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Come rimborsare un gioco su Xbox

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Xbox è la tua piattaforma gaming di riferimento, perciò preferisci sempre acquistare i tuoi giochi preferiti principalmente sulla tua console Microsoft o su PC tramite Microsoft Xbox Store. Che tu abbia un profilo con centinaia di giochi o che sia nuovo di Xbox, in ogni caso, potrebbe sempre capitare che provando un titolo, questo non ti soddisfi a pieno oppure ti potrebbe capitare di acquistarne uno per sbaglio.

Probabilmente avrai bisogno di richiedere assistenza per l'acquisto di un gioco o di un servizio in abbonamento come Xbox Live Gold o Xbox Game Pass ma non sei così sicuro di come si può contattare l'assistenza Xbox in maniera del tutto ufficiale. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di come rimborsare un gioco su Xbox.

Microsoft negli ultimi tempi ha sicuramente ottimizzato e facilitato l'esperienza utente sia per gli acquisti che per la sincronizzazione delle librerie di giochi e questo vale anche per il supporto amministrativo o tecnico di cui gli utenti Xbox come te potrebbero aver bisogno. Nei prossimi capitoli quindi capirai come farti rimborsare un gioco o un abbonamento che non vuoi rinnovare, sempre secondo le condizioni di vendita di Microsoft. Che ne dici? Se sei pronto a capire come ottenere questo tipo di assistenza dal team Xbox, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come rimborsare un gioco su Xbox

Prima di entrare nel vivo, vorrei fornirti delle informazioni di base che credo sia giusto farti apprendere. Come ti anticipavo, Microsoft ha unificato gli store per tutte le sue piattaforme dedicate al gaming, per cui che tu abbia riscattato o acquistato un gioco su Xbox o che lo abbia fatto su PC e ti trovassi nella condizione di dover ricevere supporto, il metodo per contattare l'assistenza Xbox è sempre lo stesso.

Ovviamente, devo ricordarti che per ricevere un rimborso devono esserci determinate condizioni. Di base, per poter far sì che tu riceva indietro la cifra spesa per un gioco, non possono passare più di 14 giorni dalla data d'acquisto e soprattutto la richiesta andrebbe a buon fine solo e soltanto nel caso in cui tu non abbia speso una significativa quantità di ore di gioco. Ma ogni caso e ogni account può avere un suo trattamento, per cui sarà a discrezione del team Xbox oppure dell'operatore col quale interagirai al momento della telefonata stabilire se il tuo caso è meritevole di un rimborso, rimborso parziale o altri tipi di risoluzione. Maggiori informazioni qui.

Essendoci la possibilità di acquistare giochi anche su store di terze parti che vendono chiavi di gioco dall'origine non sempre accertata, il mio consiglio è sempre quello di acquistare giochi digitali Xbox solo sugli store ufficiali su PC o su console Xbox, in modo da avere la sicurezza di aver un gioco pienamente compatibile per la tua regione e di facilitare i compiti all'assistenza clienti Xbox.

Il discorso può valere anche per quanto riguarda altri prodotti digitali acquistati sugli store Xbox, come possono essere oggetti di gioco, app e, ovviamente, servizi di abbonamento di casa Xbox come l'ormai celebre Xbox Game Pass. Nel caso delle sottoscrizioni mensili o annuali come quelle del Game Pass, c'è bisogno di ulteriori revisioni da parte del team di assistenza Microsoft.

Le condizioni possono variare di paese in paese e possono modificarsi di mese in mese a seconda di quanto stabilisce la società americana. In linea generale, comunque, nel nostro paese attualmente difficilmente è possibile richiedere un rimborso immediato subito dopo o poco dopo l'acquisto ma ci sono determinate condizioni che permettono di farlo.

In pratica, è possibile ricevere un rimborso entro 30 giorni dalla data d'acquisto della sottoscrizione o, nel caso si è già abbonati, prima della prima data di fatturazione ricorrente annullando prima l'abbonamento secondo i passaggi obbligatori da compiere dopo aver premuto su Annullamento di abbonamento, nella cronologia degli ordini sul proprio profilo Microsoft (sezione Cronologia ordini).

