Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accendere Sky Q senza telecomando

di

Improvvisamente, il telecomando del tuo decoder Sky Q ha smesso di funzionare e non sembra dare più alcun segno di vita. Preso dallo sconforto, visto che non sai come accenderlo, in attesa di procurartene uno nuovo hai fatto delle ricerche online per conoscere le possibili soluzioni al tuo problema, e sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Ebbene, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come accendere Sky Q senza telecomando, indicandoti tutte le opzioni a tua disposizione: ad esempio, c'è la possibilità di adoperare il pulsante fisico del decoder, oppure di utilizzare lo smartphone (che magari hai più spesso a portata di mano), o anche i comandi vocali.

Inoltre, sarà mia premura forniti dei ragguagli per tentare di risolvere il malfunzionamento del telecomando in autonomia e, nel caso fosse necessario, per richiederne uno nuovo. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si accende Sky Q senza telecomando

Come promesso, di seguito ti spiego come si accende Sky Q senza telecomando in vari modi, a seconda delle tue esigenze di utilizzo del dispositivo. Do per scontato che tu abbia già provato a cambiare le pile, ed eventualmente a eseguire un reset dello stesso, ma qualora così non fosse, nel tutorial appena linkato troverai una spiegazione esaustiva anche di questa procedura.

Pulsante fisico

pulsante accensione Sky Q via Internet

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per accendere Sky Q senza telecomando, in particolare se stai riscontrando un problema momentaneo con il decoder bloccato o in standby che non risponde ad alcun impulso, è quello di utilizzare il pulsante fisico del dispositivo, il quale è posizionato diversamente nei vari modelli distribuiti. In alcune versioni, tuttavia, tale funzione potrebbe non essere presente.

Nei modelli Sky Q via Internet, ad esempio, lo trovi nella base d'appoggio. Se tale operazione, tuttavia, non restituisce l'esito sperato, puoi eseguire un reset leggero.

Tutto quello che devi fare è scollegare la presa di corrente di Sky Q nella parte posteriore dell'apparecchio, aspettare qualche istante, e poi ricollegarla. Attendi quindi circa 2 minuti prima di riaccenderlo, sempre con il pulsante fisico del dispositivo.

Se anche questa soluzione non dà i suoi frutti, prova a tenere premuto il suddetto tasto On/Off per circa 15 secondi mentre ricolleghi il cavo di alimentazione, finché non vedi lampeggiare il LED di colore rosso e giallo. A seguire, dopo circa 2 minuti, accendi di nuovo Sky Q.

Se, invece, vuoi sapere come accendere Sky Q mini senza telecomando, ti basta pigiare il tasto luminoso in prossimità dell'icona Q sul pannello frontale dello stesso, quando questo è in standby (luce gialla). Lo stesso vale anche se cerchi indicazioni su come accendere Sky Q Black senza telecomando.

Anche in questi casi, qualora l'operazione non dovesse andare a buon fine, puoi eseguire il reset leggero che ti ho illustrato poc'anzi. L'alternativa è quella di contattare l'assistenza Sky, seguendo la procedura indicata nella guida appena linkata.

App per Telecomandi

schermate app Telecomando per Sky Q TV

Nel tuo caso, il telecomando sembrerebbe essere proprio guasto, mentre il decoder funziona regolarmente. Non temere, mentre richiedi la sostituzione puoi usare un'app per telecomandi Sky a tua scelta fra quelle disponibili nei principali store di applicazioni.

Ti consiglio in particolare di provare la risorsa Telecomando per Sky Q TV per Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google), che è di base gratuita, ma prevede la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per accedere a funzioni avanzate e rimuovere la pubblicità, con costi a partire da 9,49 euro/anno).

L'unica condizione da rispettare è che entrambi i device (smartphone e decoder) siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Per il resto, la procedura è davvero molto semplice e intuitiva: al primo avvio, pigia il pulsante Prossimo più volte per scorrere le schermate di presentazione, quindi attendi che venga effettuata la scansione dei dispositivi compatibili presenti in Rete.

IP decoder Sky Q

Una volta fatto ciò, seleziona il decoder Sky Q dall'elenco. Se non viene rilevato, pigia l'opzione Aggiungi manualmente sottostante e inserisci l'indirizzo IP del dispositivo, che puoi reperire nel menu Impostazioni > Generale > Connessione di rete > Impostazioni avanzate del decoder (il percorso, però, può variare in base alla versione di Sky Q). Puoi trovare tale informazione anche dall'elenco dei dispositivi mostrato dall'interfaccia del router, come ti spiego qui.

Attendi qualche istante che venga perfezionato il collegamento, dopodiché scegli la tipologia di telecomando di cui disponi. Quando visualizzi la schermata che propone l'abbonamento, oppure una pubblicità, pigia la [X] che compare in alto, o la freccia, o ancora la voce Continua in app.

Fatto! Ora puoi utilizzare i vari comandi della skin telecomando prescelta per controllare le principali funzioni dell'interfaccia di Sky Q.

Se hai un iPhone o un iPad, puoi utilizzare l'app Remote Control for Sky, a sua volta gratuita, con acquisti in app da 3,99 euro una tantum per rimuovere la pubblicità. Il suo funzionamento è del tutto simile a quello appena descritto.

