Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare calendari con foto

di

Sei stanco dei calendari “anonimi” che hai appeso sulle pareti di casa? Ti piacerebbe rimpiazzarli con qualcosa di più originale e personale da mostrare con orgoglio ad amici e parenti? Che ne dici di realizzare dei calendari personalizzati usando le foto dei bei momenti passati insieme ai tuoi cari? Se l’idea ti stuzzica, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come fare calendari con foto utilizzando alcuni servizi online completamente gratuiti e, qualora tu non abbia molto tempo per svolgere questo tipo di lavoro autonomamente, ti elencherò alcuni siti Web ai quali rivolgersi per commissionare la realizzazione di fotocalendari personalizzati.

Allora, sei pronto per iniziare? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze: in un modo o nell’altro, riuscirai ad ottenere dei calendari personalizzati di sicuro impatto. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Canva (Online)

Uno dei migliori servizi online a cui puoi rivolgerti per fare calendari con foto è Canva. Si tratta di un servizio Web molto versatile che viene utilizzato per realizzare biglietti da visitascrivere sulle fotocreare loghi, fare collage fotografici e realizzare molti altri “lavoretti” grafici. Può essere utilizzato gratuitamente (anche da smartphone e tablet tramite l’app disponibile per Android e iOS) dopo aver creato un account.

Per fare calendari con Canva, collegati quindi alla sua pagina principale, seleziona una delle opzioni presenti nel box Prima volta su Canva? Iscriviti! per indicare il motivo per cui intendi registrarti al servizio e poi crea il tuo account gratuito tramite il tuo indirizzo e-mail, il tuo account Facebook o il tuo account Google, facendo clic sui pulsanti corrispondenti.

Dopo aver creato il tuo account Canva, clicca sulla voce Esplora i modelli collocato sulla sinistra (sotto il tuo nome utente) e, nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Calendar e poi sulla voce Photos Calendars dal menu che si apre. A questo punto, individua il template che ti piace di più, clicca sulla sua anteprima e poi sul pulsante verde Use this template in modo tale da accedere all’editor di Canva e personalizzarlo con le tue foto.

Come puoi notare, il nome dei mesi e dei giorni è scritto in lingua inglese: se vuoi tradurre il testo in italiano, fai doppio clic sul nome dei mesi e dei giorni e sostituisci il testo in inglese con quello in italiano (es. January con Gennaio, February con Febbraio e così via). Per sostituire le foto d’esempio con le tue foto personali, invece, fai clic sulla voce Caricamenti (sulla sinistra), clicca poi sul pulsante verde Carica le tue immagini ed effettuane l’upload dal tuo computer. Dopodiché trascina le tue foto personali nel progetto (ovvero nel punto in cui sono presenti le foto d’esempio) e il gioco sarà fatto.

Se lo desideri, puoi inserire anche degli elementi aggiuntivi nel tuo calendario, ad esempio forme, linee e altri elementi grafici (molti sono gratuiti, altri costano 1 dollaro cadauno) cliccando sulla voce Elementi presente sulla sinistra. Puoi, inoltre, aggiungere del testo o modificare lo sfondo del calendario cliccando sulle voci presenti sempre nel menu laterale di sinistra.

Non appena sei soddisfatto del tuo calendario personalizzato, salvalo sul tuo PC cliccando sul pulsante Scarica situato in alto a destra e scegliendo uno dei formati disponibili per il download (es. PNGPDF, etc.).

PicallyCalendar (Online)

Un altro servizio online che permette di realizzare calendari personalizzati con le proprie foto è PicallyCalendar. Come facilmente intuibile dal suo nome, è specializzato nella creazione di calendari personalizzati, sia mensili che annuali, in maniera completamente gratuita e senza effettuare alcuna registrazione. Purtroppo la sua interfaccia è solo in inglese, tedesco e olandese, ma in fase di creazione del calendario è possibile selezionare la lingua italiana.

Per fare calendari con PicallyCalenda, collegati dunque alla sua pagina principale, fai clic sul bottone verde Create Photo Calendar collocato al centro dello schermo e, nella pagina che si apre, modifica le varie impostazioni presenti sotto la voce Setting. Clicca quindi sul pulsante Photo Classic situato in corrispondenza della voce Template per scegliere il modello di calendario che preferisci di più (es. annuale, mensile o settimanale), digita nel campo Headline una frase che vuoi inserire nel calendario (puoi anche lasciare il campo vuoto), fai clic sul menu a tendina Select Language per selezionare la lingua del calendario (es. Italian), espandi il menu a tendina Select Font per selezionare il font che ti piace di più e poi clicca sul menu Select Holiday per selezionare il periodo delle vacanze.

