Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il telefono perso in casa

di

Si sa, può succedere di lasciare il telefono da qualche parte in casa mentre si è presi da mille faccende e non riuscire più a trovarlo. A tutti è successo almeno una volta, a te forse anche più di una solo che stavolta proprio non riesci a trovarlo: che fine avrà fatto? Dove lo avrai mai lasciato? E soprattutto, come trovare il telefono perso in casa? La domanda potrebbe far sorridere qualcuno, in effetti potrebbe diventare un simpatico aneddoto da condividere con gli amici, al momento però vorresti solo capire come ritrovarlo.

Ci sono casi in cui è molto semplice perché osservando bene tutta la casa e tutte le superfici alla fine si riesce a trovarlo, ma chissà dove sarà finito stavolta. Proprio non riesci a vederlo, si è mimetizzato benissimo oppure è finito in qualche fessura, per esempio potrebbe essersi perso tra i cuscini del divano. Nel corso di questa guida ti spiegherò alcune soluzioni da mettere in atto per ritrovare il tuo smartphone, vedrai che in men che non si dica lo riavrai tra le mani.

Ho suddiviso i paragrafi in base al sistema operativo del tuo telefono, così da non dover perdere tempo a leggere soluzioni che non potrebbero esserti d'aiuto. Non ti preoccupare, parleremo anche di come fare nel caso in cui il telefono non avesse la suoneria, che in effetti potrebbe tornare molto utile. Direi che possiamo cominciare, e buona caccia!

Indice

Come trovare il telefono perso in casa gratis

Il modo migliore per trovare il telefono perso in casa gratis è farlo squillare. E fin qui ci siamo, sarebbe semplicissimo chiamare con un altro telefono e seguire la suoneria oppure la vibrazione riuscendo a intuire dove si trovi il telefono.

Sono certo, però, che se stai leggendo questa mia guida è perché questa soluzione semplice e immediata non ha funzionato perché hai lo smartphone in modalità silenziosa. Non disperare, prosegui la lettura e scopri le soluzioni che puoi adottare per ritrovare il tuo telefono.

Android

Trova il mio dispositivo Android

La prima soluzione, e di sicuro quella più efficace sui device Android, è utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google. Tuttavia è necessario aver eseguito prima delle operazioni per attivarlo, perché purtroppo non è attivo di default. So che in questo momento non hai modo di verificare che sia o meno attivo, perché non hai accesso fisicamente al telefono. Voglio però fare un riassunto delle impostazioni necessarie affinché funzioni, potrebbe tornarti utile nel momento in cui troverai il telefono.

Per attivare questa funzione occorre che il device sia associato a un account Google. Inoltre, bisogna recarsi nelle Impostazioni e proseguire su Sicurezza e privacy (o Sicurezza). Adesso scegli la voce Strumenti per la ricerca di dispositivi (se necessario) e verifica che sotto a Trova il mio dispositivo ci sia ON. Altrimenti fai tap su Trova il mio dispositivo e sposta su la levetta relativa a Usa Trova il mio dispositivo. Occorre anche che il telefono sia acceso e connesso a Internet.

Ora collegati a questa pagina Web ed effettua l'accesso con lo stesso account Google che usi sullo smartphone perso. In caso ti venisse chiesto, perché hai più dispositivi collegati a questo account, seleziona il telefono che desideri ritrovare.

A questo punto hai davanti a te una schermata con una mappa dove un cursore indica la geolocalizzazione del telefono sulla mappa, è abbastanza preciso ma non così tanto da indicarti la stanza di casa tua in cui si trova. Dunque devi usare il pulsante Riproduci audio: cliccandoci sopra il tuo telefono inizierà a squillare con la suoneria che usi normalmente per le telefonate (anche se lo hai lasciato in modalità silenziosa).

Non ti resta che seguire il suono per ritrovare il telefono, sarà una caccia al tesoro ma vedrai che facendoti guidare dalla suoneria ce la farai. Volendo puoi utilizzare l'app Trova il mio dispositivo che trovi su Play Store dopo averla installata su un secondo dispositivo Android. Funziona come la versione Web, ricorda di usare il tuo account Google.

Qualora lo smartphone fosse un modello Samsung potresti usare allo stesso modo la funzione Trova dispositivo personale di casa Samsung. Anche Huawei ha uno strumento simile e si chiama Trova dispositivo.

Onestamente ti sconsiglio di affidarti ad app di terze parti che permettono di localizzare il tuo telefono, anche perché i servizi Android funzionano benissimo. Inoltre, nel nostro caso specifico, dovresti averle installate prima di perdere il telefono per cui è più semplice aver attivato Trova il mio dispositivo pur senza ricordarlo che avere app terze.

Per saperne di più leggi la mia guida su come trovare un telefono Android.

iOS

Mac

Anche iOS ha uno strumento molto simile a quello appena visto per Android. Potrai ritrovare il tuo iPhone utilizzando un secondo dispositivo associato allo stesso ID Apple, che sia un iPad oppure un Mac. In alternativa puoi utilizzare un qualsiasi altro dispositivo con cui procedere tramite browser.

Ciò che ti serve è l'app Dov'è, disponibile su App Store, dove accedere con il tuo ID Apple, o meglio con lo stesso ID Apple associato all'iPhone che devi ritrovare. Apri l'app in questione e seleziona la voce Dispositivi, quindi scegli il nome dell'iPhone che hai smarrito.

Sulla schermata successiva trovi il pulsante Fai suonare: fai tap sullo stesso e il tuo “melafonino” inizierà a squillare, anche se è spento o è impostato in modalità silenziosa. Segui la provenienza del suono per riuscire a ritrovare il tuo telefono. Volendo c'è anche il pulsante Indicazioni che potrebbe tornarti utile.

Anche dal tuo Mac associato allo stesso ID Apple è possibile ottenere lo stesso risultato, sempre grazie all'app Dov'è. Segui la stessa procedura appena vista per far squillare l'iPhone.

Allo stesso modo puoi collegarti al sito di iCloud da un qualsiasi dispositivo fornito di browser e accedere con il tuo ID Apple. In seguito all'accesso, procedi cliccando su Tutti i dispositivi e seleziona l'iPhone da trovare. Anche in questo caso troverai il pulsante Fai suonare per far partire la suoneria e riuscire a localizzarlo.

Per maggiore supporto prosegui la lettura con il mio approfondimento su come trovare il mio iPhone.

Come trovare il telefono perso in casa senza suoneria

Trovare il telefono perso senza suoneria

Le soluzioni che abbiamo visto per Android e per iOS sono valide anche nel caso in cui ti stessi chiedendo come trovare il telefono senza suoneria perso in casa.

Come abbiamo visto, infatti, usando i servizi dei sistemi operativi è possibile far squillare il telefono anche nel caso in cui fosse impostato in modalità silenziosa. Così facendo potrai seguire il suono e avvicinarti sempre di più alla posizione del telefono, riuscendo finalmente a scovarlo.

Detto questo, se il tuo telefono supporta un assistente vocale come Google Assistant o Siri, e se è connesso a un altoparlante smart o a un dispositivo simile, potresti provare a chiamarlo. Ad esempio, potresti dire “Hey Google, trova il mio telefono” a un Google Nest o “Hey Siri, suona il mio iPhone” a un HomePod, se hai altri dispositivi Apple connessi.

Ti invito ad approfondire l'argomento leggendo la mia guida completa su come trovare un cellulare, troverai molti suggerimenti utili da mettere in atto subito per riuscire a trovare in tempi brevissimi il telefono in caso dovessi smarrirlo di nuovo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.