Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare SMS inviati

di

Hai inviato per errore un SMS a un contatto della tua rubrica e, ora, vorresti sapere come cancellarlo? Mi spiace ma, come abbastanza intuibile, a meno di non prendere lo smartphone del destinatario prima che questo veda il messaggio e cancellarlo da lì, non c’è modo di cancellare un SMS inviato dal dispositivo del destinatario.

Se, invece, hai solo deciso di fare un po’ d’ordine sul tuo smartphone cancellando gli SMS più datati e/o di cui non t’interessa più tenere traccia, le cose si fanno decisamente più semplici. Se, dunque ti domandi come cancellare SMS inviati dal tuo smartphone, non devi far altro che continuare a leggere questa mia guida.

Nel corso dei prossimi capitoli, ti spiegherò infatti come cancellare i messaggi da Android e iPhone attraverso l’utilizzo delle app predefinite d’invio dei messaggi. Dopodiché, qualora la cosa fosse di tuo interesse, ti illustrerò anche come cancellare i messaggi inviati da WhatsApp e Telegram che, sebbene non permettano d’inviare e ricevere SMS, sono le app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo.

Indice

Come cancellare SMS inviati su Android

Come cancellare SMS inviati su Android

Possiedi uno smartphone Android e ti domandi come cancellare SMS inviati su Android? In tal caso, devi innanzitutto sapere che, per compiere quest’operazione, devi agire tramite l’app d’invio e ricezione degli SMS installata sul tuo dispositivo.

Se possiedi uno smartphone Android dotato dell’app Messaggi di Google per la gestione degli SMS, puoi procedere alla cancellazione dei messaggi utilizzando l’app in questione. Per procedere, dunque, apri l’app e individua la conversazione di cui desideri eliminare uno o più messaggi. Una volta individuata, fai tap su di essa e poi trova il messaggio che desideri rimuovere: per procedere, esegui un tap prolungato sul primo SMS da cancellare, poi seleziona gli altri messaggi di cui vuoi sbarazzarti (qualora ci fossero) e poi tocca sull’icona del cestino posta in alto a destra. Per confermare l’operazione, tocca sul pulsante Elimina dal pop-up che appare a schermo.

L’app Messaggi di Google consente di gestire – e quindi anche cancellare – gli SMS anche da PC, attraverso l’uso del servizio Messaggi per il Web. Per avvalertene, avvia l’app Messaggi di Google su Android, dopodiché premi sull’icona con le tre linee situata nell’angolo in alto a sinistra e, dal menu laterale che appare, fai tap sulla voce Accoppiamento dispositivo e poi sul pulsante Scanner codice QR.

Adesso, agendo da computer, collegati alla pagina Web di Messaggi per il Web e, tramite lo smartphone, inquadra il codice QR che puoi vedere a schermo e il servizio si connetterà all’app installata sullo smartphone.

Fatto ciò, per cancellare gli SMS da Messaggi per il Web, individua l’SMS che vuoi eliminare, fai clic sull’icona () situata in corrispondenza dello stesso e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Al momento in cui scrivo non c’è un’opzione dedicata alla selezione multipla degli SMS: se vuoi cancellare più di un messaggio, ripeti l’operazione appena indicata.

Come cancellare SMS inviati Samsung

Come cancellare SMS inviati Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come cancellare SMS inviati Samsung? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è aprire l’app Messaggi presente sul tuo Samsung e fare tap sulla conversazione in cui è presente l’SMS (o più di uno) che desideri eliminare. Successivamente, effettua un tap prolungato sul messaggio che desideri eliminare, tocca sulla voce Elimina dal menu che si apre, seleziona anche altri SMS (qualora ne volessi eliminare più di uno) e poi tocca sul pulsante Elimina posto in basso. Per confermare l’operazione, tocca sulla voce Sposta in Cestino dal pop-up che appare a schermo.

Come cancellare SMS inviati Huawei

Come cancellare SMS inviati Huawei

Sul tuo smartphone Huawei desideri eliminare alcuni messaggi, ma purtroppo non hai proprio idea su come cancellare SMS inviati Huawei.

In questo caso, per procedere, apri l’app Messaggi di Huawei e fai tap sulla conversazione in cui è presente l’SMS che desideri eliminare. Successivamente, effettua un tap prolungato sul messaggio che desideri eliminare e tocca sul pulsante Elimina dal menu che si apre: conferma l’operazione facendo tap sulla voce Elimina dal pop-up che appare a schermo. In questo caso, non c’è un’opzione dedicata alla selezione multipla degli SMS, per cui dovrai ripete l’operazione per tutti i messaggi che desideri rimuovere.

