Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le notifiche cancellate

di

Ogni giorno ti trovi immerso in decine, se non centinaia, di notifiche sul tuo telefono e non riesci a concentrarti su quelle che davvero contano? Se questa cosa capita anche a te, probabilmente ti troverai spesso a ignorare o cancellare le notifiche senza guardarle con molta attenzione per scoprire solo dopo che, magari, erano importanti.

Non preoccuparti, sei nel posto giusto perché in quest'articolo ti spiegherò come fare a vedere le notifiche cancellate sul tuo smartphone e come trovare le comunicazioni più importanti che potresti aver ignorato durante la giornata.

Non solo ti spiegherò come fare a recuperare le notifiche direttamente dal sistema operativo del tuo telefono ma ti spiegherò anche come fare a vedere la cronologia delle notifiche che hai ricevuto sui tuoi social network come Instagram e Facebook. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo necessario e buona lettura.

Indice

Come vedere le notifiche cancellate Android

Impostazioni Android

Il sistema operativo Android è molto avanzato per quanto riguarda la gestione delle notifiche, infatti permette di accedere facilmente alla cronologia delle notifiche ricevute.

Se hai uno smartphone basato su Android, quindi, non dovrai preoccuparti di nulla e potrai abilitare questo registro che ti aiuterà a non perdere nessuna informazione importante.
In base al telefono in tuo possesso, tuttavia, la procedura potrebbe leggermente variare e potrebbe essere differente in termini di diciture e menu. In ogni caso, la funzione si chiama quasi sempre nello stesso modo, ovvero Cronologia notifiche.

Per attivare questa funzione devi entrare all'interno delle Impostazioni del tuo telefono Android (l'icona dell'ingranaggio in Home screen o nel drawer delle app), aprire la sezione App e notifiche e pigiare sul campo Cronologia notifiche (o cerca dei termini simili, per trovare la funzione apposita). Da qui, tocca sul pulsante a forma di interruttore per attivare il registro e avrai finito.

Impostazioni Android Notifiche

Ora che hai attivato questa funzionalità presente nel sistema operativo puoi tornare in questa sezione ogni volta che vorrai per guardare tutte le notifiche che hai ricevuto nelle ultime 24 ore, suddivise in modo intelligente tra quelle che hai ignorato più di recente e quelle ricevute nel corso delle ultime ore.

Accanto a ogni notifica è presente anche l'orario preciso in cui l'hai ricevuta così il tuo telefono mette a tua disposizione gli stessi elementi che avresti visto sulla pagina del centro notifiche. Le notifiche che trovi nella cronologia si comportano come le classiche notifiche che ricevi durante la giornata quindi se vuoi aprirne una ti basterà toccarle con il dito e immediatamente ti troverai all'interno dell'app che te l'ha inviata.

Ricordati però che questo strumento non offre un registro più ampio di 24 ore e quindi le notifiche più vecchie saranno definitivamente cancellate e non potranno più essere lette. Se hai l'abitudine di cancellare le notifiche durante il giorno, puoi pensare di dare uno sguardo a questa sezione a fine giornata per vedere cosa potresti esserti perso nelle ore precedenti.

Come vedere le notifiche cancellate su Samsung

Impostazioni Notifiche Samsung

Gli smartphone Samsung permettono di accedere facilmente alla Cronologia notifiche di sistema, senza richiedere alcuna app esterna, con maggiore sicurezza e un migliore controllo sulla propria privacy.

Per attivare il registro delle notifiche delle ultime 24 ore devi aprire l'app delle Impostazioni sul tuo smartphone Samsung, scorrere fino alla voce Notifiche e aprire il menu. A questo punto, pigia sul tasto Impostazioni avanzate e poi pigia sul tasto Cronologia notifiche. Ora ti basterà attivare la funzione toccando il pulsante a forma di interruttore in alto.

A questo punto, come ti ho già anticipato, il tuo smartphone Samsung inizierà a salvare un registro delle notifiche ricevute e potrà permetterti di recuperare e vedere le notifiche cancellate o ignorate nelle ultime 24 ore. Per accedere a questo registro ti basterà tornare in questa schermata.

Come vedere le notifiche cancellate su Xiaomi

Xiaomi

A questo punto ti starai chiedendo come mai non trovi questa funzione sul tuo telefono. Ebbene, devi sapere che molti produttori personalizzano il sistema operativo Android e aggiungono o rimuovono determinate funzioni da quest'ultimo.

