Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare cellulare

di

Sei un tipo abbastanza distratto, perdi di continuo il tuo cellulare e vorresti quindi capire se esiste un modo per far fronte alla cosa o quantomeno per riuscire a recuperarlo ogni volta che lo smarrisci? Si? Benissimo, allora sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Qui sotto trovi infatti spiegato, passaggio dopo passaggio, come cercare cellulare. Contento?

Potendo infatti contare su uno smartphone con accesso a Internet e supporto GPS/A-GPS e ricorrendo all'uso di alcuni appositi servizi di localizzazione offerti dagli stessi produttori di telefonini o, in alternativa, da terze parti, cercare cellulare diventa possibile, eccome. Se rispetti le prerogative in questione e se segui step by step le indicazioni che sto per fornirti dovresti infatti riuscire a visualizzare il tuo telefonino direttamente su mappa e, ti dirò di più, potrai anche comandarlo a distanza. L'unico problema è che in caso furto, gli strumenti che sto per suggerirti di utilizzare possono risultare un po' limitati. Basta infatti che il ladro spenga il cellulare e la localizzazione smette di funzionare.

Fatta questa doverosa precisazione, se sei comunque interessato all'argomento e desideri quindi capire come cercare cellulare, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti bello comodo e di iniziare subito a leggere questo tutorial sull'argomento. Vedrai, alla fine potrai ritenerti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e inoltre sono convinto che in caso di necessità sarai anche disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Come cercare cellulare Android

Come cercare cellulare Android

Nel caso degli smartphone Android è possibile localizzare un dispositivo sfruttando un servizio offerto a costo zero direttamente da Google, azienda dietro lo sviluppo di Android, ma oltre a questo ci sono anche altri servizi realizzati da aziende come Samsung, Huawei e Xiaomi.

Il servizio realizzato da Google si chiama Trova il mio dispositivo e permette di localizzare, bloccare e persino formattare da remoto un dispositivo. Prima di tutto, però è necessario assicurarti che tutto sia impostato nella maniera corretta affinché il servizio funzioni. Pertanto, apri l'app Impostazioni, recati in Sicurezza > Trova il mio dispositivo e assicurati che la funzione si attiva: in caso contrario imposta su ON l'apposita levetta. Inoltre, sullo smartphone devono essere attivi i servizi di localizzazione (GPS) e deve essere collegato un account Google.

Detto questo, per localizzare il tuo cellulare Android non devi far altro che recarti su questa pagina Web, fare clic sul pulsante Accedi e digitare l'email e la password dell'account Google configurato nel telefono da localizzare.

Una volta effettuato il login, dal menu laterale seleziona il dispositivo che intendi localizzare e dopo alcuni secondi, la sua posizione comparirà sulla mappa. Una volta localizzato il dispositivo, tramite il menu laterale potrai decidere di farlo squillare, bloccare o formattare da remoto.

Oltre al servizio tramite Web, puoi anche sfruttare l'app Trova il mio dispositivo disponibile al download sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila e pigia sul pulsante Continua come [tuo nome] se desideri localizzare un dispositivo con il tuo account (lo stesso in uso), oppure tocca su Accedi come ospite e inserisci le credenziali dell'account Google presente sul dispositivo da localizzare.

Come cercare cellulare Samsung

Come cercare cellulare Samsung

Se possiedi un dispositivo Samsung e desideri capire come cercare cellulare Samsung, devi sapere che oltre al servizio di Google, puoi sfruttare SmartThings Find, un servizio realizzato dall'azienda coreana.

Per poterlo utilizzare, però, lo smartphone deve essere associato a un account Samsung, e devi assicurarti che il servizio SmartThings Find sia attivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Protezione dispositivo smarrito: imposta su ON le levette delle voci Consenti rilevazione smartphone, Invia ultima posizione e Ricerca offline.

Per procedere, collegati a questa pagina Web ed esegui l'accesso con l'account Samsung configurato sul dispositivo. In alternativa, puoi anche utilizzare l'app SmartThings, disponibile al download sul Play Store.

Dalla schermata che si apre, dal menu laterale seleziona il dispositivo che intendi localizzare e in pochi secondi comparirà a schermo la posizione del dispositivo sulla mappa. Sulla destra, invece, comparirà un riquadro contenente al suo interno dei collegamenti diretti ad alcune funzioni di emergenza, tramite la quale potrai decidere di farlo squillare, bloccare o formattare da remoto.

Come cercare cellulare Xiaomi

Come cercare cellulare Xiaomi

Stai usando uno smartphone Xiaomi e desideri capire come cercare cellulare Xiaomi devi sapere che, oltre al servizio di Google, di cui ti ho parlato in precedenza, puoi avvalerti anche del servizio Trova dispositivo di Xiaomi.

