Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come reinstallare Office

di

Hai da poco formattato il tuo dispositivo e, ahimè, tutte le applicazioni di Microsoft 365 (ex Office) che eri solito usare sono scomparse? A seguito di un aggiornamento, Word ed Excel continuano a chiudersi in maniera inaspettata e, per questo motivo, ti piacerebbe capire come eseguire una reinstallazione “pulita” di Office, così da risolvere il problema che ti si è posto?

Ebbene, se ti ritrovi in una situazione simile a quelle di cui ti ho appena parlato, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto. Nel corso di questa guida, avrò infatti cura di spiegarti come reinstallare Office in entrambe le situazioni: sia su un dispositivo ripristinato da poco, sia su un computer che dispone già dei summenzionati programmi, i quali però non funzionano più.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per risolvere, senza alcuna difficoltà, l'intoppo che ti si è presentato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Come reinstallare Office

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come reinstallare Office, ritengo doveroso fornirti qualche indicazione in più, in merito agli step da seguire per riuscirci. Nel momento in cui scrivo, il big di Redmond distribuisce le sue applicazioni a seguito di un abbonamento a Microsoft 365: dunque, se disponi di una sottoscrizione di questo tipo, non dovrai far altro che reinstallare le applicazioni di Office sul computer, sullo smartphone oppure sul tablet ed eseguire l'accesso con l'account Microsoft associato all'abbonamento.

Se disponi invece di una copia “retail” di Office per computer, ossia di una licenza che si attiva a seguito dell'inserimento di un Product Key, le cose cambiano: prima di poter procedere con il download e l'installazione di un prodotto Microsoft, dovrai associare il Product Key al tuo account Microsoft (se non ce l'hai, puoi crearlo gratuitamente seguendo le indicazioni che trovi in questa guida) e, a installazione completata, eseguire l'accesso con il profilo Microsoft che hai scelto di abbinare.

Se non hai ancora provveduto a eseguire quest'ultimo passaggio, procurati innanzitutto il Product Key associato alla copia di Office che vuoi attivare, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Accedi e digita le credenziali dell'account Microsoft in tuo possesso, digitandole negli appositi campi. Fatto ciò, quando ti viene richiesto, immetti il codice Product Key nelle caselle di testo preposte (puoi omettere i trattini, saranno inseriti automaticamente), clicca sul pulsante Avanti e, una volta eseguita la convalida del codice, premi sul pulsante Avanti, in modo da accedere alla pagina di gestione del tuo account Microsoft, tramite la quale installare le applicazioni.

Come reinstallare Office dopo formattazione

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi, nel dettaglio, come reinstallare le applicazioni della suite Office a seguito di un ripristino del tuo device. Non temere, è tutto molto più semplice di quanto tu possa credere!

Windows

Come reinstallare Office dopo formattazione

Per iniziare, vediamo insieme scaricare la versione completa di Office per sistemi operativi Windows. Tanto per cominciare, collegati alla pagina di gestione del tuo account Microsoft, premi sul pulsante Accedi e, quando richiesto, digita l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono oppure l'account Skype associato al tuo account e clicca sul pulsante Avanti; successivamente, digita la relativa password, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, se necessario, completa la procedura di autenticazione a due fattori, seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo.

In alternativa, se possiedi un computer equipaggiato con Windows 10 oppure Windows 11, hai associato il tuo profilo utente all'account Microsoft che intendi usare per scaricare Office e hai preventivamente configurato un sistema di sblocco Windows Hello (PIN, riconoscimento facciale oppure impronta digitale), clicca invece sul pulsante Opzioni di accesso sottostante il campo d'inserimento dell'email, fai clic sulla voce Accedi con Windows Hello o con una chiave di sicurezza e, dopo aver selezionato il sistema di sblocco che desideri utilizzare, esegui l'accesso con la procedura più appropriata (ad es. poggiando il dito sul lettore d'impronte, inquadrando il tuo volto con la webcam o fornendo il PIN d'accesso).

Come reinstallare Office

A login completato, scegli se rimanere connesso per gli accessi futuri oppure no, cliccando sul pulsante appropriato, e attendi qualche istante affinché la pagina di gestione del tuo profilo Microsoft venga completamente caricata; quando ciò avviene, clicca sulla voce Gestisci [nome prodotto Microsoft/Office] — Servizi e abbonamenti situata in alto, premi sul pulsante Installa e serviti della schermata che compare in seguito, per selezionare la lingua e la versione di Office che desideri.

