Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare icone personalizzate

di

C'è poco da fare: senza il tuo computer non riesci proprio a lavorare. Sul tuo fido PC trovano infatti spazio svariate cartelle in cui suddividi tutti i tuoi documenti e i file a cui lavori ogni giorno. Per individuare in un batter d'occhio questi elementi, hai dunque avuto un lampo di genio. Un'idea semplice, ma brillante: creare icone personalizzate da usare in sostituzione di quelle già in uso!

Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questa guida, mi pare evidente il fatto che, nonostante l'ottima trovata, non hai assolutamente le idee chiare e vorresti ricevere qualche dritta per capire come creare icone personalizzate. Mi sbaglio? Ad ogni modo non devi preoccuparti, ti darò una mano ben volentieri.

Prenditi qualche minuto di tempo libero, sistemati ben comodo e concentrarti sulla lettura di questo tutorial dove trovi spiegato come procedere su PC Windows e Mac, ma anche su dispositivi mobili Android e iPhone/iPad. Allora? Che cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Come creare icone personalizzate su PC

Per creare icone personalizzate da usare sul tuo computer puoi rivolgerti ad alcuni software, oltre che a specifici servizi online. Attieniti alle seguenti indicazioni per scoprire quali servizi usare e come servirtene.

Come creare icone personalizzate su Windows

icoFX

icoFX è un software per Windows, utilizzabile gratuitamente per 10 giorni e, al termine della prova gratuita, sotto licenza (a un prezzo di base di 29,99 euro) che consente di generare icone (in formato ICO, ma non solo) di varie dimensioni, modificando le immagini tramite un ricchissimo editor.

Per scaricarlo sul PC, collegati al sito Web del software e fai clic sul tasto Download. A scaricamento ultimato, esegui un doppio clic sul file .exe ottenuto e procedi con l'installazione guidata: premi sul tasto e sul pulsante OK, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Installa e Fine.

Una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, seleziona una delle possibili tipologie di icone da realizzare, in questo caso Nuova icona Windows, quindi scegli la dimensione sulla quale desideri lavorare tramite il nuovo pannello apertosi (ti consiglio di optare per una dimensione grande come 256×256) e premi sul tasto OK. Ora clicca sulla voce Immagine (collocata nel menu in alto) e seleziona l’opzione Importa immagini, quindi utilizza l’Esplora File per selezionare l’immagine che desideri utilizzare.

A questo punto, dopo aver caricato l’immagine, è necessario eseguire le modifiche tramite l’editor presente nella sidebar di sinistra oppure tramite la voce Regolazioni collocata in alto.

Con la prima, puoi andare ad agire sugli strumenti più classici degli editor di immagini: puoi infatti utilizzare la bacchetta magica per migliorare in maniera automatica l’immagine, oppure servirti del pennarello e della gomma per eseguire modifiche manuali (la gomma è inoltre utile anche per eliminare lo sfondo e renderlo trasparente). Oltre a questo ci sono anche le funzioni di ritaglio (l’icona del quadrato), riempimento (l’icona del secchio), sfocatura (l’icona della goccia) e schiarmimento/scurimento (l’icona della lampadina). Da segnalare è anche la possibilità di inserire del testo nell’immagine, con l’icona T, che può essere modificato nelle dimensioni, nel carattere e nello stile.

Tramite il menu a discesa Regolazioni, invece, puoi andare a modificare numerosi altri aspetti dell’icona come la luminosità e il contrasto, la tonalità e la saturazione, il bilanciamento del bianco e tutti gli altri aspetti che fanno riferimento ai colori. Ma non solo: puoi arrotondare gli angoli con la funzione Arrotondamento degli angoli o rendere un colore trasparente tramite la voce Colore trasparente, semplicemente cliccando sull’icona del contagocce presente nel pannello apertosi, posizionandola sul colore indesiderato e aumentando la percentuale di Tolleranza e dei Bordi leggeri, mediante gli appositi cursori.

