Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una mappa concettuale PDF

di

L'uso delle mappe concettuali nello studio come nel lavoro hanno un ruolo fondamentale in alcune occasioni per comprendere meglio un concetto. Così hai deciso di aiutare tuo figlio, tuo nipote o un tuo studente realizzandone una ma per evitare qualsiasi tipo di problema preferisci condividerla in formato PDF. Oppure devi consegnare la mappa concettuale della tua tesi di laurea per la sessione e ti hanno richiesto espressamente che sia in formato PDF?

I motivi alla base di questa necessità possono essere tanti e diversi, ma sono certo che troverai risposta a come costruire una mappa concettuale PDF nel corso di questa mia guida. Per cominciare ti darò qualche dritta su come realizzare una mappa concettuale e anche su quali strumenti utilizzare. Ci sono applicazioni e piattaforme online che consentono di realizzare mappe concettuali: non dovrai fare altro che scegliere quello più adatto a te e procedere con l'esportazione del risultato finale in PDF.

Sei curioso di saperne di più? Benissimo, sapevo di riuscire a stuzzicare il tuo interesse in qualche modo e adesso siamo pronti per procedere. Addentriamoci subito in questa guida sulle mappe concettuali PDF: mettiti bello comodo e goditi la lettura!

Indice

Come costruire una mappa concettuale PDF al PC

Se ti stai domandando come costruire una mappa concettuale PDF al PC, sappi che puoi avvalerti di un mucchio di software e servizi online, come quelli che ti ho consigliato nella mia guida su come creare mappe concettuali per poi usufruire delle loro funzioni di esportazione in PDF o, se questa dovesse essere assente, usufruendo della funzione di stampa in PDF presente “di serie” nel sistema operativo. Per qualche esempio pratico, continua a leggere.

Come costruire una mappa concettuale su Word

Mappa concettuale su Word

Sei piuttosto pratico di Microsoft Word e ti piacerebbe usarlo anche per le tue mappe concettuali; prima, però, vorresti sapere se ed eventualmente come costruire una mappa concettuale PDF su Word.

Non è affatto complicato, ci sono strumenti che ti consentono di inserire forme geometriche e frecce per realizzare una mappa concettuale da zero, per poi esportarla in PDF.

Dunque, avvia Word scegliendo un Documento vuoto per iniziare, ora posizionati nella scheda Inserisci e scegli Forme (se non vedi questo pulsante, clicca prima su Illustrazioni), dove potrai selezionare la prima forma della tua mappa concettuale, ad es. un cerchio o un rettangolo. Scegli ciò che meglio credi e disegna la forma sul foglio. Successivamente, torna in Forme e crea i collegamenti che ti servono disegnando delle linee oppure delle frecce o scegliendo dei connettori.

Quando hai terminato di inserire le varie forme e le frecce, puoi dedicarti a completare la mappa. Fai clic destro sulla forma e scegli Aggiungi testo, quindi digita il contenuto del passaggio. Puoi inserire tutte le forme e tutti i collegamenti che ti servono. Puoi usare il mio tutorial su come fare una mappa concettuale su Word per maggiore supporto.

Anziché costruire la mappa da zero con le Forme puoi scegliere dei grafici già pronti e che richiamano l'idea di una mappa concettuale, in questo caso dovrai selezionare Inserisci > SmartArt e scegliere il diagramma predefinito che preferisci tra quelli proposti. Dopo averlo inserito sul foglio di Word puoi spostare le forme e inserire del testo, è tutto modificabile infatti. Te ne ho parlato nella mia guida su come creare mappe con Word.

Una volta creata, la mappa concettuale, esportala in PDF andando nel menu File > Esporta e scegliendo la voce relativa al formato PDF. Per maggiori dettagli su come fare PDF in Word, leggi la mia guida.

