Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare le applicazioni

di

Da quando hai acquistato uno smartphone e sei passato dal cellulare “vecchio stile” ai moderni telefoni di ultima generazione, ciò che proprio non puoi fare a meno di fare è installare applicazioni sul tuo dispositivo. Il tuo interesse verso le applicazioni presenti nell’App Store di iOS o nel PlayStore di Google è comunque più che giustificato: siamo in un periodo particolare in cui, grazie al progresso tecnologico e proprio grazie alle applicazioni, lo smartphone è praticamente in grado di sostituire il computer in moltissime attività quotidiane. Posso quindi capire la tua volontà di scaricare tutte le applicazioni gratuite di tuo interesse tramite lo store predefinito del tuo dispositivo.

A questo punto però, se stai leggendo questa mia guida, immagino che tu sia incappato in un piccolo ma per te importante problema tecnologico: hai scaricato tantissime applicazioni nella memoria interna del tuo dispositivo mobile e ora visualizzi un avviso di memoria piena. Dal momento in cui ti è impossibile scaricare altre applicazioni, vorresti capire come è possibile fare un po’ di pulizia e cancellare le applicazioni di cui non hai bisogno.

È così, vero? Bene, allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio sulla guida giusta, con me sei in ottime mani. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come potrai procedere per cancellare le applicazioni che vuoi più utilizzare dalla memoria del tuo dispositivo Android e iOS. Non preoccuparti, la procedura di cui ti parlerò può essere effettuata in maniera molto semplice e immediata anche dai meno esperti di tecnologia. Ad ogni modo, ti basterà seguire alla lettera le mie indicazioni e vedrai che sarà assolutamente un gioco da ragazzi. Scommettiamo? D’accordo, adesso non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo subito con la procedura. Ti auguro una buona lettura.

Come cancellare le applicazioni su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e, dopo aver riempito la memoria del tuo dispositivo con l’installazione di applicazioni, vorresti poter fare un po’ di pulizia ed eliminare le applicazioni che non ti interessa più utilizzare. Vorresti sapere come fare? D’accordo, è molto semplice, te lo posso spiegare subito. Tieni però presente che, su dispositivi Android, non vi è una procedura universale per disinstallare le applicazioni dalla schermata principale. Le diverse indicazioni da me fornite fanno riferimento ai dispositivi Android da me in possesso, potrebbero però esserci delle leggere variazioni a seconda del modello di smartphone o tablet Android di cui disponi.

Ad ogni modo, prendi il tuo dispositivo Android e recati nella home screen. Individua a questo punto le applicazioni di cui desideri sbarazzarti e tieni premuto il dito sull’icona. A questo punto, per disinstallare un’applicazione, nel più comune dei casi, dovresti poter trascinare la sua icona sul simbolo del cestino che sarà apparso e confermare la disinstallazione premendo sul pulsante OK. Nel caso in cui non dovesse comparire nessuna dicitura di conferma è possibile che l’applicazione non sia stata effettivamente disinstallata ma che sia stata rimossa soltanto la sua icona dalla home screen.

Se si dovesse verificare questo caso specifico e quindi l’app risulta ancora presente tra l’elenco delle app installate, effettua nuovamente la procedura che ti ho appena indicato individuando l’applicazione da eliminare direttamente nel menu principale di Android, quello con la lista delle applicazioni installate sul tuo dispositivo. Tieni quindi il dito premuto sulla sua icona e trascinala sul simbolo del cestino; agendo in questo modo dovrebbe comparire il pulsante OK relativo alla volontà di confermare l’eliminazione dell’app.

Come cancellare le applicazioni da Google Play

Nessuna delle procedure da me indicate sembra essere funzionante sul dispositivo Android da te in possesso? Non arrenderti, posso indicarti un’altra procedura che ti permetterà di effettuare la cancellazione delle applicazioni installate agendo direttamente dal PlayStore di Google, il negozio virtuale predefinito sui sistemi operativi Android, tramite il quale si installano (e in questo caso disinstallano) giochi e applicazioni.

Per procedere, fai tap sull’icona del PlayStore che puoi trovare nella Home Screen del tuo smartphone o tablet (è l’applicazione con il simbolo di una bandiera colorata).

Una volta che il PlayStore si sarà avviato fai tap sul pulsante del menu (è il simbolo di tre linee orizzontali) e fai poi tap sulla dicitura Le mie app e i miei giochi. Tramite la schermata successiva, individua e fai tap sulla scheda Installate: in questo modo potrai vedere una lista completa delle applicazioni precedentemente installate nella memoria del tuo dispositivo Android.

Fai quindi tap sull’applicazione che desideri cancellare; si aprirà a tutto schermo la sua scheda di anteprima del PlayStore. A questo punto, per eliminarla, non ti resta che premere sul pulsante Disinstalla e confermare la volontà di cancellare l’applicazione in questione dalla memoria del tuo dispositivo premendo sulla voce OK che apparirà nel menu di conferma.

Come cancellare le applicazioni di sistema Android

Hai provato a cancellare alcune applicazioni sul tuo dispositivo Android, ma non sei riuscito nell’intento? In questo caso è possibile che tu stia tentando di eliminare le applicazioni predefinite del tuo dispositivo, le cosiddette applicazioni di sistema.

