Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Vodafone

di

Finora hai cambiato davvero tanti gestori telefonici, sia per la tua linea fissa che mobile, ma alla fine adesso hai scelto di passare a Vodafone, operatore che ti ha offerto la possibilità di accedere sia a una linea fissa per la tua abitazione, che per la tua linea mobile per il tuo smartphone.

Il problema è che, con il precedente gestore telefonico, eri abituato a tenere controllo tutte le spese e le soglie di gestione del tuo piano tariffario tramite una comoda app. Per tale motivo, dunque, adesso vorresti fare la stessa cosa anche con Vodafone, solo che non hai proprio idea di quali siano le app per Vodafone da utilizzare.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti parlerò di tutte le app Vodafone di cui necessiti per gestire la linea fissa o mobile del tuo operatore telefonico. Tutto quello che devi fare è metterti comodo prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per Vodafone mobile

App per Vodafone mobile

Hai da poco cambiato il tuo gestore telefonico per la linea mobile e sei passato a Vodafone. Adesso, dunque, non vedi l'ora di scaricare e installare l'app per Vodafone mobile tramite la quale potrai tenere sempre sotto controllo le soglie delle tua linea, effettuare ricariche e altro ancora.

In questo caso devi utilizzare l'app My Vodafone, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Accetto e consenti l'accesso a tutte le autorizzazioni richieste dall'app. Nella schermata successiva, puoi agire in due modi: se utilizzi esclusivamente la rete mobile di Vodafone, l'app si aprirà in automatico e ti mostrerà subito le informazioni legate all'offerta attiva sulla tua SIM. Se, invece, stai utilizzando una connessione Wi-Fi, pigia sul pulsante Accedi posto in basso e poi esegui l'accesso con le tue credenziali Vodafone. Qualora non fossi ancora registrato non ti preoccupare, ti basta toccare sul link Non sei ancora registrato su My Vodafone? e seguire le indicazioni a schermo per completare la procedura, che è davvero semplice e immediata.

Giunto nella schermata principale dell'app, quella chiamata Home, avrai subito accesso alle Vodafone Stories poste in alto, ma anche alle informazioni principali, come il credito residuo, i punti Happy, e la possibilità di effettuare una ricarica. Facendo tap sulla scheda Offerte, invece, potrai accedere a una sezione con tutte le offerte che Vodafone ti mette a disposizione e che puoi attivare sulla tua linea mobile. La scheda Menu, invece, ti permetterà di accedere a diverse opzioni, tra cui la possibilità di accedere alla sezione per effettuate la ricarica del tuo numero, selezionare un metodo di pagamento, accedere allo storico delle ricariche e accedere subito a PIN e PUK della tua SIM.

App per Vodafone casa

App per Vodafone casa

Hai sottoscritto un nuovo contratto per la tua linea fissa e hai deciso di optare per l'operatore telefonico Vodafone. Dato che sei uno molto preciso e che vuole tenere sempre sotto controllo ogni aspetto della propria offerta telefonica, vorresti capire quale app per Vodafone casa utilizzare.

Se sei alla ricerca di un'app per Vodafone Station, quello che ti serve è Vodafone Station App che è disponibile al download su su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Prosegui e poi su Inizia. Adesso devi iniziare la procedura di configurazione della tua Vodafone Station, per cui tocca sul pulsante Procedi, poi su Accetto e decidi se aiutare o meno il gestore telefonico nel migliorare l'esperienza di utilizzo dell'app. Adesso non devi far altro che seguire le indicazioni a schermo per connettere lo smartphone alla tua Vodafone Station (cerca di stare il più vicino possibile ad essa). Maggiori info qui.

Una volta completata la procedura di associazione, decidi se rinominare il nome della tua Vodafone Station, se usare il tuo smartphone come cordless per effettuare delle chiamate e, infine, ti ritroverai nella schermata principale dell'app.

