Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare un cellulare

di

Sei una persona molto distratta e ne sei consapevole dal momento in cui ti capita spesso di dimenticare il cellulare a casa di amici e parenti. Proprio per questo motivo hai capito che prevenire è meglio che curare e vorresti quindi sapere se esiste un modo per trovare un cellulare a distanza; non andrai al prossimo concerto finché non lo troverai, non puoi mica rischiare di perdere il tuo fidato smartphone!

Stai tranquillo, non ti preoccupare, ho io la soluzione che fa per te, vedrai! Se vuoi sapere come trovare un cellulare sappi che esistono diversi strumenti gratuiti che ti permetteranno di farlo in maniera molto semplice. Sia per Android che per iPhone esistono pratiche soluzioni offerte in maniera nativa, per cui non dovrai scaricare alcun tipo di applicazione di terze parti per rintracciare il tuo cellulare, nel caso dovessi smarrirlo.

Come dici? Questa mia introduzione ti ha davvero incuriosito e ora sei impaziente di saperne di più? Lo posso davvero immaginare! D'accordo, allora iniziamo subito perché il prossimo concerto ti aspetta! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come trovare un cellulare smarrito

Non vedi l'ora di scoprire come trovare un cellulare smarrito? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò come agire in base al modello di smartphone in tuo possesso.

Come trovare un cellulare Android

Come trovare un cellulare Android

Desideri scoprire come trovare un cellulare Android? Se il tuo dispositivo è dotato di servizi Google, puoi utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo del colosso di Mountain View, ma affinché funzioni è necessario che sullo smartphone sia presente un account Google, la localizzazione attiva e sia connesso a Internet (Wi-Fi o rete dati (es. 4G/5G).

Per trovare un dispositivo Android, ti basta recarti su questa pagina Web e effettuare l'accesso al tuo account Google (devi utilizzare il medesimo account Google configurato anche sullo smartphone). In alternativa, puoi anche operare tramite l'app disponibile sul Play Store, installandola su un altro dispositivo.

Giunto nella pagina principale del servizio, clicca sull'icona dello smartphone che desideri localizzare (nella barra in alto) e in pochi secondi verrà mostrata la sua posizione attuale, nel caso sia online. Qualora il dispositivo fosse offline (spento o non connesso a Internet), verrà mostrata solo l'ultima posizione rilevata dal sistema.

Se, invece, desideri agire tramite l'app, una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sul pulsante Continua come XXX se desideri accedere con il medesimo account presente sul dispositivo, oppure tocca sul pulsante Accedi come ospite ed esegui l'accesso con il tuo account Google. Giunto nella pagina principale dell'app, concedile l'accesso alla posizione e seleziona il dispositivo che desideri localizzare dalla barra posta in alto. In pochi secondi a schermo ti verrà mostrata la posizione del dispositivo su una mappa.

Come trovare un cellulare Samsung

Come trovare un cellulare Samsung

Utilizzi uno smartphone Samsung e quindi desideri scoprire come trovare un cellulare Samsung? In questo caso, oltre al servizio Trova il mio dispositivo che ti ho indicato nel paragrafo precedente, puoi sfruttare anche il servizio Trova dispositivo personale sviluppato da Samsung.

Questo servizio, però, non è attivo di default. Per attivarlo, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Trova dispositivo personale: imposta su ON la levetta posta in alto, esegui l'accesso al tuo account Samsung e imposta su ON le levette delle voci Sblocco remoto, Ricerca offline e Invia ultima posizione.

Per procedere la localizzazione del telefono recati sul sito Web SmartThings Find, clicca sul pulsante Accedi e inserisci le credenziali del tuo account Samsung (lo stesso in uso sullo smartphone).

Giunto nella pagina principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare dalla barra laterale e dopo qualche secondo comparirà una mappa che mostrerà la posizione in tempo reale del dispositivo o l'ultima rilevata. Maggiori info qui.

Come trovare un cellulare Huawei

Come trovare un cellulare Huawei

Sul tuo smartphone Huawei non riesci proprio a capire come trovare un cellulare Huawei, in quanto il servizio Trova il mio dispositivo non funziona? Probabilmente possiedi un dispositivo dotato di supporto ai servizi HMS, per cui dovrai utilizzare il servizio Trova dispositivo.

Per procedere con la localizzazione, dunque, recati sul sito di Huawei Cloud, accedi al servizio con il tuo account Huawei (lo stesso in uso sullo smartphone) e clicca sulla voce Trova dispositivo.

