Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come silenziare un contatto

di

Hai appena regalato a tuo figlio il suo primo smartphone e, dal momento che ti chiama molto spesso, soprattutto quando sei impegnato nelle riunioni di lavoro, hai pensato di silenziare le chiamate che provengono dal suo contatto. Come dici? Anche il tuo telefono è nuovo e non hai compreso ancora bene come funzionano molti dei menu del sistema operativo presente sullo stesso?

Allora, immagino, che stai riscontrando difficoltà proprio nel compiere l'operazione che ti eri riproposto di compiere, dico bene? Non preoccuparti: sono ben lieto, allora, di spiegarti come silenziare un contatto. Come dici? Il tuo problema non sono le chiamate ma i messaggi che ricevi di continuo sulle applicazioni di messaggistica istantanea?

Beh, le cose non sono certo più complicate in questo caso; vedrai, segui passo passo le mie indicazioni e finalmente i continui avvisi acustici delle notifiche saranno soltanto un ricordo. Allora, hai già impugnato il tuo cellulare e sei pronto a iniziare? Perfetto! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come silenziare un contatto telefonico

Vediamo, innanzitutto, come silenziare un contatto memorizzato nella rubrica dello smartphone. In questo modo, se riceverai chiamate dallo stesso il telefono non emetterà alcun suono. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

Come silenziare un contatto: Android

Contatti Google Android

Quello che utilizzi è un dispositivo Android? In tal caso, ti illustro immediatamente la procedura da seguire per impostare il silenzioso per le chiamate ricevute da un utente tramite l'app Contatti di Google, che corrisponde all'applicazione predefinita per la gestione della rubrica su molti telefoni che hanno installato il sistema operativo in questione.

Dopo aver aperto l'applicazione appena menzionata, scorri l'elenco degli utenti visualizzato a schermo e premi sul nome di quello che ti interessa; in alternativa, digita il nome stesso nel campo posto in alto e fai tap sul risultato opportuno della ricerca. Da qui, premi sul pulsante ⁝ posto in alto a destra e seleziona la voce Imposta suoneria. Per concludere, premi sull'opzione Silenzioso/Nessuna e il gioco è fatto. Ci è voluto un attimo, vero?

Come dici? Sei interessato a sapere come silenziare un contatto rubrica Samsung? Se le cose stanno così, apri l'applicazione Rubrica preinstallata sul tuo smartphone Samsung, seleziona il contatto che ti interessa dall'elenco o digitane il nome premendo prima sul pulsante della lente d'ingrandimento e, poi, scegli il risultato opportuno proposto a schermo.

Una volta aperta la scheda del contatto, fai tap sul pulsante ⁝ in basso a destra, premi poi sulla dicitura Modifica suoneria/vibrazione e seleziona la voce Suoneria. Per finire, scegli dall'elenco di voci visualizzato, l'opzione Silenzioso e il gioco è fatto.

Come silenziare un contatto su iPhone

Impostazioni iOS

Vuoi silenziare un contatto su iPhone? La cosa non è possibile, al momento in cui scrivo. Puoi comunque valutare delle soluzioni alternative.

Puoi attivare la modalità Full immersion che silenzierà le chiamate, i messaggi e le notifiche scelti. Se vuoi procedere in questo senso, vai nel menu Impostazioni > Full immersion e scegli la modalità adatta alle tue esigenze (es. Lavoro, Riposo, Non disturbare e così via), oppure premi sul pulsante + per crearne un nuova. Da qui scegli l'opzione relativa alle persone, spunta Silenzia notifiche da e scegli i contatti da silenziare quando la modalità scelta sarà attiva.

Se questa opzione non fa per te, l'unico modo per procedere è bloccare l'utente nell'app Contatti. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando al mio tutorial su come silenziare iPhone e su come bloccare un contatto su iPhone.

Come silenziare un contatto su WhatsApp

Vediamo, ora, come silenziare le notifiche per la chat di un contatto sull'applicazione di WhatsApp per smartphone e computer. La cosa ti richiederà soltanto qualche istante di tempo. Ecco tutte le indicazioni del caso.

Da smartphone

WhatsApp iOS

Se utilizzi Android, tieni premuto il dito sulla conversazione con il contatto che ti interessa, nella schermata Chat. Da qui, premi sull'icona dell'altoparlante barrato posto in alto a destra e, infine, scegli per quanto tempo silenziare la chat premendo sull'opzione apposita (es. 1 settimana o Sempre).

