Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si possono eliminare i riflessi sullo schermo

di

Quando usi il tuo smartphone o il tuo notebook all'aperto, devi ingaggiare una continua lotta con i riflessi per vedere qualcosa sullo schermo? Ti viene il mal di testa a forza di ombre che passano sul tuo schermo che già devi fissare tutto il giorno controvoglia? Vuoi mettere fine a questo effetto specchio che non riesci proprio a sopportare?

Allora la mia guida su come eliminare riflessi dallo schermo è proprio quello che fa al caso tuo. Qui di seguito voglio infatti mostrarti svariate opzioni per combattere e vincere questo effetto sia da PC che da smartphone, tablet e TV.

A fine lettura avrai una soluzione efficace per rimuovere o comunque attenuare questi riflessi per sempre. Ti assicuro che non è difficile e nemmeno dispendioso, ci vuole solo un po' di pazienza e, talvolta, un minimo di manualità per un risultato perfetto.

Indice

Come si possono eliminare riflessi dallo schermo: PC

pc

Iniziamo a vedere come si possono eliminare riflessi dallo schermo del PC, poi passeremo ad altri dispositivi. Il primis ci tengo a sottolineare che, per i portatili, ci sono modelli con schermi lucidi e altri con schermi opachi che limitano moltissimo i riflessi, quindi, se ancora dovessi comprare un laptop o volessi cambiarlo, ti suggerisco di puntare fin da subito su questi modelli. Per i fissi invece, dipende dal monitor che compri.

Detto questo, ti consiglio di acquistare delle pellicole che permettono di ridurre il riflesso sullo schermo o, addirittura, quelle per la privacy. Ricorda che queste sono sì molto efficaci per combattere i riflessi, ma faranno apparire il tuo monitor più “spento” e meno luminoso, quindi valuta se è una limitazione che il tuo PC può permettersi nell'ambiente nel quale lo utilizzi o se, al contrario, sarebbe un qualcosa che ne urterebbe gravemente l'usabilità.

Puoi andare su siti come Amazon cercando qualcosa come “pellicola anti riflesso [modello del tuo notebook o dimensioni del tuo schermo]”).

FiiMoo 18.5 Pollici Anti Luce Blu Proteggi Schermo, [2 Pezzi] Filtro A...
Vedi offerta su Amazon
Filtro Protettiva Privacy Magnetica per Computer Portatile MacBook Air...
Vedi offerta su Amazon
Goliton Pellicola salvaschermo antiriflesso con filtro anti luce blu d...
Vedi offerta su Amazon

Vediamo adesso le migliori soluzioni che puoi attuare per ridurre i riflessi, andando a vedere come applicarle e in che quantità possono avere effetto.

  • Inclina lo schermo — se le luci arrivano a una certa angolazione dietro di te, cambiare l'inclinazione del monitor di qualche grado potrebbe davvero fare moltissimo. Evita che le fonti luminose siano proprio perpendicolari al piatto dello schermo, altrimenti avrai moltissimi riflessi.
  • Vai in luoghi dove puoi controllare la luce — se sei in un open space con solo vetrate intorno a te, se alle spalle hai una finestra, se sei all'aperto in una giornata di sole o qualunque altra situazione con luci forti che non puoi controllare, sei nei guai. Cerca di trovare una postazione che abbia le fonti luminose non dietro di te (meglio a 90 gradi di lato), cosicché non si riflettano nello schermo.
  • Aumenta l'illuminazione dello schermo — se i riflessi sono un problema, rendere il tuo schermo più luminoso ne ridurrà l'effetto. Questo vuol dire aumentare tramite le impostazioni il grado di luminosità, ma anche farlo in modo artificioso quindi usando sfondi chiari e modalità chiare per fare in modo ci sia meno contrasto (occhio che così facendo l'autonomia della batteria calerà molto). Per sapere in dettaglio come aumentare la luminosità del monitor, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Pulisci lo schermo — i riflessi sono fastidiosi, ma i riflessi su schermo sporco e pieno di aloni sono veramente il peggio del peggio. Una bella pulitina al monitor sicuramente aiuterà a mitigare la situazione, quindi olio di gomito.

