Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su un PDF da cellulare

di

Vorresti aggiungere delle annotazioni a dei documenti in formato PDF che hai salvato sul tuo smartphone ma, non avendo mai fatto nulla del genere prima d’ora, non sai come riuscirci? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come scrivere su un PDF da cellulare. Ti anticipo già che per compiere l’operazione in questione ti basta ricorrere all’uso di alcune comode app disponibili sia per Android che per iPhone. Sono tutte abbastanza semplici da impiegare e ce ne sono anche di gratuite.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di metterci immediatamente all’opera? Sei d’accordo? Grandioso. Posizionati allora bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti!

Indice

Come scrivere su un file PDF con Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come scrivere su un file PDF con Android? Non ti preoccupare, sei proprio nel posto giusto, non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.

Google Drive

Google Drive

La prima app di cui voglio parlarti è Google Drive, che solitamente trovi installata di default su tutti gli smartphone Android dotati di supporto ai servizi Google. In caso contrario puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store.

L’app in questione, oltre a consentire l’accesso alla piattaforma Google Drive per salvare in cloud qualsiasi tipo di dato, consente di accedere anche a funzionalità aggiuntive, tra cui vi è anche la possibilità di visualizzare e modificare i file PDF. Adesso ti mostro come fare.

Per prima cosa, però, devi caricare su Google Drive il file PDF che desideri modificare. Per procedere, dunque, apri l’app in questione, tocca sul pulsante + posto in basso e poi tocca sul pulsante Carica dal menu che si apre: seleziona il file PDF che desideri modificare e attendi il completamento del caricamento.

Una volta completato il caricamento, fai tap sull’anteprima del file PDF per aprirlo. Una volta aperto, per iniziare a scrivere sopra di esso tocca sul pulsante con l’icona di una matita che trovi in basso a destra: dal menu che si apre seleziona il tipo di oggetto che desideri usare (penna o matita), il colore e poi inizia a scrivere sul documento. Qualora il tuo dispositivo supportasse una penna (ad esempio la S Pen su alcuni Samsung), potrai utilizzarla al posto del dito per scrivere sul documento. Terminate le modifiche che desideri apportare al documento PDF, tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra per salvare le modifiche apportate.

Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader

Un’altra app molto valida per scrivere su un file PDF è Adobe Acrobat Reader, ovvero la versione mobile del noto programma disponibile su PC. L’app in questione è disponibile al download gratuitamente dal Play Store o su store alternativi.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sulla scheda File posta in basso. Nella schermata che compare, tocca sulla voce Su questo dispositivo e consenti l’accesso ai file dal pop-up che appare a schermo: individua il file che desideri modificare dall’elenco che appare e fai tap su di esso per aprirlo.

Dopo aver aperto il file potrai notare che in basso è apparsa una barra con diversi strumenti a tua disposizione. Se desideri disegnare sopra il documento, tocca sulla voce Disegna, poi seleziona lo spessore della linea e il colore e iniziare a disegnare utilizzando il dito o una penna capacitiva (ad esempio la S Pen di Samsung). Se, invece, desideri aggiungere del testo formattato, tocca sulla voce Testo, poi seleziona la dimensioni del testo, il colore e poi tocca su una qualsiasi zona del file PDF in cui desideri aggiungere del testo facendo un singolo tap: si aprirà la tastiera e potrai digitare il testo che preferisci. Infine, se desideri compilare il file PDF e poi firmarlo, puoi utilizzare l’apposita funzione Compila e firma.

Una volta ultimate le modifiche al file, tocca sull’icona con la spunta posta in alto a sinistra: dal pop-up che appare digita il tuo nome (utile per consentire l’identificazione dei tuoi commenti) e tocca sul pulsante Salva per completare la procedura.

Altre app per scrivere su un file PDF con Android

Altre app per scrivere su un file PDF con Android

Nessuna delle app di cui ti ho parlato in precedenza ti ha convinto appieno, per cui vuoi scoprire se esistono anche altre app per scrivere su un file PDF con Android? Nessun problema, in questo caso ti basta dare un’occhiata alle soluzioni presenti qui di seguito.

  • Foxit PDF Editor — app che permette di visualizzare e modificare i file PDF in maniera semplice e completamente gratuita. Oltre alla versione gratis è presente anche una versione Premium che permette di accedere a ulteriori funzioni, tra cui la possibilità di aggiungere firme digitali, al prezzo di 12,99 euro all’anno.
  • PDF Reader — app molto completa che, oltre a poter visualizzare i file in formato PDF permette anche di poterli modificare. Sono presenti banner pubblicitari poco invasivi.
  • WPS Office — suite completa in grado di aprire e modificare praticamente qualsiasi file di testo, tra cui anche i file in formato PDF.

Come scrivere su un PDF da iPhone

Possiedi un iPhone e desideri scoprire come scrivere su un PDF da iPhone? Non ti preoccupare, per riuscirsi non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi.

Come dici? Possiedi anche un iPad e desideri capire come scrivere su un PDF da iPad? Nessun problema, le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi sono valide sia per iPhone che per iPad.

Funzione nativa

Funzione nativa

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi iniziare a scrivere su un file PDF sfruttando una funzione nativa disponibile su iOS e iPadOS, ovvero i sistemi operativi dei dispositivi a marchio Apple. In particolare, puoi utilizzare l’app File, il file manager predefinito dei dispositivi mobili di casa Apple, che tra le altre cose permette di visualizzare e modificare i file in formato PDF.