Oltre a tutto questo si possono anche applicare degli effetti come ad es. Bagliore, Agitamento e Struttura che vanno a modificare la resa finale dell’icona, semplicemente premendo sulla voce Effetti collocata nella barra superiore e selezionando una delle opzioni proposte.

Nel caso in cui sbagliassi qualche modifica o volessi ritornare alla versione precedente (o successiva) della tua immagine dopo aver applicato un effetto, puoi premere sull’icona con la freccia rivolta verso sinistra (o verso destra), posta sotto alla voce Regolazioni.

Una volta sperimentate tutte le varie funzioni e raggiungo il risultato ottimale, puoi andare a generare icone adatte a Windows identiche a quella appena realizzata ma di diverse dimensioni. Per fare ciò, premi sul tasto Crea icona Windows da immagine (quello con la bandierina di Windows collocato in alto), seleziona tutti i formati che desideri utilizzare apponendo il segno di spunta accanto alle varie dimensioni e premi sul tasto OK. In questo modo vedrai comparire le diverse versioni della tua nuova icona nelle anteprime collocate sulla sinistra dello schermo.

Non ti resta che salvare il lavoro premendo sulle voci File > Salva con nome, quindi specificando un nome per le tue nuove icone e cliccando, in ultimo, sul pulsante Salva.

Questi sono solo alcuni dei principali strumenti e delle funzioni di icoFX. Il software, essendo un all-in-one, consente infatti anche di creare icone per Mac, rendere compatibili le icone tra diversi sistemi operativi, generare cursori o scaricare pacchetti di icone preimpostate.

La soluzione che ti ho proposto non fa al caso tuo? Allora puoi consultare il mio tutorial dedicato in via specifica ai programmi per icone, dove troverai altre valide alternative per Windows.

Inoltre, se dopo averle create non sai di preciso come applicarle concretamente alle tue cartelle o applicazioni, puoi leggere la mia guida su come cambiare icona file.

Come creare icone personalizzate su Mac

Image2icon

Possiedi un Mac e stai cercando un programma in grado di personalizzare le icone, magari partendo dalle tue foto? Allora puoi usare Image2icon, un software gratuito, ma con la possibilità di sottoscrivere il piano PRO per sbloccarne tutte le funzioni a 11,99 euro una tantum, dall'utilizzo semplicissimo.

Una volta installato sul tuo computer tramite il Mac App Store, fai clic sulla sua icona presente nel Launchpad o nella cartella Applicazioni e, una volta aperto, trascina l'immagine che desideri trasformare in icona all'interno del cerchio che visualizzi a schermo.

A questo punto, tramite la sidebar collocata sulla destra del pannello, puoi decidere come personalizzare l'aspetto dell'icona, scegliendo tra i template disponibili. Inoltre, premendo sul tasto raffigurante i tre indicatori (in alto a destra) puoi modificarne la collocazione — spostandola più a destra o più a sinistra — lo zoom — ingrandendola o rimpicciolendola — la rotazione e il colore dello sfondo. Mediante la barra posta sotto al cerchio di inserimento della foto, invece, puoi rimuovere lo sfondo semplicemente spostandola fino a ottenere il risultato ottimale.

Una volta terminato, sei pronto per esportare l'icona ottenuta: premi sul tasto Esporta, quindi seleziona una delle voci presenti. Tramite l'opzione Cartella, puoi creare direttamente una cartella del Mac con la tua nuova icona, con ICNS puoi invece salvare sul PC un set di icone in tale formato (utili per le applicazioni di macOS), mentre con le opzioni iOS e Android puoi salvare sul PC i set di icone adeguati per i due sistemi operativi. In ultimo, con Favicon e Icon set, puoi generare rispettivamente due cartelle, la prima con le icone per i browser e la seconda, come da nome, con un set di icone da utilizzare per macOS o iOS (non esclusive per le applicazioni, come nel caso delle .icns).

Image2icons non fa per te? Allora dai un'occhiata al mio tutorial sui programmi per icone Mac dove sono sicuro troverai la soluzione che fa al caso tuo.