Un'altra possibilità di rimborso viene data nel caso si annulli l'abbonamento entro 30 giorni per ottenere indietro la cifra dell'ultimo addebito di fatturazione ricorrente (rinnovo automatico). Queste politiche di rimborso possono variare, così come dicevo per i giochi, a seconda del tipo di codice prodotto Xbox Game Pass o altri abbonamenti come Xbox Live Gold e possono non applicarsi a codici di abbonamento prepagati distribuiti da rivenditori, per i quali è responsabile anche il rivenditore stesso.

Per cui, anche in questo caso, ti consiglio, se ti è possibile, di acquistare codici abbonamento solo su Xbox Store oppure di attivare la sottoscrizione direttamente su una delle console o su PC, che sia con rinnovo automatico o meno. Nel caso invece ti regalassero o ti ritrovassi dei codici acquistati da rivenditori online o in negozio, assicurati che siano adatti alla regione in cui ti trovi (es. Europa) e che siano attivi per il completamento del riscatto.

Come chiedere rimborso gioco Xbox

Come rimborsare un gioco su Xbox

Ora che sai tutto il necessario per ottenere assistenza in merito, in questo primo breve capitolo ti parlerò di come richiedere un rimborso gioco Xbox. Si tratta di una semplice procedura che puoi effettuare praticamente in tre modi diversi. Purtroppo, non c'è nessun modo di richiedere rimborsi direttamente dalle impostazioni della tua console, ma puoi sempre farlo sul sito Microsoft.

Prima di andare più nel concreto, ti ricordo che puoi effettuare queste operazioni su PC, smartphone, tablet o la stessa Xbox (anche abbastanza scomodo) tramite browser. Inoltre, ti raccomando di assicurarti di accedere alle pagine del sito Microsoft sempre e solo con l'account Microsoft sul quale tu hai riscattato o acquistato il gioco.

La prima opzione è quella di consultare la pagina dedicata proprio al rimborso di prodotti digitali che puoi trovare a questo indirizzo del sito Microsoft. Una volta assicuratoti di aver fatto accesso con il tuo account, controllando in alto a destra il tuo nome utente/indirizzo e-mail o il gamertag vicino all'icona tonda con la tua immagine personale, nella scheda Abbonamenti e fatturazione vedi nell'elenco degli ultimi acquisti riportato in automatico se è presente il gioco o il contenuto che vorresti farti rimborsare.

Se è presente, nello specifico nella scheda Disponibilità richiesta con la voce Richiesta disponibile accanto all'icona del prodotto, ti basta semplicemente premere sul quadrato e assicurarti che esca la spunta verde. Subito dopo, non dovrai far altro che premere sul tasto Richiedi un rimborso, posizionato proprio sotto il riquadro dedicato.

Una volta premuto, nella piccola finestra nominata Richiedi un rimborso, se sei certo della scelta e del prodotto da rimborsare, seleziona il Motivo della richiesta nella casella apposita, e specifica l'accaduto e le motivazioni in negli spazi dedicati Cos'è successo? e Ulteriori dettagli. Infine, inserisci il tuo Indirizzo e-mail nella barra apposita, utile al team sia per far valutare la situazione che per farti ricontattare.

Sii certo di inserire l'indirizzo e-mail corretto, in modo da ricevere il supporto nel migliore dei modi. Una volta fatto, premi sul pulsante Avanti, dai un'ultima occhiata al tutto nella finestra Conferma la richiesta e, infine, conferma le scelte premendo sul pulsante Invia.

La richiesta verrà inviata al team competente e non dovrai fare altro che attendere di essere ricontattato via mail o con altre modalità stabilite dal supporto Xbox.

Come rimborsare un gioco su Xbox

Il secondo modo di richiedere un rimborso per un prodotto digitale è quello di recarti direttamente nella pagina del tuo account Microsoft, più esattamente nella sezione Pagamento e fatturazione, alla quale puoi accedere nella voce apposita sulla barra in alto. Una volta premuto su Pagamento e fatturazione, seleziona e conferma Cronologia ordini.

