Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come creare icone personalizzate

di

C’è poco da fare: senza il tuo computer non riesci proprio a lavorare. Sul tuo fido PC trovano infatti spazio svariate cartelle in cui suddividi tutti i tuoi documenti e i file a cui lavori ogni giorno. Per individuare in un batter d’occhio questi elementi, hai dunque avuto un lampo di genio. Una idea semplice, ma brillante: creare icone personalizzate da sfruttare in sostituzione di quelle già in uso!

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che nonostante l’ottima trovata non hai assolutamente le idee chiare sul da farsi e vorresti dunque ricevere qualche dritta per capire come creare icone personalizzate e come applicarle. Mi sbaglio? No, appunto. Ad ogni modo non devi preoccuparti, ti darò una mano ben volentieri.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero, sistemati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto delle icone ottenute e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare in che modo procedere a tutti i tuoi amici curiosi di ricevere una qualche dritta analoga. Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Creare icone personalizzate

Per creare icone personalizzate, puoi rivolgerti ad alcuni appositi servizi online (oltre che a specifici programmi per computer). Attieniti alle seguenti indicazioni per scoprire quali servizi usare e come fare per servirtene.

iConvert Icons

Come creare icone personalizzate

Il primo servizio online a cui voglio suggerirti di rivolgerti per creare icone personalizzate è iConvert Icons. Si tratta di una soluzione online gratuita, fruibile da qualsiasi browser Web e sistema operativo e che non necessita di registrazioni per poter essere usata. Consente di creare icone personalizzate partendo da foto ed immagini e restituisce file in formato ICO, ICNS e PNG in varie dimensioni.

Per utilizzare il servizio, collegati subito alla pagina principale di iConvert Icons cliccando sul collegamento che ti ho fornito nelle righe precedenti, trascina l’immagine che intendi trasformare in icona nel riquadro collocato al centro della pagina Web che è andata ad aprirsi ed attendi che l’upload della foto venga avviato e portato a termine. In alternativa, clicca sul collegamento click to browse e seleziona “manualmente” il file presente sul tuo computer da cui intendi ricavare la tua icona.

A caricamento completato, premi sul pulsante corrispondente al formato di file in cui intendi scaricare la tua foto trasformata in icona (es. ICNS) oppure sul menu collocato di lato e poi sul formato che più preferisci in base a quelle che sono le tue esigenze ed attendi che il download venga completato (dovrebbero volerci pochi istanti!). Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, l’immagine trasformata in icona verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Bradicon

Come trasformare JPG in ICO

Per creare icone personalizzate da applicare ai file e alle cartelle di Windows, puoi anche rivolgerti a Bradicon, un sevizio online gratuito che consente di trasformare foto ed immagini archiviate sul tuo PC in bellissime icone da utilizzare come meglio credi per personalizzare la tua postazione multimediale. Consente di convertire tuti i più comuni formati di immagine in file ICO in formato 48×48 pixel pronte da utilizzare per personalizzare il tuo computer.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di Bradicon facendo clic sul link che ti ho fornito nelle righe precedenti, fai clic sul bottone Browse collocato nella parte centrale della pagina che è andata ad aprirsi e seleziona dal tuo computer il file in formato che intendi trasformare in icona.

Attendi poi qualche istante affinché l’upload dell’immagine venga avviato e portato a termine. Successivamente l’immagine caricata verrà convertita automaticamente in un’icona pronta per essere utilizzata per abbellire il tuo computer.

Per effettuare il download dell’icona appena ottenuta non dovrai far altro che cliccare sulla relativa anteprima. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, l’immagine trasformata in file ICO verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Iconizer.net

Come creare icone personalizzate

I servizi per creare icone personalizzate che ti ho proposto poc’anzi non ha saputo attirare la tua attenzione perché privi di funzioni di personalizzazione? Allora da’ uno sguardo a Iconizer.net e vedrai che non te ne pentirai. Trattasi infatti di un servizio online gratuito che consente di creare icone personalizzate partendo da foto ed immagini e che mette a disposizione degli utenti anche un pratico editor mediante il quale apportare modifiche di vario tipo alle icone ottenute.

