Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un numero privato

di

Vieni spesso disturbato da chiamate che provengono da numeri privati o da seccatori quali call center e operatori di telemarketing? Ti piacerebbe bloccarle, ma non sai come fare? Allora lascia che ti dia una mano a risolvere la questione spiegandoti, passo dopo passo, come bloccare un numero privato sul tuo smartphone e sul telefono fisso.

Che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone, ci sono diverse soluzioni che puoi valutare di adoprare per proteggerti dai seccatori. Grazie a esse, puoi far risultare la tua linea sempre occupata a chiunque non sia nella tua rubrica o, se accetti di scaricare alcune app ad hoc, a tutti i numeri di “seccatori noti” inseriti in specifiche blacklist. Anche per quel che concerne la linea fissa, poi, esistono degli strumenti altrettanto interessanti ed efficaci.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi tutte le indicazioni di cui necessiti proprio in questo mio tutorial. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi. Devi solo prenderti qualche minuto libero solo per te e mettere in pratica le mie istruzioni. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come bloccare un numero privato sul cellulare

Vorresti capire come bloccare un numero privato sul cellulare? Se è così, attieniti alle istruzioni che trovi qui di seguito, valide per i dispositivi Android in generale e più nello specifico per quelli Samsung, Xiaomi e Oppo, oltre che per iPhone. Puoi riuscirci sia tramite funzioni predefinite che ricorrendo all’uso di alcune app di terze parti.

Bloccare un numero privato su Android

Android blocco sconosciuti

In primo luogo, andiamo a scoprire come bloccare un numero privato su Android. Pe riuscirci, puoi rivolgerti all’app Contatti di Google, solitamente preinstallata sui dispositivi Android dotati dei servizi del colosso di Mountain View, la quale permette di gestire la propria rubrica e di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial mediante una funzione apposita.

Per cui, provvedi ad avviare l’app Contatti di Google selezionando la relativa icona (quella con la rubrica) che trovi nella home screen e/o nel drawer di Android. Se non è presente, evidentemente è perché l’app non è installata, cosa a cui puoi ovviare visitando la relativa sezione del Play Store e premendo sul tasto Installa.

Quando visibile la schermata principale dell’app, premi sulla voce Organizza che trovi sulla barra in basso e fai tap sulla voce Numeri bloccati che trovi in corrispondenza della sezione Questo dispositivo, dunque porta su ON l’interruttore situato accanto alla voce Sconosciuto al fine di bloccare un numero privato.

Un’altro sistema che hai dalla tua per bloccare un numero privato da Android consiste nell’adoperare l’app Telefono di Google. Si trova anch’essa preinstallata su molti smartphone basati sulla piattaforma mobile del “robottino verde”, funge da dialer e integra anche delle comode funzioni per il blocco delle chiama dei numeri sconosciuti e non.

Per usarla, avviala andando a selezionando la relativa icona (quella con la cornetta telefonica sollevata) che trovi nella home screen e/o nel drawer di Android. Se non è presente, certamente è perché l’app non è installata, cosa alla quale puoi rimediare andando a visitare la relativa sezione del Play Store e attuando la consueta procedura.

Una volta visualizzata la schermata principale di Telefono di Google, seleziona la voce Home che trovi sulla barra in basso, premi poi sul bottone ☰ in alto a sinistra e scegli la voce dicitura Impostazioni dal menu mostrato.

Successivamente, raggiungi la sezione ID chiamante e spam e abilita l’opzione Filtra chiamate indesiderate.

Puoi altresì decidere di adoperare la funzione di non disturbare eventualmente inclusa nel tuo dispositivo, avendo l’accortezza di abilitare la ricezione solo dai numeri salvati in rubrica.

Per fruirne, seleziona l’icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nel drawer di Android, scegli la voce relativa a suoni e vibrazione dalla schermata che segue e poi quella riguardante il non disturbare.

Adesso, decidi se abilitare la funzione al momento o se andare a programmare l’attivazione e se lo reputi utile imposta la durata, dunque scegli la dicitura per consentire le eccezioni, sfiora la voce riguardante la provenienza delle chiamate e imposta l’opzione riguardante solo i contatti o quella riguardante solo i preferiti.

Tieni presente che le indicazioni riguardo le voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho appena fornito potrebbero differire a seconda di marca e modello esatti del tuo dispositivo, oltre che della versione del sistema operativo in esecuzione sullo stesso.