Hai creato le tue icone, ma non sai come applicarle? In tal caso puoi leggere la mia guida su come cambiare icone Mac, dove troverai tutte le informazioni che ti servono.

Servizi per creare icone personalizzate

Come creare icone personalizzate

Non sei intenzionato a installare nessun programma sul tuo PC, per via del poco tempo o della carenza di spazio su disco, e vorresti sapere come realizzare icone personalizzate online? Non c'è nessun problema! In rete si possono trovare moltissimi servizi gratuiti e semplici da utilizzare.

Quello che voglio consigliarti è Iconizer.net, un servizio online gratuito che consente di creare icone personalizzate partendo da foto e/o immagini, che mette a disposizione degli utenti anche un pratico editor mediante il quale apportare modifiche di vario tipo alle icone ottenute.

Per utilizzare Iconizer.net, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sulla barra Click to select file, seleziona l'immagine presente sul tuo computer che intendi trasformare in icona e premi sul pulsante Upload. In alternativa, spunta la casella collocata accanto alla voce From Web (http only) e incolla il link dell'immagine presente online sulla quale intendi agire.

A upload completato, visualizzerai l'editor mediante cui modificare la tua icona. Usa gli strumenti presenti nella barra laterale di sinistra per selezionare il formato dell'icona e per apportare tutte le modifiche del caso (applicare lo sfondo trasparente, modificare il grado di saturazione, ruotare l'immagine ecc.). Nella parte destra dell'editor puoi invece visualizzare in anteprima le modifiche apportate.

Una volta eseguite tutte le modifiche del caso, clicca sul bottone Download che trovi in basso e l'icona verrà scaricata subito sul tuo computer. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web che stai usando, l'immagine trasformata in icona verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Se invece vuoi modificare le icone in uso sul tuo computer ma non hai voglia di crearne di personalizzate, consulta il mo articolo sulle icone gratis. Lì trovi indicati un mucchio di siti Internet ai quali puoi collegarti per scaricare icone a costo zero già pronte all'uso, da usare come meglio credi.

Come creare icone personalizzate su smartphone e tablet

Desideri rinnovare il tuo smartphone modificando il set di icone preimpostato, sostituendolo con qualcosa di più personalizzato? Nessun problema. Qui sotto trovi descritto come creare delle icone personalizzate su Android e come creare icone personalizzate iPhone.

Come creare icone personalizzate Android

Nova Launcher

Il terminale Android è estremamente apprezzato per via della grande personalizzazione che si può effettuare su di esso e, in questo caso, le icone non fanno eccezione. Se desideri quindi personalizzarle, ti segnalo la possibilità di utilizzare la funzione nativa dello smartphone (che possiede tuttavia alcune limitazioni) o Nova Launcher, un'app (disponibile in versione gratuita e Prime a 3,99 euro, anche su store alternativi) che permette di rinnovare totalmente l'aspetto del sistema operativo — app comprese.

Per servirtene, scaricala sul tuo dispositivo, quindi recati in Impostazioni > App e notifiche > App predefinite > App iniziale e selezionare Nova Launcher dall'elenco che vedi comparire a schermo.

A questo punto, avvia Nova Launcher mediante un tap sulla sua icona: ti verrà chiesto di selezionare alcune preferenze relative all'interfaccia, modificando quindi il tema, le icone e così via. Cambia come preferisci le impostazioni presenti e, una volta concluso, premi sul pulsante con il segno di spunta collocato al fondo della schermata (in basso a destra) e la tua nuova schermata iniziale è pronta.

Fatto ciò, puoi procedere con la modifica delle icone: recati nello store del tuo smartphone, digita nella barra di ricerca “icon pack” ed esegui il download dei pacchetti di icone che ti interessano, proprio come se stessi scaricando un'app.

Una volta fatto, recati in Impostazioni Nova > Aspetto, fai tap sull'opzione Stile delle icone e premi sul pulsante Tema icone, selezionando il pacchetto che hai installato in precedenza dall'elenco che compare a schermo. Tutto qui! Le nuove icone sono immediatamente applicate alla tua home screen.

