Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare icone da immagini

di

Wow, davvero bello lo sfondo che usi sul tuo Desktop. Complimenti anche per il tema grafico del tuo Windows, ottima scelta. Ed il cursore del mouse, ineccepibile. Un momento, ma cosa sono quelle icone gialle che vedo sullo schermo? No, non dirmi che un fine esteta come te usa ancora le asettiche icone standard per le cartelle, è un vero e proprio sacrilegio per una scrivania virtuale così bella!

Devi assolutamente porre rimedio a questa situazione, ed io ho la soluzione che fa per te. Prova ad utilizzare SimplyIcon, un praticissimo programma gratuito che consente di creare delle icone dalle foto. Usalo e le icone delle cartelle presenti sul tuo Desktop diverranno uniche al mondo.

Il primo passo da compiere, prima di installare SimplyIcon, è quello di verificare la presenza nel nostro computer del software .NET Framework 2.0 di Microsoft. Per farlo, vai su Start/Pannello di Controllo e fai doppio click sull’icona Installazione Applicazioni (io utilizzo la visualizzazione classica nel Pannello di controllo).

Nella finestra che si apre, controlla che nella lista dei programmi installati, vi sia la voce Microsoft .NET Framework 2.0.

Se non dovesse risultare installato, puoi scaricare il .NET Framework da questa pagina Web, cliccando sulla voce Download. Per l’installazione, basta aprire il file scaricato e cliccare sempre sul pulsante Avanti.

Adesso, collegati sul sito Internet di SimplyIcon e fai click sulla voce Version 1.0 per scaricare il programma sul tuo PC.

simpic1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SimplyIcon.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia quindi il programma SimplyIcon.exe e, nella finestra che si apre, trascina con il mouse la foto che vuoi trasformare in un’icona. Dopo qualche istante, il programma salverà automaticamente l’icona generata (un file in formato .ico) nella cartella di origine della foto.

simpic2

Per applicare le icone ottenute con SimplyIcon alle tue cartelle, su Windows XP e Windows Vista, clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella alla quale vuoi cambiare icona e seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale.

Recati quindi nella scheda Personalizza e fai click sul pulsante Cambia icona…. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Sfoglia… e seleziona l’icona che desideri applicare alla cartella.

Visto? Creare delle icone dalle foto è un vero giochetto da ragazzi.