Nella pagina dedicata appunto alla tua cronologia ordini, una volta fatto accesso con i requisiti del tuo account Microsoft, troverai tutti gli ordini dei prodotti digitali e fisici (anche hardware acquistati su Microsoft.com) e non dovrai fare altro che andare sulla scheda del gioco digitale acquistato o riscattato su Xbox.

Una volta selezionata la scheda dell'ordine fatto per il gioco, puoi premere su Mostra dettagli in basso a destra e subito dopo premere su Assistenza per l'ordine. Una volta fatto, il sito stesso ti mette a disposizione una comoda Guida a comparsa sulla destra della schermata.

In essa vi trovi diverse voci con varie opzioni come Acquisti, Aggiunta di acquisti al tuo account o Riscatta un buono regalo o codice (utile per riscattare codici per giochi, buoni o abbonamenti appunto) e soprattutto Gestisci acquisti, dove trovi le opzioni che interessano proprio a te. Premendo infatti su Restituzione di articoli per cambio o rimborso, la guida ti metterà a disposizione ulteriori opzioni di supporto e a quel punto dovrai premere soltanto su quella che ti occorre come Rimborsa un gioco o un'app oppure Annulla abbonamento.

Selezionando e confermando una di queste voci, riceverai tutte le informazioni su cosa fare per ottenere un rimborso direttamente sul sito o tramite assistenza diretta. A questo ultimo proposito, puoi anche andare sulla voce Contatta il supporto tecnico di Microsoft Store, presente nella pagina principale della Guida laterale.

In questa opzione, troverai tutte le informazioni necessarie per contattare i dipartimenti dell'assistenza Microsoft, compresi i contatti telefonici del supporto in attività per ogni paese e mercato in cui è presente la multinazionale americana. Il numero utilizzabile dall'Italia che potrebbe essere adatto per questo tipo di interventi è solitamente l'800.089.760, ma potrebbe anche cambiare a seconda del periodo di tempo in cui cercherai supporto.

Come rimborsare un gioco su Xbox

Il terzo e ultimo metodo per ricevere il rimborso di un gioco Xbox è il più immediato e tradizionale, in quanto è quello che permette di interagire direttamente con un operatore Microsoft sia via chat che in chiamata. Si tratta del servizio Xbox Support, accessibile qui, ancora più precisamente nella sezione Contattaci.

Una volta sicuro di aver fatto accesso col tuo account personale giusto (sempre premendo nell'angolo in alto a destra della pagina), in questa scheda dedicata agli utenti Xbox, trovi opzioni per richiedere supporto telefonico e supporto via chat da un agente virtuale che però, dopo una serie di passaggi, può anche indirizzare la pratica a un assistente umano. Se desideri parlare direttamente a voce con un operatore, ti basta premere sul pulsante Contattaci, proprio sotto la domanda Hai ancora bisogno di aiuto?.

Proprio sotto al pulsante, trovi gli Orari dell'attività di Supporto telefonico e della Chat Web, della regione in cui ti trovi (Es. Ora Europa Centrale), perciò assicurati di chiamare entro l'orario consigliato per non restare in attesa di una chiamata inutilmente. In ogni caso, per ricevere una telefonata da un operatore, premi su Contattaci, dopodiché seleziona e conferma le opzioni di tuo interesse nella procedura guidata.

Nello specifico, nel tuo caso, dovrai selezionare Abbonamenti e fatturazione, nella barra sotto alla voce Quali problemi riscontri?. Sotto la voce Qual è il problema? invece seleziona e conferma una delle opzioni come Voglio richiedere un rimborso oppure Voglio annullare il mio abbonamento, dopodiché premi sul pulsante Avanti.

A quel punto, nella finestra successiva, troverai diverse opzioni come Opzione più rapida es. Richiedi un rimborso o Annulla l'abbonamento e su Altre opzioni, come Richiedi un rimborso o Ottieni assistenza per annullare un abbonamento o disattivare la fatturazione ricorrente. Selezionando questo riquadro, dovrai seguire poi le informazioni e gli eventuali percorsi guidati.