Per potertene servire, avvia l’app in questione, riconoscibile dall’icona con lo sfondo bianco e la cartella azzurra, e poi tocca sulla scheda Sfoglia posta in basso. Successivamente, tocca sulla voce Sfoglia posta in alto a sinistra e, dal menu laterale che compare, tocca sulla voce iPhone o iCloud Drive, in base alla posizione in cui si trova il file PDF che desideri modificare. Una volta individuato il file, fai tap su di esso per aprilo. Se, invece, desideri importare un PDF in File da un’altra app, dopo averlo aperto nell’app in cui risiede, fai tap sul pulsante di condivisione e scegli l’opzione Salva su File dal menu che compare.

Una volta aperto il documento, per poterci scrivere sopra fai tap sul pulsante con l’icona con la matita presente in basso a destra. Adesso non ti rimane che selezionare il tipo di strumento che desideri utilizzare (penna, matita, pennarello), il colore, la grandezza del tratto e iniziare a scrivere sul file. Se utilizzi un iPad puoi anche utilizzare una Apple Pencil, in modo da avere una scrittura molto più precisa.

A modifiche ultimate, fai tap sulla voce Fine collocata in alto a destra e tutte le modifiche verrano salvate in automatico sul documento.

Su iOS 17 e iPadOS 17, inoltre, Apple ha introdotto il pieno supporto ai file PDF. Questo significa che grazie al machine learning sia iPhone che iPad saranno in grado di identificare i campi di testo nei PDF e compilarli rapidamente aggiungendo informazioni base come nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo email e altro ancora. Ovviamente, su iPad potrai anche avvalerti della Apple Pencil per prendere appunti e note direttamente sul file PDF.

Notability

Notability

Un’altra app molto utile per poter modificare e scrivere sui file PDF è Notability, che puoi scaricare gratuitamente tramite App Store. Inoltre, è presente anche una versione Plus a pagamento al prezzo di 17,99 euro all’anno.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, tocca sul pulsante Avanti e poi su Inizia. Nella schermata che ti propone l’utilizzo della versione Plus fai tap sull’icona con la X posta in alto a sinistra. Giunto nella schermata principale dell’app, per aprire e modificare un file PDF fai tap sul pulsante Nuova posto in basso a destra e poi sulla voce Importa: seleziona il file PDF che desideri modificare.

Una volta aperto il file, per iniziare a modificarlo e scriverci sopra non devi far altro che premere sull’icona della penna posta in basso, selezionare il colore, dal menu che appare, e iniziare a scrivere sul documento PDF. Oltre alla penna puoi usare anche gli strumenti Evidenziatore e Matita. Per salvare le modifiche apportate non devi far altro che pigiare sull’icona con la freccia posta in alto a sinistra, mentre se desideri condividere il file modificato tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che appare, tocca sulla voce Condivisione rapida: seleziona l’app in cui desideri condividere il file, dal menu che appare, a schermo.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questa app, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Notability.

Altre app per scrivere su un file PDF da iPhone

Altre app per scrivere su un file PDF da iPhone

Ti stavi chiedendo se esistevano anche altre app per scrivere su un file PDF da iPhone, dato che quelle che ti ho segnalato non ti hanno convinto appieno? Nessun problema, ti basta dare un’occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • Adobe Acrobat Reader — versione mobile del software di gestione dei file PDF presente su PC e Mac, che permette di modificare i file PDF in maniera semplice e veloce. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel paragrafo precedente.
  • Xodo PDF Reader & Scanner — app gratuita che consente di visualizzare e modificare i file in formato PDF. Non manca anche un comodo strumento per disegnare su un documento o prendere note e appunti.
  • PDF Expert – app che permette di visualizzare ed editare i PDF, sfruttando i numerosi strumenti integrati all’interno dell’app. La versione base dell’app è gratis, ma per sbloccare tutte le funzionalità bisogna sottoscrivere un abbonamento al costo di 52,99 euro/anno.

Come scrivere su un PDF online

Come scrivere su un PDF online

Desideri modificare un file PDF, ma allo stesso tempo desideri evitare di dover utilizzare un’app apposita? Allora in questo caso ti voglio mostrare come scrivere su un PDF online sfruttando un servizio adatto a tale scopo, come DocHub.

Per utilizzare questo servizio non devi far altro che recarti su questa pagina (ad esempio Google Chrome) e, giunto nella schermata principale, tocca sul pulsante Select a document e poi su Scegli file dal menu che si apre: seleziona il file PDF che desideri modificare e attendi il suo caricamento.

Una volta aperto il file PDF, per iniziare a modificarlo e scrivere su di esso ti basta fare tap sul pulsante con l’icona di una penna posta in alto e poi iniziare a scrivere sul documento. Una volta scritto il testo, potrai anche modificare il colore facendo tap sull’icona del pennello e poi sul colore che preferisci.

Ultimate le modifiche al documento PDF, per salvare le modifiche apportate fai tap sul pulsante con l’icona di una D posta in alto a sinistra, e, dal menu che appare, tocca sulla voce Download/Export: registrati sulla piattaforma o esegui l’accesso con il tuo account Google per proseguire, poi seleziona la voce Computer dal menu che appare e tocca sul pulsante Download per scaricare il file PDF modificato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.