Come cancellare SMS inviati iPhone

Come cancellare SMS inviati iPhone

Ormai da diverso tempo utilizzi un iPhone, per cui adesso vorresti capire come cancellare SMS inviati iPhone. In questo caso devi agire tramite l’app Messaggi che è quella predefinita per l’invio e la ricezione di SMS su iPhone (o anche iPad), se hai attivato la ricezione dei messaggi provenienti dall’iPhone su quest’ultimo.

Detto ciò, premi innanzitutto sull’icona di colore verde dell’app Messaggi che è presente nella home screen del tuo dispositivo, poi individua il messaggio che vuoi cancellare all’interno di una conversazione.

Adesso, tieni premuto sul messaggio in questione e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Altro. Fatto ciò, puoi eventualmente selezionare più messaggi contemporaneamente, apponendovi il segno di spunta accanto. Infine, per cancellare i messaggi selezionati, premi sull’icona del cestino situata in basso a sinistra e conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina messaggio.

Inoltre, devi sapere che su iOS è possibile anche annullare l’invio dei messaggi inviati recentemente o modificarli. Tuttavia, in questo caso parliamo di messaggi inviati tramite iMessage (non gli SMS standard).

Per modificare un messaggio, entro quindici minuti dopo l’invio, tieni premuto il fumetto del messaggio, quindi tocca su Modifica. Una volta apportate le modifiche, tocca sull’icona della spunta per inviare il messaggio modificato. Una volta completata la modifica, comparirà la dicitura “Modificato” accanto al messaggio. Se, però, i destinatari hanno dispositivi con versioni precedenti di iOS, quando verrà modificato un messaggio comparirà in nuovo messaggio con la dicitura “Modificato in”.

Per annullare un messaggio, entro due minuti dopo l’invio, tieni premuto il fumetto del messaggio che desideri annullare e fai tap sulla voce Annulla invio. In entrambe le conversazioni (mittente e destinatario), comparirà una nota che conferma l’annullamento dell’invio. In questo caso, tale funzione è disponibile solo se entrambi gli utenti hanno iOS 16 e successivi.

Come cancellare un SMS inviato su WhatsApp

WhatsApp è una nota app di messaggistica istantanea che può essere utilizzata per inviare messaggi gratuiti tramite Internet. Se anche tu, come la stragrande maggioranza delle persone, l’hai installata sul tuo dispositivo e desideri scoprire come cancellare un SMS inviato su WhatsApp, puoi riuscire facilmente nel tuo intento usando l’app per Android e iOS oppure agendo da computer, tramite il servizio WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows e macOS.

Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

App (Android/iOS)

App

Se vuoi cancellare i messaggi inviati su WhatsApp tramite l’app Android o iOS, avvia l’app di WhatsApp pigiando sulla sua icona (quella con il fumetto e la cornetta telefonica) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, seleziona la scheda Chat, individua il messaggio che vuoi cancellare all’interno di una conversazione. Su Android, tieni premuto il dito sullo stesso per attivare la modalità di selezione. Fatto ciò, se vuoi, puoi anche selezionare più messaggi contemporaneamente.

Adesso, per cancellare i messaggi selezionati, fai tap sull’icona del cestino situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina per me.

Su iPhone, invece, tieni premuto il dito sul messaggio che desideri eliminare e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Elimina: fatto ciò, se lo desideri, seleziona altri messaggi da eliminare apponendovi il segno di spunta, e fai tap sull’icona del cestino collocata in basso a sinistra. Infine, conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina per me.

In entrambi i casi, qualora il destinatario non avesse ancora visto il messaggio o fosse stato inviato da meno di un’ora, comparirà anche l’opzione Elimina per tutti. Al destinatario verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato eliminato.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come cancellare i messaggi su WhatsApp più nel dettaglio.

PC (Windows/macOS)

PC

Se utilizzi il client di WhatsApp per PC Windows e macOS, puoi cancellare i messaggi inviati anche da quest’ultimo.

Per procedere, avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo computer (tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows o nella cartella Applicazioni di macOS), dopodiché fai clic sulla conversazione nella quale è presente il messaggio inviato da cancellare.

Adesso, clicca sull’icona della freccia verso il basso in corrispondenza dello stesso. Seleziona, quindi, la voce Elimina/Elimina messaggio nel menu che ti viene mostrato, dunque sull’icona del cestino (se necessario) e conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Elimina per me.

In alternativa, se il messaggio non è stato inviato da più di un’ora, clicca sulla voce Elimina per tutti, in modo da cancellarlo anche dalla conversazione del destinatario. A questo ultimo, a seguito dell’eliminazione, verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato cancellato.