Per utilizzare Iconizer.net, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca su Upload e seleziona l’immagine presente sul tuo computer che intendi trasformare in icona. In alternativa, spunta la casella collocata accanto alla voce From web (http only) ed incolla il link dell’immagine presente online sulla quale intendi agire.

Ad upload completato, visualizzerai l’editor mediante cui modificare la tua icona. Usa gli strumenti presenti nella barra laterale di sinistra per selezionare il formato dell’icona e per apportare tutte le modifiche del caso (applicare lo sfondo trasparente, modificare il grado di saturazione, ruotare l’immagine ecc.). Nella parte destra dell’editor puoi invece visualizzare in anteprima le modifiche apportate.

Una volta apportate tutte le modifiche del caso, clicca sul bottone Download che trovi in basso e l’icona verrà scaricata subito sul tuo computer. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web che stai usando, l’immagine trasformata in icona verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Altre soluzioni

Come trasformare JPG in ICO

I servizi per creare icon personalizzate che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Mi dispiace! Ad ogni modo, prima di gettare completamente la spugna perché non provi a dare uno sguardo ai programmi appositi che ti ho suggerito nella mia guida sui programmi per icone? Ce ne sono tantissimi grazie ai quali puoi realizzare delle bellissime icone per il tuo computer nel giro di qualche clic ed applicando personalizzazioni degne di un professionista.

Utilizzi macOS? No problem, puoi consultare la mia guida dedicata ai programmi pere icone Mac in cui, come facilmente intuibile dal titolo, trovi elencate tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori app attualmente disponibili sulla piazza per creare icone personalizzate da applicare al proprio Mac. Provane almeno una, vedrai che non ne rimarrai deluso.

Se invece vorresti modificare le icone in uso sul tuo computer ma non hai voglia di creare di personalizzate, consulta il mo articolo sulle icone gratis. Ci trovi indicati un mucchio di siti Internet ai quali puoi collegarti per scaricare icone a costo zero e già pronte all’uso da sfruttare come meglio credi.

Come applicare le icone create

Dopo essere riuscito a creare icone personalizzate, per applicarle su Windows oppure su macOS non devi far altro che attenerti alle semplici indicazioni che trovi qui sotto.

Su Windows

Screenshot del desktop di Windows

  • Per cambiare le icone sul desktop, come quelle del Cestino e delle Risorse del computer, devi fare clic destro in un punto qualsiasi della scrivania e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Cambia icone sul desktop situata nella barra laterale di sinistra. Se utilizzi Windows 10, scegli prima la voce Temi annessa alla barra laterale di sinistra e poi clicca su Impostazioni delle icone del desktop. In seguito, scegli quale icona cambiare e fai clic sul pulsante Cambia icona… per selezionare il file ICO con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows.
  • Per cambiare le icone dei collegamenti a programmi e cartelle, fai clic destro su di essi, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Cambia icona….
  • Per cambiare le icone delle cartelle, fai clic destro su di esse, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, fai clic prima sulla scheda Personalizza e poi sul pulsante Cambia icona….

Se necessiti di maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come cambiare icona file.

Su macOS

Screenshot che mostra cm cambiare icone Mac

  • Per cambiare le icone di file, cartelle e applicazioni, apri l’icona PNG o ICNS che hai scaricato da Internet usando Anteprima, seleziona l’intera immagine usando la combinazione di tasti cmd+a e copiala premendo cmd+c. Adesso seleziona la cartella o l’applicazione a cui vuoi cambiare icona e premi cmd+i per accedere alle sue proprietà. Nella finestra che si apre, clicca sulla miniatura dell’icona che si trova in alto a sinistra e premi cmd+v per cambiare l’icona con quella che hai copiato precedentemente.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere il mio tutorial su come cambiare icone Mac.