Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se la fotocamera è rotta

di

Sei un appassionato di fotografia in procinto di scattare la sua prossima foto ma, una volta toccato il pulsante dell'otturatore, ti rendi conto che c'è qualcosa di strano. La foto non è venuta come doveva venire o, peggio, non è venuta affatto e stai iniziando a farti qualche domanda sullo stato di salute dell'intero sistema.

Come capire se la fotocamera è rotta? Una domanda non di semplice risposta a meno che non sia in terra divisa in mille pezzi (in quel caso non servirebbero grosse conferme) alla quale occorre dare risposta. Cosa si può rompere in una macchina fotografica? Quali sono i sintomi?

A questa tipologia di domande andrò a risponderti in questo articolo, cercando di coprire la maggior quantità di casistiche possibile nelle quali potresti imbatterti. Ovviamente non sono lì per smontarla e verificare, quindi potresti doverti rivolgere a un tecnico in qualunque caso ma, con le mie indicazioni, riuscirai almeno a fugare qualche dubbio.

Indice

Come capire se la fotocamera è rotta: macchina fotografica

fotocamera

Iniziamo con le macchine fotografiche classiche, laddove includo sia le reflex, che le mirrorless e anche le compatte. Non sono tutte uguali ma condividono la maggior parte delle similitudini, con alcune differenze che avrò premura di sottolineare caso per caso.

