Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come cancellare SMS inviati

di

Hai inviato per errore un SMS a un contatto della tua rubrica e, ora, vorresti sapere come cancellarlo? Hai deciso di fare un po’ d’ordine sul tuo smartphone e vorresti cancellare anche gli SMS più datati e/o di cui non t’interessa più tenere traccia? Allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo scopo: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Coraggio: se ti domandi come cancellare sms inviati, non devi far altro che continuare a leggere questa mia guida. Nel corso dei prossimi capitoli, ti spiegherò infatti come cancellare i messaggi da Android e iPhone attraverso l’utilizzo delle app predefinite d’invio dei messaggi. Dopodiché, qualora la cosa fosse di tuo interesse, ti illustrerò anche come cancellare i messaggi inviati da WhatsApp che, sebbene non permetta d’inviare e ricevere SMS, è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, non perdere altro tempo prezioso: mettiti seduto bello comodo e, smartphone alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro di cancellazione dei messaggi superflui!

Indice

Come cancellare SMS inviati su Android

Possiedi uno smartphone Android e ti domandi come cancellare gli SMS inviati? In tal caso, devi innanzitutto sapere che, per compiere quest’operazione, devi agire tramite l’app d’invio e ricezione degli SMS installata sul tuo dispositivo, che può essere quella predefinita fornita dal produttore del telefono o un’app di terze parti (es. l’app Messaggi di Google), in base alle tue preferenze.

Detto ciò, avvia l’app che usi per gestire gli SMS, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del telefono (solitamente è chiamata Messaggi e presenta l’icona di un fumetto), dopodiché individua il messaggio che vuoi cancellare e tieni premuto sullo stesso. Se vuoi cancellare più messaggi in contemporanea e l’app da te in uso supporta la selezione multipla, dopo aver eseguito il tap prolungato sul primo SMS da cancellare, seleziona gli altri messaggi di cui vuoi sbarazzarti.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Elimina e conferma l’operazione, rispondendo Elimina all’avviso che compare sullo schermo.

SMS Android

In alternativa, se hai scaricato l’app Messaggi di Google e l’hai impostata come app predefinita per l’invio e la ricezione degli SMS, avviala pigiando sulla sua icona di colore blu situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, individua il messaggio che vuoi cancellare, tieni premuto sullo stesso e poi pigia sull’icona del cestino situata nell’angolo in alto a destra. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.

L’app Messaggi di Google non permette la selezione multipla dei messaggi, quindi per cancellare più SMS contemporaneamente devi ripetere le operazioni appena indicate, agendo singolarmente sui messaggi da eliminare.

Messaggi google

L’app Messaggi di Google consente di gestire – e quindi anche cancellare – gli SMS anche da PC, attraverso l’uso del servizio Messaggi per il Web. Per avvalertene, avvia l’app Messaggi di Google su Android, dopodiché premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Messaggi per il Web.

Adesso, agendo da computer, collegati alla pagina Web di Messaggi per il Web e, successivamente, sul tuo smartphone, premi sul pulsante Scanner codici QR presente nella schermata che ti viene mostrata. Fatto ciò, inquadra, tramite lo smartphone, il codice QR che puoi vedere a schermo e il servizio si connetterà all’app installata sullo smartphone.

Fatto ciò, per cancellare gli SMS da Messaggi per il Web, individua l’SMS che vuoi eliminare, fai clic sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Al momento in cui scrivo non c’è un’opzione dedicata alla selezione multipla degli SMS: se vuoi cancellare più di un messaggio, ripeti l’operazione appena indicata.

Come cancellare SMS inviati su iPhone

SMS ios

Per cancellare gli SMS inviati su iPhone devi agire tramite l’app Messaggi che è quella predefinita per l’invio e la ricezione di SMS su iPhone (o anche iPad, se hai attivato la ricezione dei messaggi provenienti dall’iPhone su quest’ultimo).

Detto ciò, premi innanzitutto sull’icona di colore verde dell’app Messaggi che è presente nella home screen del tuo dispositivo, poi individua il messaggio che vuoi cancellare all’interno di una conversazione.

Adesso, tieni premuto il dito sul messaggio in questione e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Altro. Fatto ciò, puoi eventualmente selezionare più messaggi contemporaneamente, apponendovi il segno di spunta accanto.

Infine, per cancellare i messaggi selezionati, premi sull’icona del cestino situata in basso a sinistra e conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina messaggio.

