Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disinstallare Norton

di

Giunto alla scadenza del periodo di prova, hai deciso di disinstallare Norton dal tuo computer per passare a un antivirus gratuito? Non ti biasimo, in effetti di alternative valide a Norton ce ne sono diverse anche in ambito free. Ma se sei qui a leggere questo tutorial significa che qualcosa è andato storto…

Lasciami indovinare: hai provato a disinstallare il software dal pannello di controllo di Windows, tramite la funzione “Disinstalla un programma”, ma degli strani messaggi d’errore non ti hanno consentito di portare a termine la procedura, giusto? Purtroppo può capitare, e non solo con Norton. Comunque non temere, è un problema che si può risolvere in maniera abbastanza semplice.

Se scarichi il programmino che sto per consigliarti, un’utility gratuita rilasciata dagli stessi sviluppatori di Norton, riuscirai a cancellare l’antivirus dal tuo computer in maniera “forzata” nonostante i messaggi d’errore. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire con attenzione le indicazioni che sto per darti. Vedrai, sarà molto più semplice di quello che immagini!

Se hai già provato a rimuovere Norton dal pannello di controllo di Windows ma l’operazione non è andata a buon fine, collegati a questa pagina del sito Internet di Symantec (l’azienda produttrice di Norton Antivirus) e clicca sul pulsante Scarica ora per scaricare sul tuo PC l’utility di disinstallazione del programma.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file Norton_Removal_Tool.exe e clicca prima sul pulsante e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the License Agreement, e pigia su Avanti.

Per concludere, digita il codice di sicurezza che viene visualizzato al centro della finestra nel campo di testo sottostante, clicca sul pulsante Avanti per altre due volte consecutive e attendi che venga completata la disinstallazione di tutti i prodotti Norton presenti sul tuo PC.

Al termine della procedura ti verrà chiesto di riavviare il computer per applicare tutte le modifiche: pigia sul bottone Restart per accettare e attendi che venga eseguito nuovamente l’accesso a Windows.

Se non hai ancora provato a rimuovere Norton seguendo la procedura di disinstallazione standard, prima di usare il tool di rimozione che ti ho appena segnalato recati nel pannello di controllo di Windows, clicca sull’icona Disinstalla un programma e seleziona la voce relativa a Norton dalla schermata che compare (es. Norton Security). Successivamente, pigia sul pulsante Disinstalla/Cambia che si trova in alto a sinistra, scegli di rimuovere tutti i dati utente e attendi che il software venga disinstallato. Al termine della procedura potrai provare ad avviare il tool di rimozione di Norton e cancellare eventuali tracce dell’antivirus rimaste sul PC.

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Per disinstallare Norton devi avviare l’applicazione Norton Security e selezionare la voce Disinstalla Norton Security dal menu del programma collocato in alto a sinistra. Dopodiché devi pigiare sul bottone Disinstalla presente nella finestra che si apre, digitare la password del tuo account utente su OS X (quella che utilizzi per accedere al sistema) e premere Invio. Tutto qui!

Hai installato la app Norton Mobile Security sul tuo smartphone o tablet Android? Per rimuoverla completamente dal device devi innanzitutto revocare i permessi di amministrazione che le hai assegnato in precedenza.

Recati quindi nel menu delle impostazioni di Android, seleziona le voci Sicurezza > Amministratori dispositivo dalla schermata che si apre, togli il segno di spunta dalla voce relativa a Norton Mobile Security e pigia su Disattiva per completare l’operazione.

Successivamente, vai nel drawer del tuo dispositivo (ossia nel menu con l’elenco delle app installate), tieni premuto il dito sull’icona di Norton, trascinala nel cestino che compare in alto a sinistra e confermane la cancellazione pigiando su OK.

Qualora non riuscissi a disinstallare Norton dal drawer, vai nel menu Impostazioni > App di Android, seleziona l’icona di Norton dalla schermata che si apre e pigia sul bottone Disinstalla/OK. Più facile di così?

Se hai un iPhone o un iPad e hai installato su quest’ultimo una delle app targate Norton, rimuovile seguendo la procedura di disinstallazione standard delle applicazioni per iOS (basta tenere premuto il dito sulla loro icona e pigiare sulla x che compare in alto a sinistra).