Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare un video

di

Di recente sei stato al concerto del tuo big preferito e hai girato un mucchio di video con il tuo smartphone con l’intenzione di condividerli sui tuoi social network. Una volta tornato a casa, hai poi provato a postare i filmati su Facebook, Instagram ecc., ma rendendoti conto del fatto che forse sono un po’ troppo lunghi e che ci avresti impiegato troppo tempo per l’upload, hai ben pensato di ritagliarli.

Ottima trovata, davvero! Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente che non hai la benché minima idea di come procedere e che ti piacerebbe ricevere qualche utile dritta al riguardo. Come dici? Le cose stano esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso spiegarti come ritagliare un video? Ma certo che sì, era esattamente quello che intendevo fare. Con questo mio tutorial di oggi desidero per l’appunto illustrarti come riuscire nell’impresa, andando a usare appositi programmi per computer e servizi online, oltre che specifiche app per smartphone e tablet.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà che, ci tengo però a fare una piccola ma fondamentale precisazione: al contraro delle apparenze, ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima da effettuare e che per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di nuove tecnologie e/o di editing video. Bastano infatti un minimo di concentrazione e di attenzione, un po’ di pazienza e gli strumenti giusti e il gioco è fatto. Ora non temporeggiamo e mettiamoci immediatamente all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ritagliare un video gratis

Se vuoi scoprire come ritagliare un video gratis agendo da computer, puoi valutare di usare le soluzioni per Windows e macOS (oltre che per Linux) segnalate di seguito. Sono tutte incredibilmente pratiche da usare, hai la mia parola!

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il primo programma che voglio suggerirti di provare per ritagliare un video si chiama Avidemux. È gratuito, di natura open source ed è specifico per l’editing dei filmati. Consente infatti di modificare in modo pratico e intuitivo tutti i principali formati video. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è anche abbastanza semplice da usare.

Per scaricare e installare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, dopodiché attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Avidemux selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS e, nella finestra che visualizzi sul desktop, fai clic sull’icona della cartella blu posta in alto a sinistra e seleziona il video che vuoi andare a ritagliare.

A questo punto, per ritagliare un video su PC o su Mac, sposta la barra temporale che si trova in basso sul punto a partire dal quale desideri rimuovere una data parte del video. Clicca poi sul pulsante A, vai alla fine della scena da estrapolare e clicca sul bottone B. Per cancellare definitamente la porzione di video selezionata premi il tasto Canc, oppure la barra spaziatrice sulla tastiera del computer. Ripeti la procedura che ti ho appena indicato per ogni porzione di video che vuoi rimuovere.

Verifica poi che nei menu a tendina Output video e Output audio collocati sulla sinistra risulti selezionata l’opzione Copy (è indispensabile per mantenere i flussi audio e video originali del video e poter salvare il file velocemente), seleziona il formato desiderato dal menu a tendina Contenitore di output che si trova sempre sulla sinistra e per concludere premi sull’icona del floppy disk che si trova alto a sinistra per avviare il salvataggio del tuo video ritagliato e indica la posizione di output.

VLC (Windows/macOS/Linux)

Come ritagliare un video

Un altro programma che ti suggerisco di provare è VLC. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è famosissimo, sebbene non esaltante per quel che concerne l’editing. Si tratta, infatti, di un celebre player multimediale gratuito per Windows, macOS e Linux che consente anche di effettuare operazioni basilari per la modifica dei filmati, ritaglio incluso. Date le sue caratteristiche, è altresì ottimo per ritagliare un video MP4.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia VLC selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS e, nella finestra che visualizzi sul desktop, se stai usando Windows trascinaci sopra il video su cui desideri andare ad agire, attendi qualche istante affinché ne venga avviata la riproduzione e clicca sul pulsante Pausa.

Seleziona ora il menu Visualizza che si trova in alto e clicca su Controlli avanzati: così facendo, vedrai comparire alcuni pulsanti aggiuntivi sulla barra degli strumenti del programma.

Procedi, dunque, portando il cursore presente in basso nella finestra del software nel punto in cui inizia la sequenza che intendi estrapolare, clicca sul bottone Registra e premi sul tasto Play. Una volta raggiunto il punto del video in cui vuoi che termini quest’ultimo, clicca ancora una volta sul tasto Registra per terminare la registrazione e sul bottone Sospendi la riproduzione in basso a sinistra. Fatto!

Il file di output verrà salvato in automatico nella cartella Video del PC, nel medesimo formato del file d’origine.

Per ritagliare un video con VLC su macOS, invece, trascina il filmato di riferimento nella finestra del programma e una volta avviata la riproduzione dello stesso clicca sul pulsante Pausa che si trova in basso, dopodiché porta il cursore relativo all’avanzamento nel punto in cui inizia la sequenza da tagliare.

