Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire se una persona ha due numeri di telefono

di

Ultimamente hai il sospetto che tuo marito o tua moglie ti stia nascondendo qualcosa, dato che spesso passa molto tempo a messaggiare al telefono dicendo che si tratta di urgenti questioni di lavoro. Ti sei un po' insospettito e di conseguenza hai pensato che forse sta utilizzando un'altra SIM con un altro numero di telefono per tenersi in contatto con chissà chi. Proprio per questo motivo, stai ora chiedendo consigli al Web su come scoprire se una persona ha due numeri di telefono ed ecco che sei finito su questa pagina del mio blog.

Se ti ritrovi nella situazione appena descritta, anzitutto mi spiace che tu stia affrontando tutto ciò, comunque, in questo articolo farò del mio meglio per darti dei consigli utili al fine di capire se l'altra persona sta effettivamente utilizzando due SIM o meno. Ti darò poi anche diverse indicazioni che sono valide nei confronti di qualsiasi persona e dunque non solo in ambito coniugale.

Tieni sempre presente che la miglior soluzione in questi casi è il dialogo aperto. Inoltre, ci tengo a ricordarti che violare la privacy altrui è un reato, anche se si tratta del proprio coniuge. Di conseguenza non mi ritengo in alcun modo responsabile di ciò che farai con le informazioni contenute in questo articolo. Se ti è tutto chiaro, direi che allora possiamo pure procedere.

Indice

Come scoprire se una persona ha due numeri di cellulare

Possiamo ora entrare nel cuore di questo post e andiamo dunque a vedere assieme come scoprire se una persona ha due numeri di cellulare. Buona continuazione.

Verificare se il cellulare è dual SIM

sim

Una prima cosa che potresti fare è quella di verificare se il cellulare della persona in questione è dual SIM. Come forse già sai, uno smartphone dual SIM permette di inserire due carte SIM fisiche contemporaneamente all'interno del telefono e questo significa che è possibile utilizzare due numeri con lo stesso dispositivo per fare chiamate e mandare messaggi. Tieni comunque presente che la stragrande maggioranza dei telefoni attualmente in commercio offre questa possibilità.

Ti informo poi che esistono anche molti smartphone compatibili con le eSIM e quindi con le SIM virtuali. In questo caso non viene inserita alcuna SIM fisica all'interno del cellulare e ciò potrebbe rendere un po' più difficile comprendere se su quel telefono sono presenti o meno due numeri diversi di telefono.

Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di fare una veloce ricerca su Google scrivendo il modello dello smartphone di tuo interesse seguito poi dalle parole dual SIM o eSIM per verificare se quest'ultimo può ospitare due SIM fisiche o anche delle eSIM.

Ci tengo però a svelarti ora un “trucchetto” per capire se sono presenti due SIM all'interno di uno smartphone. Potresti infatti provare a dare una veloce occhiata allo schermo del cellulare di tuo interesse e in particolar modo in alto a destra dello schermo (a volte potrebbe essere anche in un altro punto) in quanto se visualizzi due diverse tacchette del segnale, allora significa che sono presenti due SIM/eSIM all'interno. Se invece ne visualizzi solo una, allora vuol dire che in quel momento c'è una sola SIM/eSIM configurata sul telefono. Naturalmente, tutto ciò è possibile solo se sei nelle vicinanze della persona in questione.

Devi poi anche sapere che su un unico smartphone vi è la possibilità di avere due o più account WhatsApp. Ciò significa che è possibile che questa persona utilizzi la stessa app di WhatsApp configurata con due account differenti o magari anche un account configurato sull'app di WhatsApp Business. Ti ho spiegato meglio come funzionano queste caratteristiche di WhatsApp nella mia guida su come avere due account WhatsApp.

Controllare dispositivi connessi al modem di casa

Come installare una VPN sul router

Un'altra cosa che potresti fare è quella di controllare i dispositivi connessi al modem di casa. Ovviamente, però, si tratta di un consiglio valido solo se quella persona si trova nella tua stessa abitazione o se comunque si connette regolarmente allo stesso modem al quale ti connetti tu con i tuoi dispositivi. Ti stai chiedendo come può esserti di beneficio tutto ciò? Ebbene, se la persona in oggetto utilizza un'altra SIM con un altro telefono e quest'ultimo è connesso in Wi-Fi al modem, ecco che potrai visualizzare questo dispositivo tra quelli che risultano connessi al modem.

