Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se mio marito ha un’altra SIM

di

Ultimamente tuo marito passa molto, anzi, troppo tempo al cellulare a messaggiare, inoltre, spesso si chiude in una stanza e ti dice che ha delle urgenti chiamate di lavoro da fare. Tutto questo ha destato in te alcuni forti dubbi, dunque, ti sei messa a cercare sul Web dei consigli utili su come sapere se mio marito ha un’altra SIM.

Beh, se ti ritrovi perfettamente nella circostanza che ho appena descritto, mi spiace molto che tu stia vivendo una situazione così tesa, ad ogni modo, in questo mio articolo farò del mio meglio per darti dei consigli tecnici e talvolta pratici per scoprire se tuo marito possiede effettivamente un’altra SIM che utilizza per tenersi in contatto con un’altra donna.

Prima di proseguire, però, ci tengo a precisare che violare la privacy altrui, oltre a essere una pratica scorretta, può essere un reato vero e proprio, ovviamente anche se si tratta del proprio coniuge. Detto ciò, io non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che farai degli strumenti e dei consigli che ti darò in questa mia guida. Intesi? Sì? Benissimo. Ricordati infine che in situazioni come queste, molto spesso la soluzione migliore è quella di avere un dialogo sincero e aperto con il proprio partner. A questo punto, io ti auguro una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere se mio marito ha un’altra SIM

Possiamo ora finalmente passare alla parte pratica di questo post. Qui di seguito, infatti, ti darò alcuni consigli che ti potranno tornare utili per rispondere alla tua domanda, ovvero come sapere se mio marito ha un’altra SIM. Buona continuazione.

Controllare se il cellulare è dual SIM

Togliere la SIM Wiki

Una prima cosa che potresti fare è quella di controllare se il cellulare di tuo marito è dual SIM. Ti stai chiedendo cosa significhi esattamente che un cellulare è dual SIM? Ebbene, in poche parole, un cellulare dual SIM è quello che permette di inserire due SIM contemporaneamente all’interno di un unico telefono e questo è possibile grazie alla presenza di due slot appositi per l’inserimento delle SIM. Devi inoltre sapere che la maggioranza dei modelli di smartphone attualmente in commercio è dual SIM.

Tieni poi presente che alcuni smartphone godono anche della compatibilità con le eSIM, ovvero le SIM virtuali e in questo caso non c’è bisogno di inserire una SIM fisica all’interno del telefono e questo potrebbe rendere un po’ più difficile il rintracciamento di questo tipo di SIM. Comunque sia, per verificare queste caratteristiche tecniche relative al cellulare di tuo marito, ti consiglio di fare una veloce ricerca su Google scrivendo il nome del modello dello smartphone seguito poi da dual SIM o eSIM per andare così a controllare se il cellulare in questione ha la possibilità di avere più di un numero di telefono in contemporanea.

Ad ogni modo, per verificare rapidamente se il cellulare di tuo marito sta ospitando due SIM, c’è un’azione molto facile e davvero pratica di cui ti puoi avvalere ed è quella di dare un’occhiata veloce allo schermo del cellulare di tuo marito. Ti stai chiedendo perché? Beh, perché se su un cellulare sono presenti due SIM (siano esse fisiche o virtuali) in genere in alto a destra dovresti visualizzare due diverse tacchette di ricezione del segnale cellulare. Se ne vedi solo una, allora vuol dire che probabilmente tuo marito sta utilizzando solo una SIM (oppure solo una alla volta).

Se hai modo di accedere allo smartphone in questione, puoi verificare se è dual SIM dal menu delle Impostazioni. Ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come capire se un cellulare ha due SIM.

Ci tengo poi a segnalarti che su un unico telefono è possibile avere due account WhatsApp differenti. Questo è possibile configurando un account su WhatsApp “normale” e un altro account (con l’altro numero di telefono) su WhatsApp Business. Devi inoltre sapere che tramite un account WhatsApp Business è possibile messaggiare con tutti gli altri utenti proprio come avviene con WhatsApp normale.

Controllare dispositivi collegati al modem di casa

Come impostare la password sul modem

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di controllare i dispositivi collegati al modem di casa. Non capisci qual è il motivo che si cela dietro questo consiglio? In effetti, questo mio consiglio è valido solo nel caso in cui tuo marito stia utilizzando un secondo cellulare collegato al Wi-Fi di casa che ti tiene segreto. Ti spiego ora meglio il tutto.

Anzitutto, devi sapere che entrando nella pagina del tuo modem è possibile visualizzare tutti i dispositivi che sono connessi tramite rete Wi-Fi al tuo modem. Con questo in mente, quindi, se tuo marito utilizza un altro smartphone per messaggiare segretamente quando tu non sei nei paraggi, potresti effettivamente avvalerti di questa opzione. Ti chiedi come funziona il tutto?