Ad esempio, sugli smartphone Xiaomi, il sistema operativo è sempre Android ma con la MIUI di Xiaomi, ovvero la personalizzazione che il produttore fa del sistema operativo per i suoi smartphone, la quale non offre questo genere di funzionalità. Ciò significa che, tranne eventuali eccezioni, sui telefoni Xiaomi non è possibile accedere alla cronologia delle notifiche direttamente dal sistema operativo.

Non perdere le speranze, però: c'è un modo per attivare una funzione simile tramite le app di terze parti che trovi sul Google Play Store. Una delle più scaricate, che conta più di 50.000 download, si chiama Cronologia delle Notifiche e dai test che ho fatto mi sembra funzionare piuttosto bene. È gratis di base, ma offre una versione a pagamento (con prova gratis di 1 mese) per rimuovere le pubblicità, non avere limiti di visualizzazione delle vecchie notifiche, sbloccare più filtri di ricerca e altro ancora.

Per usare l'app in versione free, non devi fare altro che scaricarla dal Google Play Store o store alternativi affidabili in base alla solita procedura e aprirla. Una volta aperta, ti verrà proposto un piccolo tutorial che ti spiegherà come funziona l'app e come cercare le notifiche al suo interno tramite un comodo filtro.

Ti consiglio di leggere tutte le schede ma se preferisci andare subito al sodo puoi saltare l'introduzione e trovarti davanti alla pagina di accesso. A questo punto, una volta che avrai letto i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy, potrai scegliere se proseguire spuntando la relativa casella e premendo su Iniziare.

Una volta entrato nell'app potrai pigiare sul tasto che apparirà sullo schermo per poter dare l'autorizzazione alla lettura delle notifiche. A questo proposito, ti avviso che questo genere di app dovrà richiederti l'autorizzazione a leggere le tue notifiche quindi valuta in base alle tue esigenze di privacy e sicurezza. In linea di massima, trattandosi di app non ufficiali, il mio consiglio è quello di evitarle, o almeno usarle per periodi di tempo limitati (non ci sono evidenze circa problemi di privacy, ma comunque accedono a dati potenzialmente sensibili e non abbiamo controllo su quello che realmente ne fanno).

Cronologia delle Notifiche App

Ora, se hai scelto di proseguire, ti basta tornare nell'app e pigiare sul tasto centrale, il quale ti permette di ricevere una notifica di prova per verificare che tutto sia funzionante.

A questo punto non devi fare più nulla: le notifiche arriveranno come sempre sul tuo smartphone e potrai consultarle aprendo l'app Cronologia delle Notifiche.

Cronologia delle Notifiche App

Io ti sconsiglio, generalmente, di usare app capaci di leggere le tue notifiche o i tuoi dati per una questione di sicurezza e di privacy ma, se ne hai davvero bisogno, diffida di tutte le app che ti sembrano sospette (infatti non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso di app non sicure, intesi?) e valuta a tuo rischio la loro eventuale installazione.

In questo specifico caso, come puoi leggere sul Google Play Store, lo sviluppatore ha indicato che quest'app non raccoglie dati utente. Se hai bisogno di maggiori informazioni o se vuoi rileggere l'informativa privacy che ti è stata messa a disposizione al primo avvio, dal Google Play Store o direttamente dalle impostazioni dell'app potrai consultare tutta la documentazione necessaria. Leggi poi le recensioni degli utenti e cerca su Google informazioni sull'affidabilità delle app che intendi installare.

Come vedere le notifiche cancellate su Huawei

Huawei

Se hai uno smartphone Huawei recente, senza servizi Google, mi spiace informarti che la cronologia delle notifiche non è presente. Puoi, tuttavia, sopperire a tale mancanza seguendo le indicazioni che ti ho appena dato per i device Xiaomi, quindi affidandoti ad app di terze parti (con massima attenzione alla privacy prima di installarne una).

Come vedere le notifiche cancellate iPhone

iPhone

Se hai un iPhone, mi dispiace deluderti, ma non puoi vedere le notifiche cancellate o ignorate di recente in quanto il sistema operativo di Apple, iOS, non integra questo genere di funzione.

