Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare icone

di

Sei un grande esteta, ami personalizzare il desktop del tuo computer fin nei minimi dettagli, ma ora sei giunto al limite. Hai provato così tante icone diverse che non riesci più a trovarne qualcuna che ti soddisfa. Scusa, ma perché invece di continuare a cercare icone “impossibili” non ne crei qualcuna tu?

No, non sto scherzando. So che non sei un grafico esperto e che non hai alcuna intenzione di acquistare software professionali per questo genere di cose, ma esiste un piccolo programma gratuito che permette a tutti di creare icone in maniera assolutamente facile e veloce. Si chiama IcoFX ed ora ti spiegherò come fare un’icona utilizzandolo. Sei pronto?

Se vuoi scoprire come fare un’icona, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Filehippo e cliccare sulla voce Download This Version (collocata nella barra laterale di destra) per scaricare la versione 1.6.4 di IcoFX (l’ultima gratuita, ora è a pagamento) sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (icofxsetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare IcoFX.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Close e potrai iniziare a fare un’icona con IcoFX. Per realizzare un’icona partendo completamente da zero (ossia disegnandola come fosse un disegno in Paint), clicca sull’icona del foglio bianco collocata in alto a sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce 256×256 (per realizzare un’icona di 256×256 pixel pienamente compatibile con le ultime edizioni di Windows) e clicca sul pulsante OK per iniziare a disegnare la tua icona.

A questo punto, non devi far altro che utilizzare gli strumenti e i colori presenti nella barra degli strumenti collocata sulla destra (pennello, matita, forme geometriche, ecc.) per disegnare la tua icona, applicare se vuoi degli effetti speciali a quest’ultima usando il menu Effect e salvarla. Per salvare la tua icona in formato ICO per Windows, clicca sull’icona del floppy disk nella barra degli strumenti di IcoFX, seleziona la cartella in cui salvare il file, digita il nome che vuoi assegnargli nel campo Nome file e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Se vuoi realizzare un’icona partendo da un’immagine già esistente (magari scaricata da Internet), apri IcoFX e seleziona la voce Import Image dal menu File per aprire l’immagine JPG, GIF, PNG o BMP che desideri trasformare in icona. Nella finestra che si apre, imposta la risoluzione 256×256 come visto prima e clicca sul pulsante OK, decidi se e come tagliare l’immagine per adattarla alle dimensioni dell’icona e clicca nuovamente su OK per completare l’importazione.

A questo punto, non ti rimane che modificare l’immagine, se necessario, usando gli strumenti di IcoFX e procedere al salvataggio dell’immagine sotto forma di icona ICO selezionando la voce Save As dal menu File. Ecco fatto! Adesso hai delle originalissime icone da applicare al tuo desktop!