Clicca poi sulla voce Riproduzione in alto a sinistra e seleziona la dicitura Registra dal menu che compare. Adesso, premi sul bottone Play e una volta terminata la riproduzione della scena che vuoi riprodurre seleziona nuovamente la dicitura Registra dal menu Riproduzione e premi sul bottone Pausa nella finestra di VLC.

Troverai quindi il filmato ritagliato nella cartella Filmati di macOS. Il formato del file finale sarà anche in tal caso, lo stesso di quello del file d’origine.

Altre soluzioni per ritagliare video gratis

Uomo con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti alle altre soluzioni utili per ritagliare un video da computer elencate di seguito.

  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — celebre video editor per Windows, macOS e Linux che è indirizzato principalmente ai professionisti del settore, ma risulta fruibile senza difficoltà anche da chi è alle prime armi, seppur con una minima dose d’impegno. Include il supporto 8K e varie funzioni avanzate. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al prezzo di 269 euro) con funzioni extra. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare DaVinci Resolve.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — si tratta di un rinomato software di natura professionale per l’esecuzione delle più disparate operazioni di video editing. È una soluzione di casa Adobe (la medesima software house di Photoshop) ed è pieno zeppo di funzioni e strumenti per soddisfare tutte le necessità. Per ritagliare un video su Premiere è necessario un abbonamento alla suite Creative Cloud di Adobe (con costi a partire da 24,39/mese), ma si può abilitare la prova gratuita di 7 giorni. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come scaricare Adobe Premiere gratis.
  • Microsoft Clipchamp (Windows) — software di video editing di proprietà di Microsoft e destinato ai soli sistemi operativi Windows. Nelle edizioni più recenti dell’OS (es. Windows 11) è incluso “di serie”, ma in caso contrario si può scaricare dal Microsoft Store. È gratuito, ma applica una filigrana ai video esportati e non permette di salvarli in qualità superiore ai 720p. Eventualmente c’è una versione a pagamento (al costo di 11,99 euro/mese) che consente di aggirare le limitazioni della variante base.

Come ritagliare un video online

CapCut

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe sapere se c’è qualche soluzione per ritagliare un video online! Certo che sì! Tra le varie, personalmente ti suggerisco di provare CapCut. Si tratta di un servizio online destinato in special modo alla pubblicazione sui social network, il quale mette a disposizione diverse funzioni in grado di rendere più accattivante qualsiasi filmato e attirare maggiormente l’attenzione dei follower, oltre che di effettuare disparate operazioni di video editing. Si può usare gratis, ma bisogna registrarsi.

Per poterti avvalere di CapCut, visita il relativo sito Web e fai clic sul tasto Prova gratis. Effettua quindi la registrazione associando il tuo account Google, Facebook o TikTok o tramite indirizzo email e, quando visualizzi la schermata iniziale del servizio, premi il bottone Crea nuovo posto in alto a sinistra, dopodiché indica la tipologia di progetto da realizzare dalla sezione Video nel menu che si apre.

Ora che visualizzi l’editor di CapCut, seleziona la voce Fai clic per caricare al centro della schermata e seleziona il video sul tuo dispositivo relativamente a cui vuoi andare ad agire, oppure trascinalo direttamente nella finestra del navigatore. Puoi prelevare anche i file da Google Drive e da Dropbox selezionando le icone apposite.

Ad upload avvenuto, fai clic sul tuo filmato nel menu File multimediali presente a sinistra per aggiungerlo sulla timeline in basso, fai clic nel punto del video che vuoi ritagliare e premi sull’icona Divisione che trovi sempre a fondo schermata. Ripeti questi passaggi per ciascuna porzione del filmato da editare. Per eliminare le porzioni di video eccedenti, selezionale e premi sul tasto Elimina.

A modifiche ultimate, riproduci il risultato finale premendo sul pulsante Play in basso al centro e se ti reputi soddisfatto fai clic sul pulsante Esporta collocato in alto a destra, assegna un nome al file e definisci il relativo formato. Infine, premi ancora il pulsante Esporta per avviare il rendering del video. Potrai successivamente scaricarlo in locale o condividerlo sui social mediante le apposite funzioni presenti nella finestra mostrata a esportazione completata. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come editare su CapCut.

Se cerchi altre soluzioni utili per compiere l’operazione oggetto di questa guida via browser, ti suggerisco di consultare il mio tutorial dedicato specificamente a come editare un video online.

Come ritagliare un video Android

Applicazioni per tagliare video

Passiamo, adesso, al mondo smartphone e tablet e andiamo a vedere come ritagliare un video Android. Per riuscirci, puoi avvalerti di apposite app, come nel caso di VidTrim. Si tratta di una soluzione che fa una cosa sola ma la fa alla grande e senza fronzoli: ritagliare i video, appunto. È gratis, ma include annunci pubblicitari e si possono tagliare pezzi di filmati da un video e salvarlo come nuovo clip senza sovrascrivere l’originale, ma eventualmente è disponibile anche una versione a pagamento (costa 3,69 euro) che permette di aggirare le limitazioni appena indicate.