Tuttavia, se hai semplicemente sbloccato rapidamente il tuo iPhone tramite Face ID o Touch ID, ancora, tramite codice ma senza scorrere con il dito verso sinistra per cancellare le notifiche o senza premere il pulsante (x) per svuotare tutto il registro del Centro Notifiche, ti basterà scorrere con il dito dall'angolo in alto a sinistra verso il basso e leggere tutte le notifiche ricevute che ancora si trovano nel Centro Notifiche.

Come avrai capito, se hai invece effettivamente cancellato le singole notifiche, non avrai più modo di recuperarle e dovrai aprire le singole app per trovare gli ultimi avvisi, messaggi e contenuti direttamente al loro interno.

Come vedere le notifiche cancellate su Instagram

Notifiche Instagram app

In merito alle notifiche dei social network come Instagram, la procedura è sostanzialmente la stessa che ti ho già illustrato ma con qualche differenza utile, soprattutto se hai uno smartphone Android o un iPhone che non supporta la cronologia delle notifiche, o ancora se cerchi notifiche più datate e ricevute più di 24 ore prima.

Difatti, se su molti device Android puoi accedere alla cronologia delle notifiche direttamente dal sistema operativo, su iPhone e su altri modelli Android, ad esempio i telefoni Xiaomi con la MIUI, non puoi farlo. Fortunatamente, Instagram offre un suo registro delle notifiche, ordinate cronologicamente. Per accedere alla cronologia delle notifiche di Instagram ti basterà aprire l'app del social e pigiare il tasto raffigurante un cuoricino posto in alto a destra sulla schermata, accanto all'icona per accedere ai messaggi. In base alla versione di Instagram, l'icona potrebbe trovarsi altrove, ad esempio nella barra posta in basso.

Se, invece, hai cancellato già le notifiche anche dal registro di Instagram, scorrendo con il dito verso sinistra sulla singola notifica, non potrai più visualizzarle quindi fai attenzione a cosa elimini per evitare di perdere elementi che possono, invece, esserti utili.

Ma le notifiche non sono solamente relative ai Mi piace, ai commenti o ai follower aggiunti. Se hai bisogno di recuperare le notifiche per i messaggi e per le reazioni alle Storie di Instagram ti consiglio di accedere direttamente alla pagina dei messaggi diretti, chiamati anche Direct o DM, e guardare la cronologia in base ai contatti che ti interessano.

Se preferisci farlo in modo più approfondito, ti consiglio di leggere la mia guida su come archiviare le chat su Instagram, effettuarne il download e leggerli o archiviarli sul tuo computer o su un disco esterno. In alternativa, potrebbe esserti utile leggere il mio tutorial su come recuperare le chat di Instagram.

Come vedere le notifiche cancellate su Facebook

Notifiche Facebook App

Se ti stai chiedendo se anche per Facebook vale la stessa procedura, la risposta è affermativa. Su Facebook puoi accedere alle notifiche tramite la sezione che si apre pigiando l'icona con la campanella oppure dalla sezione chiamata Feed, presente nel menu (a cui puoi accedere premendo sull'icona con le tre linee e la tua foto profilo).

Da questa sezione, contraddistinta dall'icona di una schermata con la sovrapposizione di un orologio, potrai vedere tutte le notifiche che hai ricevuto anche per tempi più lunghi di 24 ore, e superare i limiti della cronologia notifiche integrata nel sistema Android. Ti basta pigiare sul tasto Notifiche nella schermata che si aprirà e scorrere verso il basso tra i vari elementi per trovare le notifiche di tuo interesse.

Inoltre, se hai uno smartphone iOS o con una specifica personalizzazione di Android che non lo permette, puoi usare le app dei vari social network, come Facebook, per vedere le notifiche che potresti aver cancellato.

Fai attenzione perché anche su Facebook, potresti cancellare le notifiche. Su Facebook, ad esempio, se hai rimosso una notifica pigiando sul pulsante che raffigura i tre puntini e selezionando Rimuovi questa notifica, non avrai più modo di recuperarla.

Ancora, ti consiglio di dare una lettura alla mia guida per vedere le chat archiviate su Messenger, se la tua intenzione è andare a “ripescare” delle vecchie comunicazioni avute in chat.

Infine voglio consigliarti di utilizzare questa procedura anche per eventuali altri social network che mettono a disposizione una cronologia delle notifiche ricevute, ad esempio X (ex Twitter), Threads e molte altre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.