Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare delle etichette personalizzate

di

Ma che disordine! Qui ci vorrebbe davvero un buon sistema di catalogazione per capirci qualcosa, non è vero? Ecco, delle etichette farebbero proprio al caso tuo. Quando si hanno tantissimi articoli e prodotti, è facile ammucchiarli disordinatamente da qualche parte: più difficile, invece, è l'impresa di chi si ritrova a cercare quello che può essere considerato un ago in un pagliaio. Peggio ancora, se hai riposto quello che ti occorre in uno dei tanti barattoli anonimi: l'ultima volta hai confuso il sale con lo zucchero, non è così?

Ebbene, per evitare che questo succeda di nuovo, intervengo io con una classica soluzione a portata di mano: in questo mio articolo, infatti, ti spiegherò come fare delle etichette personalizzate in modo tale da poterti aiutare a mettere un po' di ordine, a catalogare le tue cose e a non rischiare più la confusione generale (ammesso tu abbia l'accortezza di applicare le etichette in modo giusto).

Non preoccuparti poiché ti illustrerò come agire attraverso alcuni programmi per PC ma anche tramite servizi online oppure, se preferisci, mediante l'ausilio di alcune applicazioni per smartphone. Tutto quello che devi fare è ricavarti cinque minuti di tempo libero per leggere il mio articolo e applicare i miei suggerimenti alla lettera. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come fare delle etichette personalizzate

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare delle etichette personalizzate attraverso alcuni programmi, taluni a pagamento e altri invece del tutto gratuito, installabili sul tuo PC. Vediamo subito come procedere!

Come fare delle etichette con Word

Word — etichette

Forse non lo sai ma, Word il famoso software di videoscrittura di casa Microsoft, disponibile per Windows e macOS, è un programma così versatile da permetterti di creare facilmente delle etichette personalizzabili: e ti dirò di più, puoi risparmiarti la fatica utilizzando una serie di modelli disponibili e liberamente selezionabili.

Ebbene sì, con Word puoi fare questo e molto altro: naturalmente, per ottenere il software di videoscrittura sul tuo dispositivo, è necessario abbonarsi a uno dei piani di Microsoft 365 o — alternativamente — acquistare la versione dell'applicazione stand-alone. Ti ricordo, inoltre, che puoi avvalerti di un periodo di prova gratuito per testare le funzionalità del programma. Maggiori info qui.

Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon

Detto questo, passo subito a spiegarti come fare delle etichette con Word. Una volta installato il programma, aprilo e seleziona — al di sotto delle anteprime — la voce Altri modelli disposta all'estrema destra. Scorri verso il basso e, nella barra di ricerca dei modelli, inserisci la parola chiave “etichette” e premi Invio.

In questa sezione, vedrai comparire una serie di etichette già create da Word: a te non resta che scegliere il modello che più ti piace premendo sulla sua anteprima e, successivamente, sul tasto Crea per aprire il modello nell'editor di Word.

Una volta selezionato il modello e dopo averlo importato in Word, tutto quello che devi fare è modificare la nomenclatura delle etichette: per farlo, ti basta cliccare sulle parole di esempio, cancellare e sostituire il nome che vuoi applicare sull'etichetta.

Naturalmente questo non è l'unico modo per creare etichette su Word ma è sicuramente il più veloce e pratico. Alternativamente, sappi che puoi sempre avvalerti degli strumenti di Word (in particolare dello strumento Forme, disponibile nel menu Inserisci) per creare l'etichetta della forma che preferisci e inserirvi il testo pertinente (tramite lo strumento Castella di testo, disponibile nel menu Inserisci).

Una volta concluse le modifiche, per stampare le tue etichette ti basta premere su File > Stampa e scegliere le impostazioni di stampa: se hai difficoltà, non avere remore a seguire le istruzioni che ho provveduto a stilare nella mia guida su come stampare da Word.

Puoi trovare maggiori informazioni leggendo il mio articolo in merito a come creare etichette con Word.

Come fare etichette personalizzate con Photoshop

Photoshop — etichette

Se ti stai chiedendo come fare etichette personalizzate con Photoshop è perché sicuramente conoscerai le potenzialità di questo software di grafica ed editing fotografico. Photoshop in effetti è uno dei programmi più utilizzati dai professionisti del settore, tuttavia non si tratta di una soluzione gratuita: per poter utilizzare Photoshop è necessario, infatti, sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese, con la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito. Maggiori info qui.

