e PNG, e in una Pro, a pagamento (al costo di 3,37 euro), che consente di intervenire anche su altri formati di file.

Per scaricare e installare DiskDigger sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul bottone Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l’app seleziona l’icona apposita che è stata aggiunta nella home screen e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, concedi a quest’ultima i permessi di root (se hai sbloccato il tuo device) e seleziona la voce relativa alla memoria da sottoporre a scansione.

Successivamente, apponi un segno di spunta accanto alle voci JPG e/o PNG e fai tap sul pulsante OK, in modo da avviare la procedura d’analisi.

Ad operazione ultimata, seleziona le miniature delle foto da recuperare, premi sul pulsante Recovery situato in alto e fai tap sul simbolo della cartella, per esportare le immagini in una posizione a piacere, oppure sul simbolo della nuvola, per salvarle su uno dei servizi di cloud storage supportati.

Undeleter

Undeleter

Un’altra tra le app per app per recuperare foto cancellate definitivamente su dispositivi Android che ti invito a prendere in considerazione è Undeleter. Agisce in maniera simile a DiskDigger, ma è un tantino più lenta nel trovare i file. Ad ogni modo, è comunque perfettamente in grado di assolvere allo scopo a cui è preposta. È gratis, ma consente di recuperare solo le foto. Per recuperare anche documenti, archivi e altri tipi di file (cosa che però a te, in questo momento, non credo interessi) bisogna passare alla versione a pagamento, tramite acquisti in-app (al costo base di 3,19 euro). Anche in tal caso, l’app funziona senza root, ma sui dispositivi sbloccati è in grado di dare il meglio di sé.

Per usare Undeleter, scarica e installa l’app dalla relativa sezione del Play Store, attuando la consueta procedura, dopodiché avviala.

Ora che visualizzi la schermata principale di Undeleter, premi prima sul bottone Prossimo per due volte consecutive e poi su quello Concedi, in modo da concedere i permessi di root all’applicazione (se hai sbloccato il tuo device).

Successivamente, indica se intendi recuperare le immagini dalla memoria del dispositivo oppure dalla scheda SD, specifica i tipi di file da ripristinare (JPG e PNG) e fai tap sul pulsante Image Scan situato in basso.

Una volta completata la procedura d’analisi dello smartphone o del tablet, le foto che è possibile recuperare ti saranno mostrate sotto forma di miniatura. Per ripristinare quelle di tuo interesse, selezionale e premi sul pulsante del floppy disk situato in alto a destra. In seguito, premi sulle voci Salva il file, Agree and view per visualizzare un annuncio pubblicitario (che può essere chiuso premendo sul pulsante X situato in alto a destra) e il file sarà salvato nella Galleria del tuo dispositivo.

Ti faccio altresì presente che sfiorando il pulsante del floppy disk appena menzionato puoi anche decidere di salvare il file su Google Drive oppure su Dropbox.

App per recuperare foto cancellate: iPhone

Hai bisogno di un’app per recuperare foto cancellate su iPhone (e su iPad, non fa differenza)? Allora serviti delle soluzioni di seguito riportate. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Foto

Foto iOS

Foto è l’app predefinita di iOS/iPad per salvare, visualizzare e organizzare foto e video. Non tutti lo sanno, ma offre anche una speciale funzione grazie alla quale è possibile recuperare le foto cancellate da meno di 30 giorni, andandole a prelevare dalla sezione dedicata in cui vengono trasferite prima della rimozione definitiva, motivo per cui ho scelto di parlartene in questa mia guida.

Ciò detto, se vuoi provare a vedere se tra le immagini eliminate di recente nell’app Foto sono presenti anche le foto di tuo interesse, procedi nel seguente modo: apri l’applicazione sul tuo dispositivo, sfiorando la relativa icona (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) che trovi in home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona la dicitura Album situata in basso.

Scorri quindi verso il basso la schermata che adesso ti viene mostrata, individua la sezione Altro e fai tap sulla voce Eliminati di recente. Provvedi poi a sbloccare l’accesso alla sezione in questione tramite il metodo di sblocco che hai impostato sul tuo dispositivo (es. Face ID).

Successivamente, da’ uno sguardo alle foto eliminate di recente eventualmente presenti nella sezione in oggetto. Se individui le immagini che ti interessa ripristinare, fai tap sul tasto Seleziona in alto a destra, seleziona l’anteprima delle foto di tuo interesse e sfiora la dicitura Recupera collocata in basso. Conferma poi quelle che sono le tue intenzioni, premendo sul pulsante Recupera foto/Recupera N foto che vedi comparire sullo schermo. In seguito, le immagini risulteranno nuovamente visibili nella Galleria. Fatto!

Google Foto

iPhone

Google Foto, l’app di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida relativamente al mondo Android, è disponibile anche per iOS/iPadOS e anche in tal caso rappresenta un’ottima app per recuperare foto in quanto offre una funzione che consente di ripristinare le immagini cancellate dal dispositivo entro 60 giorni dall’eliminazione definitiva.

Su iPhone e iPad, però, l’applicazione non la si trova preinstallata. In questo caso specifico, deve essere prima stata scaricata dalla relativa sezione dell’App Store. Successivamente, una volta avviata l’app sul dispositivo, i passaggi da compiere per il recupero delle foto presenti nel Cestino sono gli stessi di quelli visti insieme per Android, non cambia assolutamente nulla.

App per recuperare foto cancellate dal cellulare

App per recuperare foto

Usando le soluzioni che ti ho segnalato nelle righe precedenti non sei riuscito nel tuo intento o comunque cerchi una valida alternativa? Date le circostanze, ti segnalo che puoi anche ricorrere all’uso di alcune app per recuperare foto cancellate dal cellulare che funzionano da computer. Per la precisione, si tratta di software specializzati nel recupero dei file presenti sui dispositivi mobili, previo collegamento dello smartphone o del tablet al PC o al Mac.

Per tutti gli approfondimenti del caso, puoi consultare la mia rassegna sui programmi per recuperare foto cancellate e i miei tutorial specifici su come recuperare foto su Android e sul recupero dati dal cellulare.

App per recuperare foto e video cancellati

Griglia iPhone fotocamera

Vorresti sapere se esiste qualche soluzione tramite cui poter ripristinare non solo le immagini, ma anche i filmati che hai eliminato?

Se è così e, dunque, se cerchi delle app per recuperare foto e video cancellati, ti comunico che puoi adoperare gli strumenti che ti ho già segnalato, oltre che quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come recuperare video cancellati dal cellulare.

App per recuperare foto cancellate da WhatsApp

WhatsApp

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a scoprire quali app per recuperare foto cancellate da WhatsApp poter adoperare?

In tal caso, ti comunico che si prestano bene allo scopo anche le soluzioni già menzionate, ma se cerchi qualcosa di più specifico o comunque per conoscere la procedura dettagliata ti consiglio la lettura della mia guida dedicata in maniera specifica proprio a come recuperare foto WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.