Come fare una mappa concettuale su PowerPoint

Mappa concettuale su PowerPoint

Se hai bisogno di capire come fare una mappa concettuale PDF su PowerPoint sei nel posto giusto. Anche in questo caso, come per Word, lo strumento che fa al caso tuo è Forme. Dopo aver aperto PowerPoint, vai in Inserisci > Forme (o Inserisci > Illustrazioni > Forme) e seleziona la forma che fa al caso tuo, quindi disegnala sul foglio. Come prima, puoi scegliere linee e frecce per creare i collegamenti.

Puoi scegliere di inserire degli SmartArt scegliendo tra i tanti proposti e compilando i vari blocchi con il testo, come abbiamo visto per Word. Leggi il mio tutorial completo su come fare una mappa con PowerPoint per saperne di più.

Quando hai raggiunto il risultato che speravi e la mappa è conclusa, ottieni il file in PDF andando nel menu File > Esporta, come visto anche per Word.

Come fare una mappa concettuale su Google Presentazioni

creazione mappa concettuale con Presentazioni Google

Google Presentazioni è l'alternativa online di Google a PowerPoint e puoi realizzare mappe concettuali (da esportare poi in PDF) anche in quest'ultimo.

Per cominciare, vai su Google Presentazioni e accedi con il tuo account Google, dunque vai nel menu Inserisci > Forma per creare i blocchi della tua mappa concettuale. Ci sono anche le Frecce per creare i collegamenti. Le forme possono essere ridimensionate, spostate e modificate. Per scriverci dentro, invece, devi fare doppio clic sulle stesse e cominciare a digitare.

Ti ho illustrato in modo dettagliato come usare Presentazioni nella guida su come fare mappe concettuali con Google, consultala per creare la tua mappa e procedi con la creazione del file PDF andando nel menu File > Scarica e scegliendo l'opzione relativa al PDF.

Come costruire una mappa concettuale PDF da smartphone

App Mindomo

Come dici? La tua unica possibilità è procedere dal cellulare? Allora sarai felice di sapere che esistono delle app per costruire una mappa concettuale PDF da smartphone, che potrai usare anche su un tablet naturalmente. Ti ricordo che potresti optare per le app di Word (Android/iOS/iPadOS) e di PowerPoint (Android/iOS/iPadOS) (gratis per i device fino a 10.1") e l'app di Google Presentazioni (Android/iOS/iPadOS) per realizzarle, ma se preferisci altre opzioni ne esistono altre più specifiche.

Un'app gratuita di cui voglio parlarti è Mindomo, disponibile per Android (e su store alternativi per i dispositivi senza servizi Google) e per iPhone e iPad.

Dopo aver scaricato l'app ti verrà chiesto di scegliere o di creare una nuova cartella per il lavoro che andrai a creare. Dopo questo passaggio avrai davanti a te la schermata principale dell'app: premi sul pulsante +, quindi fai tap su Crea una Nuova Mappa oppure Scegli un Modello per iniziare la creazione.

Creando la mappa da zero dovrai inserire il testo del primo nodo, ovvero il tema centrale. In basso ci sarà la barra degli strumenti per modificare formato e colore del testo (Aa), la faccine per inserire emoji e i pulsanti per inserire i nuovi nodi (sono dei rettangoli con il simbolo +). Troverai anche il cestino per eliminare un nodo. Tenendo premuto su un nodo potrai spostarlo sul foglio a tuo piacimento.

Per aggiungere ulteriori elementi, sfiora il pulsante (+) in alto e scegli quello che preferisci tra tanti elementi, per esempio Link, Immagine, Audio, Relazione e tanto altro. L'icona del rullo invece permette di formattare sia gli argomenti sia la mappa.

A lavoro ultimato, premi su (︙) in alto a destra e seleziona Esporta PDF per ottenere immediatamente la tua mappa concettuale in questo formato.

Ci sono anche altre app per mappe concettuali che puoi utilizzare. Ricorda che nel caso in cui non riuscissi a ottenere subito il formato PDF puoi sempre trasformare un documento oppure una foto seguendo le indicazioni contenute nelle mie guide, o usare la classica stampante PDF inclusa nel sistema operativo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.