Per sfruttare tale servizio, devi prima du tutto associare un account Xiaomi sul dispositivo. Inoltre, il servizio Trova dispositivo deve risultare abilitato. Per farlo, apri l'app Impostazioni e recati in Xiaomi Account > Xiaomi Cloud > Trova dispositivo: imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo e inserisci la password del tuo Mi Account per abilitarla.

Fatto questo, per localizzare lo smartphone Xiaomi ti basta recarti sulla pagina Web dedicata al servizio ed eseguire l'accesso all'account Xiaomi configurato sul telefono.

Successivamente, clicca sulla voce Trova dispositivo e nella schermata che compare, attendi il caricamento della mappa che mostrerà la posizione del dispositivo. Dal riquadro posto sulla destra, invece, potrai accedere ad alcune opzioni, che ti permetteranno di farlo squillare, bloccare o formattare da remoto.

Come cercare cellulare Huawei

Come cercare cellulare Huawei

Utilizzi uno smartphone Huawei e vuoi capire come cercare cellulare Huawei? Nel caso idi un dispositivo recente dotato di supporto HMS, dovrai necessariamente utilizzare il servizio Trova dispositivo di Huawei.

Per sfruttarlo, collegati a questa pagina Web ed effettua l'accesso al tuo account Huawei. Una volta eseguito l'accesso, dalla schermata principale del servizio Huawei Cloud fai clic sulla voce Trova dispositivo.

A schermo comparirà una mappa che mostrerà la posizione del tuo dispositivo. Qualora volessi selezionare un dispositivo differente, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta accanto al nome del dispositivo attualmente localizzato posizionato in alto, e seleziona il dispositivo che desideri localizzare.

Una volta localizzato, tramite il riquadro posto sulla destra potrai accedere a ulteriori opzioni, che ti permettono di farlo squillare, bloccare o formattare da remoto.

Come cercare cellulare iPhone

Come cercare cellulare iPhone

Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come cercare iPhone? In al caso puoi sfruttare il servizio Dov'è messo a disposizione direttamente da Apple. Grazie a tale piattaforma ogni utente può localizzare il proprio smartphone in modo molto semplice ed efficace ed eventualmente compiere azioni a distanza.

Per usare Dov'è in modo tale da poter cercare il tuo iPhone, la prima mossa che devi compiere è quella di verificare che la funzionalità in oggetto risulti abilitata sul tuo iDevice. Tieni presente che Trova il mio iPhone è una funzione che può essere abilitata durante la procedura per attivare il dispositivo, quella che ti ho spiegato nella mia guida come attivare iPhone. Nel caso in cui non avessi fatto ciò, puoi rimediare accedendo alla home screen del tuo iDevice, pigiando su Impostazioni di iOS, recandoti su [tuo nome] > Dov'è > Trova il mio iPhone: porta su ON la levetta relativa all'opzione Trova il mio iPhone, Rete Dov'è e Invia ultima posizione.

Per individuare la posizione dell'iPhone, collegati al sito Internet di Dov'è, ed esegui l'accesso all'account Apple associato allo smartphone.

Fatto questo, dovresti visualizzare la posizione di tutti i dispositivi associati allo stesso account, all'interno della mappa che compare sullo schermo. Per selezionare il tu iPhone, invece, ti basta fare clic sul suo nome presente nel menu laterale. fatto questo, vedrai comparire un riquadro sulla sinistra, tramite il quale potrai farlo squillare, bloccare o formatta da remoto.

Se un iPhone è equipaggiato con iOS 15, può essere individuabile anche da spento, grazie a una feature che lascia la batteria sempre attiva (seppur "a basso consumo), un funzionamento molto simile a quello degli AirTag.

Altre soluzioni

Altre soluzioni

Le soluzioni per cercare cellulare che ti ho proposto nelle precedenti righe non ti hanno convinto? Ti interesserebbe fare la conoscenza di altre soluzioni per riuscire “nell'impresa”? Se la risposta è affermativa allora puoi provare a dare un'occhiata agli strumenti che ti ho indicato nel mio articolo sui programmi per localizzare cellulari e in quello dedicato ai programmi per spiare cellulari.

Puoi poi trovare altri interessanti strumenti per cercare cellulare anche nella mia guida su come localizzare geograficamente un cellulare e nel mio post su come localizzare un cellulare da PC.

Per concludere, ti segnalo che in caso di telefono rubato puoi provare a cercare cellulare affidandoti alle autorità e sfruttando il codice IMEI del tuo dispositivo. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come rintracciare un cellulare rubato mediante cui ho provveduto a fornirti tutte le indicazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.