Una volta installato Photoshop (che è disponibile sia per Windows che per macOS), apri il programma e seleziona la voce Crea nuovo nella barra di sinistra. Nella finestra aperta, è importante selezionare la grandezza del file e — di conseguenza — dell'etichetta: ponendo il caso tu ti stia chiedendo come fare le etichette delle bottiglie, potresti utilizzare un foglio classico A4 per impostare la grandezza dell'etichetta della bottiglia. In tal caso, nella sezione Stampa, puoi cliccare comodamente sull'impostazione A4 e ottenere direttamente il formato del foglio A4.

Adesso entra in gioco la tua creatività: Photoshop non offre una serie di modelli precompilati, pertanto la creazione di un'etichetta dipende molto da ciò che desideri ottenere utilizzando gli strumenti di Photoshop. In questo caso, la prima cosa che ti suggerisco di fare, è creare una forma nella quale inscrivere il testo della tua etichetta: per farlo, seleziona lo strumento Rettangolo con il tasto destro del mouse e scegli una delle forme disponibili.

Qualora tu abbia selezionato strumento Forma personale, clicca su un qualsiasi punto del foglio con il tasto destro e scegli la forma che preferisci. Per tracciare la forma, esegui un clic con il tasto sinistro del mouse e trascina la forma fino a regolarla, ottenendola della misura che gradisci.

Se intendi dare un riempimento alla figura, clicca sullo strumento Secchiello e seleziona un colore dalla sezione Colore in alto a destra: dopodiché, esegui un clic con il tasto sinistro all'interno della forma. Naturalmente, prima di agire, ricordati di selezionare il Livello della forma, allocato nella barra in basso a destra, per evitare di colorare lo spazio esterno.

Inoltre, se desideri dare spessore al contorno della forma, esegui un doppio clic sul Livello della forma e scegli la voce Traccia per tracciare un perimetro più spesso che contorni la figura. Puoi, inoltre, sceglierne il colore, la dimensione e il metodo di fusione sempre tramite il pannello Stile livello.

Una volta creata la forma della tua etichetta, puoi passare a inserire il testo all'interno di quest'ultima: per farlo, seleziona lo strumento Testo ed esegui un clic con il tasto sinistro all'interno della forma, digitando il testo da inserire nell'etichetta. Ricorda che puoi sempre formattare il testo, scegliendo font e dimensioni, dalla barra superiore: inoltre puoi cambiarne il colore avvalendoti del riquadro Colore in alto a destra.

Tieni a mente, inoltre, che puoi importare nel tuo foglio di lavoro qualsiasi altra immagine per arricchire la tua etichetta: ti basta trascinare l'immagine dalla cartella in cui è salvata alla schermata di Photoshop e la importerai direttamente nel foglio di lavoro.

Una volta concluse le tue modifiche e dato sfogo al tuo estro, per salvare il tuo file clicca sul menu File > Salva con nome, scegli un formato di salvataggio e dopo averlo rinominato, salva l'immagine. Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, leggi la mia guida dedicata.

Altri programmi per fare etichette personalizzate

Donna al computer

Naturalmente, sia Word che Photoshop non sono gli unici programmi disponibili per realizzare progetti grafici, tant'è che se non li trovi di tuo gradimento puoi tranquillamente affidarti ad altri programmi per fare etichette personalizzate. Eccoti una lista di software che puoi prendere in considerazione.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — considerata l'alternativa gratuita,open source e multipiattaforma di Photoshop, GIMP è un programma di grafica adatto a chi vuole ottenere risultati soddisfacenti a costo zero. Dispone di una gran quantità di strumenti che permettono di eseguire le medesime operazioni dei software più avanzati, pertanto si afferma come un software estremamente versatile. Maggiori info qui.
  • Paint.NET (Windows) — grazie all'interfaccia innovativa e intuitiva, Paint.NET si classifica come un valido software di editing di immagini e foto gratuito, ricco di funzionalità e strumenti. Creare etichette con Paint.NET è estremamente facile, se quindi stai cercando un programma essenziale, è l'ideale per te.
  • Pages (macOS) — se utilizzi un Mac, puoi avvalerti di Pages, un programma sviluppato direttamente da Apple per i suoi utenti. Con Pages puoi redigere testi ma anche creare progetti digitali di diverso genere, quindi puoi servirti di questo software anche per creare etichette in maniera facile, veloce ed essenziale.

