Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare ASL di appartenenza

di

Devi sostenere delle visite mediche e hai bisogno di conoscere esattamente qual’è, nel tuo caso, l’ASL (Azienda Sanitaria Locale) o l’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di competenza alla quale rivolgerti? Più precisamente, ti stai chiedendo se è possibile fare ciò direttamente online, senza dover affrontare interminabili attese presso uno sportello fisico o rimanere in linea per un tempo indefinito dopo aver chiamato un contact center telefonico territoriale? Se hai risposto affermativamente a queste domande, ti farà piacere sapere che la cosa è assolutamente fattibile.

Se vuoi, dunque, posso spiegarti io come trovare ASL di appartenenza adoperando delle apposite piattaforme online, nate proprio con lo scopo di centralizzare i dati del singolo utente e renderli facilmente accessibili all’utente. Tali servizi, come ti mostrerò nel dettaglio di seguito, sono fruibili sia da Web, sia da smartphone e tablet mediante le applicazioni dedicate messe a disposizione dagli enti territoriali.

Sono certo che, mettendo in pratica le “dritte” che sto per darti, non avrai il benché minimo problema nell’individuare l’informazione che ti occorre. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e sbrigare anche questa pratica? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Ti auguro buon proseguimento e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare ASL di appartenenza dal Web

Per cominciare, desidero spiegarti come trovare ASL di appartenenza dal Web, avvalendoti dunque del browser che utilizzi normalmente per navigare su Internet per ottenere tale informazione. Per la precisione, le soluzioni che ti proporrò riguardano l’utilizzo del comodo servizio denominato Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), o l’esecuzione di una semplice ricerca online.

Fascicolo Sanitario Elettronico

pagina per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico sul sito Salute Lazio

La soluzione più immediata e sicura per scoprire la propria ASL di appartenenza è senz’altro quella di utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico, un servizio creato appositamente per raccogliere, gestire e conservare in modo sicuro le informazioni mediche di un paziente, inclusa la sua anagrafica (sezione nella quale è presente il dato di tuo interesse), la storia clinica, i referti e molto altro.

Per accedere alla piattaforma in questione, devi però essere necessariamente in possesso di un’identità digitale come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di cui avrai senz’altro sentito già parlare, uno strumento nato con l’obiettivo di semplificare e rendere più sicuro l’accesso online ai servizi della Pubblica Amministrazione. Se ancora non hai provveduto a dotartene e desideri approfondire l’argomento, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida dedicata a come ottenere lo SPID.

In alternativa, è possibile utilizzare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) come sistema d’identificazione digitale (per potersene avvalere è necessario, però, essere in possesso di un dispositivo dotato di tecnologia NFC, come ti spiego più nel dettaglio in questa guida dedicata), oppure la Tessera Sanitaria — Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In questo caso, invece, occorre un lettore USB di smart card compatibile per poter eseguire il login.

Se rispondi a uno dei requisiti di cui sopra, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito ufficiale del FSE, dove sono elencate le varie Regioni, e fai clic su quella di riferimento per essere reindirizzato al relativo sito Internet territoriale. Qualora, dunque, fossi interessato a capire ad esempio come trovare ASL di appartenenza Torino, dovrai ovviamente pigiare la voce Piemonte.

Successivamente, premi il pulsante Accedi ivi presente (solitamente è collocato in alto a destra) e seleziona la modalità di accesso che preferisci. Per quanto riguarda le procedure di autenticazione, puoi fare riferimento alle varie guide che ho realizzato appositamente per spiegarti come accedere tramite SPID, CIE o CNS.

Ad ogni modo, per quanto riguarda lo SPID, il sistema di accesso più diffuso e utilizzato, devi semplicemente inserire le relative credenziali e selezionare al passaggio successivo la modalità di accesso secondaria prevista dal tuo provider (si tratta infatti di un servizio che richiede uno SPID con livello 2 di sicurezza).

Tipicamente, è possibile scegliere se ricevere sul cellulare certificato una notifica mediante l’applicazione di riferimento del gestore prescelto, eseguendo poi il riconoscimento tramite PIN, o un SMS contenente un codice univoco da riportare sul relativo campo mostrato allo step seguente.

Una volta completato l’accesso, clicca sulla voce Fascicolo Sanitario Elettronico, dopodiché, se si tratta della prima volta che utilizzi il servizio, fornisci i necessari consensi per la consultazione dei dati. Per maggiori informazioni su come attivare il FSE, ti rimando alla lettura della guida dedicata della quale ti ho appena fornito il link.