Per ripetere questi passaggi su iPhone, apri quest'ultimo e seleziona la conversazione che ti interessa dalla scheda Chat. Fatto ciò, premi sul nome dell'utente che si trova in alto e seleziona l'opzione Silenzioso. Infine, decidi per quanto tempo disattivare le notifiche facendo tap sulla voce apposita.

Da PC

WhatsApp Web

Usi WhatsApp Web? Allora collegati a quest'ultimo e premi sulla chat aperta con il contatto che vuoi silenziare. Ora clicca sul pulsante ⁝ che vedi in alto a destra e seleziona l'opzione Silenzia notifiche.

Se, invece, usi WhatsApp Desktop (disponibile su Windows e macOS), apri quest'ultima. Una volta selezionata e aperta la conversazione con l'utente che intendi silenziare, premi sul nome di quest'ultimo posto in alto a sinistra e clicca sull'opzione Silenzia.

Scegli, poi, per quanto tempo disattivare le notifiche selezionando l'opzione che fa al caso tuo. Per altri dettagli su queste procedure, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come silenziare un contatto su WhatsApp e su come disattivare le notifiche di WhatsApp.

Come silenziare un contatto su Instagram

I continui post di un utente su Instagram ti hanno decisamente stancato e vorresti “dargli un taglio”? Puoi riuscirci in una manciata di tap, o clic, a seconda del dispositivo che usi. Continua a leggere per i dettagli al riguardo.

Da smartphone e tablet

Instagram Android

Accedi a Instagram dall'app per Android (disponibile anche tramite store alternativi) o per iPhone del celebre social network in questione? In tal caso, dopo aver aperto l'applicazione suddetta, premi sull'icona della lente d'ingrandimento posta in basso, digita il nome dell'utente da silenziare nel campo apposito e, infine, premi sul risultato opportuno della ricerca.

A questo punto, fai tap sul pulsante Segui già posto in alto e, da qui, seleziona la voce Silenzia. Infine, scegli se disattivare i post, le storie o le note premendo sugli interruttori relativi a queste ultime voci. Semplice, vero? Eventualmente, puoi anche effettuare un tap prolungato sull'icona della storia dell'utente da silenziare posta in alto, nella schermata iniziale dell'app. Premi, a questo punto, sulla voce Silenzia e ripeti l'ultimo passaggio menzionato.

Come dici? Vuoi sapere come silenziare le notifiche delle chat con un determinato utente? Allora premi sull'icona dell'aeroplanino di carta posta in alto a destra, nella schermata iniziale dell'app, ed effettua, successivamente, un tap prolungato sulla chat da silenziare. Infine, premi sulla voce Silenzia messaggi e scegli poi l'opzione che fa al caso tuo (es. Per 1 ora, Per 8 ore, Per 24 ore e così via) premendo sulla stessa.

Per maggiori informazioni su come silenziare account Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Da PC

Instagram Sito Web PC

Usi Instagram da PC tramite il sito o l'applicazione Windows? Allora, una volta che hai effettuato l'accesso al primo o avviato la seconda, ti basta ripetere i passaggi visti nel capitolo precedente.

In questo caso, trovi la lente d'ingrandimento per cercare il nome dell'utente che ti interessa nell'elenco di icone a sinistra (non puoi tuttavia silenziare le note in questo caso). Per altri dettagli su queste procedure, consulta il mio tutorial su come silenziare un account Instagram.

Come silenziare un contatto su Facebook

Vorresti liberarti dei continui contenuti, pubblicati da un utente, che “ingolfano” il feed del tuo profilo Facebook? Ti mostro come riuscirci nei prossimi capitoli.

Da smartphone e tablet

Facebook Android

L'app per smartphone e tablet di Facebook, disponibile su Android e su iPhone/iPad, ti permette di silenziare i post e le storie di un contatto. Per procedere a disattivare i post, apri l'app in questione, premi sul pulsante della lente d'ingrandimento in alto a destra e digita nel campo apposito il nome dell'utente da silenziare; infine, premi sul risultato opportuno della ricerca.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Amici che si trova in alto e seleziona la voce Prenditi una pausa dal menu mostrato a schermo. A questo punto, premi sulla voce Vedi le opzioni, nella sezione Vedi meno contenuti del profilo di [nome utente] e fai tap sulla voce Limita le possibilità di vedere il profilo di [nome utente]. In questo modo, i post della persona in questione non saranno più visualizzati nella tua sezione Notizie. Per concludere, premi sul pulsante Salva.