  • Esame visivo — prima di lanciarti in qualunque operazione più complessa, controlla la fotocamera nel suo insieme. Sì, la conosci a menadito, ma potrebbe esserci qualcosa che ti è sfuggito. Graffi, ammaccature, vernice saltata o altri danni visibili (magari non fatti da te), potrebbero indicare un problema. Per esempio, se hai dei bambini in casa potrebbe essere sintomo del fatto che l'hanno trovata e hanno deciso di usarla come giocattolo a tua insaputa. Anche se vivessi da solo, potrebbe essere successo qualcosa che non hai notato, quindi il primo passo è sempre questo.
  • Controlla il sensore (reflex/mirrorless) — se hai una fotocamera a obiettivi intercambiabili, una delle operazioni che puoi compiere in caso i tuoi file abbiano degli strani aloni, macchie, zone non definite o zone nere inspiegabili, è una verifica del sensore. Questo è l'elemento cardine del funzionamento della macchina, il quale trasforma la luce in file digitale, imprescindibile quindi che sia in buona salute. Tale elemento deve apparire come semiriflettente, uniforme, privo di granulosità, graffi o qualunque altra anomalia che ne deturpa l'uniformità.
  • Controlla l'otturatore (reflex/mirrorless) — se hai aperto la macchina per verificare il sensore, controlla anche l'otturatore. Questo elemento è ciò che si sposta per permettere alla luce di colpire il sensore, per poi riposizionarsi e terminare la fase di scatto. Nelle reflex questo lavoro lo fa lo specchio, nelle mirrorless è una tendina (o tendina + otturatore elettronico). Verificare che sia libero di muoversi, compia tutto il movimento e torni al suo posto, è necessario in caso di problemi. Solitamente le macchine fotografiche hanno un pulsante o una impostazione per la pulizia del sensore, la quale attiva e disattiva l'apertura. In caso contrario, potrai mettere su focus manuale e premere il pulsante di scatto, se la tua fotocamera te lo consente.
  • Controlla l'obiettivo — a prescindere che la macchina fotografica sia a lenti intercambiabili o meno, avrà un obiettivo che le permette di “vedere” la scena e indirizzarla sul sensore. Questo è spesso un punto critico della macchina in quanto sborda più o meno dal corpo, ha dei movimenti meccanici, delle lenti frangibili e collegamenti elettrici interni che si muovono con lui. Un obiettivo con la lente rotta permette comunque di fare foto con risultati sfocati o poco definiti, ma se è rotto il diaframma o se non comunica con la macchina fotografica, la foto potrebbe non poter essere scattata. Gli obiettivi con problemi elettrici tendono a mostrare un errore sul display della fotocamera, come il famoso Error 01 di Canon che indica una mancata comunicazione tra lente fotocamera a causa (probabilmente) del cavo interno rotto. Se la macchina dà errore, una ricerca su Internet di quel codice dovrebbe darti rapida risposta.
  • Controlla display o mirino — provi a guardare dal mirino ma non si vede nulla? Hai provato a vedere se il display mostra qualcosa? Se è il display nero e senza vita, hai provato il mirino? Le macchine fotografiche hanno (solitamente) due metodi di mostrare l'anteprima della foto, quindi prova a controllarli entrambi. Se è solo uno dei due a non funzionare, hai trovato l'elemento guasto ma, se sono entrambi spenti, il problema sta altrove.
  • La batteria — sembra una banalità, ma hai controllato la batteria? Può succedere che, batterie vecchie o scadenti, si scarichino anche se inutilizzate, lasciandoti quindi con una fotocamera non funzionante senza alcuna spiegazione. La cosa è molto meno rara di quanto tu possa pensare quindi, prima di fare operazioni strane, assicurati ci sia alimentazione.
  • Controlla il pulsante di scatto — il pulsante di scatto è un elemento che è sottoposto a moltissime sollecitazioni, quindi è possibile che si rompa. Controlla se noti eccessiva “mollezza” del medesimo, se clicca come dovrebbe e se ha la doppia corsa focus/scatto facilmente percepibile. Se non va giù come dovrebbe, forse l'attuatore è rotto e va sostituito.
  • Controlla le impostazioni o ripristinale — se la fotocamera fa qualcosa di strano, potrebbe essere semplicemente per una impostazione malandrina che è stata inavvertitamente modificata. Controlla le impostazioni e, se non trovi nulla di strano, prova a eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica per scartare l'ipotesi.
  • Il flash può bruciarsi — se provi a scattare la notte e il flash non si accende, sappi che può bruciarsi come una “qualunque” lampadina. Prima di cambiare l'intero apparato, prova a controllare se è buona o meno.
  • Scheda di memoria — le schede di memoria, in particolar modo dopo molte riscritture, possono rompersi e dare errori a schermo oltre che farti perdere i file. Prova a sostituirla prima di trarre conclusioni.
  • Porte e connessioni — le camere di oggi hanno molte porte e connessioni Wi-Fi/Bluetooth per facilitare la trasmissione dei dati. Esse ovviamente possono rompersi quindi prova a usare cavi differenti o a collegare altri dispositivi tramite il medesimo mezzo prima di concludere che c'è un guasto.
  • Audio — le fotocamere hanno (generalmente) dei microfoni interni per registrare i suoni e possono essere connesse ad apparecchi esterni. Qui il microfono interno può essere rotto, ma non esiste un metodo per comprovarlo quindi controlla bene le impostazioni. Per quanto riguarda quelli esterni, invece, hanno cavi e si collegano a porte che potrebbero essere difettosi, quindi è bene accertarsi che non siano lì i guasti.

Questi sono i principali problemi che puoi verificare tu con le tue mani ma, se ancora non riuscissi a trovare il problema dopo tali operazioni, ti suggerisco di rivolgerti ai centri assistenza Sony, Canon, Nikon, Olympus, Fujifilm, Panasonic, Kodak o Polaroid (per citare i principali).

Come capire se la fotocamera è rotta: smartphone e tablet

Se sono i tuoi smartphone e tablet ad avere problemi, ci sono altre tipologie di casistiche che occorre esplorare per capire dove sta il problema.

Come capire se la fotocamera è rotta su Android

telefono

Se hai un telefono Android, ci sono alcune verifiche da fare che possono rivelarsi le cause del problema. Alcune di queste sono fisiche, altre software.