Dalla sezione Dashboard potrai avere accesso rapido ad alcune funzioni, come la possibilità di attivare/disabilitare il Wi-Fi, eseguire uno speed test, controllare lo stato delle rete e altro ancora. Facendo tap sulla scheda WiFi posta in basso, invece, potrai accedere alle opzioni relative alla tua connessione Wi-Fi, come quella per modificare il nome della rete (sia 2.4 che 5 GHz), la password di accesso e altre impostazioni più avanzate. Tramite la scheda Dispositivi, invece, potrai visualizzare i dispositivi connessi alla tua rete: nella scheda Mappa di connettività vedrai comparire un grafico con i dispositivi divisi per categorie, mentre facendo tap sulla scheda Dispositivi posta in alto avrai accesso all'elenco dei dispositivi connessi con il loro nome, per cui potrai facilmente capire se c'è qualche “intruso”.

Infine, tramite la scheda Telefono potrai accedere al registro delle chiamate ricevute ed effettuate e potrai persino utilizzare il tuo smartphone come cordless. In questo modo potrai effettuare chiamate dal tuo smartphone sfruttando il numero della tua linea fissa Vodafone.

App per Vodafone FWA

App per Vodafone FWA

Nel tuo comune di residenza purtroppo non sei raggiunto da una rete in Fibra o ADSL, per cui hai deciso di optare per una delle offerte messe a disposizione da Vodafone tramite connessione FWA, che è in grado di garantirti una connessione Internet stabile e veloce anche nella tua zona.

Sei davvero super contento della scelta che hai fatto, dato che ormai avevi quasi perso le speranze di ottenere una velocità simile a casa tua. Adesso, però, vorresti tenere sempre sotto controllo la tua rete Vodafone, solo che non hai la minima idea di quale app per Vodafone FWA utilizzare.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. In questo caso potrai tenere tutto sotto controllo e portata di mano utilizzando l'app My Vodafone, di cui ti ho parlato nel dettaglio nel paragrafo precedente.

App per Vodafone mail

App per Vodafone mail

Sei alla ricerca di un'app per Vodafone mail? Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te. Il servizio Mail di Vodafone è chiuso a partire dal 1 giugno 2023, per cui da tale date non è più possibile accedervi e, di conseguenza, nemmeno inviare o ricevere messaggi di posta elettronica.

Se avevi una casella di posta Vodafone, purtroppo dovrai necessaria optare per un altro gestore di posta, come ad esempio Gmail o Microsoft Outlook. Se necessiti di aiuto in tal senso, dai un'occhiata ai miei tutorial su come creare account Outlook e come creare account Google.

App per Vodafone Business

Business

Se sei un utente business, sappi che ci sono delle applicazioni che Vodafone ha dedicato esclusivamente agli utenti di questo tipo:
My Vodafone Business (Android/iOS/iPadOS) per tenere sempre sotto controllo la spesa, il traffico e le offerte attive, trovare il punto assistenza Vodafone più vicino a te e scoprire le offerte a te dedicate, e Vodafone Interno Mobile (Android/iOS/iPadOS) per utenti di Rete Fissa (Soluzione Ufficio, Soluzione Azienda e Rete Unica), con la quale scegliere la numerazione da utilizzare per le chiamate, gestire la disponibilità di un numero fisso, importare e visualizzare la rubrica personale e la rubrica aziendale ecc.

App Vodafone per PC

App Vodafone per PC

Dato che sei praticamente sempre al PC e utilizzi di rado lo smartphone, vorresti riuscire a tenere sempre sotto controllo la tua linea Vodafone dal computer. Di conseguenza, sei alla ricerca di app Vodafone per PC.

In questo caso, voglio segnalarti che puoi tenere sotto controllo la tua linea Vodafone semplicemente recandoti sul sito Web di Vodafone e poi effettuando l'accesso con le tue credenziali My Vodafone.

Se, invece, sei un utente business, devi sapere che Vodafone mette a disposizione l'applicazione Vodafone Business UC, che consente di comunicare e condividere file con i propri colleghi in sicurezza, organizzare video meeting con interni ed esterni e ricevere ed effettuare chiamate sul proprio numero di rete fissa con qualsiasi dispositivo (sia PC che smartphone). L'applicazione Vodafone UC è disponibile al download da questa pagina Web ed è compatibile con PC Windows (Windows 7 e successivi) e Mac con chip Intel e Apple Silicon. Inoltre, è disponibile anche su mobile per dispositivi Android e su iPhone e iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.