Preferisci disattivare le storie? In tal caso, individua quella dell'utente da selezionare tra le storie mostrate nella parte superiore della schermata iniziale dell'app di Facebook. Una volta trovato l'elemento in questione, effettua un tap prolungato sulla relativa anteprima e seleziona l'opzione Disattiva storia di [nome utente]. Scegli, poi, l'opzione che preferisci premendo su di essa (es. Per 24 ore o Per una settimana) e concludi premendo sul pulsante Disattiva.

Vuoi silenziare anche le chat? Allora apri l'app di Messenger (disponibile su Android e su iPhone/iPad) ed effettua un tap prolungato sulla conversazione con l'utente da silenziare. Infine, premi sulla voce Silenzia, scegli poi l'opzione che preferisci tra quelle proposte (es. Disattiva le notifiche per i messaggi) e termina la procedura premendo sul pulsante Ok.

Da PC

Facebook Sito Web PC

Per silenziare i post di un contatto dal sito Web ufficiale di Facebook per PC o dalla relativa applicazione per Windows, una volta aperto l'uno o l'altra, premi sul pulsante della lente d'ingrandimento posta in alto a sinistra, digita, quindi, il nome dell'utente da cercare e, poi, clicca sul risultato opportuno della ricerca.

Successivamente, premi sul pulsante Amici posto in alto a sinistra e, da qui, seleziona la voce Non seguire più. Ecco fatto! Adesso i post dell'utente selezionato non ti saranno più mostrati. Desideri non vedere più anche le storie? Allora individua, nella pagina iniziale di Facebook (in alto), l'elemento che ti interessa e aprilo cliccando sulla relativa anteprima. Dopodiché, fai clic sul pulsante … in alto a destra e seleziona l'opzione Disattiva storia di [nome utente] due volte di fila.

Per silenziare una chat, invece, premi sull'icona del fumetto con il fulmine situato in alto a destra, nella pagina iniziale di Facebook e, poi, fai clic sull'opzione Vedi tutti su Messenger posta in basso. Ora seleziona la conversazione che ti interessa tra quelle elencate a sinistra e, poi, premi sul pulsante Silenzia che vedi a destra.

Infine, scegli l'opzione che fa per te (es. Per 24 ore) e dai conferma cliccando sul pulsante Disattiva notifiche. Per approfondire quanto spiegato precedentemente, leggi il mio approfondimento su come ignorare una persona su Facebook.

Silenziare un contatto Telegram

I problemi che riscontri si verificano puntualmente con un tuo contatto su Telegram? Non disperare: sto per mostrarti come silenziare quest'ultimo. Ecco tutti i dettagli.

Da smartphone e tablet

Telegram Android

Per iniziare, apri l'applicazione di Telegram (disponibile per Android e per iPhone/iPad) ed esegui un tap prolungato sulla chat con il contatto che intendi silenziare.

Successivamente, premi sul pulsante dell'altoparlante barrato su Android o sulla voce Silenzia su iPhone e scegli dal menu mostrato a schermo per quanto tempo silenziare la chat premendo sull'opzion che ritieni più opportuna, ad esempio Silenzia per 1 ora, Silenzia per 8 ore, Silenzia per 2 giorni ecc.

Da PC

Telegram Desktop

Il tuo intento è quello di silenziare un contatto utilizzando Telegram Web? In tal caso, dopo aver avuto accesso a quest'ultima applicazione, clicca sulla chat aperta con il contatto che intendi silenziare. Dopodiché, premi sul pulsante ⁝ in alto a destra e seleziona la voce Silenzia. Scegli poi dall'elenco l'opzione che preferisci per disattivare le notifiche e dai conferma premendo sulla voce Fatto.

Nel caso di Telegram Desktop (che può essere scaricato su Windows, macOS e Linux), per ripetere i passaggi appena visti, dopo aver aperto il client in oggetto, premi sulla chat con il contatto da silenziare. Clicca poi sui tre puntini e scegli l'opzione per silenziare le notifiche, dunque indica se silenziare il contatto per sempre o per un lasso di tempo che preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.