Di base, i file d'installazione di Office hanno dimensioni molto contenute, in quanto i file necessari vengono scaricati a setup avviato, tramite Internet; laddove desiderassi invece eseguire l'installazione di Office in modalità offline, assicurati di impostare il menu a tendina Versione su Programma di installazione offline: tieni presente, però, che il programma che andrai a scaricare avrà dimensioni molto elevate (circa 4.6 GB).

Ad ogni modo, fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Installa e attendi pazientemente che il file richiesto venga scaricato sul computer; a download ultimato, esegui il file ottenuto, clicca sul pulsante e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine, in maniera completamente automatica; potrebbero essere necessari diversi minuti, a seconda della velocità del collegamento a Internet.

Una volta completata l'installazione di Office, clicca sul pulsante Chiudi e avvia il software della suite che desideri (ad es. Word, Excel, PowerPoint, Publisher e così via); se necessario, accedi con l'account Microsoft che hai utilizzato per effettuarne il download (quello con il quale hai attivato l'abbonamento a Microsoft 365 oppure quello associato al Product Key della tua copia di Office), clicca sui pulsanti Inizia e Accetta e il gioco è fatto: a partire da questo momento, potrai utilizzare tutti i programmi della suite, che saranno automaticamente attivati.

Se in passato avevi installato l'applicazione di Microsoft 365 tramite il Microsoft Store, puoi semplicemente aprire la pagina dedicata a quest'ultima e reinstallarla con un clic sul relativo pulsante.

macOS

Come reinstallare Office

Se possiedi un Mac, hai almeno due strade da poter percorrere. Per esempio, se sei solito utilizzare soltanto un paio di applicazioni facenti parte della suite Office/Microsoft 365 (ad es. solo Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote oppure OneDrive), puoi riscaricarle direttamente dal Mac App Store, con la solita procedura prevista da macOS.

Se, invece, intendi installare tutte le applicazioni in un solo colpo, scarica invece il file d'installazione completo della suite direttamente dal sito di Microsoft, seguendo le medesime indicazioni viste nel precedente passo di questa guida; a download completato, esegui il file ottenuto e clicca sui pulsanti Continua (per due volte consecutive), Accetta, Continua e Installa e, quando richiesto, digita la password del Mac, per terminare l'installazione delle applicazioni Microsoft, le cui icone saranno automaticamente aggiunte al Launchpad e alla cartella Applicazioni del computer.

A prescindere dalla procedura seguita, per attivare le applicazioni di Office e iniziare a utilizzarle, esegui quella che desideri mediante l'icona di cui sopra e, quando richiesto, esegui l'accesso con l'account Microsoft associato all'abbonamento Office 365 oppure al Product Key che avevi attivato in precedenza, per utilizzarla.

Android, iPhone e iPad

Come reinstallare Office

E su smartphone e tablet? Ebbene, se hai ripristinato il tuo dispositivo Android, il tuo iPhone oppure l'iPad, non devi fare altro che scaricare e installare nuovamente le singole applicazioni di Word (Android/iOS/iPadOS), Excel (Android/iOS/iPadOS) e PowerPoint (Android/iOS/iPadOS); quando ti viene richiesto, fai tap sul pulsante Accedi e digita le credenziali del tuo account Microsoft, per iniziare subito a usare le varie applicazioni e accedere a tutti i file che, in precedenza, avevi archiviato sul cloud.

In alternativa, puoi altresì scaricare l'app completa di Microsoft 365 (Android/iOS/iPadOS), la quale include tutti i software appena menzionati; questi ultimi possono essere aperti con un solo tap, direttamente dalla schermata principale dell'app Microsoft 365. Ti ricordo che puoi utilizzare tutte le applicazioni di Office per smartphone e tablet soltanto se lo schermo del tuo dispositivo ha diagonale pari o inferiore a 10.1", altrimenti dovrai necessariamente sottoscrivere un piano in abbonamento al servizio Microsoft 365 (con prezzi a partire da 7 euro/mese).

Come reinstallare Office 365 in caso di problemi

Non riesci a reinstallare Office perché, dopo ripetute prove, ti ritrovi al cospetto con un messaggio indicante il fatto che Office è già presente, che qualche file non può essere modificato o che, per qualche motivo, non è possibile portare a termine il setup? In tal caso, ti torneranno molto utili le indicazioni che mi appresto a fornirti nelle battute successive di questa guida. In particolare, avrò cura di indicarti come risolvere i più comuni problemi d'installazione sui PC Windows e sui Mac; problemi di questo tipo sono assolutamente inusuali su smartphone e tablet (a meno che tu non abbia, in qualche modo, messo fuori uso il Play Store), pertanto non tratterò le due categorie appena menzionate.

