Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il testo su Spotify

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai saputo che su Spotify è possibile sia visualizzare il testo dei brani in riproduzione che ottenere ulteriori informazioni sulla storia delle canzoni ascoltate. Essendo interessato a tale funzionalità, hai dunque provato ad attivarla ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, non ti preoccupare: se vuoi, posso spiegarti io come mettere il testo su Spotify. Oltre a fornirti ulteriori informazioni relative a questa funzionalità del celebre servizio di streaming musicale, troverai la procedura dettagliata per avviare la riproduzione dei brani di tuo interesse e visualizzarne il testo.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che mettere il testo delle canzoni su Spotify sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come mettere il testo su Spotify, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Spotify dispone di una funzione nativa che consente di visualizzare il testo dei brani in riproduzione e, in alcuni casi, anche di ottenere ulteriori informazioni, come la storia che si trova dietro la canzone, cosa ha ispirato l’autore e altre curiosità interessanti.

Tutto ciò è possibile grazie all’integrazione di Genius, un celebre servizio online dedicato al mondo della musica sul quale sono disponibili non solo i testi e le curiosità su migliaia di brani, ma anche classifiche, video e notizie relative alle nuove uscite discografiche.

La funzione di Spotify dedicata alla visualizzazione dei testi è disponibile direttamente nell’app del celebre servizio di streaming musicale, senza dover necessariamente attivare un abbonamento (es. Spotify Premium) e senza dover installare applicazioni di terze parti.

Ci tengo a sottolineare che i testi su Spotify sono disponibili anche in lingua italiana nell’app di Spotify per smartphone e tablet, oltre che da computer sfruttando sia il client ufficiale del servizio per Windows e macOS che la sua versione Web. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione!

Come si fa a mettere il testo su Spotify

Spotify

Passiamo ora al dunque e vediamo come si fa a mettere il testo su Spotify. Ebbene, in realtà tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del brano di tuo interesse su Spotify e verificare se è disponibile il testo.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Spotify per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, premi sull’opzione Cerca collocata nel menu in basso, inserisci il titolo del brano che intendi ascoltare nel campo Artisti, brani o podcast e, nei risultati di ricerca comparsi a schermo, fai tap sul brano di tuo interesse.

Premi, poi, sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione e fai tap sulla barra Stai ascoltando visibile in basso (quella che consente di visualizzare il titolo del brano in riproduzione). Adesso, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso e individua il box Testi (nel quale puoi visualizzare alcune informazioni sul brano che stai ascoltando (in lingua inglese): attendi pochi istanti e visualizzerai anche il testo della canzone in tempo reale.

Se hai seguito le indicazioni che ti ho appena fornito ma accedendo alla schermata del brano in riproduzione non è presente il box Testi, significa che il testo del brano in questione non è ancora disponibile su Spotify.

Altre soluzioni per mettere il testo su Spotify

Musixmatch

Oltre alla funzione nativa di Spotify di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, devi sapere che esistono altre soluzioni per mettere il testo su Spotify. In questo caso, però, è necessario scaricare sul proprio dispositivo delle app di terze parti.

In particolare, mi riferisco a Musixmatch, il più grande portale di testi di canzoni al mondo disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Scaricando l’app in questione sul proprio dispositivo e creando un account gratuito è possibile collegare il proprio account Spotify e attivare la funzione che permette di riprodurre la musica su Spotify e il testo sincronizzato su Musixmatch.

Se ritieni questa una valida soluzione per le tue necessità, scarica e avvia l’app di Musixmatch (ti basta visitare i link che ti ho fornito prima, premere sul pulsante Installa/Ottieni e, se necessario, verificare il tuo account), fai tap sull’opzione Usa la tua email e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora un account su Musixmatch, premi sulla voce Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e fai tap sul pulsante Registrati, per crearne uno.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sul pulsante Consenti l’accesso per due volte consecutive, per consentire a Musixmatch di mostrarti i testi sopra altre applicazioni e per conoscere la musica che stai ascoltando.

Musixmatch

Nella schermata Collega la tua musica, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, seleziona poi l’opzione Collega Spotify, inserisci i dati associati al tuo account Spotify nei campi Indirizzo email o username e Password e fai tap sui pulsanti Accedi e Accetto, in modo da collegare Musixmatch e Spotify. Ti segnalo che è possibile collegare Musixmatch anche ad altri servizi di streaming musicale, come Amazon Music e Apple Music.

Adesso sei pronto per riprodurre un brano su Spotify e visualizzarne il testo grazie a Musixmatch. Avvia dunque l’app del celebre servizio di streaming musicale, cerca il brano che intendi ascoltare e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Se hai un dispositivo Android, visualizzerai automaticamente un box di Musixmatch sopra l’app di Spotify con il testo del brano che stai ascoltando. Su iPhone/iPad, invece, devi aprire nuovamente l’app di Musixmatch e fare tap sulla barra visibile in basso (quella che mostra il brano che si sta ascoltando), in modo da leggere il testo della canzone in riproduzione su Spotify ed eventualmente anche la sua traduzione. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.