Per scaricare e installare sul tuo dispositivo la versione gratuita di VidTrim, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure rivolgiti a store alternativi) e fai tap sul tasto Installa. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, seleziona il filmato relativamente al quale desideri andare ad agire e fai tap sul pulsante Taglia che si trova in alto, sulla destra.

Adesso, sposta i cursori sulla barra temporale che si trova in basso per definire il punto di inizio e di fine della parte del video vuoi ritagliare, dopodiché sfiora la voce Taglia in alto a destra e scegli l’opzione Taglia Originale se vuoi modificare il file d’origine, oppure quella Salva come nuovo clip se vuoi salvare il ritaglio come nuovo file.

Successivamente, vedrai comparire un apposito massaggio su schermo indicante la buona riuscita dell’operazione e potrai, dunque, visualizzare il video tagliato tappando su Riproduci oltre che, ovviamene, recandoti nella galleria del dispositivo.

Se, invece, vuoi condividere, rinominare o eliminare il ritaglio del video, fai tap sul pulsante Visualizza dettagli che trovi nella schermata finale e poi sui bottoni Condividi, Rinomina ed Elimina collocati nella parte in alto a destra.

Per tua conoscenza, ti segnalo, infine, che sempre previo tap sul pulsante Visualizza dettagli puoi apportare ulteriori modifiche al filmato tramite i bottoni che vedi comparire: Transcodifica (permette di effettuare la transcodifica del video), Unisci (consente di unire più clip in uno), Salva in MP3 (consente di esportare l’audio del video in un file MP3), Effetti (permette di aggiungere degli effetti al video) e Ruota (consente di ruotare il filmato).

Nel caso in cui il funzionamento di VidTrim non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni utili allo scopo, come quelle che ti ho segnalato nella mia guida sui migliori editor video Android.

Come ritagliare un video iPhone

Come ritagliare un video

Vediamo, adesso, come ritagliare un video iPhone e anche su iPad (non ci sono differenze). Per riuscirci, ti consiglio di utilizzare iMovie. Si tratta di un’app prostata direttamente da Apple per i suoi utenti che permette di effettuare varie operazioni di video editing compresa quella in oggetto. È gratuita e non è particolarmente complicata da usare. Insomma, provala subito e vedrai che te ne innamorerai! È preinstallata su iOS/iPadOS (qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store).

Per ritagliare un video con iMovie, avvia l’app sul tuo dispositivo selezionando l’i cona apposita che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona la voce Filmato dal menu che vedi comparire in basso, scegli il video da ritagliare, premi sull’icona a forma di spunta comparsa in sua corrispondenza e fai tap sul bottone Crea filmato che si trova in basso.

A questo punto, utilizza la barra temporale sullo schermo per arrivare al punto iniziale della scena che desideri tagliare. Premi, dunque, sulla barra temporale, seleziona la dicitura Dividi posta in basso e ripeti la medesima operazione per il punto finale della scena da rimuovere. Successivamente, premi sulla scena da eliminare e seleziona l’opzione Elimina che si trova in basso e il gioco è fatto. Ripeti questi passaggi per ciascuna parte del filmato che desideri rimuovere.

Per concludere, fai tap sulla voce Fine che in alto a sinistra ed esporta il video ritagliato facendo tap sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso e selezionando la voce Salva video presente nel menu che compare

Se prima di salvare il video ritagliato nel rullino dl dispositivo desideri visualizzare un’anteprima in modo da potervi apportare ulteriori modifiche in tempo utile, tappa sul pulsane Play che si trova in basso a sinistra ed eventualmente su quello Modifica. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come usare iMovie.

Qualora, invece, cercassi altre soluzioni per ritagliare i tuoi filmati su iPhone e su iPad, puoi valutare di rivolgerti a quelle di cui ti ho parlato nella mia rassegna sulle app per editare video.

Come ritagliare un video su YouTube

YouTube

Sei finito a consultare questa mia guida in quanto interessato a ritagliare un video su YouTube? In tal caso, ti comunico che a seconda del fatto che il video di riferimento sia stato condiviso da te o meno puoi usare gli strumenti messi direttamente a disposizione dalla celebre piattaforma di streaming per i creator, come ti ho spiegato in dettaglio nelle mie guide su come tagliare un video da YouTube e come editare video su YouTube, e/o puoi rivolgerti a soluzioni di terze parti, come quelle già segnalate nelle righe precedenti per computer, online e per smartphone e tablet (se i contenuti da editare sono i tuoi, devi procedere prima dell’upload e della condivisione).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.