Comandi vocali

funzione di apprendimento manuale BroadLink

Se stai cercando una soluzione definitiva che ti consenta di avere sempre le mani libere e di non dover cercare il telecomando ogni volta che hai bisogno di accendere Sky Q e interagire con la sua interfaccia, c'è la possibilità di ricorrere all'utilizzo di comandi vocali.

Questa strada, però, è percorribile solo attraverso l'uso combinato di un altoparlante con assistente vocale Alexa o Google Assistant, e di un hub smart con funzioni a infrarossi compatibile, come quelli offerti da BroadLink e altri noti produttori di dispositivi di domotica.

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub remo...
Vedi offerta su Amazon
Broadlink Telecomando Universale a Infrarossi RM5plus, Controllo Vocal...
Vedi offerta su Amazon
Broadlink RM4 pro S e set di cavi sensore, hub di controllo remoto IR ...
Vedi offerta su Amazon
Tapo H110 Smart Hub IR & IoT - Supporta 18 Tipi di Dispositivi, oltre ...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando IR Smart, Smart Home Automation, Panamalar wireless WiFi c...
Vedi offerta su Amazon

Occorre, quindi, eseguire una configurazione specifica che, in sostanza, prevede dapprima una fase di apprendimento, durante la quale il dispositivo impara a riconoscere gli impulsi del telecomando, associandoli alla relativa funzione.

Prima, però, devi impostare il telecomando in modalità a infrarossi: per farlo, occorre di norma premere contemporaneamente i tasti 4 e 6 e attendere che il LED in alto lampeggi (potrai riattivare le funzioni Bluetooth successivamente mediante la combinazione 1 e 3).

Ora, se ad esempio hai scelto di acquistare un prodotto BroadLink, devi avviare la relativa app BroadLink per Android e iOS/iPadOS presente sul tuo smartphone, quella utilizzata per la prima configurazione del dispositivo, scegliere quest'ultimo dall'elenco, pigiare il pulsante [+] per aggiungere un nuovo device, e selezionare poi l'opzione set-top-box.

Una volta fatto ciò, nella nuova schermata apertasi troverai la funzione di apprendimento manuale, denominata Can't find my brand, learn my remote right away, e premendola ti verrà proposta una breve procedura di configurazione per impostare la posizione del decoder e personalizzare il nome.

A seguire, potrai associare a ogni singolo pulsante la relativa funzione pigiando sulla rispettiva icona (ad esempio il pulsante di accensione/spegnimento), premendo la voce Start learning e utilizzando fisicamente il tasto corrispondente del telecomando verso il dispositivo IR BroadLink, dopo che quest'ultimo si è illuminato di rosso. Al termine della procedura, avrai poi la possibilità di testarne il funzionamento sull'app e confermare che l'operazione è andata a buon fine.

Una volta ripetuta l'operazione per tutti i tasti necessari, recati nell'app dell'assistente vocale. Se si tratta di Alexa, ad esempio, visualizzerai la voce per aggiungere automaticamente il dispositivo BroadLink, e dovrai poi abilitare la relativa skill e creare delle scene e routine per l'utilizzo personalizzato.

Così facendo, impartendo i comandi vocali da te predisposti, potrai gestire accensione, spegnimento, volume, riproduzione, navigazione dei menu, selezione dei canali, apertura della schermata Home e così via. Non avrai però la possibilità di utilizzare direttamente quelle funzioni “software” e wireless, come l'avvio di una specifica app o la ricerca vocale Sky.

Come sostituire il telecomando di Sky Q

pagina sito Sky per assistenza telecomandi

Le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida consentono di accendere e controllare il decoder Sky Q senza telecomando. Alcune di esse, tuttavia, fanno riferimento a soluzioni provvisorie tutt'altro che comode: il mio consiglio è, dunque, quello di richiedere quanto prima la sostituzione del telecomando Sky Q in comodato d'uso.

Per farlo, collegati a questa pagina del sito ufficiale di Sky, accedi con il tuo Sky ID e seleziona la voce Non funziona il telecomando: risolvi, quindi clicca sul problema che stai riscontrando e segui la procedura guidata proposta, che potrebbe prevedere l'esecuzione di alcune operazioni per tentare il ripristino, o direttamente l'interazione con un operatore in chat per richiedere un modello nuovo.

Se si rende necessaria la verifica di persona del dispositivo, avrai 21 giorni di tempo per recarti nel punto vendita concordato: dovrai naturalmente portare con te il telecomando e il tuo codice cliente Sky, e se l'assistenza rileverà effettivamente un guasto ti verrà fornito immediatamente e gratuitamente un nuovo modello.

Se, invece, il tuo telecomando è stato smarrito, rubato o danneggiato, potrai richiederne uno nuovo. I costi da sostenere, variabili in funzione del modello, ti verranno comunicati online dall'operatore.

C'è anche la possibilità di acquistare un nuovo telecomandi Sky, ufficiale o universale, nei negozi di elettronica fisici e online.

Telecomando vocale compatibile con Sky Q Box, TV Box, Mini Box e Silve...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando vocale compatibile con Sky Q Box, TV Box, Mini Box e Silve...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando Sky Q (senza voce), compatibile con Sky Q e Mini Box
Vedi offerta su Amazon

Verifica con attenzione la compatibilità e corrispondenza delle sue funzioni con il modello di decoder Sky Q di cui disponi prima di compare il prodotto. Per qualsiasi informazione su come sincronizzare il telecomando Sky Q, fai pure riferimento alla guida dedicata appena linkata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.