Bloccare un numero privato su Samsung

Smartphone Samsung

Vuoi bloccare un numero privato su Samsung? Se è così, ti comunico che gli smartphone dell’azienda includono un’app dialer con funzionalità avanzate per la gestione delle chiamate, tra cui una che puoi adoperare per abitare il filtro molestie.

Per procedere, avvia quindi l’app Telefono selezionando la relativa icona (quella con la cornetta telefonica sollevata) presente nella schermata home e/o nel drawer del sistema, dopodiché premi sul tasto in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu proposto.

Nella schermata che si apre, sfiora la dicitura Blocca numeri e porta su ON l’interruttore aceto alla voce Blocca num. sconosciuti/nascosti.

Bloccare un numero privato su Xiaomi

Smartphone Xiaomi

Adesso, invece, andiamo a vedere come bloccare un numero privato su Xiaomi, oltre che come bloccare un numero privato su Redmi. Anche per tali smartphone è sufficiente usare le funzioni del filtro molestie del dialer.

Per fruirne, avvia l’app Telefono selezionando la relativa icona (quella con la cornetta telefonica sollevata) presente nella schermata home e/o nel drawer del sistema, dunque sfiora il tasto in alto a destra e scegli la voce Filtro molestie dal menu mostrato.

Nella nuova schermata ora visibile, sfiora la dicitura Regole blocco chiamate e porta su ON l’interruttore collocato accanto all’opzione Blocca numeri sconosciuti/coperti.

Bloccare un numero privato su OPPO

Smartphone OPPO

E per bloccare un numero privato su OPPO? Come si fa? La risposta è presto data: puoi usare la funzione integrata nel dialer per il filtro molestie.

Per usarla, avvia l’app Telefono selezionando la relativa icona (quella con la cornetta telefonica sollevata) posta nella schermata home e/o nel drawer del sistema, dopodiché sfiora il tasto in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata ora visibile, sfiora la dicitura Numeri bloccati e porta su ON l’interruttore collocato accanto all’opzione Sconosciuto.

Bloccare un numero privato su iPhone

iPhone

Se desideri bloccare un numero privato su iPhone, puoi riuscirci usando la funzione di sistema utili allo scopo. Innanzitutto, puoi valutare di usare l’opzione per silenziare i numeri sconosciuti, la quale permette di non ricevere telefonate dai contatti non salvati in rubrica.

Per procedere, seleziona l’icona dell’app Telefono (quella con la cornetta telefonica sollevata) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, sfiora la dicitura Contatti sulla barra in basso e premi sul tasto ☰ in alto a destra, dopodiché scegli la voce Gestisci filtri dal menu proposto.

Nella nuova schermata adesso visibile, porta su ON l’interruttore accanto alla dicitura Silenzia numeri sconosciuti ed è fatta.

Un’altra soluzione a cui puoi affidarti per portare a compimento la tua missione odierna su iPhone consiste nello usare la funzione Full immersion, la quale permette di evitare di essere disturbati durante specifiche attività, di ridurre le distrazioni e di impostare dei limiti, rivelandosi pertanto utile anche per bloccare la ricezione delle chiamate e silenziare le notifiche.

Per avvalertene, richiama il Centro di Controllo di iOS, scorrendo con un dito dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso su iPhone con Face ID o dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto su iPhone con tasto Home, dopodiché premi sul comando Full immersion e seleziona una delle Full immersioni disponibili secondo esigenza (es. Non disturbare, Lavoro ecc.) o premi sul tasto + per crearne una nuova.

Invece, facendo tap sul tasto che trovi accanto a ciascuna Full immersioni puoi decidere per quanto tempo abilitarla (es. Per un ora, Fino a stasera ecc.) in modo che allo scadere delle condizioni definite si disattivi in automatico.

Se lo reputi opportuno, puoi altresì personalizzare le Full immersion esistenti o aggiungerne di nuove dalle impostazioni di iOS. Per riuscirci, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, premi sulla dicitura Full immersion e scegli una delle opzioni disponibili a seconda di quanto di tuo interesse (es.Non disturbare, Lavoro ecc.) o creane una nuova premendo sul tasto + in alto a destra.

