Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare backup da Google Drive

di

Hai sempre utilizzato Google Drive per tenere al sicuro i tuoi dati ma, complice l'acquisto di un nuovo disco ben capiente, ora vorresti scaricarne una copia sul computer, da avere a disposizione in qualsiasi momento, anche quando non sei collegato a Internet. Beh, se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sappi che si tratta di un'operazione assolutamente fattibile.

Nella maggior parte dei casi, infatti, è direttamente Google a mettere a disposizione gli strumenti per effettuare il download dei file archiviati in cloud; il tutto in modo semplice e veloce. Dunque, se ti interessa capire come scaricare backup da Google Drive, continua a leggere: di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come portare a termine quest'operazione nella maniera più semplice possibile e per diverse tipologie di file.

Dai, cos'altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nella tua personale impresa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon download!

Indice

Come scaricare backup dati e foto da Google Drive

Google Drive logo

Prima di illustrati i passaggi per scaricare backup da Google Drive, è utile fornirti alcune informazioni sugli strumenti che Google mette a disposizione per questo scopo.

Innanzitutto, devi sapere che, se desideri scaricare uno o più file o cartelle da Google Drive, puoi farlo generalmente tramite diversi strumenti: il portale Web, l'app Drive per dispositivi mobili o l'app desktop Drive per computer, ciascuno con le sue caratteristiche.

Se utilizzi il portale Web di Google Drive, puoi selezionare i file o le cartelle da scaricare utilizzando la funzione di download. Tuttavia, se intendi scaricare una grande quantità di dati, la procedura può risultare più complessa, poiché i file vengono prima processati e compressi in un archivio prima di essere resi disponibili per il prelievo. Questo processo può richiedere dunque tempo, soprattutto se i dati da scaricare sono numerosi.

L'app Drive per dispositivi mobili permette anch'essa di scaricare singoli file o cartelle, ma se stai cercando di ottenere una copia completa dei tuoi dati, dovrai successivamente trasferire i file sul tuo computer, rendendo il processo meno pratico rispetto ad altre soluzioni.

Soltanto l'app Google Drive per computer può essere considerata un'opzione valida per il download di poche o di grandi quantità di dati. Una volta configurata, permette di avere accesso diretto ai file archiviati su Drive, che possono essere scaricati con un semplice clic. Te ne ho parlato in questo tutorial.

In ogni caso, questi metodi potrebbero non essere ideali se intendi creare un backup completo di tutti i dati e lo vuoi ottenere in men che non si dica. In tal caso, ti consiglio di considerare alternative più efficienti e immediate, come Takeout, un servizio di Google per ottenere i tuoi dati da qualsiasi prodotto di quest'azienda. Trovi tutti i dettagli qui a seguire.

Scaricare backup da Google Drive da PC

Scaricare backup da Google Drive da PC

Per ottenere una copia di backup dei dati archiviati su Google Drive (e di quelli associati agli altri servizi Google), avvia il browser Web che utilizzi sul tuo computer e raggiungi la pagina di Takeout, effettuando il login con lo stesso account Google su cui sono conservati i tuoi dati su Drive.

In alternativa, puoi raggiungere questa sezione dalla home principale con i dettagli del tuo account Google (ti verrà richiesto il login, se necessario): seleziona la scheda Dati e privacy sulla barra laterale e premi poi sulla voce Scarica i tuoi dati che trovi nella sezione Scarica o elimina i tuoi dati in fondo alla schermata.

Nella pagina di Takeout di Google, devi completare i passaggi a schermo prima di poter avviare il download dei tuoi dati. Per prima cosa, nella sezione Seleziona i dati da includere, premi sul tasto Deseleziona tutto e metti poi un segno di spunta sulla casella a fianco del servizio Drive.

Tramite i tasti subito sotto, puoi personalizzare quali dati prelevare e come prelevarli. Premendo sul tasto Più formati puoi scegliere se avere una copia dei file originali o se convertirli in PDF (per i formati supportati). Tramite il tasto Tutti i dati di Drive inclusi puoi scegliere se ottenere una copia di specifiche cartelle oppure di tutti i dati (Includi tutti i file e le cartelle in Drive).

Quando hai completato questa fase, scorri la schermata e premi poi sul tasto Passaggio successivo. Nella prossima sezione Scegli il tipo di file, la frequenza e la destinazione devi scegliere come ottenere il tuo backup. Il mio consiglio è quello di ricevere un link di download via e-mail, senza conservarlo su Drive o altri servizi di cloud storage.

Scegli poi la frequenza di backup (in questo caso 1 esportazione), la tipologia dell'archivio (ad esempio file .zip) e la dimensione massima degli archivi: ad esempio, se il backup dei tuoi file dovesse essere pari a 35GB, scegliendo 4GB dal menu a tendina verranno creati circa 10 archivi della dimensione massima appunto di 4GB.