Se poi non fosse abbastanza, ho scritto una guida completa a come rimuovere i riflessi dallo schermo del monitor del PC.

Come si possono eliminare riflessi dallo schermo: smartphone

smartphone

Hai uno smartphone che ti fa dannare con i riflessi tanto che non riesci nemmeno a goderti i contenuti o a capire che numero stai chiamando? Allora vediamo come si possono eliminare riflessi dallo schermo dello smartphone in poche e semplici mosse.

Per prima cosa, potresti pensare di acquistare una pellicola anti riflesso per lo schermo: su siti come Amazon ne puoi trovare diverse. Assicurati, ovviamente, di cercare quelle compatibili con il tuo modello di smartphone (cercando qualcosa come “pellicola anti riflesso [modello del tuo smartphone]”) e un'applicazione molto accorta, pulendo a fondo lo schermo e prendendoti il tempo necessario per far bene le cose.

JELLYEA [3-Pezzi Pellicola Opaca per iPhone 12 / iPhone 12 Pro Vetro T...
Vedi offerta su Amazon
smart engineered S.E - Pellicola protettiva antiriflesso per Samsung G...
Vedi offerta su Amazon
AOKUMA [2 Pezzi Pellicola Vetro Temperato per Motorola Moto G32 Pellic...
Vedi offerta su Amazon
IMBZBK 4 Pezzi Vetro Temperato per iPhone 15 Pro Pellicola Privacy Acc...
Vedi offerta su Amazon
Vauki 2 Pezzi Privacy Vetro Temperato per Xiaomi Redmi Note 11/Note 11...
Vedi offerta su Amazon

Detto questo, passiamo a consigli specifici che si possono applicare al tuo telefono per rendere i riflessi meno fastidiosi.

  • Telefono con schermo opaco — ebbene sì, esistono telefoni con schermo opaco. In realtà al momento dovrebbero essercene pochi in commercio in Italia, ad esempio il TCL 40NTXPAPER che è un telefono con lo schermo “satinato” come quello dei portatili, il quale replica l'effetto carta e non ha (quasi) riflessi.
TCL 40NXTPAPER - Smartphone 4G Display 6.78'' FHD+90 Hz, 256 GB, 8 GB ...
Vedi offerta su Amazon
  • Tecnologia antiriflesso — alcuni telefoni top di gamma includono anche una tecnologia di trattamento dello schermo che tende a minimizzare i riflessi e, anche se non paragonabile a uno schermo “satinato”, resta comunque meglio di nulla.
  • Funzione d'illuminazione massima — siccome i pannelli OLED patiscono lo sprigionare una luce molto forte e fissa per lungo tempo e che, più s'illumina lo schermo, meno la batteria dura, alcuni produttori di smartphone hanno scelto di limitare l'illuminazione massima dello schermo. Per verificare che non vi sia qualche limite, vai nel menu Impostazioni e pigia sulla voce Schermo per poi vedere tra le impostazioni se vi sono limitazioni. Se vuoi sapere più in dettaglio come cambiare la luminosità del telefono, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Usa il tema chiaro — se hai impostato la modalità notte sul tuo smartphone, tutto sarà più scuro e contrastato, cosa che accentua l'effetto del riflesso sullo schermo. Per evitare questo, imposta la modalità chiara che attenuerà l'effetto. Per maggiori dettagli su come mettere il tema chiaro o scuro, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Usa occhiali da sole polarizzati — se il problema dei riflessi è prevalentemente alla luce del sole quando sei in giro, usare occhiali da sole polarizzati potrebbe aiutare. Essi riducono il passaggio della luce che non colpisce in modo perpendicolare la lente, quindi anche i riflessi vari. Certo, non sono indicatissimi da usare con gli schermi in quanto, a volte, rendono difficile anche vedere lo schermo stesso, ma con uno smartphone, riescono darti quello che cerchi.

Ovviamente rimangono validi anche tutti i suggerimenti dati per il PC, in quanto sono semplici accorgimenti che possono essere usati per qualsiasi monitor o schermo.