La prima cosa da fare è aspettare che tuo marito vada a utilizzare il presunto smartphone segreto, poi, naturalmente, devi entrare nella pagina del modem. Ora potresti recarti alla voce Wi-Fi o Dispositivi Wi-Fi e da lì hai la possibilità di controllare il nome di tutti i dispositivi che sono in quel momento connessi alla tua rete. Se nell’elenco proposto trovi qualche dispositivo che non ti è familiare, allora potrebbe darsi che quello sia proprio lo smartphone che tuo marito sta segretamente utilizzando. Tieni comunque presente che è possibile che tuo marito utilizzi il secondo smartphone senza connetterlo in Wi-Fi. In quest’ultimo caso i consigli che ti ho dato, purtroppo, non ti tornano utili.

Tuttavia, il cellulare di tuo marito, quando è acceso, potrebbe avere il Bluetooth attivato. Questo significa che potresti avviare una ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet e controllare quali apparecchi vengono rilevati. Se il nome di un dispositivo ti è particolarmente sospetto, beh, esiste la possibilità che quello sia lo smartphone nascosto di tuo marito. Ricordati comunque che, soprattutto se vivi in un contesto come quello di una palazzina, potresti rilevare anche i dispositivi Bluetooth dei vicini di casa. Se hai bisogno di aiuto su come attivare il Bluetooth, ti rimando alla mia guida tematica.

Tornando però ora al discorso del modem, se hai bisogno di qualche dritta su come entrare nella pagina del modem, sono felice di informarti che ho scritto una guida dedicata interamente a questo argomento. Sono certo che ti sarà molto d’aiuto.

Altri consigli utili

consigli

Oltre a tutto ciò che ti ho già detto, potresti dare un’occhiata a questi altri consigli utili che potrebbero aiutarti a scoprire se tuo marito possiede un’altra SIM.

  • Cercare lo smartphone — potrebbe darsi che tuo marito nasconda una SIM fisica in qualche giacca, giubbotto o in qualche altro indumento, in un cassetto o in macchina. Andare a cercare tra le sue cose potrebbe essere un ottimo metodo per scoprire se ti nasconde una SIM. Se quello che ti nasconde è un cellulare, la cosa dovrebbe essere sicuramente più semplice, tuttavia, soprattutto se quest’ultimo è acceso, puoi avvalerti di alcune applicazioni che fungono da metal detector. Puoi servirti di queste applicazioni passando il tuo smartphone sulle superfici degli armadi, delle scrivanie o anche degli indumenti. Tieni presente che non sono affidabili al cento per cento.
  • Controllare le ricevute sulla sua posta elettronica — è molto probabile che le ricevute di pagamento per la ricarica o per l’abbonamento della SIM segreta arrivino via email a tuo marito. Se, dunque, hai accesso alla email di tuo marito potresti cercare nella posta in entrata se c’è qualche email relativa al pagamento di un’offerta di telefonia mobile.
  • Usare un metal detector — qualche riga più sopra, ti ho parlato delle app che ti permettono di rilevare oggetti metallici e campi magnetici. Ad ogni modo, esistono strumenti più adatti a questo scopo e quindi dei veri e propri metal detector. Ti informo che ho scritto due guide dedicate a questo argomento: nella prima ti ho parlato dei migliori metal detector economici e nella seconda dei migliori metal detector professionali (più costosi ovviamente).
  • Usare applicazioni e programmi per spiare telefono — un’altra soluzione che hai dalla tua è quella di utilizzare app e programmi che ti permettono di spiare, o meglio, di controllare il telefono di un’altra persona. Non ti sto parlando di strumenti da hacker o di qualche occulta stregoneria, si tratta infatti di applicazioni e programmi volti principalmente al parental control e alla geolocalizzazione di altri dispositivi. Ciò significa che queste applicazioni e questi programmi devono essere installati anzitempo e con il consenso dell’utilizzatore sui dispositivi in questione. Te ne ho parlato in dettaglio nelle mie due guide su come spiare telefono partner e sui programmi per spiare cellulare.

I consigli e gli strumenti di cui ti ho parlato in questo articolo potrebbero, in certi casi, come ti ho già detto, invadere la privacy altrui e ferire i sentimenti di tuo marito, sia nel caso in cui lui stia effettivamente nascondendo una SIM, sia nel caso in cui in realtà lui sia “innocente”. Valuta, dunque, di avere un dialogo aperto e onesto attraverso il quale possiate affrontare insieme il problema. Molto spesso questa è la soluzione migliore per risolvere le tensioni all’interno di una coppia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.