Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far sgranare le storie su Instagram con musica

di

Di recente hai iniziato a utilizzare Instagram e hai deciso di condividere la tua vita attraverso immagini e video da pubblicare nelle storie del social network, accompagnando tali contenuti da della musica. Tuttavia, sei incappato in un problema: i tuoi contenuti sembrano essere di qualità inferiore rispetto a quanto ti aspettavi. Nonostante tu abbia provato a caricare le tue foto ad alta risoluzione, sembra che il social network stia comprimendo le immagini, rendendole meno nitide e dettagliate di quanto dovrebbero essere.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come non far sgranare le storie su Instagram con musica, dandoti diversi consigli utili e spiegandoti le soluzioni pratiche da impiegare per assicurarti che le tue immagini e i tuoi video sul celebre social network siano sempre in alta qualità.

Quindi, se sei pronto a scoprire come risolvere questo problema, mettiti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le mie istruzioni. Mettendo in pratica i giusti passaggi vedrai che sarai in grado di venire a capo della questione. Detto questo, prima di iniziare, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come non perdere la qualità delle storie su Instagram

Come non perdere la qualità delle storie su Instagram

Prima di spiegarti come non far sgranare le storie su Instagram con musica utilizzando l'apposita funzionalità del social network che permette di impostare i caricamenti ad alta risoluzione, è importante metterti al corrente di alcune nozioni di carattere tecnico. Quando si carica una foto o un video su Instagram nelle storie di Instagram, infatti, è importante ricordare che il rapporto è di 9:16 con una risoluzione di 1080 x 190 pixel.

Chiarito ciò, se il contenuto che vuoi caricare rispecchia tali parametri per assicurarti che le foto e/o i video che condividi su Instagram siano caricati in alta risoluzione, devi attivare l'opzione per il caricamento dei contenuti alla massima risoluzione possibile, agendo tramite l'app del social network per smartphone.

Per riuscirci, premi l'icona del menu nella schermata del tuo profilo, poi fai tap sulla voce Impostazioni e privacy. Fatto ciò, fai tap sulla dicitura Utilizzo dati e qualità contenuti multimediali e, infine, sposta su ON la levetta Effettua il caricamento nella qualità più elevata.

Oltre a quanto detto, voglio adesso fornirti alcuni veloci spunti pratici su come, in generale, pubblicare foto maggiormente nitide su Instagram: partiamo dalle basi, ossia l'importanza di scattare le foto direttamente con la fotocamera del tuo dispositivo, evitando di zoomare per non perdere qualità.

Ovviamente per ottenere contenuti di alta qualità, è altrettanto importante avere un dispositivo con una buona fotocamera e, se possibile, utilizzare app di controllo manuale dei parametri di scatto, c come per esempio Camera FV-5 per Android o Halide per iOS, di cui ti ho parlato più nel dettaglio nel mio tutorial su come fare foto professionali. In alternativa, se hai un budget maggiore, puoi considerare l'acquisto di una macchina fotografica professionale.

Inoltre, prima di pubblicare i contenuti su Instagram è buona pratica apportare alcune modifiche alle foto utilizzando app di editing disponibili sui dispositivi mobili, come Snapseed per Android e iOS e VSCO, anch'essa disponibile per Android e iOS, o utilizzando software di fotoritocco come Photoshop o GIMP per Windows e macOS. Per quanto riguarda il montaggio video, esistono app come Inshot per Android e iOS o software per computer come Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro (solo per Mac).

Infine, se desideri creare storie di alta qualità senza perdere la nitidezza dell'immagine, puoi utilizzare app come StoryChic per Android e Made per iOS, di cui ho parlato in modo più dettagliato nel mio tutorial su come fare belle storie su Instagram.

Come vedere le storie su Instagram in alta risoluzione

Come vedere le storie su Instagram in alta risoluzione

Stai notando che le storie di Instagram degli altri appaiono sgranate? Non ti preoccupare, c'è una soluzione: puoi attivare la funzione che permette di visualizzare i contenuti degli altri utenti su Instagram in alta risoluzione.

Per fare ciò, apri l'app del social network sul tuo dispositivo, e premi sull'icona del menu situata nell'angolo in alto a destra. Successivamente, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Utilizzo dati e qualità contenuti multimediali.

Da qui, sposta su ON la dicitura Modalità di risparmio dati e assicurati che in corrispondenza della voce Contenuti in alta risoluzione sia impostata l'opzione Mobile + Wi-Fi: in questo modo, anche quando utilizzerai i dati a pacchetto del tuo smartphone, i contenuti degli utenti verranno visualizzati in alta risoluzione, consumando però maggiore traffico Internet. In caso contrario, attiva l'opzione Solo WiFi per evitare di erodere troppo il traffico dei dati a pacchetto e visualizzare i contenuti ad alta risoluzione soltanto quando sei connesso a Internet in Wi-Fi.

Inoltre, se desideri visualizzare le foto o i video pubblicati su Instagram alla risoluzione originale, ci sono alcuni servizi online che possono aiutarti nell'intento, come ad esempio, StoriesIG.me, che ti consente di scaricare post, storie e altro alla massima risoluzione dai profili pubblici di Instagram.

Per maggiori informazioni, ti invito a leggere la mia guida su come vedere le foto del profilo Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.