Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per rintracciare cellulare

di

Se hai cercato su Internet informazioni in merito a quelle che sono le app per rintracciare cellulare, immagino che tu sia una di quelle persone decisamente sbadate che, distrattamente, dimenticano il cellulare ovunque: in metro, sui mezzi di superficie, al lavoro, al cinema…insomma, con te i cellulari hanno davvero una vita breve. Tuttavia, se hai digitato questa parole chiave su Google, immagino che tu voglia cercare di correre ai ripari e scaricare un'applicazione che ti permetta di rintracciare il tuo adorato (ma dimenticato) smartphone.

È così, vero? Beh, lasciamelo dire, sei davvero fortunato. Esistono delle app che ti permettono di rintracciare il cellulare e, se avrai ancora più fortuna, di ritrovarlo. Vuoi qualche consiglio? D'accordo, nessun problema, ti aiuterò. Nel corso di questa guida troverai illustrate alcune app che ti permetteranno di rintracciare geograficamente il tuo cellulare. Tieni però presente che quest'app sono in grado di funzionare al meglio soltanto se in precedenza sono state configurate (non preoccuparti ti spiegherò come farlo) e se, al momento in cui hai perso il tuo dispositivo, vi era attivo il GPS.

Tutto quello di cui hai bisogno, al fine di comprendere le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial è qualche minuto di tempo libero. Dovrai seguire per filo e per segno i passaggi che ti indicherò al fine di configurare le app consigliate sul tuo dispositivo Android o iOS. A tal proposito, ti consiglio di tenerlo sempre sotto mano e vedere assieme a me come utilizzare le app di cui ti parlerò nel dettaglio. Se è tutto chiaro allora possiamo iniziare. Ti auguro una buona lettura, ma mi sento anche di consigliarti di stare un po' più attento al tuo smartphone.

Indice

App per rintracciare cellulare gratis

Non vedi l'ora di scoprire quali sono le app per rintracciare cellulare gratis che dovresti utilizzare per localizzare, bloccare e persino formattare da remoto il tuo dispositivo?

Sei nel posto giusto: di seguito ti parlerò dei servizi di localizzazione dedicati ai dispositivi Android e ai dispositivi Apple.

Trova il mio dispositivo (Android)

Trova il mio dispositivo

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Trova il mio dispositivo ed è il servizio di localizzazione da remoto dei dispositivi Android dotati di servizi Google. Nei modelli più recenti, il servizio è completamente integrato all'interno di Android, per cui non è necessario installare l'app, che però diventa fondamentale se si desidera rintracciare un altro dispositivo da remoto e magari bloccarlo o resettarlo. L'app è gratuita ed è disponibile al download dal Play Store.

Prima di procedere, però, assicurati che o smartphone Android che desideri rintracciare sia associato a un account Google, connesso a Internet e abbia la localizzazione attiva.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e nella schermata che compare, tocca sul pulsante Continua come [nome account], digita la password del tuo account Google e tocca sul pulsante Accedi: fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per concedere l'accesso alla posizione, necessaria per poter utilizzare correttamente il servizio. Qualora avessi già smarrito il tuo smartphone, su cui è già abilitato questo servizio, una volta aperta l'app, tocca sul pulsante Continua come [nome account] se anche sul dispositivo smarrito è presente il medesimo account Google. In alternativa, ti basta toccare sul pulsante Accedi come ospite ed eseguire l'accesso all'account Google presente sul dispositivo smarrito.

Giunto nella schermata principale dell'app, seleziona il dispositivo che desideri localizzare facendo tap sulla sua miniatura posta nella barra in alto e, dopo qualche secondo di attesa, verrà caricata una mappa che mostrerà la posizione attuale del dispositivo o l'ultima rilevata, qualora il dispositivo fosse offline o spento. Adesso, se il dispositivo lo hai smarrito nelle tue immediate puoi farlo squillare facendo tap sul pulsante Riproduci audio: tocca sul pulsante Interrompi suono una volta ritrovato.

Qualora, invece, la posizione del tuo dispositivo fosse troppo lontana dalla tua, ti consiglio di procedere con un blocco preventivo, in modo tale da evitare che qualcuno possa utilizzare il tuo dispositivo qualora lo ritrovasse. Per procedere, tocca sulla voce Proteggi dispositivo: digita un messaggio che apparirà nella schermata di blocco, il numero di telefono (entrambi facoltativi) e tocca sul pulsante Proteggi dispositivo.

Infine, se desideri resettare il dispositivo da remoto, tocca sulla voce Resetta dispositivo e procedi toccando sul pulsante Resetta dispositivo: conferma l'operazione toccando sul pulsante Resetta dal pop-up che appare a schermo.

Oltre a poter utilizzare l'app, puoi accedere al servizio anche recandoti su questa pagina Web. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come localizzare un telefono.

Dov'è (iOS/iPadOS)

Dov'è

L'altra app di cui voglio parlarti si chiama Dov'è e si tratta del servizio di localizzazione di Apple, tramite il quale è possibile localizzare da remoto dispositivi come iPhone, iPad, Mac e persino gli AirPods. Per utilizzare tale servizio è necessario che il tuo dispositivo sia associato a un ID Apple e, soprattutto, che il servizio sia attivo.

