Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come incollare una foto su un’altra

di

Ti piacerebbe tanto creare dei collage di foto, come quelli che si trovano online pieni di sfumature e forme speciali, ma non hai ancora imparato come usare Photoshop o altri programmi di grafica? Non disperare. Conosco una soluzione che fa proprio al caso tuo.

Sto parlando di Lunapic, un servizio online gratuito che permette di creare dei collage davvero bellissimi, partendo da due immagini di qualsiasi formato o grandezza, in una manciata di click. È talmente facile da usare che ci riuscirebbe anche un bambino. Su, non perdere altro tempo e scopri come incollare una foto su un’altra utilizzandolo!

Se vuoi scoprire come incollare una foto su un’altra facilmente, collegati subito al sito Internet Lunapic e clicca sui pulsanti Sfoglia ed Upload Now per selezionare la prima foto (quella su cui andrai ad incollare l’altra immagine). Passa quindi al caricamento della seconda foto (quella da incollare sulla prima) cliccando anche in questo su Sfoglia ed Upload Now e conferma la selezione delle due immagini facendo click su Continue on to paste this image.

A questo punto, si apre una pagina con al centro la prima immagine che hai caricato e sopra di essa l’altra foto, che puoi spostare e ridimensionare a tuo piacimento usando il mouse. Una volta trovata la posizione e le dimensioni ideali per incollare la seconda foto sulla prima, puoi salvare il tuo collage facendo click sul pulsante Apply Blended Image.

Nella pagina che si apre, puoi vedere il risultato finale ottenuto e salvare l’immagine sul tuo computer cliccando sulla voce Your computer. Se poi vuoi condividere il tuo collage online, puoi usare i collegamenti Email, Twitter, Facebook, ecc. presenti in fondo alla pagina.

Ti è piaciuta l’immagine ottenuta con il metodo appena visto insieme, ma vorresti poter incollare una foto su un’altra usando degli effetti visivi più avanzati, come ad esempio dare delle forme particolari (cuore, stella, ecc.) alle immagini incollate? Si può fare.

Forse non ci hai fatto caso, ma dopo aver caricato le due foto da incollare su Lunapic è possibile selezionare un’opzione denominata New blend tool (collocata in alto) che dà accesso ad una versione più avanzata dello strumento per la creazione dei collage in Lunapic.

Grazie a questa versione avanzata dell’editor, puoi assegnare delle forme particolari alla seconda immagine incollata sulla prima (menu a tendina Cutout shape) e impostare livelli di trasparenza e rotazione di quest’ultima tramite apposite barre di regolazione. Buon divertimento!