Giunto all'interno della schermata principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare dall'elenco che appare. Dal riquadro apparso sulla destra, invece, potrai scegliere di far suonare il dispositivo, bloccarlo o formattarlo da remoto. Maggiori info qui.

Come trovare un cellulare Xiaomi

Come trovare un cellulare Xiaomi

Di recente hai acquistato uno smartphone Xiaomi per cui ora desideri capire come trovare un cellulare Xiaomi? In questo caso, oltre al servizio di Google, potrai sfruttare anche quello di Xiaomi chiamato Trova dispositivo.

Questo servizio, però, non è spesso abilitato di default, per cui ti consiglio di fare un controllo. Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Password e sicurezza > Privacy > Trova dispositivo: imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo. Nella schermata che si apre, imposta su ON le levette di tutte le voci e tocca sul pulsante Concedi: esegui l'accesso con il tuo account Xiaomi e tocca su OK. Per concludere, imposta su ON le levette delle voci Segnala la posizione quando la batteria è scarica e Segnala la posizione prima di spegnere.

Per localizzare il tuo dispositivo recati su questa pagina Web, clicca sul pulsante Accedi con Xiaomi Account, digita le credenziali del tuo account Xiaomi e clicca sul pulsante Accedi. Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Trova dispositivo .

Nella schermata che si apre, seleziona il dispositivo da rintracciare dal riquadro posto in alto a destra e attendi il caricamento della posizione del dispositivo sulla mappa. Dal riquadro posto in alto a destra, invece, potrai decidere di farlo suonare, bloccarlo o formattarlo da remoto.

Come trovare un cellulare iPhone

Come trovare un cellulare iPhone

Da qualche tempo possiedi un iPhone, ma non hai la minima idea su come trovare un cellulare iPhone. In questo caso devi utilizzare il servizio Dov'è messo a disposizione da Apple.

Solitamente si attiva in automatico durante la configurazione dell'iPhone, ma qualora volessi fare un controllo apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sul tuo ID Apple posto in alto (se non c'è, devi associare un ID Apple all'iPhone). Successivamente, tocca sulla voce Dov'è, poi su Trova il mio iPhone e imposta su ON la levetta delle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov'è e Invia ultima posizione.

In particolare, Rete Dov'è permette di localizzare l'iPhone anche da spento utilizzando la rete degli AirTag, la quale fa sfrutta il Bluetooth a basso consumo e gli altri device Apple nei paraggi per mantenere la tracciabilità del device.

Per localizzare il tuo iPhone, dunque, recati sul sito Web del servizio, effettua l'accesso al tuo ID Apple e attendi che venga caricata la mappa che ti mostrerà l'ultima posizione nota del tuo iPhone. Se hai più dispositivi Apple collegati al medesimo account, clicca sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e seleziona l'iPhone che desideri trovare. Dopo averlo individuato sulla mappa, potrai decidere di farlo suonare, attivare la Modalità smarrito o Inizializzare l'iPhone qualora tu voglia formattarlo da remoto.

In alternativa, puoi anche usare l'app Dov'è preinstallata su altri dispositivi Apple, come iPhone, iPad e Mac.

Per maggiori informazioni dai pure un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come trovare un cellulare spento

Come trovare un cellulare spento

Hai smarrito il tuo smartphone e, purtroppo, sei assolutamente sicuro che sia spento, in quanto era completamente scarico. Adesso, quindi, ti stai chiedendo come trovare un cellulare spento.

Purtroppo, in questo caso devi sapere che se possiedi un dispositivo Android, quest'ultimo non può essere rintracciato da spento tramite il servizio Trova il mio dispositivo, ma potresti avere maggiore fortuna qualora utilizzassi un Samsung sfruttando il servizio Trova dispositivo personale, anche se in questo caso la possibilità di localizzarlo dipendono esclusivamente dal numero di dispositivi Samsung con tale funzione abilitata sono presenti nei paraggi.

Se, invece, utilizzi un iPhone, devi sapere che a partire da iOS 15 è possibile individuare il dispositivo anche da spento o offline, sfruttando la medesima tecnologia in uso sugli AirTag. Per procedere con la localizzazione non devi far altro che dare un'occhiata al paragrafo dedicato.

Come dici? Vorresti capire come trovare un cellulare rubato? In questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le informazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.