Quando hai concluso, premi sul tasto Crea esportazione e attendi di ricevere l'e-mail che ti avvisa che il tuo backup è pronto. Quello che dovrai fare è accedere alla tua Gmail e premere sul tasto Scarica i file presente all'interno del messaggio ricevuto da Google Takeout. Esegui l'accesso col tuo account Google e premi poi sul tasto Scarica in prossimità della voce relativa al tuo recente backup per iniziare il download.

Scaricare backup da Google Drive da smartphone e tablet

Scaricare backup da Google Drive da smartphone e tablet

Se, invece, preferisci creare il backup avvalendoti del tuo smartphone o del tablet, devi agire con Takeout direttamente da browser Web, in quanto non è disponibile un'app dedicata.

Se vuoi dunque scaricare backup da Google Drive su iPhone o su Android, raggiungi la pagina di Takeout tramite il tuo browser preferito del tuo dispositivo mobile e accedi col tuo account Google.

Successivamente segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per svolgere tutti i passaggi necessari per generare il backup, che potrai poi decidere se scaricarlo sul tuo smartphone o tablet (ma te lo sconsiglio se di grandi dimensione) oppure direttamente su PC.

Come scaricare backup WhatsApp Google Drive

Come scaricare backup WhatsApp Google Drive

Possiedi uno smartphone Android e utilizzi Google Drive per archiviare i backup di WhatsApp e adesso vorresti scaricarli, in modo da poterli esaminare e utilizzare su un nuovo smartphone? Ti dico subito che questa operazione non è fattibile, almeno non in modo “diretto”, ma lascia che ti fornisca qualche dettaglio in più sulla questione.

Sebbene non sia possibile scaricare i file relativi al backup di WhatsApp da Google Drive, è possibile ripristinarli su uno smartphone Android nuovo di zecca, a patto che quest'ultimo sia associato allo stesso numero di telefono e al medesimo account Google che avevi usato in precedenza per salvare il backup.

Se si verificano queste condizioni, puoi scaricare i salvataggi di WhatsApp direttamente sul nuovo dispositivo, attenendoti ai passaggi seguenti.

  • Aggiorna il backup dal vecchio telefono, per avere la certezza di trasferire tutte le chat e i file multimediali. Per farlo, apri WhatsApp, tocca il pulsante (⋮) situato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu proposto. Fatto ciò, raggiungi le sezioni Chat e Backup delle chat e, per eseguire subito un backup su Google Drive, assicurati prima che sia indicato il tuo indirizzo Gmail alla voce Account Google e poi tocca il pulsante Esegui backup. Se vuoi incorporare anche i video, sposta su ON la levetta Includi video, prima di avviare il nuovo salvataggio.
  • Verifica che il backup sia su Google Drive. Per fare ciò, apri l'app Drive, fai tap sull'icona del menu in alto e seleziona la voce Backup. Assicurati dunque che sia presente un file denominato Backup WhatsApp [numero di telefono] con la data e l'ora attuale.
  • Ultimato il backup su Google drive, disinstalla WhatsApp dal vecchio telefono e provvedi a installarlo su quello nuovo. Fatto ciò, apri l'app installata e segui la procedura di configurazione iniziale, attivando la procedura di ripristino da Google Drive quando ti verrà richiesto. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Conclusi questi passaggi, tutti i messaggi e i file multimediali di WhatsApp dovrebbero essere automaticamente ripristinati sul dispositivo. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida su come recuperare i backup di WhatsApp, nella quale ti ho fornito ulteriori delucidazioni sull'argomento.

Tieni presente che se vuoi scaricare backup WhatsApp da Google Drive su iPhone, non ti sarà possibile, in quanto è iCloud il servizio utilizzato per il backup di WhatsApp sui dispositivi Apple. Puoi però seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial per trasferire le tue conversazioni.

Come scaricare backup impostazioni Google Drive

Come scaricare backup impostazioni Google Drive

Sei solito sincronizzare i dati (app, cronologia delle chiamate, sveglie e così via) e le impostazioni del tuo dispositivo Android su Google Drive e vorresti poter scaricare i salvataggi delle stesse? Anche in questo caso vale lo stesso discorso già fatto per WhatsApp: allo stato attuale delle cose, non è possibile effettuare il download “grezzo” dei dati, ma questi ultimi possono essere scaricati automaticamente su un nuovo device Android, semplicemente abbinandolo allo stesso account Google in fase di configurazione iniziale, e rispondendo affermativamente alla domanda relativa al download di app e impostazioni da Google (maggiori info qui).

Tuttavia, se lo ritieni opportuno, puoi sempre visualizzare i dettagli del backup delle impostazioni del dispositivo, direttamente dal sito di Google Drive: collegati, dunque, a quest'ultimo e, dopo aver effettuato l'accesso (se necessario), clicca sulla voce Archiviazione, situata nella barra laterale di sinistra. Ora, fai clic sulla voce Backup che compare in alto a destra e poi fai doppio clic sulla dicitura Backup di [nome dispositivo], così da visionarne i dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.