Nel caso in cui volessi cancellare più messaggi contemporaneamente, devi agire ripetendo le operazioni appena spiegate per ogni singolo messaggio. Il client di WhatsApp, infatti, non dispone di una funzionalità dedicata all’eliminazione multipla dei messaggi.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, leggi la mia guida su come cancellare i messaggi su WhatsApp.

WhatsApp Web

WhatsApp Web

Se utilizzi il servizio WhatsApp Web, puoi avvalerti anche di quest’ultimo per cancellare i messaggi inviati.

Per procedere, collegati allo stesso, dopodiché individua il messaggio che vuoi cancellare tra le conversazioni presenti, fai clic sull’icona della freccia verso il basso situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, clicca sul pulsante Elimina.

Fatto ciò, fai clic sul pulsante Elimina per me, per cancellare il messaggio dalla tua chat. Se, invece, il messaggio non è stato inviato da più di un’ora, clicca sulla voce Elimina per tutti, se vuoi cancellarlo anche dalla conversazione del destinatario (al quale verrà mostrata la dicitura Questo messaggio è stato cancellato).

Al momento in cui scrivo, WhatsApp Web non dispone di una funzionalità che permette di cancellare più messaggi contemporaneamente. In tal caso, devi quindi agire singolarmente per ogni messaggio da cancellare, ripetendo le procedure appena spiegate.

Qualora avessi ulteriori dubbi sulle procedure indicate, fai riferimento al mio tutorial su come cancellare i messaggi di WhatsApp.

Come cancellare messaggi in Telegram

Utilizzi Telegram come principale app di messaggistica istantanea, e per tale motivo, vorresti scoprire come cancellare messaggi in Telegram. Puoi riuscire facilmente nel tuo intento usando l’app per Android e iOS/iPadOS oppure agendo da computer, tramite il servizio Telegram Web o il client per Windows e macOS.

App (Android/iOS/iPadOS)

App

Se vuoi cancellare i messaggi inviati su Telegram tramite l’app disponibile per Android o iPhone e iPad, avvia l’app in questione pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, seleziona la scheda Utenti, fai tap sulla conversazione su cui desideri agire e poi individua il messaggio che vuoi cancellare.

Su Android, tieni premuto il dito sullo stesso per attivare la modalità di selezione. Fatto ciò, se vuoi, puoi anche selezionare più messaggi contemporaneamente. Adesso, per cancellare i messaggi selezionati, fai tap sull’icona del cestino situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina. Se desideri eliminarlo anche per l’altro utente (in qualsiasi momento) apponi il segno di spunta sulla voce Elimina anche per [nome utente].

Su iPhone, invece, tieni premuto il dito sul messaggio che desideri eliminare e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Elimina: dal menu che si apre, scegli tra le opzioni Elimina per me o Elimina per me e [nome utente]. Se, invece, desideri eliminare più messaggi contemporaneamente, una volta selezionato il primo, dal menu che si apre tocca sulla voce Seleziona: seleziona altri messaggi da eliminare apponendovi il segno di spunta, e fai tap sull’icona del cestino collocata in basso a sinistra. Infine, conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina per me o Elimina per me e [nome utente].

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come cancellare i messaggi su Telegram.

PC (Windows/macOS)

PC

Se utilizzi il client di Telegram per PC Windows e macOS, puoi cancellare i messaggi inviati anche da quest’ultimo.

Per procedere, avvia l’applicazione di Telegram sul tuo computer (tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows o nella cartella Applicazioni di macOS), dopodiché fai clic sulla conversazione nella quale è presente il messaggio inviato da cancellare.

Adesso, fai clic destro sul messaggio che desideri eliminare e, dal menu che si apre, fai clic sulla Elimina. Nel caso in cui volessi cancellare più messaggi contemporaneamente, fai clic destro sul messaggio e clicca sulla voce Seleziona dal menu che si apre: seleziona i messaggi che desideri cancellare e poi clicca sulla voce Elimina posta in basso a sinistra.

Dal pop-up che appare a schermo, conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Elimina, ma se desideri eliminarlo anche per l’altro utente, apponi il segno di spunta sulla voce Elimina per me e [nome utente].

In caso di ulteriori dubbi o problemi, leggi la mia guida su come cancellare i messaggi su Telegram.

Telegram Web

Telegram Web

Se utilizzi il servizio Telegram Web, puoi avvalerti anche di quest’ultimo per cancellare i messaggi inviati.

Per procedere, collegati allo stesso, dopodiché individua il messaggio che vuoi cancellare tra le conversazioni presenti e segui le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo dedicato al client per PC di Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.