Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare PowerPoint

di

Per realizzare le diapositive per il tuo ultimo lavoro, ti ritrovi a doverti affidare a un computer, a uno smartphone o a un tablet che non utilizzavi da parecchio tempo e sul quale è disponibile una versione di PowerPoint ormai obsoleta per le tue esigenze? Beh, se le cose stanno così, invece che partire alla ricerca disperata di un nuovo device con un’edizione più aggiornata del celebre software di casa Microsoft per creare presentazioni, ti invito a fermarti un attimo e prenderti giusto qualche minuto del tuo tempo per consultare questa mia guida incentrata su come aggiornare PowerPoint.

Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato, in maniera semplice e al tempo stesso altamente dettagliata, come eseguire l’aggiornamento della versione di PowerPoint intervenendo da tutti i dispositivi per i quali il software è disponibile, ovvero PC e Mac, smartphone e tablet Android e iPhone e iPad. Ti anticipo che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all’azione concreta? Sì? Grandioso! Non ti resta che prenderti qualche minuto libero, metterti bello comodo e leggere con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento. Sono sicuro che, completata la consultazione di questo tutorial, sarai perfettamente in grado di aggiornare la tua copia diPowerPoint. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come fare un PowerPoint perfetto

Prima di andare avanti ed entrare nel concreto del tutorial, andandoti a spiegare come aggiornare PowerPoint, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari, così da non incorrere in nessun tipo d’errore. Più precisamente, mi riferisco alle differenze tra le varie versioni e i sistemi di licenza di Microsoft Office, la suite d’ufficio di cui PowerPoint è parte integrante.

Tanto per cominciare, per quel che concerne il versante computer, se la copia di Office in tuo possesso è ancora supportata da Microsoft, l’aggiornamento delle funzionalità è gratuito. Se hai sottoscritto un abbonamento a Microsoft 365 e intendi passare da una versione di Office all’altra, ad esempio se vuoi aggiornare PowerPoint 2016 a una versione successiva, è sufficiente mantenere attivo l’abbonamento in questione.

Se poi possiedi una copia Retail, cioè con licenza perpetua, di Office, dovrai procurarti una nuova chiave di licenza, così da poter sovrascrivere la versione obsoleta in tuo possesso. In questo modo, ad esempio, potrai aggiornare PowerPoint 2007 e potrai aggiornare PowerPoint 2010.

Microsoft 365 Personal | 12 mesi | 1 persona | App Office con AI | 1TB...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Family | 12 mesi | 6 persone | App Office con AI | Fino ...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft Office Home 2024 | Acquisto una tantum | Word, Excel, Powerp...
Vedi offerta su Amazon

Per il versante smartphone e tablet, invece, il discorso è assai più semplice: l’aggiornamento da una versione all’altra è sempre possibile e sempre gratuito, a patto però che il device presenti dimensioni pari o inferiori ai 10.1 pollici. In caso di dimensioni maggiori e per fruire di alcune funzioni avanzate, occorre sottoscrivere il già menzionato abbonamento a Microsoft 365.

Come aggiornare PowerPoint sul computer

A questo punto, direi che possiamo passare al sodo, come si è soliti dire, e andare innanzitutto a scoprire come aggiornare PowerPoint sul computer. Di seguito, dunque, trovi spiegato in che maniera riuscirci, intervento sia da Windows che da macOS.

Windows

Microsoft Store

Se stai usando un PC e vuoi per la”punto aggiornare PowerPoint su PC e hai reperito il programma insieme al resto della suite Office direttamente mediante Microsoft, in primo luogo, avvia il software, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows.

Una volta visualizzata la schermata benvenuto di PowerPoint sul desktop, clicca sul pulsante Nuova Presentazione per accedere all’interfaccia principale del programma, dopodiché clicca sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Account presente nella barra laterale.

Adesso, identifica la sezione Informazioni sui prodotti e clicca sul pulsante Opzioni di aggiornamento, poi sul pulsante Aggiorna adesso. Il sistema cercherà automaticamente aggiornamenti disponibili per PowerPoint, installandoli subito dopo.

Invece, se hai installato PowerPoint tramite il Microsoft Store, per cui se stai usando Windows 11, fai clic sulla relativa icona (quella con il sacchetto della spesa e il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni del sistema.

Nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul campo di ricerca collocato in alto, digita “Microsoft PowerPoint” al suo interno e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC o il tasto con la lente d’ingrandimento a destra, dunque seleziona l’icona dell’app dai risultati, in modo da accedere alla sezione del Microsoft Store relativa a PowerPoint.

Nella schermata ora proposta, fai clic sul tasto Aggiorna e aspetta che l’update venga scaricato e installato. Quando finito, vedrai comparire il pulsante Apri.