Come cancellare SMS inviati su WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp è una nota app di messaggistica istantanea che può essere utilizzata per inviare messaggi gratuiti tramite Internet. Se anche tu, come la stragrande maggioranza delle persone, l’hai installata sul tuo dispositivo e desideri cancellare i messaggi inviati in alcune conversazioni, puoi riuscire facilmente nel tuo intento usando l’app di WhatsApp per Android e iOS oppure agendo da computer, tramite il servizio WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows e macOS.

Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Se, invece, utilizzi un’app di messaggistica istantanea diversa da WhatsApp, come per esempio Telegram e vorresti sapere come cancellare i messaggi da quest’ultima, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Android/iPhone

Se vuoi cancellare i messaggi inviati su WhatsApp da Android o iOS, avvia l’app di WhatsApp, pigiando sulla sua icona (quella con il fumetto e la cornetta telefonica) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, se stai utilizzando Android, seleziona la scheda Chat, individua il messaggio che vuoi cancellare all’interno di una conversazione e tieni premuto il dito sullo stesso, per attivare la modalità di selezione. Fatto ciò, se vuoi, puoi anche selezionare più messaggi contemporaneamente.

WhatsApp Android

Adesso, per cancellare i messaggi selezionati, fai tap sull’icona del cestino situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina.

Se utilizzi iPhone, invece, seleziona la scheda Chat di WhatsApp, tieni premuto il dito sul messaggio da cancellare, in modo da attivare la modalità di selezione, dopodiché premi sulla voce Elimina presente nel menu che compare a schermo.

Fatto ciò, se lo desideri, seleziona altri messaggi da eliminare, apponendovi il segno di spunta, e fai tap sull’icona del cestino collocata in basso a sinistra. Infine, conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina per me.

WhatsApp, inoltre, permette di cancellare un messaggio anche dalla chat del destinatario, se questo non è stato inviato da più di un’ora.

Per compiere quest’operazione su Android e iPhone, dopo aver premuto sull’icona del cestino, pigia sulla voce Elimina per tutti. Al destinatario verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato eliminato.

WhatsApp iPhone

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come cancellare i messaggi su WhatsApp più nel dettaglio.

Windows/macOS

WhatsApp PC

Se utilizzi il client di WhatsApp per Windows e macOS, puoi cancellare i messaggi inviati anche da quest’ultimo.

Per procedere, avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo computer (tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows o nella cartella Applicazioni di macOS), dopodiché fai clic sulla conversazione nella quale è presente il messaggio inviato da cancellare.

Adesso, premi sull’icona della freccia verso il basso in corrispondenza dello stesso. Seleziona, quindi, la voce Elimina messaggio nel menu che ti viene mostrato, dopodiché conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina per me.

In alternativa, se il messaggio non è stato inviato da più di un’ora, premi sulla voce Elimina per tutti, in modo da cancellarlo anche dalla conversazione del destinatario. A questo ultimo, a seguito dell’eliminazione, verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato cancellato.

Nel caso in cui volessi cancellare più messaggi contemporaneamente, devi agire ripetendo le operazioni appena spiegate per ogni singolo messaggio. Il client di WhatsApp, infatti, non dispone di una funzionalità dedicata all’eliminazione multipla dei messaggi.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, leggi la mia guida su come cancellare i messaggi su WhatsApp.

Web

WhatsApp web

Se utilizzi WhatsApp da Web, tramite il servizio WhatsApp Web, puoi avvalerti anche di quest’ultimo per cancellare i messaggi inviati.

Per procedere, collegati allo stesso, dopodiché individua il messaggio che vuoi cancellare tra le conversazioni presenti, fai clic sull’icona della freccia verso il basso situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Elimina messaggio.

Fatto ciò, premi sul pulsante Elimina per me, per cancellare il messaggio dalla tua chat. Se, invece, il messaggio non è stato inviato da più di un’ora, premi sulla voce Elimina per tutti, se vuoi cancellarlo anche dalla conversazione del destinatario (al quale verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato cancellato).

Al momento in cui scrivo, WhatsApp Web non dispone di una funzionalità che permette di cancellare più messaggi contemporaneamente. In tal caso, devi quindi agire singolarmente per ogni messaggio da cancellare, ripetendo le procedure appena spiegate.

Qualora avessi ulteriori dubbi sulle procedure indicate, fai riferimento al mio tutorial su come cancellare i messaggi di WhatsApp.