Come si possono eliminare riflessi dallo schermo: tablet

tablet

Se vuoi sapere come si possono eliminare riflessi dallo schermo del tablet, non c'è molto più da aggiungere di quanto non sia già stato detto per gli smartphone. Alla fine, oltre alla differenza di dimensioni, non c'è altra grossa o sostanziale differenza nel funzionamento di questi dispositivi, ma questo effettivamente porta a un cambiamento.

TECHGEAR [2 pezzi] Proteggi schermo opaco antiriflesso per iPad 10.2 (...
Vedi offerta su Amazon
TECHGEAR [2 pezzi] Proteggi schermo opaco antiriflesso per Galaxy Tab ...
Vedi offerta su Amazon
JETech Privacy Pellicola Protettiva per iPad Air 5/4 10,9 Pollici (202...
Vedi offerta su Amazon

Come si possono eliminare i riflessi dallo schermo: TV

tv

Vediamo infine come si possono eliminare i riflessi dallo schermo della TV, che proprio non riesci a vedere in pace per via dei continui riflessi che ti proietta negli occhi. Al solito, iniziamo dalle pellicole antiriflesso per la TV, le quali sono facilmente reperibili sul mercato: ti basta andare su siti come Amazon e cercare qualcosa come “pellicola anti riflesso [modello/dimensione del tuo TV]”)

55-75 pollici Pellicola salvaschermo anti luce blu per TV Pellicola an...
Vedi offerta su Amazon

Se però per applicarla allo smartphone, tablet e PC (in ordine crescente di difficoltà) occorreva una certa mano ferma e freddezza per fare un buon lavoro, qui le difficoltà crescono esponenzialmente. Va detto però che, per le TV, sono pellicole generalmente rigide da applicare e, anche se non semplice, facilitano comunque la vita rispetto a quelle morbide e flessibili degli smartphone. Certo non è semplice, ma nemmeno impossibile.

In seconda battuta, puoi cercare di girare il televisore in modo che i raggi solari non vadano a formare un angolo molesto con lo schermo. Per farlo puoi semplicemente girarlo a mano se posizionato sui suoi piedini, ma magari non hai spazio per farlo o è fissato al muro.

Per questo ti suggerisco di comprare un braccio snodabile per montare il televisore al muro, in modo che tu possa semplicemente cambiare la posizione o l'inclinazione del medesimo nelle ore della giornata dove i riflessi sono particolarmente intensi. Se non lo volessi montare a muro, anche un mobile TV con le ruote per riposizionarlo a piacimento in pochi secondi andrà egualmente bene.

Ergosolid Parete, Alta qualità per TV LCD e LED 32-55 Pollici, Support...
Vedi offerta su Amazon
Perlegear Supporto da Parete per TV da 26 a 60 Pollici, Staffa TV con ...
Vedi offerta su Amazon
BONTEC Supporto da Parete per TV al Plasma LED LCD Piatti e Curvi 23-7...
Vedi offerta su Amazon
ONKRON Supporto TV da pavimento con Rotelle Mobile TV Universale con R...
Vedi offerta su Amazon
ONKRON Supporto TV da pavimento per 40"-70" Mobile Porta TV Universale...
Vedi offerta su Amazon
TVON Porta TV con Ruote Per Schermi Plasma/LCD/LED 13-43 Pollici,Girev...
Vedi offerta su Amazon
PONY DANCE Tenda Oscurante da Interno Tende 260 CM Altezza Tenda Termi...
Vedi offerta su Amazon
PONY DANCE Tende Termiche Oscuranti per Interni - per Soggiorno, Porta...
Vedi offerta su Amazon
ED Enjoy Home - Tenda - Poliestere - 60 x 120 cm - Grigio scuro - Coll...
Vedi offerta su Amazon

Infine, anche se può sembrare molto banale, ti consiglio di munirti di un bel paio di tende. I riflessi sul televisore sono solitamente generati dal sole che filtra attraverso le finestre e, in questi casi, nulla meglio che un paio di belle tende spesse può darti risultati sperati. Chiudendole totalmente o parzialmente nelle ore incriminate, risolverai il problema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.