Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare sensore umidità

di

Non riesci più a caricare il tuo telefono perché, per sfortuna, ti è andata a finire un po' di acqua nella porta del caricatore, quindi ora ti ritrovi sempre il messaggio di acqua nel connettore e la ricarica bloccata. Certo la prima soluzione a questo problema è asciugare per bene tale area, ma potrebbe non essere sufficiente.

Può capitare infatti che ci sia un guasto tecnico, col telefono che continua a segnalarti questo problema ma quando, in realtà, tutto è già tornato alla normalità. Per questo ora sei qui chiederti come disattivare sensore umidità, cercando di capire se questo sia effettivamente possibile o meno.

Ebbene, sei finito sull'articolo giusto. Qui di seguito ho intenzione di mostrarti come disattivare questo utilissimo ma talvolta fastidioso sensore, cercando di rimettere in sesto il telefono. Ricorda però che, prima di procedere alla disattivazione, devi assicurarti che la porta sia veramente asciutta al 100%, altrimenti rischierai di danneggiare il telefono.

Indice

Come disattivare sensore umidità su Android

modalità sviluppatore android

Se possiedi un telefono Android con il sensore di umidità, allora c'è un modo piuttosto semplice per disattivare tutti i sensori del telefono in un colpo solo, il che dovrebbe includere anche quello dell'umidità. Questa procedura richiede pochi semplici passaggi, ma dovrai andare in profondità nelle opzioni del telefono.

Quello che devi fare è attivare la modalità sviluppatore del telefono, la quale è utilizzata da coloro che possono dover riparare il dispositivo per testarlo a fondo. Qui esiste l'opzione in questione, la quale disattiva completamente tutti i sensori, ma vediamo come trovarla.

La prima cosa da fare è aprire il menu Impostazioni del telefono, poi scorrere in basso fino alla voce Informazioni sul telefono. Facci tap sopra poi vai sulle Informazioni software e cerca la voce Versione build e poi facci tap sopra 7 volte in modo consecutivo, fino a quando un messaggio non ti confermerà l'attivazione di tale modalità. Questa procedura è standard per tutti i telefoni Android, ma potrebbe differire nelle voci dei menu.

Una volta fatto questo, torna al menu Impostazioni dove ora troverai in fondo una nuova voce prima assente, ovvero Opzioni sviluppatore. Facci tap sopra poi scorri fino a trovare la voce Riq. svilupp. impostaz. rapi… che, toccandola, apre una pagina con una serie di levette per delle funzioni aggiuntive.

Quella che ti deve interessare è Sensors off, che devi attivare facendo tap sulla levetta relativa. In questo modo, tornado alla Home e aprendo con uno swipe dall'alto verso il basso (o due o similari) il menu a tendina con le funzioni rapide, troverai l'opzione Sensors off lì ad attenderti. Attivala con un tap e prova a ricaricare, in quanto ora ogni sensore del telefono è disattivo.

Se non riesci a trovare tale opzione, mi spiace ma significa che hai una versione modificata di Android (es. quella su alcuni Huawei recenti) che non consente di disattivare i sensori tramite modalità di sviluppo.

Quando hai finito, ricorda di disattivare la modalità sviluppatore che farà sparire l'opzione di disattivazione sensori. Per maggiori informazioni su come attivare la modalità sviluppatore, ti lascio la mia guida.

Come disattivare sensore umidità Samsung

aggiornamenti android

Se hai un telefono Samsung e hai il problema del sensore umidità sempre attivo, puoi tentare con la soluzione descritta nel capitolo precedente. Essa è valida per qualunque dispositivo Android, quindi anche per il tuo. In alternativa, non esiste un modo diretto per disattivarlo, ma puoi provare a risolvere il problema con questi passaggi.

  • Aggiornare il software — una versione del software scaricata ma che reca con sé qualche bug, potrebbe essere la causa del tuo problema. Verifica la presenza di aggiornamenti aprendo il menu Impostazioni, poi sulla voce Aggiornamento software e poi su Scarica e installa. Il telefono eseguirà un controllo per dirti se vi è un aggiornamento disponibile. Per maggiori dettagli su come aggiornare Samsung, ti lascio la mia guida.
  • Riavvia il telefono — per riavviare il telefono tieni premuto il tasto di accensione laterale, oppure fai un doppio swipe dall'alto verso il basso per aprire il menu rapido nella sua interezza. Qui tocca il pulsante con il simbolo di spegnimento poi sul pulsante Riavvia. Se vuoi sapere di più su come riavviare Samsung, puoi leggere la mia guida.
  • Svuota la cache USB — per svuotare la cache USB apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Applicazioni e tocca il pulsante della lista con la freccia in basso appena sopra l'elenco delle app. Qui attiva la levetta accanto alla voce Mostra applicazioni di sistema, poi premi OK e scorri la lista fino a trovare la voce USBSettings. Qui vai alla voce Spazio di archiviazione e tocca la voce Svuota cache dal menu che si apre. Per maggiori info su come svuotare la cache, ti lascio la guida dedicata.
  • Carica il telefono con sportello SIM aperto — altra soluzione è quella di aprire lo sportello della SIM con lo strumento apposito, lasciarlo aperto e provare a ricaricare il telefono tramite porta USB del PC, la quale è meno potente.

Se però il tuo telefono è spento e non riesci a ricaricarlo per via di questo problema, ti consiglio di usare un dispositivo di ricarica wireless per aggirare il limite. Se il tuo device non dispone della ricarica wireless, allora ti consiglio di rivolgerti all'assistenza Samsung.

Come disattivare sensore umidità iPhone

iPhone

Se hai un iPhone di ultima generazione (Xs, Xs Max, Xr o successivi), allora anche tu hai il sensore umidità nella porta Lightning o USB-C. Questo sensore non può essere disabilitato e, a differenza di Android, non ci sono opzioni per disattivare tutti i sensori o per svuotare la cache dell'USB.

Per questo, ti consiglio di provare ad aggiornare il software di iPhone andando nel menu Impostazioni, poi sulla voce Generali seguita da Aggiornamento software, dove il telefono verificherà la presenza di aggiornamenti. Oppure puoi spegnere e riaccendere il telefono tenendo premuto il tasto di blocco laterale col volume in su, poi trascinare il cursore di spegnimento. Se non funziona, rivolgiti all'assistenza Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.