Windows

Come reinstallare Office

Possiedi un computer dotato di Windows e hai problemi nel portare a termine l'installazione di Office? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a SaRA: nello specifico, si tratta di uno strumento ufficiale che, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, è in grado di identificare — e molto spesso risolvere — i problemi legati ai prodotti Microsoft.

Per ottenere SaRA, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Download e attendi qualche istante, affinché il file d'installazione dell'assistente vocale venga scaricato sul computer; a download ultimato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti Install, Accetto e Avanti e seleziona la voce Office e app Office, dalla schermata che compare a questo punto sullo schermo. Ora, clicca sul pulsante Avanti, seleziona la voce più coerente con il problema che stai riscontrando tra quelle proposte e segui la procedura che ti viene proposta, per tentare di risolvere il problema che ti si è posto.

Se neppure in questo modo riesci a ripristinare il funzionamento di Office, né a disinstallare il programma con la classica procedura prevista da Windows, ti consiglio di rivolgerti all'Assistente supporto e ripristino di Microsoft, un piccolo software che consente di eliminare tutte le edizioni di Office presenti sul computer, nel giro di un paio di clic.

Per ottenerlo, apri questa pagina Web, clicca sulla voce Opzione 2 — Disinstallare completamente Microsoft 365 con lo strumento di supporto per la disinstallazione e premi sul pulsante Download, che compare poco dopo. A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti , Install e Accetto; successivamente, apponi il segno di spunta accanto alle edizioni di Microsoft installate sul computer (se ce ne è più di una, ti consiglio di selezionarle tutte, onde evitare problemi di compatibilità), clicca sul pulsante Avanti e, consapevole che la procedura comporterà il riavvio del computer, salva eventuali file aperti e apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho salvato le modifiche, ho chiuso le applicazioni di Office aperte e ho interrotto altri programmi di installazione.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanti e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine; quando richiesto, premi sul pulsante per riavviare il computer e, all'accesso successivo, prova nuovamente a installare Office, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in uno dei precedenti capitoli di questa guida.

macOS

Come reinstallare Office

Se riscontri problemi con le applicazioni di Office su macOS, puoi eseguirne una disinstallazione “pulita” in maniera relativamente semplice. Per prima cosa, apri il menu Vai > Applicazioni del computer e, tenendo premuto il tasto cmd, fai clic su ciascuna delle applicazioni di Office/Microsoft 365 installate, per selezionarle. A procedura completata, fai clic destro su un elemento qualsiasi della selezione e premi sulla voce Sposta nel cestino, residente nel menu che va ad aprirsi, per cancellare le applicazioni, spostandole nel cestino.

Adesso, chiudi la finestra del Finder, clicca sul menu Vai e premi il tasto alt/opzione sulla tastiera, finché non vedi comparire la voce Libreria; tenendo ancora premuto il tasto di cui sopra, clicca ora sulla voce appena comparsa e rilascia il tasto alt. Superato anche questo step, entra nella cartella Containers e, servendoti della medesima strategia di cui sopra, elimina le cartelle seguenti: com.microsoft.netlib.shipassertprocess, com.microsoft.Office365ServiceV2, com.microsoft.RMS-XPCService, Microsoft Excel, Microsoft Outlook, Microsoft PowerPoint, Microsoft Word, Microsoft OneNote e Segnalazione errori Microsoft.

Fatto ciò, ritorna alla cartella Libreria, apri questa volta la posizione Group Containers e cancella le cartelle UBF8T346G9.ms, UBF8T346G9.Office e UBF8T346G9.OfficeOsfWebHost. Quando sei pronto, riavvia il computer per rendere effettive le modifiche e prova a reinstallare Office, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo.

Laddove non riuscissi a ripulire completamente il computer dalle tracce delle applicazioni di Office neppure cancellando manualmente le relative cartelle, puoi forzarne la disinstallazione servendoti di un pulitore come CleanMyMac X, che permette di mantenere il Mac sempre “in forma” con tante funzioni utili: te ne ho parlato nella mia guida su come disinstallare completamente un programma da Mac e nel tutorial specifico su come funziona CleanMyMac X.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.