Detto ciò, puoi procedere entrando nella pagina del tuo modem con l'obiettivo di visualizzare tutti i dispositivi che sono connessi alla rete. Alcuni modem, tuttavia, mantengono anche uno storico di tutti i dispositivi che si sono connessi alla rete. Dunque, con tutto ciò in mente, una volta entrato nella pagina del tuo modem, vai pure alla voce Wi-Fi o Dispositivi Wi-Fi e verifica tutti i dispositivi che sono connessi in quel momento o che sono stati connessi nell'ultimo periodo.

Se trovi uno smartphone che non riconosci o che desta qualche sospetto, ecco che allora potrebbe essere il caso di indagare ulteriormente. Per maggiori informazioni su come entrare nella pagina del modem e su come vedere chi è connesso al WiFi, dai pure un'occhiata alle guide che ti ho appena indicato.

Controllare dispositivi Bluetooth nelle vicinanze

Bluetooth

Un altro suggerimento che ho da darti è quello di controllare i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Ovviamente questo può tornarti utile se la persona in questione utilizza un altro cellulare segreto e se tiene il Bluetooth di quest'ultimo acceso.

In modo molto semplice, quindi, potresti avviare una ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze direttamente dal tuo smartphone, dal tuo tablet o dal tuo computer e controllare quali apparecchi vengono rilevati.

Se il nome di un dispositivo che viene trovato ti sembra alquanto sospetto, allora potresti cercare di indagare ulteriormente sulla cosa. Tieni sempre presente, però, che se vivi in un'area densamente popolata, allora potresti trovare decine di dispositivi Bluetooth. Se non ti ricordi come attivare il Bluetooth, leggi pure la mia guida che affronta questo argomento.

Fare qualche ricerca online

Google smartphone

Un ulteriore consiglio che posso darti è quello di fare qualche ricerca online. Potresti infatti cercare informazioni su questa persona sui suoi profili social come Facebook, Instagram o LinkedIn. Ovviamente, in questo caso non si tratta di un numero che quella persona tiene segreto, ma semplicemente di un secondo numero che magari quella data persona utilizza per lavoro o per altri scopi. La stessa cosa potresti farla anche semplicemente scrivendo il nome e il cognome della persona su Google e visualizzando tutti i risultati pertinenti.

Potresti altresì avvalerti di servizi online gratuiti come PagineBianche o PagineGialle che consentono di effettuare la ricerca dei numeri di telefono inserendo nome e cognome di una persona. Ti ho parlato di queste e di altre soluzioni che hai dalla tua parte nella mia guida tutta incentrata su come trovare un numero di cellulare conoscendo nome e cognome.

Altri suggerimenti utili

consigli-idee

Se tutti i consigli che ti ho dato finora non ti sono stati d'aiuto in alcun modo, allora prova a valutare questi altri suggerimenti utili che ho da darti.

  • Cercare lo smartphone — se la persona in questione abita con te, potresti provare a cercare fisicamente lo smartphone in qualche giubbotto, in qualche cassetto, in macchina o da qualsiasi altra parte ti venga in mente. Ti segnalo comunque che esistono alcune app che fungono da metal detector che sono in grado di rilevare dispositivi elettronici accesi nelle immediate vicinanze. Potresti quindi scaricarne e installarne una e provare a passare poi il tuo smartphone su tutte le superfici sospette. Ci tengo a sottolineare che queste app non sono del tutto affidabili e non funzionano in modo perfetto.
  • Usare un metal detector — se poco fa ti ho consigliato di usare un'app che funge da metal detector, ora ti posso anche consigliare di usare un metal detector vero e proprio. Ovviamente questo strumento comporta una certa spesa, tuttavia, ti ho parlato in dettaglio dei migliori metal detector economici e dei migliori metal detector professionali nelle guide che ti ho appena indicato.
  • Usare app per controllare cellulari — un ultimo suggerimento che posso darti è quello di usare un'app per controllare il telefono di un'altra persona. Quelli di cui ti sto parlando sono app e programmi pensati per il parental control e questo significa che devono essere installati sul dispositivo in questione con il consenso dell'utilizzatore. Un esempio su tutti è mSpy, il quale consente di localizzare i device da remoto e di tracciare SMSWhatsAppFacebook MessengerInstagramSnapchatTelegramiMessage e altre app di messaggistica e social. Include anche keylogger e la registrazione dello schermo. Per saperne di più, consulta i miei tutorial su come funziona mSpy e come installare mSpy senza telefono.

Prima di concludere, ci tengo particolarmente a ricordarti che alcuni dei consigli che ti ho dato in questo articolo, se eseguiti indiscriminatamente, potrebbero violare la privacy della persona di tuo interesse. Il mio consiglio, come ti ho già detto, è quello di fare il possibile per avere un dialogo aperto e parlare quindi insieme del problema al fine di capire se questa persona possiede o meno due SIM. Il più delle volte questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.