Prima di procedere, dunque, è necessario effettuare questa verifica, per cui apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sul tuo ID Apple posto in alto. Successivamente fai tap sulla voce Dov'è e poi su Trova il mio iPhone: imposta su ON la levetta delle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov'è e Invia ultima posizione.

Una volta fatto questo, ti basta aprire l'app Dov'è, che è già installata di default all'interno dei dispositivi Apple, per cui non sarà necessario installarla.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sulla scheda Dispositivi posta in bassa e attendi il caricamento della mappa che ti mostrerà la posizione dei dispositivi associati al medesimo ID Apple. Se vuoi agire su un determinato dispositivo, magari l'iPhone o l'iPad che hai smarrito, fai tap sul suo nome dalla lista dei dispositivi, e attendi il caricamento della sua posizione sulla mappa. Se da quest'ultima noti che il dispositivo è nelle tue immediate vicinanze, tocca sul pulsante Fai suonare: il dispositivo comincerà a emettere un suono e ti permetterà di poterlo ritrovare.

Qualora, invece, la posizione del tuo dispositivo fosse troppo lontana dalla tua, ti consiglio di bloccarlo, in modo tale da evitare che qualcuno possa utilizzare il tuo dispositivo. Per procedere, tocca sul pulsante Attiva posto sotto la sezione Contrassegna come smarrito: tocca sul pulsante Continua, digita un numero di telefono (facoltativo) e tocca sul pulsante Avanti, digita un messaggio (facoltativo) e tocca sul pulsante Avanti. Per completare la procedura, tocca sul pulsante Attiva posto in alto a destra.

Infine, se desideri resettare il dispositivo da remoto, tocca sulla voce Inizializza questo dispositivo: tocca sul pulsante Continua e poi sul pulsante Inizializza posto in alto a destra.

Come dici? Desideri aiutare un amico che ha smarrito il suo iPhone? Nessun problema, dall'app Dov'è ti basta toccare sulla scheda Io posta in basso a destra e poi sulla voce Aiuta un amico: nella pagina che si apre, tocca sul pulsante Accedi e poi esegui l'accesso con l'ID Apple del tuo amico.

Oltre a poter utilizzare l'app, puoi accedere al servizio anche recandoti su questa pagina Web. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come localizzare un telefono.

App per localizzare cellulare

App per localizzare cellulare

Hai dato un'occhiata alle app per localizzare cellulare di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, ma non ti soddisfano in pieno, oppure non puoi utilizzarle perché il tuo dispositivo non è compatibile, ad esempio nel caso di dispositivi Android privi dei servizi Google. Per questo motivo, sei alla ricerca di app per trovare cellulare alternative?

Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app che potrebbero tornarti utili grazie alla loro funzione di localizzazione.

  • AVG Antivirus (Android) — app che permette di tenere al sicuro lo smartphone dalle minacce del Web, ma che possiede anche la funzione Anti-Theft, che una volta configurata e abilitata (è necessario creare un account AVG) permette di controllare il dispositivo da remoto recandoti sul sito ufficiale del servizio. Tra le funzioni disponibili vi è la possibilità di localizzare il dispositivo, contrassegnarlo come perso, di bloccarlo e persino di formattarlo da remoto.
  • Avast Mobile Security (Android) — app molto simile alla precedente, sia a livello grafico di funzioni, che permette di avere un vero e proprio antivirus su smartphone e di poter sfruttare la funzione Anti-Theft. Una volta configurata, sarà possibile accedervi dal sito ufficiale e accedere a funzioni come la localizzazione del dispositivo, blocco e formattazione da remoto.
  • Kaspersky Antivirus & VPN (Android) — app antivirus che contiene al suo interno sia la funzione di VPN che di localizzazione da remoto abilitando la funzione Trova il mio dispositivo integrata. Una volta configurata, tale funzione permette di localizzare e bloccare il dispositivo, scattare una foto, attivare un allarme e cancellare i dati da remoto.

App per localizzare cellulare figlio

App per localizzare cellulare figlio

Finalmente ti sei deciso ad acquistare il primo smartphone per il tuo bambino, ma dato che è ancora un po' piccolo, vorresti attivare un sistema per poter localizzare al sua posizione in qualsiasi momento. Per questo motivo, sei alla ricerca di app per localizzare cellulare figlio?

Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app per il controllo parentale che sicuramente potrebbero tornarti utili a tale scopo.

  • Google Family Link (Android/iOS/iPadOS) — soluzione di controllo parentale di Google, che permette di localizzare e monitorare i dispositivi Android associati agli account Google di bambini e adolescenti. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come funziona Family Link.
  • Qustodio Controllo Parentale (Android/iOS/iPadOS) — app di controllo parentale molto completa, che permette di controllare diversi aspetti dello smartphone di un bambino, Tra le funzioni presenti vi è anche quella di localizzazione, che però è disponibile solo con la versione Premium disponibile con un abbonamento a partire da 42,95 euro all'anno. Maggiori info qui.
  • FamiSafe: Controllo parentale (Android/iOS/iPadOS) — app di controllo parentale molto simile alla precedente e ricca di tante funzionalità. Tra le tante funzioni disponibili vi è anche quella legata alla possibilità di localizzare un altro dispositivo grazie alla funzione Posizione live, che mostra ogni spostamento sulla mappa, e la funzione Geofencing, che segnala quando il bambino entra ed esce da un determinato luogo. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.