Ancora sotto, trovi l'opzione per ricevere una telefonata nel giro di pochi secondi, semplicemente premendo sul riquadro Richiedi telefonata, in cui sono fornite anche le informazioni sul Tempo di attesa stimato per essere contattato al numero fornito successivamente. Quindi, attendi pure la telefonata ed esponi il problema all'assistente Xbox che si occuperà della tua pratica, una volta acquisite tutte le informazioni del tuo account.

Infine, se vuoi invece provare a ottenere un rimborso tramite Web Chat, vai sulla pagina Contattaci sempre su Xbox Support, e premi su Inviaci una domanda nel riquadro Prova il nostro agente virtuale. Dopo aver premuto il pulsante, si aprirà una finestra dedicata alla chat chiamata Virtual Agent, dove potrai chiedere informazioni o fare una richiesta all'agente virtuale.

Perciò, digita nello spazio di scrittura comandi come: Voglio rimborsare un gioco Xbox oppure Voglio annullare un abbonamento e segui le indicazioni e i link indicati dall'assistente digitale. Nel caso tu voglia una certa efficienza e non voglia perdere troppo tempo, ti consiglio sempre di farti contattare direttamente da un operatore in via telefonica come visto poc'anzi.

Rimborso Xbox Game Pass

Come rimborsare un gioco su Xbox

In questo ultimo capitolo ti parlerò brevemente invece di come fare a ottenere un rimborso Xbox Game Pass. In pratica, come ti avevo anticipato, essendo ora tutti i servizi Microsoft riuniti di fatto in un'unica piattaforma di assistenza e un solo store, per annullare o farti rimborsare i soldi spesi per un abbonamento Xbox Game Pass, non dovrai fare altro che seguire le procedure che ti ho consigliato nel capitolo precedente.

Tieni sempre presente le informazioni preliminari che ti avevo ricordato nel primo capitolo e soprattutto ricorda che tutti i prodotti digitali Microsoft sono soggetti a determinate condizioni di acquisto. Puoi trovare tutte le condizioni d'acquisto per ogni prodotto digitale dello Store online per lo Spazio economico Europeo/Regno Unito nella pagina dedicata.

Se non vuoi soltanto chiedere un rimborso ma anche effettuare un annullamento o la fatturazione ricorrente di una sottoscrizione al Game Pass, c'è questa pagina molto simile a quelle viste in precedenza, che fornisce dettagli su come contattare gli addetti alle pratiche degli abbonamenti, per annullarli o richiedere rimborsi, e che ti dà la possibilità di gestire in piena autonomia il Game Pass.

Una volta fatto accesso sempre col tuo account Microsoft, assicurati che ci sia il tuo abbonamento (es. Game Pass Ultimate) nella scheda I miei abbonamenti, dopodiché premi sul pulsante Vedi i dettagli. Subito dopo verrai reindirizzato nella pagina dedicato alla gestione della sottoscrizione, dove troverai Metodo di pagamento, Cronologia di fatturazione, e le opzioni Disabilita rinnovo automatico o Annulla abbonamento, che con due semplici passaggi ti permettono di confermare una o l'altra opzione.

Premendo sul pulsante della prima opzione, nella pagina dedicata non dovrai fare altro che confermare la scelta premendo il pulsante Disabilita il rinnovo automatico. Nel caso della seconda invece, troverai un pulsante simile ma con scritto Annulla abbonamento e a quel punto non dovrai far altro che confermare la scelta premendolo.

Ora che sai come richiedere rimborsi per i tuoi giochi e prodotti digitali su Xbox, potrebbe interessarti anche sapere come ricevere un rimborso su PS4 o più in generale su PlayStation Store, nel caso fossi possessore anche di una console Sony. Nel caso invece tu sia anche un giocatore PC, potrebbe interessarti sapere come richiedere un rimborso per uno dei tuoi giochi della libreria Steam.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.