Oltre che così, puoi aggiornare PowerPoint accendo alla sezione Download che trovi nella barra laterale di sinistra del Microsoft Store, prendo sul tasto Controlla aggiornamento disponibili in alto, attendendo che vengano cercati gli aggiornamenti per il software in questione e le altre applicazioni installate sul computer tramite il Microsoft Store e in caso di effettiva disponibilità che vengano scaricati e installati.

Se vuoi e non lo hai già fatto, puoi inoltre andare a eseguire l’update di PowerPoint e di tutte le altre applicazioni installate sul computer tramite il Microsoft Store in automatico. Per attivare questa funzione, fai clic sulla tua foto (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato l’account) in alto a destra nella finestra del Microsoft Store, seleziona la voce Impostazioni dello Store dal menu che compare e metti su Attivato l’interruttore in corrispondenza dell’opzione Aggiornamenti delle app.

macOS

Come aggiornare PowerPoint

Se hai installato PowerPoint sul tuo Mac e hai reperito il programma insieme al resto della suite d’ufficio direttamente tramite Microsoft, per aggiornare PowerPoint Mac, per prima cosa, avvia il software, andando a selezionare la relativa icona che trovi nel menu App di macOS.

Quando visibile la schermata di benvenuto di PowerPoint sulla scrivania, clicca sul pulsante Nuova presentazione, espandi il menu ? visibile in alto, seleziona la voce Controlla aggiornamenti presente al suo interno e premi sul bottone Aggiorna per finalizzare l’operazione.

Se il comando Controlla aggiornamenti non è disponibile, prova ad avviare l’applicazione ‌Microsoft AutoUpdate dal menu delle app; se non la trovi, scaricare l’ultima versione da qui, dunque aggiorna PowerPoint come spiegato poc’anzi.

Se, invece, hai reperito PowerPoint tramite l’App Store di macOS, fai clic sulla relativa icona (quella con la “A” stilizzata) che trovi sulla barra Dock del sistema.

Nella finestra che si apre sulla scrivania, fai clic sul campo di ricerca in alto a sinistra, digita “Microsoft PowerPoint” al suo interno, premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac, assicurati che a destra risulti selezionata la scheda App per Mac e in caso contrario provvedi tu e fai clic sull’icona dell’app dai risultati, al fine di accedere alla sezione dell’App Store relativa a PowerPoint.

Nella schermata adesso visibile, clicca sul pulsante Aggiorna e aspetta che l’aggiornamento venga scaricato e installato. Al termine, comparirà il pulsante Apri.

Puoi portare a compimento la tua missione odierna anche facendo clic sulla voce Aggiornamenti che trovi nel menu laterale di sinistra della finestra dell’App Store e sul tasto Aggiorna in corrispondenza dell’icona di PowerPoint nella lista delle app da aggiornare, oppure clicca sul bottone Aggiorna tutto in alto per eseguire l’update di PowerPoint unitamente a tutte le altre app per le quali è eventualmente disponibile un aggiornamento.

Se ti interessa e non lo hai già fatto, ti informo che puoi inoltre eseguire l’aggiornamento di PowerPoint e di tute le altre applicazioni installate sul Mac mediante l’App Store in automatico. Per abilitare la suddetta funzionalità, espandi il menu App Store che trovi in alto a sinistra sulla barra dei menu dopo aver avviato l’App Store, scegli la voce Impostazioni al suo interno e seleziona la casella accanto alla voce Aggiornamenti automatici nella finestra mostrata.

Come aggiornare PowerPoint sullo smartphone e sul tablet

Se, invece, ciò che ti interessa capire è come aggiornare PowerPoint sullo smartphone e sul tablet, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito, valide per l’appunto per Android e iOS/iPadOS.

Android

Aggiornamento PowerPoint Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet basato su Android e hai necessità di aggiornare PowerPoint gratis e se stai facendo uso di uno dispositivo che è dotato dei servizi Google, la prima cosa che devi fare è sfiorare l’icona del Play Store (quella con il triangolo colorato) che si trova nella home screen e/0 nel drawer del sistema.

Nella schermata ora visibile sul tuo device, premi sulla voce Ricerca situata sul menu in basso, digita “Microsoft PowerPoint” nel campo di ricerca in alto, premi sul tasto di ricerca sulla tastiera virtuale e seleziona l’icona dell’app dai risultati, in maniera tale da raggiungere la sezione del Play Store relativa a PowerPoint.

Nella schermata ora proposta, fai tap sul pulsante Aggiorna e attendi che l’aggiornamento venga scaricato e installato. Quando finito, vedrai comparire il pulsante Apri.

Se poi utilizzi PowerPoint insieme alle altre app parte della suite di Microsoft, tramite l’app Microsoft 365 Copilot, per eseguire l’aggiornamento, accedi alla relativa sezione del Play Store ed esegui la procedura già descritta.