  • Controlla visivamente la fotocamera — qui è facile notare se ci siano lenti rotte, graffi o segni evidenti di caduta del telefono. Quindi verifica bene la salute del dispositivo con un controllo visivo.
  • Controlla le impostazioni della privacy — se neghi l'accesso alla fotocamera all'app fotocamera, questa smette di funzionare. Vai quindi nel menu Impostazioni del tuo telefono, poi alla voce Privacy, poi tocca la voce Fotocamera e ancora sull'icona dell'ingranaggio in alto. Qui cerca l'app Fotocamera o Camera e sposta il consenso all'utilizzo della fotocamera sulla voce Consenti mentre l'app è in uso. Se questa impostazione non era già così, probabilmente hai trovato il problema.
  • Controlla a orecchio — le fotocamere degli smartphone e dei tablet hanno dei piccoli ingranaggi per la messa a fuoco, i quali possono danneggiarsi. Se la fotocamera non mette a fuoco correttamente, prova ad aprirla, fare una messa a fuoco e avvicinare l'orecchi alla medesima. Se senti strani rumori, potrebbe esserci un danno interno.
  • Scarica un'altra app fotocamera — se tua fotocamera ti dà problemi, prova a scaricare un'app di scatto alternativa. Se con questa funziona, potrebbero esserci dei bug o delle impostazioni non corrette. Se cerchi le migliori app per fotografare, le trovi nel tutorial che ti ho appena linkato.
  • Controlla le impostazioni — è buona prassi per qualsiasi dispositivo non funzionante, andare a verificare che non si abbia inavvertitamente fatto qualche casino con le impostazioni. Apri l'app fotocamera, tocca l'icona dell'ingranaggio e scorri per vedere che sia tutto ok. Anche qui dovrebbe essere presente una voce Ripristina impostazioni per reimpostare tutto allo stato di fabbrica.
  • Rimuovi eventuali cover e riprova — strane cover potrebbero andare a inficiare il funzionamento della fotocamera quindi, per sicurezza, rimuovile e prova di nuovo a scattare.
  • Flash — è successo su alcuni smartphone che il flash smettesse di funzionare pur non essendo realmente guasto, con la necessità di andare a cancellare i dati dell'app Fotocamera. Per farlo vai nel menu Impostazioni, poi premi sulla voce Applicazioni, poi su Camera e infine su Spazio di archiviazione. Qui tocca il pulsante Cancella dati.
  • Memoria — se non riesci a salvare le immagini, controlla che la memoria interna non sia piena o che, se presente, la microSD non sia piena o danneggiata.

Se il tuo telefono è ancora coperto da garanzia, è bene rivolgersi all'assistenza ufficiale del produttore: se cerchi l'assistenza di Samsung, l'assistenza Xiaomi, l'assistenza Motorola, Huawei, OPPO, OnePlus, Redmi, Realme o Honor, li trovi a questi link. Tutti i produttori sono obbligati a fornire (e forniscono) una garanzia di almeno 24 mesi sui difetti di fabbricazione dal momento dell'acquisto.

Come capire se la fotocamera dell'iPhone è rotta

iphone

Per capire se il tuo iPhone o iPad hanno dei guasti alla fotocamera, vale più o meno quanto detto per Android. Qui la unica differenza è che non puoi negare l'accesso alla fotocamera all'app fotocamera ufficiale, ma lo puoi fare per app terze andando al menu Impostazioni, poi alla voce Privacy e sicurezza e toccando Fotocamera. Qui delle levette ti indicheranno chi ha il permesso di usarla e che no. Inoltre, non è possibile eliminare i dati dell'app Fotocamera.

Se nulla sembra risolvere il problema, puoi sempre rivolgerti all'assistenza di Apple la quale offre una garanzia di 1 anno sui prodotti comprati da rivenditori terzi e 2 anni di garanzia per prodotti comprati nei negozi Apple. Da notare che, in ogni caso, anche un telefono comprato da negozi terzi avrà 2 anni di garanzia, solo che il secondo sarà “fornito” tramite il negozio stesso. Tale garanzia è sui difetti di fabbricazione ma, se avessi attivato l'assicurazione AppleCare+, verrebbe estesa anche a danni accidentali.

Puoi ottenere un preventivo sul costo della riparazione della fotocamera tramite i centri autorizzati di Apple collegandoti su questa pagina e compilando il modulo Ottieni un preventivo inserendo come Tipo di servizio l'opzione Fotocamera posteriore. Per maggiori dettagli su come funziona l'assistenza Apple, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.