Non appena visualizzi l’interfaccia del servizio in questione con la tua scheda personale, clicca sulla voce Dati Personali nel riquadro posto in alto a sinistra per accedere alla relativa sezione nella quale è riportata, fra le altre cose, anche l’indicazione della ASL di appartenenza.

tessera sanitaria online

Molte piattaforme di assistenza sanitaria territoriale offrono anche il servizio di stampa della Tessera Sanitaria, il quale permette di visualizzare, scaricare (e all’occorrenza stampare) tale documento personale nel formato cartaceo originale, all’interno del quale è indicata anche l’informazione sulla ASL di riferimento.

Ricerca online

elenco distretti ASL Palermo

Non disponi di un’identità digitale e, almeno per il momento, preferiresti ricorrere a un altro metodo per capire qual’è l’ASL di appartenenza tramite il Web? In tal caso, anche se indubbiamente si tratta di una soluzione che, diversamente dal FSE, non certifica l’informazione, puoi eseguire una semplice ricerca online.

In sostanza, devi solamente digitare nell’apposito campo del tuo motore di ricerca preferito (Google, Bing o quant’altro) la parola chiave ASL, seguita dal nome della località nella quale ti trovi ed eventualmente da quello del tuo quartiere o della tua zona di residenza.

Se, per fare un esempio, sei alla ricerca di informazioni su come trovare ASL di appartenenza Palermo, ti basterà immettere la frase ASL Palermo [nome del quartiere] e avviare la ricerca, dopodiché dovrai cliccare sul risultato pertinente, afferente alla tua Regione o ASP/ASL di competenza territoriale.

In tal modo, verrai rimandato alla pagina Web del distretto specifico o al portale dell’Ente contenente l’elenco dei singoli distretti locali. Il sistema, infatti, generalmente predilige i risultati relativi a siti istituzionali, ponendoli in cima alla pagina di output, anche se di questo non posso fornirti alcuna garanzia.

Ovviamente, ogni Ente ha un sito strutturato in maniera diversa e, dunque, dovrai individuare nei relativi menu la voce che meglio rappresenta le tue intenzioni di ricerca, o avvalerti della funzione Trova (solitamente caratterizzata dalla presenza del simbolo di una lente d’ingrandimento) per rintracciare le sezioni o i documenti che riguardano la suddivisione in distretti della tua località.

In alternativa, puoi collegarti a questa pagina del sito ufficiale del Ministero della Salute, cliccare sulla voce ASL ivi presente e selezionare il file XLS contenente l’elenco delle strutture di riferimento delle varie Regioni italiane. All’interno del foglio in questione, potrai visualizzare tutti i dati dei vari distretti locali, compresi i siti Web di riferimento. Visitando questi ultimi, dovresti riuscire a individuare senza problemi il distretto sanitario di competenza relativo alla tua zona.

Come trovare ASL di appartenenza da app

schermate app Salute Lazio

Forse non ne sei ancora al corrente, ma molti Enti Regionali mettono a disposizione delle applicazioni che permettono all’utente di consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con pochi tap e visualizzare agevolmente da smartphone e tablet tutta la documentazione sanitaria che lo riguarda.

Oltre a ciò, diverse di queste risorse consentono di accedere a servizi integrativi come la prenotazione di visite specialistiche, con la possibilità di scaricare le relative ricette elettroniche dematerializzate, o verificare in tempo reale l’affluenza nei vari Pronto Soccorso dislocati nel territorio.

Per capire come trovare ASL di appartenenza da app, dunque, ti consiglio di verificare la disponibilità di una soluzione di questo genere nel sito ufficiale della tua Regione: nel momento in cui scrivo, infatti, non è presente una risorsa valida a livello nazionale in grado di fornire questa tipologia di informazione.

Se, ad esempio, vuoi sapere come trovare ASL di appartenenza Roma, ti consiglio di scaricare l’app Salute Lazio, compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta avviata, anche in questo caso dovrai eseguire l’accesso con identità digitale, ovvero SPID, CIE o CNS, esattamente come mostrato in un capitolo precedente dedicato alla consultazione del FSE da Web.

Non appena visualizzi la schermata principale dell’applicazione, pigia la voce Fascicolo Sanitario Elettronico nel menu posto in basso, quindi fai tap sul pulsante I miei dati al passaggio successivo. Nella sezione ASL di appartenenza della tua scheda, dunque, potrai facilmente individuare il dato che ti occorre.

Lo stesso vale anche se desideri scoprire come trovare ASL di appartenenza Milano: in questo caso, infatti, puoi fare riferimento all’app denominata Fascicolo Sanitario realizzata dalla Regione Lombardia, compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.