Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come unire due video

di

Hai un paio di video che vorresti unire ma con programmi come Avidemux e VirtualDub non ci riesci perché i due file non hanno le stesse proprietà tecniche, o addirittura sono in due formati diversi? Tranquillo, non c’è bisogno di fare complicate conversioni o installare software a pagamento per riuscire a compiere questa missione apparentemente impossibile. Basta rivolgersi a Free Video Joiner.

Free Video Joiner è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di unire due o più file video tra loro anche quando questi hanno proprietà diverse o sono addirittura in due formati di file diversi. Il filmato finale richiede una ricompressione ma si può scegliere liberamente in quale formato crearlo fra AVI, MP4, WMV e tanti altri formati compatibili con i dispositivi mobili. Ottimo, vero? Ecco allora come unire due video utilizzando questo programma.

Se vuoi scoprire come unire due video, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Video Joiner e cliccare sul pulsante azzurro Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (freevideojoinersetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Free Video Joiner.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add e seleziona i due video che desideri unire nell’ordine in cui desideri unirli (prima il primo e poi il secondo). Metti quindi il segno di spunta accanto all’estensione del tipo di file che intendi ottenere come video finale (es. AVI, WMV, MP4, iPhone, PSP, ecc.), seleziona la cartella in cui salvare il video unito cliccando sul pulsante Select e avvia il processo di unione dei video cliccando sul pulsante Join collocato in basso a destra.

Adesso, attendi che venga completato il processo per unire due video e il gioco è fatto. Come accennato in precedenza, il processo di unione dei video con Free Video Joiner richiede una ricompressione dei video, quindi il salvataggio dura un buon numero di minuti (comunque dipende tutto dalla lunghezza del video finale e dalla potenza del tuo PC). Buon divertimento!