Effettuare questo tipo di eliminazione non è possibile, a meno che tu non disponga di uno smartphone o di un tablet con i permessi di root attivi. Nel caso in cui il tuo dispositivo non abbia i permessi di root, non ti sarà quindi possibile eliminare alcune applicazioni predefinite. Ciò che però ti consiglio di fare è di disinstallare gli aggiornamenti delle applicazioni predefinite di sistema che non ti interessano e di disattivare i relativi aggiornamenti automatici.

Come fare? Per prima cosa recati nel PlayStore di Android (l’applicazione con il simbolo di una bandierina colorata) e tramite il pulsante del menu (tre linee orizzontali) fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi. Adesso recati nella sezione Installate e individua dalla lista le applicazioni predefinite per cui desideri disinstallare gli aggiornamenti e disattivare la funzionalità di aggiornamento automatico.

Fai quindi tap sull’icona dell’app in questione e premi sulla voce Disinstalla confermando tale procedura premendo sulla voce Ok. Al termine della disinstallazione, fai anche tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e poi togli il segno di spunta sulla voce Aggiornam. autom. In questo modo l’applicazione predefinita non sarà più aggiornata automaticamente.

Come cancellare le applicazioni su iPhone

Se disponi di uno smartphone con sistema operativo iOS, sarai ben felice di sapere che vi è più di una possibilità per cancellare le applicazioni che non ti interessa più utilizzare.

A parte il metodo più ovvio, ovvero quello di cancellare manualmente le applicazioni (di cui ti parlerò nel dettaglio nelle righe che seguono), devi infatti sapere che, con l’introduzione di iOS 11 su iPhone e iPad vi è una funzionalità nativa che permette la cancellazione automatica delle applicazioni che non usi. Come dici? La questione è di tuo interesse? Bene, allora ti suggerisco di prendere in mano il tuo dispositivo Apple e di recarti nelle Impostazioni facendo tap sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio.

Dalla schermata delle impostazioni di iOS che si aprirà, individua e fai poi tap sulla dicitura Generali > Spazio libero iPhone. Dalla schermata successiva, devi ora fare tap sulla voce Abilita in corrispondenza della dicitura Rimuovi App che non usi. Una volta attivata questa funzionalità la dicitura scomparirà: per disabilitarla, recati in Impostazioni > iTunes Store e App Store e sposta da ON a OFF la levetta in corrispondenza della voce Rimuovi app che non usi.

In sostanza, questa funzionalità di iOS agisce in maniera automatica, andando a liberare spazio sul dispositivo e disinstallando le applicazioni in disuso: dati e informazioni contenute in esse (e contenute su iCloud) verranno comunque tenute e non saranno cancellate; in questo modo sarà possibile reinstallare l’applicazione in qualsiasi momento e usufruirne nuovamente come se nulla fosse accaduto.

Per cancellare le applicazioni scaricate su dispositivi iOS è ovviamente possibile agire manualmente, andando ad eliminare le applicazioni che non si desidera più utilizzare. Farlo è davvero semplice: tutto quello che dovrai fare è recarti nella Home Screen del tuo dispositivo ed individuare l’applicazione da disinstallare. Tieni poi premuto il dito sulla sua icona fino a che la stessa non incomincerà a vibrare leggermente. Comparirà quindi il pulsante con il simbolo della X: facendo tap su di esso e, premendo poi sulla dicitura Elimina che comparirà a conferma, potrai disinstallare l’applicazione scelta.

Tieni però presente che cancellando l’applicazione verranno rimossi anche tutti i dati della stessa: ciò che invece non verrà cancellato saranno tutti gli elementi e i dati salvati su iCloud.

Come cancellare le applicazioni di sistema su iPhone

Sui dispositivi con sistema operativo iOS e più precisamente per gli smartphone e i tablet Apple con una versione del sistema operativo aggiornata alla versione iOS 10 o superiore è possibile effettuare la rimozione di alcune applicazioni di sistema, agendo direttamente dalla Home Screen del proprio dispositivo.

Bisogna però tenere presente che, dal momento in cui quest’operazione è effettuabile anche senza il jailbreak, è possibile rimuovere soltanto alcune delle applicazioni predefinite di iOS. Nello specifico, è possibile rimuovere soltanto le app Calcolatrice, Calendario, Bussola, Contatti, FaceTime e altre ancora. L’elenco completo delle applicazioni predefinite rimovibili è abbastanza lungo, di conseguenza ti rimando alla lettura dell’elenco pubblicato sul sito ufficiale del supporto tecnico Apple.

La procedura per la rimozione delle applicazioni di sistema è la medesima che va effettuata per rimuovere le applicazioni installate manualmente nella memoria del proprio dispositivo. Tieni quindi premuto sull’icona dell’app fino a che non inizia a vibrare leggermente. Comparirà quindi il pulsante con il simbolo della X: fai tap su di esso e conferma la volontà di cancellare l’applicazione di sistema premendo sulla voce Elimina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.