Nella schermata successivamente proposta, potrai determinare quali sono le notifiche consentite in base alle persone e alle app, attivare un orario o un’automazione, dei filtri ecc. In merito alla specifica necessità di bloccare un numero privato, devi selezionare il box Persone che trovi nella sezione Disattiva le notifiche, impostare l’opzione Consenti notifiche da e fare tap sul tasto Aggiungi per selezionare i contatti da cui vuoi ricevere chiamate escludendo qualsiasi altra numerazione. In aggiunta o in alternativa, espandi il menu Consenti chiamate da e scegli da esso l’opzione che preferisci (es. Solo persone consentite, Preferiti ecc.).

Dalla schermata principale delle impostazioni della Full immersion puoi anche determinare se e quando far sì che questa venga abilitata in automatico, premendo la dicitura Aggiungi automazione che trovi nella sezione Imposta le automazioni, scegliendo l’opzione Orario e definendo l’orario di inizio, quello di fine e i giorni della settimana tramite le apposite opzioni, dopodiché salva il tutto facendo tap sul tasto in alto a destra. In alternativa o in aggiunta, puoi fare in modo che la Full immersion venga abilitata in automatico in base alla posizione posizione, all’uso delle app e altro ancora, premendo sul tasto + accanto all’opzione Attivazione smart.

App per bloccare un numero privato

iPhone

Come ti dicevo, esistono anche delle app per bloccare un numero privato, vale a dire delle soluzioni di parti terze che puoi scaricare e installare sul tuo smartphone e che tornano utili per evitare le chiamate di call center e operatori di telemarketing, in quanto includono delle blacklist di numeri di seccatori noti da bloccare automaticamente. Ecco quelle che secondo me faresti bene a considerare.

  • Truecaller (Android/iOS) — rinomata app, disponibile sia per Android che per iOS, che è in grado di bloccare i numeri provenienti da truffatori, operatori call center e altri “seccatori” abituali, grazie al database costantemente aggiornato che complica la vita in special modo agli operatori di telemarketing. Pe poterla usare occorre registrarsi ed essere disposti a condividere il proprio numero di telefono nel relativo database. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 3,99 euro al mese) per sbloccare l’aggiornamento automatico del database e altre funzioni extra. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata.
  • Should I Answer (Android/iOS) — altra celebre app che permette di inibire le telefonate provenienti dai seccatori noti. Basa il suo funzionamento su un database proprietario ampliato in maniera continuativa dai feedback forniti dagli utenti. C’è sia per Android che per iOS, ma nel primo caso è gratis e vengono proposti acquisti in-app (al prezzo base di 2,39 euro) per sbloccare funzioni extra, mentre nel secondo occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 1,99 euro al mese) per poterne usufruire.
  • Hiya (Android/iOS) — app che sfrutta a un database con numerazioni telefoniche, per le quali si può visualizzare l’ID della chiamata e sapere così se è un numero è potenzialmente indesiderato o meno. Inoltre, si può adoperare per impostare dei blocchi per le chiamate in entrata indesiderate. Da notare che permette di scegliere se condividere il numero o meno, ma per una questione di privacy è preferibile evitare. Di base è gratis, ma propone la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento (al costo base di 2,09 euro/mese o 13,99 euro/anno) per fruire del blocco automatico delle chiamate indesiderate.

Come bloccare un numero privato sul telefono fisso

telefono

Concludo questo articolo spiegandoti come fare per bloccare un numero privato su telefono fisso. Per farlo, se il tuo telefono dispone di funzioni integrate per il filtraggio delle chiamate, cosa piuttosto comune con i cordless, puoi avvalerti di queste ultime intervenendo direttamente dalle impostazioni dell’apparecchio.

Un’altra cosa che puoi decidere di fare per bloccare un numero privato che ti chiama è contattare il tuo operatore per richiedere informazioni circa eventuali servizi per bloccare le chiamate indesiderate. Se non sai come contattare il tuo gestore telefonico, leggi i miei tutorial specifici dedicati a TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad e Fastweb.

Specificamente per quel che concerne le telefonate provenienti dai seccatori, se ti stai domandando posso bloccare un numero privato?, ti comunico che la riposta è si e che per riuscirci puoi valutare di iscriverti al Registro pubblico delle opposizioni, un servizio ufficiale che permette di escludere il proprio numero dai database dei call center, ma è bene tenere a mente che non integra tutti quei servizi per i quali, più o meno volontariamente, si è dato il proprio consenso, esplicito, all’invio di comunicazioni promozionali. Per completezza d’informazione, sappi che funziona anche per le utenze mobili. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.