Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come localizzare geograficamente un cellulare

di

Quando si torna a casa e ci si rende conto di aver smarrito il cellulare è sempre un dramma, ma oggi per fortuna la situazione non è più drammatica come quella di qualche anno fa. Come mai? Perché i telefonini moderni integrano quasi tutti il supporto GPS e, collegandosi ad Internet, riescono a comunicarci la loro posizione geografica. Basta installarci sopra la app giusta, come Prey.

Prey è un’applicazione gratuita per dispositivi Android ed iPhone che permette di rintracciare il proprio telefonino in caso di smarrimento attraverso dei rapporti che il telefono provvede ad inviare tramite posta elettronica. Nei rapporti vengono inclusi varie informazioni, fra le quali la posizione geografica del dispositivo. Se vuoi scoprire come localizzare geograficamente un cellulare utilizzandola, non ti resta che continuare a leggere.

Se vuoi scoprire come localizzare geograficamente un cellulare, il primo passo che devi compiere è scaricare l’applicazione Prey sul tuo telefonino. Se hai un dispositivo Android trovi Prey in questa pagina dell’Android Market, mentre se sei in possesso di un iPhone puoi scaricare Prey dall’App Store di Apple.

L’applicazione viene distribuita gratuitamente, ma la sua versione free ha delle limitazioni che si possono rimuovere abbonandosi alla versione a pagamento del servizio. Fra queste limitazioni ci sono la possibilità di monitorare non più di tre telefoni contemporaneamente e l’impossibilità di ricevere più di dieci rapporti sullo stato del telefono per i tuoi dispositivi.

Ad installazione completata, avvia Prey e segui la procedura guidata iniziale per la creazione del tuo account nel servizio. Alla domanda se hai già un account Prey, rispondi dunque di No e compila il modulo che ti viene proposto digitando il nome utente e la password che vuoi usare per accedere al servizio e il tuo indirizzo di posta elettronica.

Dovrai digitare per due volte la tua password e confermare la creazione del tuo account collegandoti alla tua casella di posta elettronica e cliccando sul link di conferma presente all’interno del messaggio ricevuto da Prey. Una volta completato questo processo, torna nella procedura di configurazione iniziale dell’applicazione e pigia prima sul pulsante OK e poi su Attiva per concedere i privilegi da amministratore a Prey ed accedere alla schermata principale della app.

A questo punto, anche se l’applicazione non risulta visibile nella lista delle app installate nel telefono (per non farsi notare da eventuali ladri), Prey è attivo e pronto a localizzare geograficamente un cellulare all’occorrenza.

In caso di smarrimento del telefono, non dovrai far altro che collegarti al sito Internet di Prey ed accedere al servizio con il tuo account creato durante il primo avvio della app. A questo punto, devi selezionare il dispositivo sul quale hai attivato Prey nella pagina che si apre, spostare la levetta Mancante? su Yes per segnalare che il dispositivo è stato smarrito, impostare nel menu a tendina Frequenza dei reports/azioni il numero di minuti che deve passare dall’invio di un rapporto sullo stato del telefonino e l’altro e cliccare sul pulsante Salva le modifiche per salvare le impostazioni. Accertati anche che la levetta Geo sia impostata su ON, altrimenti i report non includeranno la posizione geografica del terminale.

Adesso, aspetta il numero di minuti che hai impostato come intervallo fra i report di Prey e dovresti ricevere direttamente sulla tua casella di posta elettronica un messaggio con un link che rimanda allo stato del telefono con la posizione geografica del dispositivo visualizzata su una mappa.

Nel caso in cui il messaggio tardasse ad arrivare, attiva Prey da remoto inviando al tuo cellulare un SMS con scritto GO PREY (tutto maiuscolo, è importante) e il cellulare appena connesso ad Internet dovrebbe inviarti il rapporto sul suo stato. Per disattivare Prey da remoto, reimposta su No la levetta Mancante? nel pannello Web di Prey oppure invia un messaggio al tuo cellulare con scritto STOP PREY. L’attivazione/disattivazione via SMS funziona solo su Android attualmente.