Siti per fare etichette personalizzate

Non hai più spazio sul tuo dispositivo o, semplicemente, vuoi ricorrere a una soluzione pratica disponibile direttamente online? In questo caso, ti suggerisco di continuare a leggere la mia guida poiché sto per illustrarti il funzionamento di alcuni siti per fare etichette personalizzate che potresti trovare di tuo gusto.

Canva

Canva — etichette

Sei una persona esigente: desideri una soluzione facile da utilizzare, che ti permetta di non lesinare tempo ma — al contempo — di ottenere un risultato esteticamente gradevole, a tal punto da stupire i tuoi amici. Ah, dimenticavo: magari non vuoi nemmeno alzare un dito?

Beh, che dire: sei proprio fortunato. Ciò che voglio suggerirti, oggi, è una soluzione online facile da utilizzare, con tanti modelli tra i quali poter scegliere: tu non dovrai (quasi) fare nulla. Sto parlando di Canva, una piattaforma online progettata per il design grafico e che, grazie ai suoi strumenti e ai modelli disponibili, sa facilitare l'esperienza di utilizzo a tutti i suoi utenti.

Canva è un servizio gratuito, tuttavia dispone di una versione PRO a 11,99 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Per poter utilizzare Canva, è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare una registrazione al fine di creare un account: ti basta cliccare su Iscriviti in alto a destra e seguire la procedura a schermo. Una volta effettuata la registrazione e l'accesso, puoi usufruire di tutti i servizi messi a disposizione da Canva.

Se, ad esempio, ti stai chiedendo come fare delle etichette per il vino, puoi avvalerti della barra di ricerca situata in alto e cercare “etichette per il vino”, cliccando sul primo risultato che ti compare: in questo modo puoi visualizzare tutti i risultati prodotti dalla ricerca e, quindi, tutti i modelli disponibili.

Come puoi vedere, i modelli sono tanti e ce ne sono per tutti i gusti, quindi ti suggerisco di sfogliarli con calma e scegliere ciò che fa al caso tuo: quando hai trovato l'etichetta adatta, clicca sulla sua miniatura e su Personalizza questo modello.

Una volta importato il modello nell'editor di Canva, puoi cliccare sugli elementi disposti nel foglio di lavoro per modificarli: ad esempio, potrebbe esserti utile modificare il testo. In tal caso, ti basta cliccare sul box di testo e cancellare il testo di esempio, sostituendolo con il tuo. Inoltre, puoi cambiare colore, font e formattazione utilizzando gli strumenti della barra superiore.

Canva mette a disposizione tantissimi strumenti grazie alla barra di sinistra, pertanto puoi aggiungere forme e immagini dell'archivio tramite lo strumento Elementi, altri box di testo mediante lo strumento Testo, puoi importare le tue immagini direttamente dal PC trascinandole su Canva e recuperandole nella sezione Caricamenti e puoi anche disegnare a mano libera tramite lo strumento Disegna. Insomma, il resto della personalizzazione dipende squisitamente da te e dal tuo gusto.

Quando hai concluso di realizzare la tua etichetta, ti basta premere sull'icona Condividi in alto a destra e selezionare Scarica. Seleziona il tipo di file e premi su Scarica nuovamente per ottenere il file. Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi la mia guida dedicata.

Altri siti per fare etichette personalizzate

vistacreate — etichette

Hai provato Canva ma hai deciso di sperimentare i modelli di altri servizi online, però non sai dove reperirli? Anche in questo caso non devi preoccuparti: eccoti una lista di altri siti per fare etichette personalizzate che puoi utilizzare gratuitamente.