Dopodiché sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Start with Sunday, se desideri impostare il calendario in modo tale che il primo giorno della settimana sia la domenica anziché il lunedì, e fai clic sul pulsante Manage Events per inserire nel calendario un evento o un anniversario da ricordare. Per aggiungere una delle tue foto nel calendario, invece, trascinala nel riquadro in cui è presente la dicitura Drop your image here e il gioco è fatto.

Non appena hai finito di realizzare il tuo calendario personalizzato, clicca sul bottone Download (quello in cui è raffigurata una nuvoletta con una freccia che punta verso il basso) e attendi il download automatico del calendario appena creato. Se il download del file PDF non parte in automatico, fai clic sul link click here to download your PDF Calendar per scaricarlo manualmente.

Cartoline.ch (Online)

I servizi che ti ho proposto nei paragrafi precedenti non ti hanno convinto più di tanto? In tal caso, prova Cartoline.ch, un altro servizio online gratuito che può essere utilizzato senza effettuare alcuna registrazione per realizzare calendari mensili e annuali, oltre che biglietti d’auguri, immagini per il buongiorno, frasi, wallpaper, screensaver e quant’altro.

Per realizzare un calendario con Cartoline.ch, collegati al sito Internet Cartoline.ch e apponi il segno di spunta sulla voce Calendario mensile per realizzare un calendario mensile, oppure metti la spunta sulla voce Calendario annuale, per realizzare un calendario annuale (quindi su una pagina singola).

Dopodiché utilizza il menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Seleziona il Mese per selezionare il mese dell’anno in cui realizzare il calendario mensile (es. 1 per Gennaio, 2 per Febbraio, 3 per Marzo e così via) oltre che l’anno (es. 2018, 2019, etc.) e la lingua del calendario (es. Italiano).

Successivamente, effettua l’upload della foto che vuoi inserire nel calendario cliccando sul pulsante Scegli file (situato in fondo alla pagina) e selezionala dal tuo computer. Dopodiché fai clic sul pulsante Invia e, nel giro di pochi secondi, verrà effettuato in automatico il download del calendario appena creato.

Siti per stampare calendari con foto

Vuoi realizzare calendari con le tue foto affidandoti a professionisti del settore? Contrariamente a quanto si possa pensare, non è necessario spendere cifre astronomiche. Esistono, infatti, siti specializzati nella stampa di calendari con foto che permettono di ordinare calendari con le proprie foto spendendo cifre tutto sommato ragionevoli. Molto spesso, inoltre, sono disponibili sconti speciali riservati ai nuovi iscritti. Ecco alcuni dei servizi di questo tipo che ti consiglio di provare.

  • Snapfish — famosissimo servizio Web sviluppato da HP, grazie al quale è possibile stampare le proprie foto in molteplici formati, compreso quello fotocalendario. Snapfish pubblica periodicamente sulla propria home page dei coupon che offrono sconti fino al 40% e, nel momento in cui scrivo, il prezzo dei calendari parte da 12,99 euro. Il servizio, oltre a essere fruibile via Web, è disponibile anche sotto forma di app per Android e Windows 10. Se vuoi avere qualche informazione in più, non esitare a leggere l’approfondimento dedicato ai siti per stampare foto.
  • Photosi — questo portale, disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, offre la possibilità di stampare fotocalendari di vario formato. I prezzi partono da 1,20 euro per i calendari tascabili e può arrivare fino a 19,90 euro per i calendari da parete. Ai nuovi iscritti viene offerto un buono sconto di 10 euro sul primo ordine. Per maggiori dettagli su Photosi, leggi il tutorial in cui spiego come stampare foto online.
  • 12Print — questo sito Web permette di stampare fotocalendari in vari formati: a singola pagina (a partire da 6,50 euro), da parete (a partire da 12,90 euro), da tavolo (a partire da 9,90 euro) e in molti altri formati. I nuovi utenti che si registrano a 12Print possono approfittare di un bonus di benvenuto e stampare gratuitamente 25 foto in formato standard. Per avere maggiori informazioni su come utilizzare 12Print, non esitare a leggere il mio approfondimento dedicato alla stampa di foto online.
  • Digitalpix — è un altro portale Web molto conosciuto in fatto di stampe online, grazie al quale è possibile ordinare la stampa di fotocalendari in molteplici formati: da tavolo, da parete ecc. (sia annuali che mensili). I prezzi variano in base alla tipologia di calendario scelto: si va dai 2,50 euro dei calendari tascabili ai 20 euro circa per i calendari da muro. Gli utenti che effettuano il loro primo ordine possono beneficiare di un buono sconto di 10 euro. Se vuoi qualche informazione in più, leggi la mia guida dedicata ai siti per stampare foto.