In alternativa, fai tap sulla foto profilo del tuo account Google (o sull’iniziale del tuo nome, se non hai personalizzato l’account) situata nella parte in alto a destra della schermata principale del Play Store, seleziona la dicitura Gestisci app e dispositivo dal menu mostrato, poi la scheda Gestisci dalla schermata che segue, quella Aggiornamenti disponibili e seleziona la casella in corrispondenza dell’icona di PowerPoint o Microsoft 365 Copilot nella lista delle app da aggiornare, dunque fai tap sul tasto con la freccia con dentro il segno di spunta in alto per eseguire l’update.

Se ti interessa e se non hai già provveduto a farlo, puoi impostare anche l’aggiornamento automatico di PowerPoint o Microsoft 365 Copilot e delle altre app installate sul dispositivo tramite il Play Store. Per riuscirci, premi sulla foto profilo del tuo account Google (o sull’iniziale del tuo nome, se non hai personalizzato l’account) nella parte in alto a destra della schermata principale del Play Store, seleziona la voce Impostazioni dal menu mostrato, espandi il menu Preferenze di rete, seleziona la dicitura Aggiorna automaticamente le app e imposta l’opzione Aggiorna solo tramite Wi-Fi per aggiornare le app solo quando connesso al Wi-Fi, quella Aggiorna tutte le app tramite Wi-Fi o dati mobili per eseguire l’aggiornamento anche sotto connessione dati o quella Aggiorna con quantità limitata di dati mobili per aggiornare le app usando la connessione dati in maniera limitata.

Se, invece, stai adoperando un dispositivo che non dispone dei servizi Google, per aggiornare PowerPoint puoi rivolgerti a uno degli store alternativi da cui scaricare applicazioni per Android. In tal caso, però, mi raccomando: verifica che la fonte dalla quale prelevi le app sia attendibile, magari facendo preventivamente qualche ricerca su Google, in modo da evitare di incorrere in attacchi malware o problemi di altro tipo.

Prima di fare ciò, devi tuttavia abilitare l’installazione di app da origini sconosciute. Per riuscirci, seleziona l’icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) nella home screen e/o nel drawer di Android e fai tap sulle opzioni relative a password e sicurezza, poi a sicurezza e sistema e a fonti dell’installazione, dopodiché sposta su ON la levetta in corrispondenza dell’app che vuoi usare per eseguire il file APK.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il file APK di PowerPoint o di Microsoft 365 Copilot che hai ottenuto, utilizzando il download manager del browser o cercando l’app direttamente nel file manager di Android, e premi sui tasti Apri e Aggiorna.

iOS/iPadOS

Aggiornamento PowerPoint iOS

Stai usando un iPhone o un iPad e proprio per questo ti piacerebbe capire come andare ad aggiornare PowerPoint all’ultima versione su iOS/iPadOS? In tal caso, la prima mossa che devi compiere è premere sull’icona dell’App Store (quella con la “A” stilizzata su fondo azzurro) situata nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS.

Nella schermata ora visibile sul tuo dispositivo, fai tap sul tasto con la lente d’ingrandimento situato in baso a destra, digita “Microsoft PowerPoint” nel campo di ricerca che vedi comparire in sostituzione, fai tap sul tasto con la lente d’ingrandimento sulla tastiera virtuale e seleziona l’icona dell’app dai risultati, in modo da accedere alla sezione dell’App Store relativa a PowerPoint.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi il pulsante Aggiorna e aspetta che l’aggiornamento venga scaricato e installato. Al termine della procedura, vedrai comparire il pulsante Apri.

Se poi utilizzi PowerPoint insieme alle altre app parte della suite di Microsoft, mediante l’app Microsoft 365 Copilot, per eseguire l’aggiornamento, accedi alla relativa sezione dell’App Store e attua la procedura già indicata.

In alternativa, puoi portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial premendo sulla foto profilo del tuo account Apple (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato l’account) nella parte in alto a destra della schermata principale dell’App Store e facendo tap sul tasto Aggiorna che trovi in corrispondenza dell’icona di PowerPoint o di Microsoft 365 Copilot nella lista delle app da aggiornare visibile più in basso, oppure sulla voce Aggiorna tutto che si trova in alto per intervenire contemporaneamente sia su PowerPoint o Microsoft 365 Copilot che su tutte le altre app per cui è eventualmente disponibile un update.

Se può interessarti, sappi che puoi altresì usufruire dell’aggiornamento di PowerPoint o Microsoft 365 Copilot unitamente a tutte le altre app installate sul tuo iPhone o iPad in automatico, se non hai già provveduto ad attivare questa funzione. Per riuscirci, premi sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona la dicitura App, fai tap su quella App Store nella schermata che segue e sposta su ON l’interruttore accanto alla voce Aggiornamenti app nella sezione Download automatici. Se vuoi abilitare gli aggiornamenti automatici anche con la connessione dati, sposta su ON l’interruttore in corrispondenza della dicitura Download automatici nella sezione Dati cellulare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.