Se, invece, vuoi personalizzare l'icona di una singola app, puoi utilizzare Icon Changer, un'app che consente di creare un collegamento con una nuova icona nella home screen.

Per maggiori informazioni su come personalizzare le icone su Android, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Come creare icone personalizzate iPhone

iPhone

Il sistema operativo di iPhone (e iPad) è notoriamente meno personalizzabile rispetto ad Android ma, nonostante questo, le icone delle app possono essere personalizzate facilmente tramite la creazione di collegamenti muniti di icone differenti da quelle di default.

Prima di spiegarti come fare, però, ci tengo a dirti che alcune applicazioni dispongono di set di icone al loro interno, per cambiare come appaiono in Home screen, da attivare tramite le impostazioni delle stesse (non mi posso, dunque, dilungare su come procedere in tal senso poiché ogni app è diversa).

Ciò detto, per creare i collegamenti alle app con icone personalizzate ti consiglio di utilizzare l'applicazione Comandi presente “di serie” sul dispositivo, la quale permette di creare automatismi di vario genere in pochi tap. In sostanza, dopo averla avviata devi scegliere come azione da compiere quella di aprire l'app e poi aggiungere il comando alla Home screen con un'icona personalizzata: trovi la procedura completa qui.

Se non hai ancora a disposizione l'immagine da usare come icona, ti consiglio app come Pixelmator, che consentono di avere un editor grafico completo a propria disposizione, o di procedere da PC e poi passare i file su iPhone.

Brass

Nel caso in cui avessi bisogno di una soluzione più “easy” con icone già pronte all'uso, puoi valutare app come Brass — Icone & Widget, che però ha molte pubblicità al suo interno (o si paga 0,52 euro/settimana con pagamento annuale/1,27 euro/settimana con pagamento trimestrale). Una volta scaricata sul tuo smartphone secondo la solita procedura, avviala e premi sulla voce o continua gratis con pubblicità.

Fai quindi tap sulla scheda Temi e scegli quello che preferisci, poi premi sul tasto Imposta tema. Nella schermata successiva, vedrai i suggerimenti per la modifica delle icone delle app. Seleziona mediante il segno di spunta tutte quelle che desideri installare e, se qualche app che utilizzi non è presente, individua la nuova icona che ti piacerebbe applicare, poi premi sull'icona + e digita il nome dell'app a cui desideri abbinarla all'interno del campo di ricerca che vedi comparire a schermo.

Non ti resta che selezionare l'app comparsa in elenco e, una volta portata a termine questa operazione per tutte le app che risultano sprovviste di nuova icona, premi sul tasto Installa [numero] icone, premi nuovamente sulla voce o continua gratis con pubblicità e sblocca tutte le app premium guardando i video proposti (operazione non necessaria se hai acquistato la versione a pagamento).

Una volta terminato, premi sul tasto Scarica profilo, poi sulla voce Consenti e sul tasto Chiudi, dopodiché recati in Impostazioni, fai tap sulla voce Profilo scaricato e poi su Installa (in alto a destra). Non ti resta che inserire il tuo codice di sblocco e premere sul pulsante Installa e sulla voce Fine. Le tue nuove icone sono pronte.

Tieni presente, tuttavia, che dovrai eliminare quelle originali della schermata Home, trasferendole in Libreria app. Brass, come accennato in precedenza, crea dei collegamenti muniti di una nuova icona, ma non sostituisce quelle originali.

Come creare icone personalizzate per Instagram

Icona personalizzata Instagram

Voi modificare l'icona di Instagram, lasciando le altre esattamente come sono? Nessun problema, puoi procedere proprio come indicato prima nei capitoli dedicati ad Android e iPhone, scegliendo Instagram come app da far partire con il collegamento personalizzato che andrai a creare.

Se, invece, con creare icone personalizzate per Instagram intendi aggiungere emoji, sticker e altri elementi simpatici ai contenuti che posti su questo social network, lascia che ti rimandi alle mie guide su come mettere le faccine su Instagram e come mettere gli sticker su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.