Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un sito Internet

di

Avresti bisogno di aprire un sito Web, magari associato a un blog, per pubblicizzare alcuni progetti ai quali stai lavorando con i tuoi amici ma almeno per il momento vorresti evitare soluzioni troppo professionali?

Ho capito. Ti stai chiedendo come fare un sito Internet a costo zero e senza dover spendere troppo tempo. Bene, allora sappi che esistono tanti servizi che consentono di costruire siti Web direttamente dal browser, in quattro e quattr’otto, partendo da dei modelli preimpostati.

Chiaramente non garantiscono la stessa qualità di un sito realizzato “su misura” da professionisti del settore, ma per progetti di piccola entità, come il tuo, vanno più che bene. Te ne consiglio subito qualcuno.

Fra i servizi online che consentono di realizzare siti Web “al volo”, uno dei più semplici da usare è Edicy che prevede un piano base gratuito attraverso il quale è possibile creare siti con 100 MB di storage, fino a cinque pagine e un dominio di terzo livello (nome.edicy.com) più due piani a pagamento: quello standard che a 6 euro/mese che propone 2GB di storage, 30 pagine e un dominio personalizzato e quello denominato Plus che invece per 10 euro/mese offre 10GB di spazio, pagine illimitate e un dominio personalizzato.

Per fare un sito con Edicy, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Prova gratuita. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto e fornisci tutte le informazioni richieste: basta inserire indirizzo email, password da usare per accedere al sito e nome/indirizzo da assegnare a quest’ultimo.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Crealo e torna sulla pagina iniziale di Edicy. Clicca dunque sul pulsante Iscriviti che si trova in cima allo schermo ed effettua l’accesso al pannello di controllo del tuo sito usando la combinazione di indirizzo email e password che hai scelto in precedenza.

Come fare un sito Internet

Ora devi solo dar sfogo alla tua creatività! Comincia cliccando sul pulsante Design presente nella parte bassa dello schermo e scegliendo il tema grafico che vuoi utilizzare per le pagine del tuo sito. C’è una galleria piena di stili differenti, basta un click per applicarli.

A questo punto, puoi cominciare a personalizzare scritte e immagini presenti nel modello base del sito semplicemente facendoci un click sopra e utilizzando le barre degli strumenti che compaiono sullo schermo (accertati di essere in modalità Edit). Per creare nuovi campi di testo, foto o moduli, posiziona il cursore del mouse in un punto “vuoto” della pagina, clicca sul pulsante + che compare accanto al puntatore e seleziona una voce fra Text (campo di testo), Gallery (galleria fotografica) e Form (moduli).

Puoi anche caricare una foto dal tuo PC e aggiungerla al sito, basta andare nel menu Files (nella parte bassa dello schermo), cliccare sul pulsante Upload e scegliere l’immagine da caricare online. Dopodiché bisogna recarsi nella parte di pagina in cui inserire la foto e trascinarla con il mouse. Più facile di così?

Come fare un sito Internet

Per navigare fra le pagine del tuo sito e modificarle usa i collegamenti presenti in cima allo schermo oppure recati nel menu Settings > Structure. Per rinominarne una, dopo averla selezionata, clicca sull’icona del Foglio che si trova in basso a destra e digita il nuovo nome che vuoi assegnarle nel riquadro che compare.

Se invece vuoi pubblicare un nuovo post nel blog incluso nel sito, clicca sul pulsante Blogs (in fondo alla pagina) e seleziona la voce New post dal menu che si apre. Come vedi, è tutto molto intuitivo.

Attenzione però: se intendi utilizzare il piano gratuito di Edicy (quello con il limite di 5 pagine) devi abilitarlo nelle impostazioni del tuo account effettuando il “downgrade” dalla versione di prova di Edicy Plus. Clicca quindi sul pulsante Upgrade collocato in basso a destra, scorri la pagina che si apre fino e in fondo e seleziona la voce Downgrade now.

Come fare un sito Internet

Se per un motivo o l’altro Edicy non dovesse soddisfarti, ti segnalo che puoi fare un sito gratis anche con  Xoom di Virgilio che offre 1GB di spazio e tanti modelli preimpostati per disegnare pagine Web in maniera estremamente semplice e veloce.

Ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarlo nella mia guida su come ottenere uno spazio Web gratis per la realizzazione di siti Internet. Dagli un’occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai!