Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spiare un PC

di

Sei a capo di una piccola ditta e vuoi monitorare le attività svolte dai tuoi dipendenti sui computer della rete aziendale? Vuoi controllare a distanza i siti Internet e i programmi usati da un bambino su uno dei computer di casa? Non c’è bisogno di essere un hacker per riuscirci, basta usare Network Spy.

Network Spy è un programma gratuito per Windows che permette di monitorare i computer presenti all’interno di una rete inviando di nascosto screenshot (ossia istantanee) dello schermo ad un altro PC. È composto da due parti, un server da installare sul PC da spiare e un client da installare sul PC di chi spia, ed è estremamente facile da maneggiare. Ecco come spiare un PC utilizzandolo.

Se stai cercando come spiare un PC facilmente, collegati al sito Internet di Network Spy e clicca prima sulla voce from here e poi sul pulsante AVANTI (al termine del conto alla rovescia di cinque secondi) per scaricare il programma sul PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (NTS_bug fixed.zip) e sul PC da spiare fai partire l’installazione del server di Network Spy avviando il programma NTSServer (xp,vista & 7).exe.

Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next per quattro volte consecutive, Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare il server di Network Spy. A questo punto, non devi far altro che digitare la porta da far usare al programma per inviare le istantanee dello schermo nel campo Enter port NO. (es. 233) e cliccare prima su Listen e poi su Hide Window per cominciare a spiare il PC e nascondere la finestra di Network Spy.

Se compare un avviso del firewall di Windows, autorizza il programma ad accedere alla rete cliccando sul pulsante Consenti accesso. Con questo, il lavoro è completato sul PC da spiare. Ora devi passare su tuo computer e installare il client di Network Spy su di esso.

Per installare il client di Network Spy sul tuo computer, non devi far altro che avviare il programma NTSClient (xp, vista, 7).exe contenuto nel pacchetto NTS_bug fixed.zip scaricato dal sito ufficiale del software e cliccare prima su e poi su Next per quattro volte consecutive, Install e Finish.

Nella finestra che si apre, inserisci l’indirizzo IP del computer da spiare su cui hai installato il server di Network Spy nel campo Enter the IP address, la porta usata dal programma per inviare gli screenshot nel campo Enter port NO e clicca sul pulsante Connect per visualizzare l’istantanea dello schermo spiato.

Se non sai come ottenere l’indirizzo IP del computer da spiare, lancia il prompt dei comandi su quest’ultimo e dai il comando ipconfig /all. L’indirizzo IP del computer è quello che viene riportato accanto alla dicitura Indirizzo IPv4 (Preferenziale). E con questo sai anche come spiare un PC. Visto che non ci voleva un agente segreto per riuscirci?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.