Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un’email per Facebook

di

Vorresti iscriverti a Facebook perché praticamente tutti i tuoi parenti lo utilizzano e tu non vorresti rimanere “tagliato fuori”. Dal momento che non vorresti fornire il tuo numero di cellulare e hai scoperto che è possibile iscriversi al celebre social network anche tramite email, data la tua poca esperienza in ambito tecnologico, vorresti sapere come procedere in tal senso e quindi come creare un nuovo indirizzo email da utilizzare per raggiungere il tuo scopo.

Beh, se le cose stanno così, sappi che questa è la guida giusta! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come creare un’email per Facebook utilizzando tutti i principali servizi di posta elettronica. Una volta che avrai creato il tuo nuovo indirizzo email, potrai utilizzarlo per effettuare l’iscrizione al social network fondato da Mark Zuckerberg e interagire con parenti, amici e colleghi iscritti ad esso.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come creare una nuova email per Facebook

Se vuoi creare una nuova email per iscriverti a Facebook (o per creare un nuovo account sul celebre social network), lascia che ti illustri come fare ciò con alcuni dei principali servizi di posta elettronica.

Gmail

come creare un'email per Facebook

Uno dei migliori servizi a cui puoi rivolgerti per creare un nuovo indirizzo di posta elettronica è Gmail, che permette di avere una casella di posta gratuita con suffisso @gmail.com, 15GB di spazio gratuito per l’archiviazione dei file in cloud e l’accesso a molteplici servizi di Google, come YouTube e Google Drive.

Per creare una casella di posta Gmail, recati su questa pagina, compila i campi di testo presenti nel modulo d’iscrizione che compaiono a schermo, fornendo tutte le informazioni che ti vengono richieste (es. nome, cognome, nome utentepassword, etc.) e clicca sul pulsante Avanti. Dopodiché specifica le informazioni inerenti il tuo numero di telefono, l’indirizzo email di recupero, la tua data di nascita e il sesso e poi clicca nuovamente sul bottone Avanti.

Ora, apponi il segna di spunta sulle caselle Accetto i Termini di servizio di GoogleAccetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy, così da accettare le condizioni d’uso del servizio e la policy sulla privacy, e fai clic sul pulsante Crea account.

Al termine dell’operazione, potrai accedere a Gmail collegandoti a questa pagina e immettendo le credenziali d’accesso nei campi di testo appositi, configurando l’account in un client di posta oppure utilizzando l’app di Gmail per Android e iOS. Potrai, poi, utilizzare l’email appena creata per iscriverti a Facebook.

Se vuoi maggiori informazioni su come creare account Gmail e su come iscriversi a Facebook, consulta le guide che ti ho appena linkato.

Outlook

come creare un'email per Facebook

Se desideri creare un indirizzo con Outlook, sappi che il servizio di posta elettronica di Microsoft permette di creare un account di posta con indirizzo @outlook.com, @outlook.it@hotmail.com, disporre di una casella con 15GB di archiviazione online e l’accesso alla versione Web delle applicazioni di Office (Word, Excel ecc.).

Per creare account Outlook, collegati a questa pagina, fai clic sul pulsante Crea account gratuito situato al centro dello schermo, fornisci il nome utente che desideri utilizzare (che sarà la parte iniziale dell’indirizzo email), clicca sul pulsante Avanti e scegli il suffisso che vuoi usare per l’account di posta (es. outlook.com, outlook.ithotmail.com). Dopodiché seleziona dall’apposito menu a tendina la password da utilizzare e premi sul pulsante Avanti, in modo da passare allo step successivo.

Fornisci, poi, le informazioni che ti riguardano, scrivendo negli appositi campi di testo il tuo nome e cognome, fai clic sul pulsante Avanti, seleziona la tua area geografica e la tua data di nascita, fai clic sul pulsante Avanti, scrivi nel campo apposito i caratteri presenti nell’immagine di verifica e premi ancora una volta sul pulsante Avanti.

Ora, premi sul pulsante (>), imposta la lingua e il fuso orario che desideri utilizzare per il tuo account, scegli il tema che vuoi applicare all’interfaccia del servizio, clicca ancora sul pulsante (>), imposta la firma che intendi utilizzare e in sequenza su (>) e su Avvia.

Così facendo, avrai creato il tuo account di posta Outlook e potrai accedervi da questa paginaconfigurando l’account in un client email oppure utilizzando la sua app ufficiale per Android e iOS. Per maggiori informazioni su come creare account Outlook e su come iscriversi a Facebook, dai un’occhiata alle guide che ti ho appena linkato.

Yahoo

come creare un'email per Facebook

Yahoo è un altro servizio di posta a cui puoi rivolgerti per creare un’email con cui iscriverti a Facebook. Facendolo, potrai ottenere in maniera completamente gratuita un indirizzo di posta con suffisso @yahoo.com, grazie al quale è possibile ottenere anche 1TB di spazio di archiviazione.

Per creare un account di posta su Yahoo, recati su questa pagina e compila il modulo che ti viene proposto specificando, negli appositi campi di testo, tutte le informazioni che ti vengono richieste: nome, cognome, nome utente, numero di cellulare, mese di nascita, genere e così via.

Dopodiché clicca sul bottone Continua, fai clic sul pulsante azzurro inviatemi un SMS con il codice di verifica e poi scrivi nell’apposito campo di testo il codice che dovresti aver ricevuto via SMS alla numerazione che hai fornito poc’anzi. In conclusione, clicca sui pulsanti VerificaContinua e OK per portare a termine l’operazione.

Ora che hai creato il tuo account Yahoo, sappi che puoi accedervi dalla sua pagina d’accessoconfigurando l’account in un client di posta oppure effettuando il login tramite l’app ufficiale per Android e iOS. Per maggiori informazioni su come creare email Yahoo e su come iscriversi a Facebook, leggi gli approfondimenti che ti ho linkato.

iCloud

come creare un'email per Facebook
Se, invece, vuoi creare un indirizzo di posta con iCloud, sappi che avrai diritto a un account con 5GB gratuiti di archiviazione su iCloud Drive e utilizzare l’indirizzo di posta per l’archiviazione e la sincronizzazione dei dati con tutti i dispositivi associati al proprio account. Tieni in considerazione, però, che per ottenere un’email con suffisso @icloud.com bisogna necessariamente disporre di un altro account di posta.

Per procedere, collegati a questa pagina, fai clic sul link Crea ID Apple che si trova in basso e compila il modulo che vedi comparire a schermo fornendo il tuo nome, cognome, indirizzo email, password, etc. Successivamente, scegli le tre domande di sicurezza e le relative risposte da usare per recuperare i dati in caso di smarrimento (utilizzando gli appositi menu a tendina), clicca sul pulsante Continua e, quando avrai ricevuto il codice all’indirizzo email che hai indicato poc’anzi, inseriscilo nell’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante Accetto per due volte di seguito.

Per maggiori informazioni in merito a come creare account iCloud e a come iscriversi a Facebook con il tuo nuovo indirizzo email, segui pure le indicazioni che trovi nelle guide che ti ho appena linkato.

Come creare un account Facebook con stessa email

Come creare un’email per Facebook

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di creare un account Facebook con la stessa email? Mi spiace dirtelo così a freddo, ma si tratta di un’operazione che, per ovvie ragioni, non può essere portata a termine.

Se proprio vuoi registrarti al social network non creando altri indirizzi di posta, puoi ricorrere all’uso di indirizzi email temporanei, i quali possono essere facilmente ottenuti con servizi quali 10 Minute Mail. Maggiori info qui.