  • VistaCreate — similmente a Canva, VistaCreate offre una serie di modelli personalizzabili (e di tutti i gusti) che puoi utilizzare per creare le tue etichette. Con le sue molteplici funzionalità e i suoi strumenti, puoi essere sicuro di ottenere il risultato auspicato in pochi e semplici clic. Per usufruire del servizio è necessario creare un account. VistaCreate è un servizio messo a disposizione degli utenti a titolo gratuito, tuttavia dispone di una versione PRO a pagamento a partire da 10 euro/mese. Dispone di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • Fotor — anche Fotor è una valida alternativa per creare etichette personalizzate online. Pur essendo stato concepito come editor online, Fotor mette a disposizione diversi modelli tra i quali scegliere, pertanto puoi facilitarti il lavoro avvalendoti di uno dei template esistenti. Per usare Fotor è necessario creare un account. Il servizio è gratuito, dispone di una versione a pagamento a partire da 2,26 euro/mese. Disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • Edit.org — uno strumento online creato appositamente per la grafica e il design, disponibile gratuitamente a patto di creare un account. L'interfaccia è intuitiva e accattivante, dispone di tanti strumenti e modelli da utilizzare in modo facile e veloce. Dispone di una versione a pagamento a partire da 8,90 euro/mese.

App per fare delle etichette personalizzate

Per le soluzioni a portata di mano, o di smartphone, ho pensato di segnalarti alcune app per fare delle etichette personalizzate, comode e facili da utilizzare.

Adobe Express (Android/iOS/iPadOS)

Adobe Express

Adobe Express è un programma di grafica design, dall'interfaccia intuitiva e accattivante, estremamente facile da usare grazie ai suoi modelli ma — soprattutto — messo a disposizione gratuitamente su Play Store e store alternativi per i dispositivi Android e su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Dispone anche di una versione a pagamento a partire da 9,99 euro/mese con 14 giorni di prova gratuiti.

Una volta avviata l'app, premi sulla “x” in alto a destra per glissare sul passaggio alla versione a pagamento e iniziare a utilizzare l'app nella versione base gratuita. Per facilitarti il lavoro, utilizza uno dei modelli messi a disposizione dall'app, filtrandoli tramite la barra di ricerca disposta in alto: digitando “etichetta” puoi selezionare una delle voci disponibili a seconda del tipo di etichetta che desideri creare.

Premi sulla miniatura de modello che vorresti utilizzare e successivamente fai tap su Remixa questo modello, per importarlo nella schermata di editing.

A questo punto, puoi avvalerti di tutti gli strumenti disponibili per modificare il modello che hai importato e personalizzarlo secondo i tuoi gusti. La prima cosa che ti suggerisco di fare è di premere sul box di testo e sostituire il testo di esempio con il tuo testo personale.

Se hai intenzione di arricchire il layout con un altro box di testo, seleziona Aggiungi e scegli Testo. Dalla stessa finestra, puoi selezionare e aggiungere altri elementi come le Forme, gli Adesivi, le Foto, gli Sfondi: il tutto premendo sulle omonime categorie.

Una volta concluse le operazioni di editing e dopo aver ottenuto un risultato soddisfacente, non ti resta che scaricare la tua immagine premendo sull'icona della freccia che punta in basso disposta in alto a destra e scegliendo Scarica.

Altre app per fare delle etichette personalizzate

Canva

Oltre ad Adobe Express, puoi pensare di provare insieme a me queste altre app per fare delle etichette personalizzate e utilizzare quella che più si avvicina alle tue esigenze e alle tue preferenze.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — ti ho già parlato di Canva nel capitolo dedicato ai servizi online per creare etichette personalizzate e, già precedentemente, ti ho segnalato la possibilità di utilizzare la versione app. Anche se per smartphone, le funzionalità di Canva non sono affatto limitate e — anzi — puoi avvalerti di tutti gli strumenti e i modelli disponibili anche per la versione Web. Dispone d i una versione PRO a pagamento a partire da 11,99 euro/mese.
  • VistaCreate (Android/iOS/iPadOS) — anche di VistaCreate ti ho già accennato le funzionalità precedentemen te e, come avrai ben capito, la versione app permette di ottenere le medesime prestazioni della versione per browser Web, pertanto puoi dedicarti alla creazione di etichette tramite gli strumenti e i modelli messi a disposizione dal servizio. Dispone di una versione a pagamento a partire da 10 euro/mese.
  • Label Marker Design & Printer (iOS/iPadOS) — app estremamente intuitiva, facile da utilizzare, che mette a disposizione tantissimi modelli di etichette da modificare a patto di tollerare qualche inserzione pubblicitaria. Le immagini vengono restituire con la filigrana del ser vizio, vincolo aggirabile mediante la sottoscrizione alla versione a pagamento a partire da 7,99 euro/mese, che permette anche di eliminare la pubblicità.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo sulle app per creare etichette.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.